Jebeddo riesce ad intuire per caso le ultime parole di Granom, tutto preso tra le sue congetture. L'idea di poter trovare un possibile nesso a distanza di svariati secoli sull'argomento di studio ereditato da Dugarn quasi gli fa girare la testa. E questo legherebbe la ricerca di Sandwisper agli avvenimenti descritti nella pergamena, a distanza di millenni, dando anche una forte spinta nel comprendere cosa sta accadendo ora.
Per un momento lo sfiora anche l'idea di quanto sarebbe importante trovare il Cuore dell'Ombra...
Per fortuna riprende per tempo il filo del discorso del mercante "Affare fatto, le leggende nascondono sempre un fondo di verità e la conoscenza non può essere misurata in semplice conio. La ringrazio profondamente del tempo concessomi, spero avremo presto altre occasioni"
Dimenticandosi totalmente di guardare le pergamene degli incantesimi in vendita, saluta il mercante con un inchino, ansioso di leggere il libro; si siede ad un tavolo (casualmente non troppo distante da Keidros, forse inconsciamente attirato dal calore della stufa) e inizia a sfogliare il libro, mormorando ripetutamente "archi del nulla..."
Si rende conto dopo un minuto che il tiefling lo sta chiamando "Hai cambiato nome per sbaglio, o devo scuotere tutto il paese per staccarti da quel libro?"
Jebeddo si ridesta, e fa un rapido sunto delle informazioni ricevute da Granom. "È solo un'ipotesi, ma credo che il Sandwisper stia cercando quel cristallo.." termina il discorso. "..forse dovremmo partire al più presto"
Keidros è esterrefatto "Forse???..quello lì sta cercando un potenziale artefatto corrotto dai nemici di Hatreyus e tu ti gingilli con un libro?" evidentemente il tiefling non è più infreddolito "io partirei ora. Ci aggiornerai sui tuoi pensieri strada facendo. Dov'è Eldon?.. Eldon, che ne dici, andiamo?" conclude trafelato, già in piedi.