Vai al contenuto

Classifica

  1. Ozilfighetto

    Ozilfighetto

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      881


  2. D8r_Wolfman

    D8r_Wolfman

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      1.280


  3. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      10.215


  4. Theraimbownerd

    Theraimbownerd

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      2.079


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/10/2024 in tutte le aree

  1. Momento lore: Il Signore Oscuro: Il Senza Nome Il Senza Nome è una figura avvolta nel mito e nell'orrore, temuta e rispettata dai suoi seguaci, ma quasi del tutto sconosciuta. È molto più di un semplice "signore oscuro"; è una forza primordiale che incarna il Caos e la Distruzione in una forma pura e inafferrabile. Nessuno conosce il suo aspetto reale, poiché si manifesta attraverso ombre, sussurri e segni oscuri. Origine e Natura Le leggende narrano che il Senza Nome sia nato nelle profondità dell’abisso. Non è né un dio né un demone tradizionale, ma un'entità sconosciuta che trae forza dalle emozioni più oscure – paura, odio e disperazione – e che è in grado di manipolare la realtà stessa nelle vicinanze di coloro che lo invocano. È per questo motivo che il suo culto è nascosto e frammentato; solo pochi eletti, i più corrotti, sono in grado di canalizzare il suo potere senza soccombere a esso. Il Senza Nome è chiamato così non solo per timore reverenziale: chi apprende il suo vero nome cade sotto la sua influenza, perdendo la volontà e diventando schiavo del Caos. La conoscenza del nome e del suo aspetto sarebbe la chiave per evocarlo pienamente, ma allo stesso tempo potrebbe essere una condanna alla follia o alla morte. Solo pochissimi dichiarano di averlo conosciuto, ma appaiono come pazzi seguaci della follia. Il Senza Nome comunica raramente in prima persona; il suo potere è pervasivo, fatto di sogni inquietanti, oscuri segni, e messaggi criptici. Krug il Grasso, vostro capo, afferma di aver sentito la sua voce nelle ombre e di essersi inginocchiato di fronte a un’ombra ancora più possente. Tra i goblin, si mormora che, salendo la gerarchia e dimostrandosi degni, qualcuno possa ottenere una visione o addirittura udire il vero nome del Senza Nome, avvicinandosi al suo potere proibito.
    3 punti
  2. avviso che sarò etereo fino a lunedì, e non per il Lucca C&G 🥲
    3 punti
  3. "Beh ho parecchia carta a riguardo. Principalmente sulle storie dei maghi e stregoni più potenti della regione." In breve i due si immergono nello studio di libri e pergamene, con Granom che guida lo spulciare di informazioni. I due parlano di tre incantatori degni di nota vissuti in diversi periodi in quella zona. Thalios Grezzalian, il Mago dei Venti, noto per il suo profondo legame con i venti montani della zona. Magro e alto, con lunghi capelli bianchi che si muovevano sempre come se fossero in balia di una brezza invisibile, Thalios aveva dedicato la sua vita a studiare e domare gli elementi dell'aria. È celebre per la creazione dell'incantesimo Soffio della Tempesta, che gli permetteva di evocare una raffica di vento tagliente capace di colpire gruppi di nemici contemporaneamente. Anessa Rhyshal, la Veggente delle Nubi, figura enigmatica e visionaria che viveva in un isolato santuario tra le vette più remote, immersa nella nebbia. Con lunghi capelli intrecciati di piume di corvo e occhi color del cielo coperto, Anessa era capace di vedere visioni legate agli eventi futuri attraverso gli strati di nebbia e nubi. Creò un antico artefatto chiamato Lo Specchio della Nebbia, un grande specchio di cristallo incantato per riflettere non solo immagini ma visioni frammentarie del futuro. Dopo la scomparsa di Anessa, lo Specchio è stato smarrito, e si dice che chiunque lo ritrovi possa scrutare frammenti del futuro della regione, sebbene non sempre in modo chiaro. Zarelith Aundar, il Sussurro delle Ombre, una figura nota per il timore che incuteva nella gente, anche se questo sentimento non aveva radici chiare visto che il mago mai fu trovato colpevole di qualcosa. Aveva lunghi capelli neri come la pece e occhi privi di colore visibile, come se riflettessero un vuoto profondo. Vestiva sempre di scuro e si muoveva con una grazia inquietante, quasi senza fare rumore, attirando un’aura di mistero e timore intorno a sé. La sua opera più inquietante fu il Cuore dell’Ombra, un cristallo nero che, secondo le leggende, conteneva l’essenza di un’antica entità oscura. Zarelith sosteneva che il cristallo fosse capace di concedere poteri straordinari a chi fosse disposto a liberare ciò che conteneva, ma con il rischio di perderne il controllo. Un giorno, Zarelith scomparve senza lasciare traccia. Gli abitanti della zona dicono forse a causa di un esperimento fallito o di un patto non rispettato con l’entità nel Cuore dell'Ombra che mai fu trovato.
    1 punto
  4. Althir Silverforge - mago abiuratore La pioggia battente ed il clima umido abbassano il morale ma non certo la mia curiosità nei il mio senso di allerta, i quali vengono immediatamente destati quando vedo, sulla carreggiata opposta alla nostra delle tracce di un carro che deviano fuori sentieri, apparentemente nel nulla. Decido quindi di avvicinarmi, per osservare più da vicino... che è successo qua? - e la mia attenzione viene colta da alcune macchie scure su sassi e frasche in prossimità delle tracce del carro. Sangue! - esclamo. Red, Elenion, venite a vedere anche voi, qua è successo qualcosa! Mentre chiamo i miei compagni, mi guardo attorno, cercando altri segni o tracce, magari un combattimento?
    1 punto
  5. Io onesto onesto partirei lunedì con la campagna visto che questo weekend sono a Lucca, quindi vi lascio qualche giorno per prepararvi.
    1 punto
  6. Rasziros, paladino dragonide Sono con Gretchen, di mi appresto a tracciare il cerchio magico, quando mi accorgo delle condizioni dei miei compagni... Non posso lasciarli per tutto questo tempo da soli... Proverò qualche altra cosa prima Afferro il cuore e lo porgo al corpo posseduto di Gretchen. "Per il potere conferitomi dagli Antichi e per la sacra luce, io ti bandisco!"
    1 punto
  7. Scusa, ho avuto parecchio da fare, tra visite mediche e discussioni con i sindacati per il lavoro, ed è da lunedì che non tocco Telegram... anche ieri sono riuscito a collegarmi solo un paio d'ore la sera, e ho aperto solo la mia casella di posta e Dragon's Lair! Verso metà del mese prossimo il carico di lavoro mi si dovrebbe alleggerire un pò, quindi potrò fare un pensierino per il pg di Mass Effect... intanto approfitto di questi 3 gionri di festa (1-2-3 novembre) per guardarmi bene il manuale e riordinarmi le idee.
    1 punto
  8. Zarath, barbaro umano Mi sorge a questo punto il dubbio e mi annuso, verificando se effettivamente io non abbia sbagliato qualcosa. "Io sto a posto..." rispondo dubbioso. "Appartenete a una cavalla?" Guardo i miei compagni, per poi bisbigliare loro "...Questo è strano..." Mi rivolgo alle "signore" "Beh se ci indica dove è andato il padrone di casa magari potremmo vedere se aspettarlo o andare direttamente a parlarci...Che ne dite?" Chiedo infine ai miei.
    1 punto
  9. Sebbene alcune armi da mischia possano essere lanciate, le armi da lancio sono armi a distanza. Fonte: https://www.d20srd.org/srd/equipment/weapons.htm. Cito ed evidenzio la parte interessata. Siccome i talenti Tiro in Sella e la sua versione migliorata parlano delle più generali armi a distanza (e non le più specifiche armi da tiro), allora penso i malus dell'attaccare in sella e i talenti in questione si applichino anche alle armi da lancio. EDIT: Fatta questa mia osservazione, io avrei un'altra domanda: si subiscono i suddetti malus quando si lancia un'arma da mischia lanciabile (come un pugnale o una lancia corta), considerando che ufficialmente non è un'arma a distanza ma un'arma da mischia?
    1 punto
  10. Devras Osservo con interesse l'albero per poi tornare a concentrarmi sulle donne Eravamo venuti dico cercando di capire chi delle donne sia più titolata a parlamentare con noi per alcune lamentele. I vostri vicini sono un po' preoccupati per i giganti e per la sparizione di alcuni animali. Il signore della città ci ha mandato a verificare la situazione torno poi ad osservare l'albero Siete riuscite a farlo crescere? chiedo incuriosito è una specie molto rara, molto delicata e mi blocco un momento, cercando la parola giusta pericolosa
    1 punto
  11. ok, io potrei avere la scheda pronta. Ho supposto un point buy da 27.. alla fine ladro tendente al furfante.. dettaglio tecnico.. posso utilizzare gli arnesi da scasso anche per la costruzione di trappole o solo per disinnescarle?
    1 punto
  12. @MattoMatteo. . . Hai controllato il Tuo Account di Telegram. . .?? Dovrei essere riuscito a metterci quel PDF Fanmade Gratuito su Mass-Effect x la 5° Edizione. . . Sebbene le interazioni tra "Poteri Biotici" e "High Space Opera Tech" di ME e tra "Magia Fantasy" e "Cyberpunk" di questa Campagna siano ben diverse, ci son anche delle Idee interessanti di Ispirazione x un PG Artefice come il Tuo. . . In particolare i Fucili ad Energia (i modelli "Army Surplus Vintage" Residuati Bellici di ME ovviamente sono PROTOTIPI AVANZATISSIMI in questa Campagna Technofantasy), gli Esoscheletri Pesanti "Atlas" di Cerberus ed i "Robot Sicurezza Paramilitare" (gli Umanoidi "Loki", i Canidi "Fenris" ed i letali Warbots "Ymirs"). . . . .!!!
    1 punto
  13. Ma utilizzare "banalmente" un Solar modificandolo per una controparte malvagia? Non occorre fare molto, basterebbe cambiare allineamento in malvagio e quelle capacità collegate tipo la RD che diventa 15/ epica e bene, la rigenerazione bypassata da incantesimi e armi del bene ecc...
    1 punto
  14. @Cronos89 @Steven Art 74 @Theraimbownerd Volete aggiungere qualcosa o vado avanti?
    1 punto
  15. Aurora Malenato Da quando ho visto il mio datore di lavoro, un drago argentato, non posso non ricordare le storie che mi raccontavano i sergenti e i cavalieri porta stendardo della legione: "L'empio un giorno si mostrerà, bocche di fiamma e lingue tentatrici, sette colli per sette forze viziose. Pelle rossata da sangue pio e un grido luciferino di vittoria. Ecco la sua forma: rettile del peccato, ali che coprono il sole e artigli che giocheranno con la vita dei giusti. Udirete ora la storia di Grantorg... Colui che abbatté i figli del grande male e ne schiacciò le uova nella polvere..." Mai avrei creduto che uno dei miei datori di lavoro sarebbe stato un drago. Tuttavia so bene che egli non è crudele o malvagio. Ma le storie dei nostri compatrioti non sono estranee all'uccisione di tali creature. Per tutto il tempo sono stata in silenzio ad ascoltare, accarezzando le armi che porto con me. Probabilmente può esser visto come un atto di sfida, ma in realtà è un semplice gesto di infantile fantasia. Immagino un giorno di piantare il ferro nella gola del Diavolo in persona e superare Grantorg in grandezza. Detto questo dico con un tono raschiato, causa un lieve dolore alla gola, le seguenti parole al mio padrone drago argentato: "Infinite sono le vie del Grandissimo. Probabilmente mio signore tu sei degno di sedere alla sua destra nell'Alto. Incalcolabile è la tua forza e la tua giustezza. Dimmi soltanto ciò che desideri è la lama del flagello che è la mia nobile Madre sarà a tua disposizione. Così come la stella del lamento e le fauci delle risa dei suoi fratelli. Non necessito di agi, mi è sufficente un giaciglio e una razione modesta per andare avanti. La mia fede mi sostiene. Tuttavia..." MI inchino verso i miei compagni e dico loro: "...Sarei incredibilmente egoista a non considerare i desideri dei miei fratelli e delle mie sorelle di battaglia. Qualsiasi cosa essi dicano io non mi opporrò santo Drago. Possa io seguirli all'inferno e ritorno"
    1 punto
  16. @Ozilfighetto Domanda: Come ti dicevo vorrei ispirarmi ai goblin di warhammer e fare uno Squig Herder In soldoni sara’ un ranger beast master con primal companion di terra standard, l unica cortesia, se non ti crea problemi, vorrei che il companion avesse questa fisionomia.
    1 punto
  17. Ho qui la cosa giusta per te! Angel of decay | Forgotten Realms Wiki | Fandom Tra l'altro sono anche creati da Shar, quindi i Figli della Notte potrebbero essere suoi seguaci.
    1 punto
  18. Confido di non violare più alcun diritto d'autore.
    1 punto
  19. meglio ancora 😂 a maggior ragione potrebbe essere la soluzione migliore al problema
    1 punto
  20. Nell'ambientazione in cui è nata sono spade elfiche quindi col passare dei millenni Comunque hanno avuto pochi proprietari. In caso di umani io limiterei i poteri. Ogni X poteri "base" 1 potere "maggiore". Ma Comunque è molto forte.
    1 punto
  21. Ti allego un esperimento (un macguffin, in realtà) di una campagna breve IRL. In breve, i giocatori dovevano trovare il modo di imparare linguaggi/accedere a gente che sapeva tradurre le incisioni/scendere a patti col diavolo per sbloccare le potenzialità della spada. L'idea secondo me è carina, ma non l'ho mai sviluppata/bilanciata fino in fondo. Fammi sapere se ti piace.
    1 punto
  22. Ciao a tutti, dopo aver annunciato la pubblicazione della prima avventura del mio GDR (in questo post), torno da voi per presentarvi la seconda avventura per per VI·VIII·X KUP RPG: 'Una minaccia di bulli'. Anche questa avventura, come la precedente, è stata pubblicata con la collaborazione di Dragonslair.it! Il modulo è di 36 pagine a colori, in triplo formato: cartonato, copertina morbida, digitale! E' sia in italiano che in inglese e, naturalmente, segue i principi KUP! Il prezzo segue la mia politica: il mark-up è minimo e si paga il costo della stampa (siamo attorno a 8 euro per il cartonato a colori... fate qualche confronto e non credo troverete nulla di prossimo a questo!). Il link per DrivethruRPG lo trovate nella pagina dei prodotti VI·VIII·X. Se volete approfondire, ho lasciato qualche dettaglio in un post sul substack del gioco: ci tengo a precisare che il mio maggior interesse è che vi iscriviate al substack per seguire il mio progetto piuttosto che comprare il modulo! Sento la necessità di avere un minimo di base di persone interessate... (o forse sto cadendo in depressione?!? 😅) Infine, i miei ringraziamenti vanno in primis ai due prodi proofreaders che mi hanno aiutato in questa opera: Mel e Manzolindifiori! Hanno fatto uno splendido lavoro che va ben oltre la mera correzione di bozze! Chiudo con un messaggio di servizio: vi prego di scusarmi ma, a causa della mia incompetenza, non avevo attivato l'opzione della versione digitale in pdf per l'avventura 'L'inizio della storia'! Me ne sono accorto dopo un bel po' ma ora ho corretto ed è possibile prendere il pdf di questa avventura! Ora però è tempo di concentrarsi sulla terza avventura... sarà l'ultima di questa tornata e arriverà presto... Ciaooo
    1 punto
  23. Ah, ok... ora è comprensibile! Il Dungeon di Sottomonte è famoso per essere pieno zeppo di portali che danno su altri luoghi del mondo, ma anche su altri piani e realtà. Infatti, come spiegato nello stesso articolo, poco sopra:
    1 punto
  24. Probabilmente l'autore originale intendeva dire "un asino non sellato". Gli americani, però, tendono a semplificare al massimo, tanto che per loro spesso una parola basta a spiegare subito tutto. Il Dungeon di Sottomonte è famoso per essere pieno zeppo di portali che danno su altri luoghi del mondo, ma anche su altri piani e realtà.
    1 punto
  25. sono curioso di sapere come ha fatto una nave volante a schiantarsi in un livello di un dungeon senza che nella città soprastante nessuno se ne sia accorto 😆😆😆
    1 punto
  26. Non sò se ridere o piangere... 😅 Basta che i pg non scelgano nomi tipo "Neo" o "Morpheus"... 😅 L'immagine mentale di Halaster nudo... qualcuno mi inietti un pò di varichina nel cervello, please! 😭 Gli asini sono sempre nudi (di solito)... mi sfugge qualcosa? 🤨
    1 punto
  27. Shams Jorjani ha pubblicato il seguente annuncio: "Salve a tutti, Il mio nome è Shams Jorjani, vice presidente del Business Development della Paradox Interactive e manager ad interim della White Wolf Publishing. Volevo informarvi di alcuni cambiamenti che saranno implementati alla White Wolf, con effetto immediato. Le vendite e la stampa dei manuali Camarilla e Anarch di V5 saranno temporaneamente sospese. La sezione sulla Cecenia sarà rimossa sia dalle versioni stampate che da quelle in PDF del manuale Camarilla. Prevediamo che ciò ci richiederà all'incirca tre settimane. Questo implica che le spedizioni saranno ritardate; se avevate pre-ordinato una copia di Camarilla o di Anarch riceverete ulteriori informazioni via mail. In termini pratici la White Wolf non funzionerà più come entità separata. Il team White Wolf verrà ristrutturato e integrato direttamente nella Paradox Interactive, mentre io supervisionerò temporaneamente gli affari durante questo processo. Siamo alla ricerca di una nuova leadership che possa guidare la White Wolf sia creativamente che commercialmente nel futuro, un processo che è in atto già a partire da questo Settembre. Nel futuro la White Wolf si concentrerà sulla gestione del marchio. Questo significa che la White Wolf svilupperà dei principi guida per la sua visione del Mondo di Tenebra, e fornirà a ditte su licenza gli strumenti necessari per creare nuovi ed eccellenti prodotti in quel mondo e in quelle storie. La White Wolf non svilupperà né pubblicherà più internamente dei prodotti. Questo è sempre stato l'obiettivo previsto per la White Wolf come compagnia ed è ora giunto il momento di metterlo in atto. Il Mondo di Tenebra è sempre stato legato all'orrore e l'orrore è legato all'esplorazione delle parti più oscure della nostra società, della nostra cultura e di noi stessi. L'orrore non dovrebbe essere timoroso di esplorare argomenti difficili o sensibili, ma non dovrebbe mai farlo senza comprendere su chi vertono questi argomenti e cosa essi significano per costoro. Il vero male esiste nel mondo, e non possiamo mai scusarne gli esecutori o sminuire le sofferenze delle vere vittime. Nel capitolo sulla Cecenia del manuale Camarilla di V5 abbiamo perso di vista questo concetto. Il risultato è stato un capitolo che affrontava una tragedia reale e in corso in maniera gretta e irrispettosa. Avremmo dovuto notare la cosa durante il processo creativo o durante la revisione. Ciò non è capitato e di questo ci scusiamo. Vi chiediamo di essere pazienti mentre implementiamo questi cambiamenti. Nel frattempo continuiamo a dialogare. Sono disponibile per tutte le considerazioni, commenti e feedback presso shams.jorjani@paradoxinteractive.com." La White Wolf è al momento posseduta dalla Paradox Interactive, che ha acquistato i diritti del Mondo di Tenebra del 2015 dal precedente proprietario, la CCP (che potreste conoscere per via di Eve Online), i cui piani per un MMO basato sul MdT erano naufragati. I recenti manuali Camarilla e Anarch hanno ricevute molte critiche. Il primo di essi, Camarilla, include una sezione che pare trivializzare dei recenti eventi realmente in corso in Cecenia, dove la comunità LGBTQ sta venendo perseguitata, torturata e uccisa, usando questa tragedia come sfondo per l'ambientazione. Questo succede poco dopo che la compagnia è stata costretta a negare dei legami con le ideologie neo-naziste. La White Wolf ha di recente annunciato che "la White Wolf sta attuando delle significative modifiche tra cui un cambio di leadership. Il gruppo ha bisogno di qualche tempo per capire cosa questo significherà, quindi vi chiediamo di essere pazienti mentre capiamo come muoverci" e questo comunicato pare il risultato di questa decisione. Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5813-Big-Changes-At-White-Wolf-Following-Controversy
    1 punto
  28. Spesso paragono la scrittura e la pubblicazione dei romanzi con lo sviluppo e la pubblicazione dei giochi. In entrambi i casi si tratta di lavori creativi che si somigliano in molti modi, specialmente nel caso dei giochi da tavolo e della parte maggiormente di nicchia dei videogiochi, nei quali una singola persona crea l’intero gioco. Per eseguire un raffronto con il libro che ho scritto, ossia Game Design: How to Create Video and Tabletop Games, Start to Finish (2012 McFarland), ho voluto scoprire quanto vende un libro medio non di fiction durante il suo intero ciclo di vita (ho scoperto che si parla di circa 2,000 copie). Lungo la strada sono incappato in “10 terribili verità sulla pubblicazione dei libri”, un articolo online del presidente dell’editore Berrett Koehler scritto nel tardo settembre 2016. Riguarda i libri, ma se cambiate alcune parole, otto di questi dieci punti riguardano anche i giochi, specialmente i GDR (che, dopo tutto, sono libri). I GDR affrontano gli stessi problemi, in gran parte per le stesse identiche ragioni. Parafraserò e parlerò di queste “Verità” in termini di GDR: Il numero di libri (o GDR) pubblicati è accresciuto notevolmente. In conseguenza di ciò, ciascun singolo titolo vende meno copie anche se il mercato nella sua totalità sta crescendo. McFarland, la casa editrice del mio libro, che è un grande editore indipendente, ha reagito a ciò pubblicando molti più libri. La reazione di molti editori di giochi è di pubblicare molti più titoli di gioco, anche se possono vendere meno copie di ciascuno di essi. Stanno provando ad evitare un calo delle vendite totali. Ma il risultato è che è vengono pubblicati ANCORA più titoli. Inoltre, nel caso dei GDR nel corso del tempo diventa sempre più facile autopubblicarne uno grazie al crowd-funding (che è particolarmente utile ai giochi da tavolo di ogni tipo) e alla stampa digitale, che rende le piccole tirature di stampa molto più semplice da gestire grazie alla Stampa su Richiesta. Le vendite complessive dell’industria dei libri sono stagnanti nonostante l’esplosione di titoli pubblicati e la crescita delle vendite degli e-book. (Cont.) Attualmente le vendite dei GDR stanno crescendo, ma ciascun singolo sviluppatore o editore al di sotto di quelli di punta ottiene un pezzo decisamente piccolo della torta. Le vendite medie del singolo libro (GDR) sono sorprendentemente basse e si esauriscono in fretta. Ciò risulta vero anche nel mondo dei giochi da tavolo in generale. In questo caso considero il termine "media" come ad intendere la mediana, non la media matematica, poiché le grandi uscite nei GDR stravolgono la media matematica. Pensate alle centinaia di GDR autopubblicati: in genere il Kicksterter ha attratto non migliaia, ma centinaia di sostenitori. Talvolta finiscono nei canali di distribuzione primaria, talvolta no, ma in ogni caso il numero dei sostenitori che ottengono coincide con l’ammontare delle vendite fatte. 500 (non migliaia) è un valore che va bene per la vendita indipendente di giochi, moduli e ambientazioni. Un libro (GDR) ha meno dell’1% di possibilità di essere disponibile nella libreria media. Andate in un negozio di giochi e paragonate i GDR che essi hanno disponibili in negozio con il numero di GDR e supplementi che vengono pubblicati. In molti casi i GDR negli scaffali del negozio sono stati pubblicati anni fa, non lo scorso anno. Ogni anno diventa sempre più difficoltoso vendere libri. Nel caso dei giochi, ogni anno perdiamo molti apprezzati negozi di gioco locali, nonostante i profitti che derivano da Magic: the Gathering tendano a mantenere i negozi a galla. Ci sono così tanti giochi nuovi che escono che le persone non prestano attenzione ai vecchi per molto tempo, e lo stesso vale per i rivenditori. Spostano il loro interesse verso le nuove uscite. Il “Culto del Nuovo” è molto forte. Dunque il gioco vende quando è stato rilasciato (ammesso che venda), non in seguito. Molti libri (GDR?) oggi vendono solamente nelle comunità dell’autore e dell’editore. La possibilità di essere scoperti è un grosso problema. Questo essenzialmente significa “se non sanno che il vostro GDR esiste, non possono comprarlo”; è difficile ricevere l’attenzione dei compratori. (Esempio: quanti lettori sanno che ho pubblicato un libro sullo sviluppo dei giochi, sebbene sia stato menzionato precedentemente in questa sede e sia in vendita da sei anni?) Gran parte del marketing di un libro (GDR) oggi viene fatto dai suoi autori, non dagli editori. Questa cosa è sicuramente vera per i GDR indipendenti. Pensate a ciò dal punto di vista di uno degli editori maggiori: vendono poche copie di ogni titolo, dunque hanno meno soldi per promuovere i giochi, per cui devono utilizzare molto attentamente le loro risorse, il che in genere significa che le utilizzano per qualcosa che pensano sarà un successo. Da ciò consegue che solo pochi potenziali successi ricevono un trattamento di riguardo, dunque gli sviluppatori devono andare sui social media, sui blog, nei podcast e così via semplicemente per far sapere alle persone che il loro gioco esiste. Le recensioni potrebbero non fare molta differenza. Nessun’altra industria vede l’introduzione di così tanti prodotti come quella dei libri. [Quella videoludica potrebbe vederne di più, e in essa i prezzi sono veramente ridotti, con molti prodotti che sono free-to-play.] Nel caso dei GDR ciò non è vero, questo perché si tratta di una piccola parte dell’industria dei giochi da tavolo e non raggiungono gli stessi numeri di rilascio di nuovi prodotti di quella libraria. Ma il volume di pubblicazione dei GDR potrebbe comunque essere ritenuto molto elevato se comparato all’effettiva domanda. Uno stato di agitazione senza fine. Si tratta di un stato caotico, con il mercato che cambia rapidamente. Se i GDR siano o meno in uno stato di agitazione analogo non risulta chiaro. Ci sono delle differenze, ovviamente. I GDR differiscono fortemente dai libri in relazione al fatto che molti supplementi e avventure, e anche gran parte dei giochi stessi, sono dipendenti dal successo di D&D. Talvolta la verità spaventa, ma è meglio conoscerla che agire sulla base di presupposti errati. Articolo di riferimento: Le terribili verità nella loro forma originaria. Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5787-Worlds-of-Design-Eight-Awful-Truths-About-RPG-Marketing
    1 punto
  29. Dei prodotti indipendenti pubblicizzati su DL dall'autore, Alfheimur è uno dei pochi che io ricordi. Ci sono senz'altro dei motivi identificabili. Dracomilan ne ha parlato per anni prima dell'effettiva pubblicazione. Ha spiegato, alla sua introduzione, per quale motivo un giocatore sarebbe dovuto essere interessato al prodotto. E ha garantito in maniera credibile che Alfheimur era un prodotto vivo destinato a crescere e a essere supportato dai suoi creatori. Sono piccole cose che fanno la differenza. Sì, ci sono molti prodotti GdR che vengono pubblicati, ma si distinguono a malapena l'uno dall'altro. La base del marketing è che il tuo prodotto può essere simile agli altri ma migliore, oppure distinguersi ed essere insostituibile. I punti sopra sono tutti molto validi e le due strategie che evidenzio sono un ulteriore problema che per di più sta a monte.
    1 punto
  30. La cosa più terribile di queste 8 verità?....che sono 10 😂
    1 punto
  31. Condivido in pieno. Alla luce di questa analisi sono molto felice dei miei risultati con Alfeimur. 😊
    1 punto
  32. A partire dal 20 Novembre 2018 la WotC ha reso Ravnica una delle ambientazioni disponibili sul DMs Guild, lo store online ufficiale della Wizards of the Coast dove è possibile acquistare materiale su D&D (5a Edizione o precedenti) e pubblicare materiale amatoriale collegato alle ambientazioni ufficiali rese man mano disponibili. Per chi non la conoscesse, Ravnica è un'ambientazione proveniente dal gioco di carte Magic: The Gathering, che la WotC ha introdotto in D&D 5e grazie all'uscita del manuale Guildmaster's Guide to Ravnica, uscito proprio l'altro ieri. Eberron, invece, è stato reso legale per il DMs Guild già a partire dallo scorso Luglio, in occasione dell'uscita del PDF Wayfarer's Guide to Eberron. Cosa significa questo per tutti voi? Significa che d'ora in poi, potrete acquistare sul DMs Guild materiale realizzato dalla WotC, da giocatori come voi, da designer semi-professionisti, ma anche da una lista di designer professionisti scelti accuratamente dalla WotC (i designer aderenti al programma Guild Adept, il cui materiale può essere trovato in una sezione apposita del sito) e collegato alle ambientazioni di Eberron e Ravnica, materiale che si aggiungerà a quello basato sulle già legali ambientazioni di Ravenloft e Forgotten Realms. Inoltre, se siete voi stessi appassionati di game design e vi dilettate nella creazione di regole, avventure o altro materiale di supporto al gioco, e avete il desiderio di pubblicare materiale basato su Ravnica o Eberron per D&D 5e in modo da poterlo vendere ad altri, ora potrete farlo sul DMs Guild (ma solo sul DMs Guild, l'unico Store dove è possibile vendere materiale basato sulle proprietà intellettuali della WotC). Prima di pubblicare materiale sul DMs Guild, comunque, è importante leggere tutte le informazioni ufficiali sul DMs Guild e sulle regole per il suo utilizzo, in modo da non rischiare d'incorrere in problemi di tipo legale. Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?5820-Ravnica-Available-On-DMs-Guild-From-Today!
    1 punto
  33. Lì per me è la Paradox che era da un pò che voleva smantellare il team White Wolf che ha colto la palla al balzo per segare un pò di gambe con il pretesto della tempesta mediatica
    1 punto
  34. Sì, ma da qui a dire che la WW non pubblicherà più nulla direttamente limitandosi a fornire linee guida il salto è grande.
    1 punto
  35. Non proprio, sostanzialmente veniva detto che la persecuzione degli omosessuali non era altro che una copertura per persecuzioni/beghe politiche tra i vampiri. Capisci bene che ridurre un orrore molto reale e ancora in corso alla copertura per un evento di fantasia è quantomeno di cattivo gusto.
    1 punto
  36. Come sono stati trattati? La lamentela che ho sentito io è che abbiano dato la colpa ai vampiri, il che con un salto che mi sfugge deresponsabilizzerebbe gli umani nel mondo reale, ma c'è altro?
    1 punto
  37. E meno male. Il modo in cui avevano trattato la persecuzione degli omosessuali in Cecenia è stato assolutamente disgustoso (oltre all'eccessiva quantità di contenuto edgelord in generale). Quando si tratta di giochi horror, Onyx Path è decisamente meglio.
    1 punto
  38. Dopo esservi messi al riparo nella capanna evocata da Daisy riuscite finalmente a rilassarvi un attimo per davvero, la fatica e lo stress di questa giornata che vi crollano addosso tutti assieme. Un sonno pesante e senza sogni vi assale. La mattina vi svegliate tutti incriccati e doloranti, ma la cosa più sorprendente è che sentite Bernard russare!
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...