Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      9

    • Conteggio contenuto

      61.599


  2. SilentWolf

    SilentWolf

    Moderatore di sezione


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      7.669


  3. Checco

    Checco

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.102


  4. Steven Art 74

    Steven Art 74

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.371


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 28/10/2024 in tutte le aree

  1. Quello lo scoprite per certo solo provandoci. Unica rogna il tempo di lancio di cerchio magico.
    2 punti
  2. Trilli - Kragan Steelfist Stomguard Boss non sappiamo il reale valore di questa postazione, possiamo solo immaginarla se i tre patroni più importanti la difendano in prima persona. Non voglio mettere in dubbio la nostra difesa, ma siamo sicuri che questa azione di guerra non sia stato un diversivo? quale stolto farebbe questo attacco con così tante piccole pedine con tale difese se non per permettere ad un piccolo gruppo nel aggirare le difese e penetrare di nascosto nella location? come sempre dico le cose che penso in maniera diretta senza troppi giri di parole.
    2 punti
  3. Come anticipato, riporto di seguito alcuni link a materiale utile (e gratuito) che ho trovato in rete. Siete liberi di espandere i link se avete siti validi. REGOLE: https://adnd2e.fandom.com/wiki/Advanced_Dungeons_%26_Dragons_2nd_Edition_Wiki https://www.purpleworm.org/rules/ MOSTRI: https://www.completecompendium.com GENERATORE DI PERSONAGGI: https://pathfinder2e.org/adnd-2e-character-generator.html GENERATORE DI TESORI: https://perchance.org/2e-treasure https://donjon.bin.sh/adnd/treasure/ ARCHIVIO CONTENUTI VARI: https://www.aeolia.net/dragondex/index.html https://www.tsrarchive.com/index.html PROGRAMMI UTILI: Trilium (gestore note): https://trilium.rocks
    2 punti
  4. Ciao, a chi va di provare Rolemaster? Si tratta un fantasy poco conosciuto simile a D&D e Pathfinder. Non è richiesta conoscenza del sistema: propongo una one shot con PG pregenerati dopo la quale, chi vorrà continuare, mi dice razza e classe e crea assieme a me il personaggio per una serie di avventure più lunga. Sono disponibile ogni sera (tranne domenica sera) dalle 20.30 in poi e, nel fine settimana, anche di giorno.
    1 punto
  5. Scusa me l'ero perso questo messaggio No non hai speso il dado Ha sicuramente senso provare ad usarlo
    1 punto
  6. Per avere un panoramica degli strumenti software per RMU puoi guardare questo mio thread su un altro forum: (primo post) https://goblins.net/forum/threads/nel-2024-2025-perché-provare-rolemaster-unified.125067/
    1 punto
  7. perchè ci sarebbe lo stesso identico problema di poca corrispondenza tra "valore di riferimento" (DV, GS etc.) e "pericolosità target" per esempio, pur avendo una DC di Conoscenze inarrivabile per un personaggio sotto al lv 10-15 a seconda dell'edizione, a causa di un valore di DV e GS spropositati, un drago anziano è immediatamente identificabile anche solo alla vista per il colore e la taglia*, che sia una creatura con poteri magici/sovrannaturali molto potenti è conoscenza comune*, il tipo di danno dell'arma a soffio per i tipi più comuni è anch'essa una conoscenza alla portata di tutti vuoi per racconti popolari vuoi per studi accademici* (rosso/oro --> fuoco, bianco/argento --> freddo) la 3.5 ha sperimentato coi DV, la 5e col GS, sono entrambi parametri parimenti validi e con gli stessi limiti, uno vale l'altro *ovviamente dando per scontato che si giochi in un'ambientazione "standard"
    1 punto
  8. La Dragons' Lair cerca collaboratori per aiutare nella produzione e pubblicazione di articoli e news. La Dragons' Lair è alla ricerca di nuovi componenti per lo Staff DL e in particolare stiamo cercando nuovi Newser e Traduttori da far entrare nello Staff: Newser: il loro compito sarà quello di raccogliere informazioni e notizie sui nostri hobby e scrivere degli articoli in merito; Traduttori: il loro compito sarà quello di tradurre articoli già esistenti scritti in altre lingue (inglese quasi sempre); Ci teniamo a fare presente che ci si può offrire per aiutare in tal senso senza doversi impegnare per ritmi serrati e pesanti. Anche solo produrre una news o articolo ogni due settimane sarebbe un grande aiuto. Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a candidarsi in questo topic e vi incoraggiamo a fare presenti eventuali esperienze pregresse in questi campi. Contatteremo poi privatamente le persone da noi reputate idonee per un ulteriore approfondimento. A tutti coloro che fossero scelti per essere parte dello Staff sarà richiesto di mantenere in futuro un comportamento accorto, in quanto rappresentanti della DL. Essendo Dragons' Lair un sito a carattere volontario e senza alcun scopo di lucro la collaborazione è da intendersi a titolo gratuito. Ci auguriamo che parteciperete in molti a questa iniziativa e che potremo lavorare assieme per migliorare questa Community! Visualizza tutto articolo
    1 punto
  9. Come Traduttore dall'Inglese Scritto ritengo di essere abbastanza decente; presumo di riuscire anche a comprendere qualche "Inflessione Dialettale" sia Anglosassone-Britannica che Statunitense, se mai ce ne fosse bisogno. . . Son abbastanza ferrato nello Scritto in Francese ma ho un po' meno dimestichezza con l'evoluzione piu' moderna dei Neologismi Francofoni piu' recenti, come potrebbero essere quelli di Riviste Giovanili su GDR e Fumetti ad esso collegati. . .
    1 punto
  10. Ra'i'vo "Anche se ci piacerebbe sapere qual'è il percorso corretto e se ce n'è uno..." dico a mezzabocca appena Finn'iann ed Ele'wa'tu'm finiscono di parlare, ma senza pronunciarmi oltre sulle mie deduzioni. Non ha senso esprimerle dal momento in cui chiediamo un passaggio sicuro per tutti noi. Fratelli "separatisti" compresi.
    1 punto
  11. La Dragons' Lair è alla ricerca di nuovi componenti per lo Staff DL e in particolare stiamo cercando nuovi Newser e Traduttori da far entrare nello Staff: Newser: il loro compito sarà quello di raccogliere informazioni e notizie sui nostri hobby e scrivere degli articoli in merito; Traduttori: il loro compito sarà quello di tradurre articoli già esistenti scritti in altre lingue (inglese quasi sempre); Ci teniamo a fare presente che ci si può offrire per aiutare in tal senso senza doversi impegnare per ritmi serrati e pesanti. Anche solo produrre una news o articolo ogni due settimane sarebbe un grande aiuto. Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a candidarsi in questo topic e vi incoraggiamo a fare presenti eventuali esperienze pregresse in questi campi. Contatteremo poi privatamente le persone da noi reputate idonee per un ulteriore approfondimento. A tutti coloro che fossero scelti per essere parte dello Staff sarà richiesto di mantenere in futuro un comportamento accorto, in quanto rappresentanti della DL. Essendo Dragons' Lair un sito a carattere volontario e senza alcun scopo di lucro la collaborazione è da intendersi a titolo gratuito. Ci auguriamo che parteciperete in molti a questa iniziativa e che potremo lavorare assieme per migliorare questa Community!
    1 punto
  12. Althir Silverforge - mago abiuratore Gli anni di addestramento presso l'accademia degli arpisti passano tranquilli e senza troppi imprevisti. Durante questo periodo ho imparato a conoscere i miei compagni, i loro modi di fare, le loro preferenze attitudini e abilità. Nella mia testa ho costruito come una scacchiera dove io, Red Elenion e Lillian siamo le pedine, ognuno con le proprie peculiarità e debolezze. Si, appunto i punti di intervento e prevenzione -annoto mentalmente, ricordando la mia missione di protezione del male, in particolare quello inflitto dalla Congrega, degli essere che mi circondano. Ho inoltre affinato la mia arte magica, un pezzo alla volta, così come Brunori (il fabbro che mi ha accolto al villaggio) mi insegnò, martellata dopo martellata, i segreti della forgia. Brunori caro Brunori, quanto mi mancano i tuoi saggi consigli! Ora che ci penso.. mi avevi parlato di questa città e della gilda locale di fabbri! Nemmeno io sono mai stato qua, però il mio mentore Brunori era conosciuto presso la gilda dei fabbri in città, credo che possa essere un primo aggancio. Mi accingo quindi ad avvicinarmi alla città, la spilla degli arpisti ben nascosta sotto la tunica, le vesti semplici ma in ordine ed il bastone in mano.
    1 punto
  13. Devi scegliere se farlo mentre è cosciente o dopo da posseduta!
    1 punto
  14. Red Nei due anni di addestramento Red ha condiviso quasi tutto con i propri compagni. Quasi, per l'appunto, perché non ha mai parlato a nessuno di ciò che alberga nella sua mente, di ciò che è ancorato nella sua stessa anima. Probabilmente, solo qualche componente degli arpisti sa qualcosa, ma di sicuro non ne ha mai parlato con i tre che dovranno accompagnarlo nella lotta contro la Congrega. Tuttavia, è probabile che a volte sia stato visto parlare da solo in qualche angolo, sicuro di non essere visto. Inoltre, non ha mai voluto mostrare tutte le sue capacità: non ha mai perso il controllo e non è mai caduto in preda all'ira, si è soltanto allenato duramente con lo spadone donatogli dagli arpisti. Benché abbia passato giorni e giorni a combattere con il paladino, cwercando di affinare le sue tecniche guerriere, il suo stile risulta piuttosto rozzo e rudimentale: l'eleganza è spesso messa da parte per una forza bruta senza eguali, difficile da riscontrare in qualsiasi altro ragazzo della sua età. I due anni di addestramento, alla fine sono passati piuttosto in fretta. Ho avuto modo di conoscere i miei compagni e sono delle persone in gamba, mi pare. Mi sento un pò in colpa per avere omesso delle informazioni su di me, ma non avevo altra scelta: è la prima cosa che lui mi ha detto di fare. -Esatto!- Sì, beh, comunque...alla fine veniamo teletrasportati di nuovo e la nostra missione sembra avere inizio: siamo già sulle tracce della Congrega! Dobbiamo trovare un tipo, un informatore, uno che si fa chiamare Closh. -Che nome stupido!- -Beh, almeno lui ne ha uno! Tu invece?- -Io cosa?- -Tu non hai un nome.- -Chiamami...Vossignoria.- -Vos. Vos è un bel nome, no?- Il portale interrompe sul nascere il flusso dei miei pensieri. Come già accaduto, una volta dall'altra parte mi accascio a terra ed inizio a vomitare. Scusate ragazzi! dico alzando una mano mentre sono ancora in ginocchio. Non riuscirò proprio ad abituarmi. Mi rialzo a fatica, pulendomi ancora la bocca con l'avambraccio. Luskan? Mai stato prima. faccio eco alle parole del paladino. -Quel tipo...- -Chi?- -Quello con il cavallo.- -Elenion?- Istintivamente mi volto verso di lui. -Sì, lui. Attento Red: puzza. Puzza di santità.- Annuso l'aria nella sua direzione, quasi come se fossi un cane. -Io non sento niente!- -Idiota! Non intendevo...ahhh, lascia perdere. Lo terrò d'occhio.- Faccio spallucce, sorridendo amichevolmente ai miei compagni.
    1 punto
  15. Gretchen Immediatamente strabuzzo gli occhi, capendo la situazione. Che faccio.... Che faccio.... Come diavolo ha fatto a entrarmi dentro...cerco di ragionare, finché posso, su qualsiasi incantesimo o mutagene o altro che possa aiutarmi. Fortuna nella sfortuna, forse, il mio corpo si rigenera e le mie ferite si rimarginano... Ma se la strega controlla il mio corpo, la cosa diventa per niente positiva. Ras... Hai qualche idea? Gli dico, presa da un attacco isterico. Tiramela fuori! Colpiscimi! Infilami due dita in gola, ma TIRALA FUORI!
    1 punto
  16. Riverwind (umano barbaro/ranger) Nel sogno
    1 punto
  17. Qui rientriamo nel solito discorso: se nella tua ambientazione hai deciso che i "mostri" sono creature non comuni che fanno fede nel vero senso della parola forse può avere senso la tua tabella, ma in un'ambientazione media fantasy i troll sono creature famose per il fatto che si rigenerano. Oltretutto rigenerazione è una capacità chiaramente più visibilmente facile da osservare che rend, il che quindi vorrebbe dire che sia una conoscenza più nota. Aggiungo: in un'ambientazione fantasy con sfondo norreno magari c'è un ranger di 1° che di professione è un cacciatore di troll. Sarebbe paradossale che col suo +3 a conoscenze natura sia quasi impossibile per lui sapere che un troll non si rigenera. È una semplificazione
    1 punto
  18. Floki Quel piccolo rotolo era certo valso tutti i lividi i graffi e la faticosa risalita poi che' rappresentava una luce in quella buia faccenda. "Dei siano lodati...che colpo di fortuna fratelli" disse con la voce rotta dall emozione "Abbiamo trovato una mappa rudimentale ed un messaggio che parla di nani sulle tracce di un potente artefatto circondati da orchi ed arroccati in un complesso di grotte" prosegui' "Questo messaggio era una richiesta di aiuto che temo non sia mai arrivata. " fece una piccola pausa, il suo volto segnato da un ombra di preoccupazione "La cosa che hanno non deve rimanere nelle loro mani...sembra che il potente artefatto di cui parla il messaggio fosse nelle mani dei pelleverde. La mappa e' fatta a mano e molto elementare ma credo ci possa portare abbastanza facilmente verso il complesso di grotte"
    1 punto
  19. 27 Adderskrak 2516 i.c. - Primo pomeriggio [vento forte - inizio autunno] Floki aprì il contenitore estraendone un'antica pergamena. Era scritta in Khazalid, la lingua dei nani @all
    1 punto
  20. Secondo me entrambe le tabelle danno informazioni un pò troppo misere rispetto alla effettiva difficoltà dei tiri. Ad esempio, quella del troll: 16: è un troll/gigante. Non è molto, anche perché classificare un troll come gigante non serve a granché. E' già una creatura umanoide e di taglia grande. Questa è una informazione che un qualunque uomo medievale potrebbe capire anche solo guardandolo. Al 16 aggiungerei anche il "vivono in montagna/mare, alcuni sono cacciatori E AGGRESSIVI" così si leva ogni dubbio ed eviteranno/cercheranno lo scontro. 20: Rigenerazione. E' la loro caratteristica più iconica e 20 è già un tiro "Challenging", quindi non è scontato che il popolano medio possa arrivarci, mentre un avventuriero informato sì. Ok, forse non la descriverei come rigenerazione, magari come una "resistenza innaturale", ma secondo me è importante dare la conferma ai giocatori che il mostro è tosto. Invece non metterei Rend perché è una informazione sicuramente utile ma non necessaria: nessuno sano di mente vuole entrare in lotta con un gigante dagli artigli affilati, secondo me non c'è bisogno di dare conferma ulteriore a questa cosa, tra l'altro in maniera che spezza forse un pò l'immersione, visto che gli stai dicendo esplicitamente una capacità presa direttamente dal Manuale dei Mostri e che non è unica e caratteristica del troll. 25: Potrei concordare sul mettere la vulnerabilità al fuoco qui, anche se potresti renderla un pò più semplice forse. Invece secondo me la tabella dei non morti non ha troppo senso. Le informazioni che dai a 16 e 18 sono cose che potrebbe osservare chiunque vede per la prima volta uno zombie, soprattutto se particolarmente putrefatto. Non meritano un tiro di conoscenza, basta la logica di qualsiasi essere abbia intelligenza superiore a 6. Piuttosto a 16 inserirei la debolezza all'acqua santa, perché credo sia lecito immaginare che ogni comunità di un mondo fantasy abbia un sacerdote che professa e spiega come distruggere i non morti, visto che sono un problema relativamente comune (altrimenti le chiese buone dei mondi fantasy non sarebbero quasi sempre universalmente contro la non morte!) Spero che tu possa trovare validi i miei consigli, anche perché ho provato a mettermi nei panni di un possibile giocatore al tuo tavolo e... Personalmente mi sarei sentito un pò preso in giro di fronte a certi risultati, mi riferisco soprattutto a quelli della tabella dei non morti 🤣 Poi è chiaro che conosci tu la tua ambientazione ed i gusti dei tuoi giocatori.
    1 punto
  21. Elenion Valenar - Cavaliere errante, paladino di Hoar. - Accademia degli Arpisti Durante i due anni di addestramento con gli Arpisti, Elenion trovò nei suoi compagni una sfida e un rifugio, e la loro presenza divenne un contrappeso alle ombre del suo passato. Red, il tiefling barbaro, era per Elenion una continua prova di forza e disciplina. Con il suo spirito selvaggio e inarrestabile che lo trasformava durante il combattimento lo costrinse a spingersi oltre i propri limiti marziali; ogni duello diventava una danza di colpi e resistenza, un esercizio che fortificava non solo il corpo, ma anche il legame tra i due, limando la naturale diffidenza dell'umano verso la razza contaminata dal tocco infernale. Dove il barbaro aumentava la sua capacita' di portare distruzione, il paladino imparo' a concentrarsi sulla difesa estrema necessaria a sopravvivere ad un duello con un avversario del genere. Lillian, la schiva ladra, gli insegnò il valore dell'astuzia e della discrezione, elementi che lui, abituato all’onore frontale, faticava a padroneggiare. Con lei imparò ad apprezzare la sottile arte dell’inganno e della strategia silenziosa. Una prima infarinatura di cosa poteva essere la guerriglia prese forma nella testa del paladino. Sapeva di non poter ancora decifrare i segreti dietro lo sguardo enigmatico di Lillian, ma in quegli anni cominciò a considerarla una custode di misteri che forse un giorno avrebbe condiviso. Althir, il mago elfo con un passato da fabbro, gli trasmise una nuova prospettiva sull’arte delle armi e sulla magia, ricordandogli che ogni arma, persino la più antica, ha un’anima nascosta tra le venature del metallo. Althir era paziente e riflessivo come ogni studioso, attaccato ai compagni, e come lui tormentato dalla perdita. Nelle lunghe notti di discussioni e studio, Elenion apprese da lui il rispetto per il potere della magia, sviluppando uno sguardo critico verso le proprie abilità e capacità di giudizio. Loro appresero ovviamente qualcosa su di lui. La lunga tradizione guerriera da cui discendeva e le storie del suo casato in parte in rovina dopo la guerra persa. Le difficolta' che aveva riscontrato tornando a casa, divenendo un cavaliere errante e di come Hoar, il Dio della Vendetta lo aveva raccolto e unito alla sua guardia di paladini. Toccato dalla divinita' egli sicuramente risaltava fra gli altri uomini, per grazia e carisma, ma i suoi voti e le ombre del suo cuore lo rendevano comunque una figura rotta ed un guerriero elegante ma inclemente. Non vi era la tipica pieta' e misericordia dei guerrieri degli altri sacri ordini e questa caratteristica sia era ben palesata ai suoi compagni che sapevano che non era saggio mettersi fra lui ed i suoi nemici. Finalmente il loro addestramento era finito. Elenion era ansioso di riprendere la sua sacra missione, contro un nemico di cui almeno ora sapeva qualcosa di piu' di un nome. Passo' i festeggiamenti in disparte, preparando il suo equipaggiamento, pulendo il suo destriero che come lui era pronto a riprendere la strada. Oltre il portale, a meno di mezza giornata da Luskan Le pioggie di mezza giornata stavano scrosciando impetuose sulle colline intorno alla Citta' delle Vele. Il gruppo era emerso alla base di un grande cipresso, non lontano da un sentiero fangoso battuto probabilmente dalle carovane dei mercanti giudicando i profondi solchi di ruote che lo attraversavano. L'aria fredda, l' umidita'... tutto sapeva di casa e reale, ben diverso dal Piano su cui aveva passato gli ultimi due anni. Con di nuovo la sua armatura addosso e l'ampio mantello pesante, Elenion appariva imponente. Al collo il pendente con il simbolo del suo casato e lo stemma del suo Dio, oscillava elegantemente mentre egli muoveva i primi passi di nuovo nei Reami Dimenticati. Il cappuccio copriva il volto giovane e perfetto. La sua spada, La Lunga Guardia, giaceva inerme al suo fianco, con le sue linee affilate e antiche. Sulle spalle, lo scudo di metallo opaco con impresso il disegno di un corvo gli dava un aspetto coriaceo. Il suo muscoloso destriero scosse la criniera mentre si lasciava condurre dal muso. Il suo manto si bagno rapidamente diventanto piu' scuro. Elenion gli parlo in un lingua dolce e musicale. Un elfico antico, insegnato ai primi uomini, per poi rivolgersi al resto del gruppo in comune. Qualcuno di voi e' gia' stato a Luskan? Chiese mentre lui cerco' di ricordarsi se conosceva qualcuno fra i nobili di quella citta' indipendente.
    1 punto
  22. Ti allego un esperimento (un macguffin, in realtà) di una campagna breve IRL. In breve, i giocatori dovevano trovare il modo di imparare linguaggi/accedere a gente che sapeva tradurre le incisioni/scendere a patti col diavolo per sbloccare le potenzialità della spada. L'idea secondo me è carina, ma non l'ho mai sviluppata/bilanciata fino in fondo. Fammi sapere se ti piace.
    1 punto
  23. Prova questo: https://www.amazon.com/Dungeons-Dragons-Rulebooks-Slipcase-Handbook/dp/0786966629/ref=sr_1_2?s=books&ie=UTF8&qid=1542927538&sr=8-2&keywords=D%26D+Core+Rules+Gift+Set Ovviamente, essendo l'Amazon americano, poi devi aggiungerci spese di spedizione e dazi. Devi vedere, quindi, se ne vale la pena. In alternativa se vuoi c'è questo, dall'Amazon inglese: https://www.amazon.co.uk/Dungeons-Dragons-Rulebooks-special-Slipcase/dp/0786966629/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542927667&sr=8-1&keywords=D%26D+Core+Rules+Gift+Set Costa 102,65 sterline che, secondo Google, al momento valgono 115,90 euro. Finché non entra in vigore la Brexit l'Inghilterra dovrebbe essere considerata territorio dell'UE, quindi non dovresti pagare dazi ma solo le spese di spedizione.
    1 punto
  24. Non so che dirti: il primo risultato che mi dà google è quello da 103$. Poi comunque basta cercare direttamente su amazon.
    1 punto
  25. Infatti, ma l'unica opzione sta a 150, se aveva un link migliore lo accettavo 😊
    1 punto
  26. Ma scrivere su goooooogle amazon d&d gift set, no eh?!
    1 punto
  27. Articolo di J.R. Zambrano, Del 16 Novembre 2018 Pubblicato nel 1981, il Fiend Folio è una raccolta di creature sia benevole che maligne. Ospitava alcuni dei mostri più memorabili di D&D ed è celebre per averci regalato i Githzerai e i Githyanki, i Kenku, I Principi del Male Elementale e altre creature iconiche. In Dungeon of the Mad Mage, di recente uscita, potrete trovare molti mostri che non si vedevano sin dalla 1E, tra cui delle statistiche aggiornate per i Figli della Lava (Lava Children), che erano dei mostri veramente di nicchia anche all'epoca. Dato che pare evidente che la 5E stia pian piano svecchiando il vecchio materiale, abbiamo preso la nostra copia del Fiend Folio e abbiamo cercato cinque mostri che rivedremmo volentieri nella Quinta Edizione. O forse potrei dire che sarebbero un'ottima Quinta Addizione. Kamadan Come non si può amare di una belva distorcente che, invece di distorcersi, ha 4-7 serpenti intorno alla testa e soffia un gas soporifero alle persone per cibarsene mentre sono svenute? (NdT, l'autore dell'articolo pare non essere al corrente del fatto che il Kaladan è stato in effetti ristampato per la 5E all'interno dell'avventura Tomb of Annihilation.) Balbettante (Babbler) Si tratta di lucertoloidi mutanti e credo sarebbero adatti per essere inseriti tra i ranghi delle varianti di lucertoloidi che abbiamo già visto nella Volo's Guide to Monster. Potrebbero essere dei selvaggi e strani combattenti che si accompagnano ai gruppi di razziatori lucertoloidi. Oppure, dato che sono caotici malvagi, potrebbero essere dei lucertolidi che sono stati corrotti da Zuggtmoy o Juiblex e rilasciati nel mondo. Farei di tutto pur di vedere una versione per la 5E della seconda illustrazione qui sopra. Algoide (Algoid) Mi piace veramente questa magica creatura composta da alghe. Ha un gran numero di sinergie che credo funzionerebbero bene nella 5E. Può effettuare un esplosione mentale una volta al giorno, ha resistenza ai danni taglienti o perforanti da armi non magiche, e può controllare gli alberi. Questo mostro ha moltissime abilità particolari che lo rendono anche un potente combattente. Potete rendere gli incontri nelle foreste ancora più letali quando gli alberi stessi si animano e combattono assieme a questi mostri. Cornacchia Crudele (Dire Corby) Le Cornacchie Crudeli sono qualcosa di veramente strano, una razza sotterranea di uomini-uccello, ma fidatevi di me che valgono la pena. D&D è pieno di uomini-uccello, dagli Pterafolk agli Aarakocra, fino ai Lenku. Ma queste creature possono rappresentare dei Kenku che sono caduti ancora di più vittime delle loro maledizione, diventando incapaci di volare e venendo costretti a vivere nelle caverne in una società bestiale. Gridano MORTE! contro i loro nemici quando li caricano, a volte aiutati o trasportati da pipistrelli giganti. Gli incontri si scrivono da soli, gente. Killmoulis E infine il Killmoulis. Penso che queste creature sarebbero perfette per delle avventure a tema urbano. Tra i manuali di Waterdeep e Ravnica ci sono molti spazi urbani per queste creature, che ci si trovano a loro agio. Sono veloci creature fatate che abitano laddove l'industria si sta sviluppando. Rapide ed invisibili, queste creature sono burlone, un po' come le pixie e gli spiritelli, ma tendono ad essere un po' più maligne, dato che mangiano i cereali che trovano nelle case e negli edifici. Posso facilmente immaginarmi un'avventura per personaggi di basso livello che vogliono farsi un nome, in cui si deve eliminare una infestazione di Killmoulis da un granaio. Ci sono naturalmente molti altri mostri che sarebbero adatti all'estetica della 5E. Ma per ora ci fermiamo a cinque e passiamo a voi la palla. Quali mostri vorreste vedere trasposti nella Quinta Edizione? Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2018/11/dd-the-fiend-folio-five.html
    1 punto
  28. Disponibili già da una decina di giorni nei negozi appartenenti al circuito Wizards Play Network, da oggi 20 Novembre 2018 sono usciti in tutti i negozi Waterdeep: Dungeon of the Mad mage e Guildmaster's Guide to Ravnica, i due nuovi supplementi per D&D 5e. Il primo è un'Avventura per PG di livello 6-20 ambientata nel famoso mega-dungeon di Sottomonte, nascosto sotto la città di Waterdeep, ed è la continuazione della storia iniziata con il già rilasciato Waterdeep: Dragon Heist. Il secondo manuale, invece, raccoglie le informazioni e le regole necessarie per giocare a D&D 5e nell'ambientazione di Ravnica, uno dei tanti mondi creati per il gioco di carte Magic: the Gathering. Qui di seguito troverete la descrizione generale dei due manuali. Potete, però, trovare maggiori dettagli negli articoli che avevamo scritto in occasione del loro annuncio: ❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage ❚ Annuncio di Guildmaster's Guide to Ravnica ❚ Ulteriori informazioni su Guildmaster's Guide to Ravnica E' importante precisare, invece, che questa versione di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage è in lingua inglese. Vi ricordo, però, che fra qualche mese dovrà uscire anche la versione italiana dell'avventura, come annunciato dalla Asmodee Italia qualche tempo fa. In questo caso, però, non è ancora stata resa nota la data di uscita definitiva. Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/waterdeep-dungeon-mad-mage IL PIU' GRANDE DUNGEON DI TUTTI Esplorate il mega-dungeon di Sottomonte in quest'avventura per il più grande Gioco di Ruolo al mondo. Nella città di Waterdeep si trova una taverna chiamata Portale Sbadigliante (Yawning Portal), nominata in questo modo per via della fossa spalancata nella sua sala comune. Sul fondo di questo pozzo pericolante si trova un dungeon labirintico, evitato da tutti tranne che dagli avventurieri più audaci. Conosciuto come Sottomonte, questo dungeon è il dominio del mago pazzo Halaster Blackcloak. A lungo il Mago Pazzo ha dimorato in queste desolate profondità, disseminando nella sua tana mostri, trappole e misteri - a quale scopo è una fonte costante di speculazione e preoccupazione. Quest'avventura riparte da dove Waterdeep: Dragon Heist si era concluso, portando i personaggi di 5° livello o superiore fino al 20° livello nel caso in cui essi dovessero esplorare la casa di Halaster nella sua interezza. Ventitré livelli di Sottomonte sono descritti all'interno (di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage, NdTraduttore), assieme al rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti abbondano, ma procedete con cautela! DETTAGLI SUL PRODOTTO Prezzo: 49,95 dollari Data di uscita: 20 Novembre 2018 Formato: Copertina Rigida Lingua: inglese Guildmasters' Guide to Ravnica http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/guildmasters-guide-ravnica Esplorate un paesaggio urbano grande come un mondo, pieno fino all'orlo di avventura e intrigo, in questa ambientazione per il gioco di ruolo più grande al mondo. Una perpetua foschia di cupa pioggia è sospesa sopra le guglie di Ravnica. Raggruppati contro il maltempo, i cittadini cosmopoliti nella loro fantastica diversità si dedicano ai loro affari quotidiani presso vivaci mercati e vicoli ombrosi. In tutto questo, dieci gilde - associazioni criminali, istituzioni scientifiche, forze militari, gerarchie ecclesiastiche, corti giudiziarie, masse brulicanti e bande scatenate - lottano per il potere, la ricchezza e l'influenza. Queste gilde sono il fondamento del potere di Ravnica. Esistono da millenni, e ognuna di esse possiede la propria identità e la propria funzione civica, la propria diversa collezione di razza e creature, e la propria distinta sottocultura. La loro storia è una ragnatela di guerre, intrighi e di macchinazioni politiche, dal momento in cui hanno gareggiato per il controllo del piano. DETTAGLI SUL PRODOTTO Prezzo: 49,95 dollari Data di uscita: 20 Novembre 2018 Formato: Copertina rigida Lingua: inglese Fonti: http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/waterdeep-dungeon-mad-mage http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/guildmasters-guide-ravnica
    1 punto
  29. La Wizards of the Coast ha appena rilasciato le nuove Errata dei 3 Manuali Base di D&D 5e, ovvero i documenti che raccolgono le correzioni agli errori presenti in quei manuali. Tra le varie modifiche presentate ci sono quelle riguardanti il Ranger del manuale del Giocatore, attese da tempo dai giocatori di D&D. Oltre a ciò, le nuove Errata della WotC raccolgono vecchie e nuove correzioni delle regole descritte nel Manuale del Giocatore, nel Manuale dei Mostri e nella Guida del DM. Ecco qui di seguito l'annuncio ufficiale della WotC scritto da Jeremy Crawford, con i tre link ai documenti: I tre manuali base della 5a Edizione di Dungeons & Dragons hanno raggiunto la loro decima ristampa e sono già sulla loro via per andare oltre. Le persone arrivano a D&D in massa! In coincidenza con questo traguardo, ho supervisionato la preparazione di una nuova serie di aggiornamenti al Manuale del Giocatore, al Manuale dei Mostri e alla Guida del Dungeon Master. Gli aggiornamenti sono dettagliati nei seguenti PDF: errata del manuale del giocatore errata del manuale dei mostri errata della Guida del dungeon master Questi cambiamenti appaiono anche nel gift set dei Manuali Base che sarà rilasciato questo mese, e i cambiamenti appariranno in tutte le future ristampe dei manuali. Gli aggiornamenti riflettono il nostro continuo sforzo di mantenere le fondamenta del gioco solide, aggiustando le cose se scopriamo che sono incomplete, poco chiare o errate. Grazie per il feedback che ci fornite ogni mese, aiutandoci sempre a mantenere il gioco stabile e divertente. Fonte: http://dnd.wizards.com/articles/sage-advice/errata-november-2018
    1 punto
  30. Ovviamente vanno a rendere utile Contagio solo dopo che è finita la campagna in cui non l'ho mai usata! A parte il Beast Master che non è cambiato un gran che, noto che: A) I warlock possono usare i loro slot solo per magie da warlock; ne risentiranno i multiclasse che fanno affidamento su questi. B) i proiettili afferrati contano come armi da monaco e le creature stunnate falliscono automaticamente le prove di lotta: il monaco ringrazia mentre trascina via facilmente i nemici verso morte certa.
    1 punto
  31. Mage Furnishings (p. 300). A roll of 73 produces a sextant, not a sexton. Ecco che diamine era!
    1 punto
  32. Articolo dI J.R. Zambrano Uno degli aspetti migliori di D&D 5E è quanto sia facilmente accessibile. Le regole sono snelle e facili da usare, sono sensate ed enfatizzano la narrativa. Ma tutto questo non implica che siano definibili semplicistiche. C'è una gran complessità nel combattimento di D&D e ci siamo quindi messi alla ricerca di alcuni sistemi perché possiate ottenere un vantaggio ulteriore la prossima volta che sarete messi alle strette da un cavaliere della morte e da un gruppo di teschi infuocati. Prepara un Incantesimo per Prepararti a Vincere Siete stufi di controincantesimo? Se questo è il caso, buone notizie: siete ad un livello sufficientemente alto per cui questo aspetto è diventato importante, quindi congratulazioni. Tornando a noi, se preparate un incantesimo fuori dalla visuale del nemico con un innesco del tipo "quando vedo il nemico di nuovo lancio l'incantesimo" allora l'avversario non potrà mai controincantarlo, non importa quanto ci provi. Quindi potreste in teoria nascondervi dietro un pilastro, preparare una palla di fuoco, un blocca persone o quello che preferite con l'innesco "la prossima volta che vedo i miei nemici" per poi usare il resto del vostro movimento per uscire da dietro il pilastro e rilasciare l'incantesimo. A questo punto (per come funzionano controincantesimo e il preparare gli incantesimi, quando qualcuno prepara un incantesimo lo lancia, ma non lo rilascia finché l'innesco si verifica, cosa che costa Concentrazione) gli altri incantatori non saranno in grado di fare molto in risposta. Ora, come già detto costa Concentrazione, il che è una rottura. Ma l'idea di un mago che salta dietro un pilastro, traccia al volo delle rune mistiche prima di balzare di nuovo fuori e scatenare la sua furia su un lich è molto accattivante. Abbatteteli e Bloccateli Introducete un po' di arti marziali nelle vostre partite di D&D. Si tratta di un trucco in due parti in cui prima gettate a terra prono l'avversario, usando uno degli svariati metodi disponibili per un personaggio: uno Spingere, un incantesimo, un attacco speciale; usate il metodo che preferite, basta che gettiate a terra il vostro avversario. Poi prendetelo in lotta e non si potrà più rialzare finché non si libera dalla lotta. Questo perché costa metà del vostro movimento base alzarsi da prono, ma quando si è in lotta la propria velocità di movimento scende a 0. Si tratta di un metodo veloce per fornire a tutti i membri del vostro gruppo vantaggio sul bersaglio. E farlo per quanto meno un round, presupponendo che riusciate nelle vostre prove di lotta. Potrebbe essere ora di fare un po' di palestra e di ottenere competenza in Atletica. Attaccare Furtivamente Più e Più Volte Questo è un altro trucco che si basa su un uso accorto delle azioni preparate. Si avvantaggia del fatto che un ladro può usare il proprio Attacco Furtivo una volta per turno (e ricordate che un round è composto dal turno di ciascun partecipante) e richiede la collaborazione da parte di un incantatore alleato, ma con l'aiuto di un po' di velocità potrete assicurarvi di fare due attacchi furtivi per turno. Ecco come funziona: usate la vostra azione extra fornita da velocità per compiere un attacco durante il vostro turno (ovviamente rispettando nel contempo le condizioni perché l'attacco sia furtivo) per poi usare la vostra azione "normale" per preparare un attacco con l'innesco di "non appena [prossimo personaggio in ordine di iniziativa] agisce" e non appena non sarà più il vostro turno farete un ulteriore attacco che, come avrete immaginato, sarà eligibile per esser un Attacco Furtivo. Questo implica che siete in grado di raddoppiare effettivamente il vostro output di danni. Di nuovo richiede un po' di magia per funzionare, ma è un ottimo modo per migliorare la giornata di un qualsiasi ladro. Sfruttare il Movimento La mobilità è un aspetto sottovalutato nella 5E. Molte persone pensano alla mobilità come un metodo per raggiungere i nemici più deboli nelle linee arretrate - ed è una giusta considerazione - ma vi permette anche di togliervi dalla visuale nemica. Perché se un nemico non vi può vedere, non vi può attaccare. E se riuscite a negare loro un attacco mentre voi li attaccate, è come ottenere i benefici di un incantesimo di scudo senza effettivamente spendere un slot di incantesimo. Quindi tenete da parte del movimento durante il combattimento, attaccate e poi spostatevi dietro una copertura o mettendovi in occultamento e siete a posto. Nel Dubbio Schivate Una delle azioni meno usate in combattimento è l'azione di Schivata. Essa occupa la vostra azione ma ogni attacco contro di voi ha svantaggio. Se non siete sicuri di cosa fare o avete bisogno di cercare di rimanere vivi ad ogni costo per qualche altro istante per poter a) sopravvivere allo scontro e compiere un riposo breve oppure b) rimanere in piedi abbastanza a lungo perché un guaritore vi lanci qualcosa per rimettervi in senso, allora l'azione di Schivata fa per voi. Specialmente visto che potete comunque muovervi e schivare, per essere davvero difensivi al massimo. In particolare se combinate la cosa con un'alta CA. Se potete, introducete qualcosa che penalizzi i nemici che attaccano gli altri - per esempio duello obbligato o il barbaro dello Spirito Ancestrale - e avete una ricetta per far sprecare attacchi ai nemici e per massimizzare i vostri. Per ora direi che è più che sufficiente. Spero che questi trucchi vi aiuteranno a migliorare la vostra efficienza in combattimento nella prossima sessione. Buon divertimento! E, come sempre, buone avventure!
    1 punto
  33. 1 punto
  34. In sostanza usi la tua reazione e il furtivo si applica di nuovo.
    1 punto
  35. Il trucco dell'attacco furtivo non mi convince molto...
    1 punto
  36. domanda: ma se prendo in lotta un nemico prono, divento prono anch'io? 🙂
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...