Vai al contenuto

Classifica

  1. aza

    aza

    Amministratore


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      5.180


  2. erico

    erico

    Utenti


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      11


  3. Athanatos

    Athanatos

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      13.538


  4. Ian Morgenvelt

    Ian Morgenvelt

    Moderatore della community


    • Punti

      1

    • Conteggio contenuto

      28.007


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 16/11/2024 in tutte le aree

  1. Mi trovo d'accordo con questa analisi: È importante analizzare l'efficacia di questa rappresentazione in relazione all'ambientazione classica di Ravenloft, un luogo noto per il suo tema gotico-horror, il senso di oppressione, e l'influenza del Signore di Barovia. Ecco alcuni punti di analisi: Strahd in evidenza: Il personaggio di Strahd è correttamente posto al centro della scena, rappresentando la sua posizione centrale nell'ambientazione di Ravenloft. Tuttavia, l'immagine di lui sembra meno minacciosa e più teatrale rispetto alla sua tipica rappresentazione come un oscuro signore vampiro temuto e misterioso. La scelta di tenerlo con un calice in mano e un'espressione quasi beffarda lo rende quasi una caricatura del personaggio. Tonalità e atmosfera: La scena nel complesso è molto luminosa e colorata, il che potrebbe contrastare con l'atmosfera tradizionale di Ravenloft, che è nota per il suo tono cupo e tenebroso, con un forte uso di ombre, oscurità e colori spenti per enfatizzare il senso di oppressione e paura. Qui invece vediamo una rappresentazione più vivace e quasi spensierata. Protagonisti: I personaggi in primo piano mostrano abbigliamento, pose e magie in modo che suggerisce un'avventura epica, ma l'aspetto luminoso e "fantasy eroico" sembra meno in linea con l'estetica gotica e tenebrosa di Ravenloft. La presenza di elementi giocosi come il piccolo drago accanto a uno dei personaggi diminuisce ulteriormente l'atmosfera seria e terrificante dell'ambientazione. Castello di Ravenloft: Il castello e i pipistrelli sullo sfondo sono un richiamo diretto all'ambientazione, e questo è un tocco adeguato per trasmettere l'idea del regno di Strahd. Tuttavia, lo sfondo sembra secondario rispetto al focus sui protagonisti, mentre in Ravenloft il senso di "soffocamento" e potere del castello di Strahd dovrebbe essere quasi palpabile. Stile generale: L'approccio artistico sembra richiamare molto il fantasy classico con elementi "action" e "avventura" rispetto al tradizionale tema horror-gotico cupo di Ravenloft. Questo potrebbe attrarre nuovi lettori ma rischia di deludere i puristi che cercano di ritrovare l'essenza originale di questa ambientazione unica e ricca di pathos e mistero. In sintesi, questa copertina ha un appeal visivo notevole, ma presenta un tono che diverge dall'ambientazione classica di Ravenloft, privilegiando un'estetica più "epica e leggera" rispetto al gotico oscuro che la caratterizza. Potrebbe non essere pienamente rappresentativa dell'atmosfera che i fan di lunga data si aspetterebbero.
    3 punti
  2. Ho iniziato a giocare a D&D con BECMI appena uscito, a quei tempi ero un 19enne già introdotto da 5 anni al mondo dei boardgames della Avalon Hill, SPI e GDW e pertanto la cosa che più mi manca nelle nuove edizioni di D&D è la parte coperta dal Companion ( Gestione dei Regni e Guerre) e la ricerca dell'immortalità ( mai raggiunta nelle nostre campagne). Per quanto riguarda le battaglie tattiche utilizzavo mappe esagonali ed il semplice regolamento di Sauron e Gondor della Spi ( eserciti con valore di attacco da A ad E che per me erano il livello medio in HD delle truppe, Difesa da 1 a 4 che rifletteva la classe armatura e una volta determinato l'esito dello scontro il Morale della truppa determinava il livello delle perdite e questo si collegava benissimo al fatto che sia in D&D che AD&D i mostri avevano un morale). Come DM usavo le avventure pubblicate ma poi mi piaceva unire i puntini tra una avventura e l'altra con lo sfondo offerto dai Gazzettini appena pubblicati, le splendide avventure soprattutto di marca UK e la guerra contro il Master dei Nomadi del Deserto. Sono passato all'AD&D quando è stato tradotto dalla 25edition e a parte la scatola di ambientazione dei Forgotten Realm veramente splendida ho trovato le avventure pubblicate in italiano di qualità inferiore e anche il regolamento non così soddisfacente come invece quello della 3a edizione (+ razionale nella sua esposizione, ma con crescenti problemi di gestione ai livelli più alti dei PG). Ho regolarmente giocato a D&D con la 3a edizione con i PG che tra una avventura e l'altra si occupavano dell'espansione del loro regno (edificando un castello ecc), gestendo le inevitabili guerre a livello strategico con un regolamento assai basico ( Wizard Quest della Avalon Hill). Da poco sono passato alla 5a e la cosa che mi lascia più perplesso è la quantità di incantesimi liberamente lanciabili ( i trucchetti) e il fatto di poter recuperare i pf tra uno scontro e l'altro e completamente dopo un riposo esteso rendendo tutto più complicato per i neofiti e per il DM che vuole impostare le avventure in maniera più graduale: è tutto troppo FAST ma sarà che sono io ad essere troppo OLD !!!!
    2 punti
  3. Zalabirus Ci rimango un po male per l'ennesimo rifiuto ma non mi scoraggio, so che prima poi riuscirò a fare breccia nelle profonde mura che mi separano da Elisette. Sono sicuro che prima o poi mi concederai un boccale di sidro, o qualunque cosa tu preferisca bere. Questa è una promessa. Ascolto quindi poi le parole dei nuovi arrivati e approfitto della presenza del prof Lucius per fargli una proposta.. Professor Lucius, sono cosciente del fatto che io e lei intendiamo, utilizziamo, studiamo l'arte arcana in modo differente, ma mi chiedevo per caso se avesse del tempo da dedicarmi per insegnarmi l'arte del rituale. Nella mia storia didattica, che praticamente non esiste, non mi è stata illustrata questa arte e vorrei impararla. Secondo lei è possibile? Sono convinto che possa essere davvero un ottima arma in più.
    1 punto
  4. Ah ecco, allora non avevo capito io, scusate. Riscritto il post. Ti faccio avanzare allora visto che non riesci ad attaccare nessuno.
    1 punto
  5. L'uomo sembra riflettere seriamente. È titibante... Combattuto... "La cosa a cui tengo di più? Oramai è solo la mia vita. La mia vita e la Pietra! Ma ho deciso di fidarmi di te. La pietra ha senso solo se mi aiuta ad uscire da qui, altrimenti tanto vale che vada perduta! Parlate con la giudice, e fatele firmare un ordine di scarcerazione. Io vi dirò dov'è la pietra, ma resterò comunque vostro prigioniero. Potete tenermi in una stanza chiusa a chiave, farmi guardare a vista da bruti armati, quello che volete. Non scapperò. Quando avrete trovato la pietra, e assicuratovi che è quella vera e non un falso, mi lascerete libero. L'unico ostaggio che abbia valore per me, sono io!"
    1 punto
  6. Perchè usi l'azione di combattere sulla difensiva. Prendi un malus al tiro per colpire ma aumenti CA e danni. Il ruolo dell'opzione è rendere più appetibile un azione poco usata nelle partite standard. Volendo forzare l'interpretazione potrebbe essere pensata come un modo per conpensare gli svantaggi delle armi leggere nell'usare il talento attacco poderoso che è uno dei sistemi più efficaci per aumentare i danni da un certo livello in poi e con un certo tipo di build.
    1 punto
  7. Mentre state discutendo con il nuovo arrivato sentite del rumore provenire da sottocoperta. Non fate in tempo ad avvicinarvi alla botola che vedete uno degli oblò aprirsi e una figura sgusciare all'esterno, saltando sul pontile per allontanarsi di corsa dalla nave. L'uomo è coperto da un mantello con cappuccio, ma riuscite a vedere che tiene sotto al braccio una serie di fogli. Nota
    1 punto
  8. Vedi il file Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Melme - Agosto 2024 Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Agosto 2024 relativa alle Melme. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il secondo, relativo alle Bestie. Il terzo, relativo ai Celestiali, è qui mentre il quarto, relativo ai Costrutti è qui. Il quinto, relativo ai Draghi, è qui mentre il sesto, relativo agli Elementali, è qui. Il settimo, relativo ai Folletti, è qui mentre l'ottavo, relativo ai Giganti, è qui. Il nono, relativo agli Immondi è qui. Vi ricordo che l'iniziativa continua nel mese di Settembre 2024, nel quale il tema saranno le Mostruosità. Inviato Alonewolf87 Inserito 15/11/2024 Categoria D&D 5a Edizione  
    1 punto
  9. Posso solo ringraziare per la traduzione di questa serie di ottimi articoli!
    1 punto
  10. Io mi trovo d'accordo con @CreepyDFire è normale che per ora son felici, devo ancora capire i rischi che corrono; poi bisogna considerare che hanno perso la memoria, almeno parziale, son come dei bambini che a malapena sanno chi sono e si ritrovano a dover scoprire il mondo: una felicità che ti isola dai problemi
    1 punto
  11. Uno è lanciato con la tigre (siberiana), l'altra "dovrebbe" fare la lupa crudele... Poi ci sarà anche uno scoiattolo, pernice artica o altro animaletto che si limiterà a fare da consigliere quando necessario (il padre dell'amichetta di mio figlio). Per ora mi sembra nettamente più aperta a sviluppi narrativi l'avventura per trovare un nuovo territorio da colonizzare (da parte di tutta la fauna) per sfuggire all'imminente eruzione vulcanica, schivando geyser, slavine, grotte labirinto, anche un orso polare e un fiume di lava...
    1 punto
  12. Non mantieni quell’allegria manco i primi 2 giorni. Appena arrivi a barovia o a vallaki, o in ogni altro posto e hai modo di indagare un minimo smetti di sorridere. Se compro un libro con quella copertina mi aspetto una storia spensierata, allegra che ha a che vedere con un ravnos.
    1 punto
  13. Burnon lancia il suo giavellotto magico, che si trasforma subito in un fulmine. L'arma magica si scaglia a piena velocità contro il diavolo al suo fianco. Tuttavia i vostri nemici non sono sprovveduti, si scansano con rapidità e vengono solo colpiti di striscio dalla scossa elettrica del giavellotto. L'erinni ride. Bel trucchetto! Ma ne ho di più belli! @dadi @iniziativa @mappa
    0 punti
  14. Considerando che Ravenloft ha sempre prosperato su un'atmosfera cupa e pesante, con un focus sul macabro, sul terrore psicologico e spesso la lotta umana contro la corruzione soprannaturale e morale... trovo la copertina agghiacciante. Potrebbe iniziare con: un orco, un drow, un tiefling e un uomo-uccello entrano in un villaggio...
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...