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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 20/11/2024 in tutte le aree

  1. Notturno Devo ancora riprendermi del tutto e la mia mano stretta sul petto fuga ogni dubbio sulla mia sofferenza. Tuttavia cerco di non darlo a vedere, anche se un rivolo di sangue corre dal labbro inferiore. Con prontezza pulisco la bocca con l'avambraccio ed ascolto la conversazione con i nuovi giunti. Eppure, quando uno di quel gruppo inizia a fissarmi con insistenza, mi volto nella sua direzione, fissandolo di rimando da sottoa tesa del cappuccio. Più che del suo sguardo indagatore sono le sue parole a colpirmi. Un gancio destro forse avrebbe fatto meno male. Se solo il cappuccio non fosse calato sul mio volto avrebbero tutti potuto vedere gli occhi sgranati dallo stupore. Schiudo un minimo la bocca, tornando poi a digrignare i denti. Tuo...padre...? Ripeto con un filo di voce ignorando tutto il resto, persino la grossa manta che inizia a muoversi in maniera strana. Faccio un passo in avanti verso quello che dice di chiamarsi Bern. Dimmi tutto ciò che sai. Ora. Il mio tono non è minaccioso né intimidatorio, forse lo è la mia postura, ieratica come una statua di marmo. Continuo a fissarlo con malcelata impazienza, in attesa di una sua risposta. Per il momento, ignoro del tutto le parole degli altri. Dm
    2 punti
  2. Se la descrizione dell'attacco dice "tiro per colpire", la formula usata dall'attaccante è: 1d20 + modificatore caratteristica (salvo casi particolari: For per armi da mischia, Des per armi a distanza, Int/Sag/Car per incantesimi) + bonus competenza. Se la descrizione dell'attacco dice "TS", chi viene attaccato deve riuscire in un TS (a seconda dei casi For/Des/Cos/Int/Sag/Car), la cui Classe Difficoltà è: 8 + modificatore caratteristica dell'attaccante + bonus competenza dell'attaccante.
    2 punti
  3. Zarath, barbaro tiefling Resto estasiato in realtà da questa stanza oscura che poi comincia a illuminarsi, mostrando un sarcofago interamente d'oro che svetta in una stanza enorme praticamente vuota. La osservo con curiosità, restando fermo e battendo le mani per pulirmi dalla polvere , atteggiandomi da genio del gruppo. Non so a voi, ma a me questa sembra decisamente una trappola.
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  4. Beh, sarebbe buona norma mettere comunque un post minimo, tipo "Kazuo annuisce" oppure "Kazuo segue gli altri"... giusto per far capire che hai letto i post degli altri... oppure basta una nota qui nella sezione di servizio (come hai fatto ora).
    1 punto
  5. Elenion Ti aiuterò, ma non mentirmi. Voi non vi siete difesi, ci avete attaccato. Le vostre frecce avrebbero potuto uccidermi se scoccate da qualcuno capace. Stabilizzo la ferita, estraendo la freccia e utilizzando imposizione delle mani il minimo che serve a bloccare il sangue. Ora, dimmi che fine ha fatto il vostro contatto, immagino sia suo il sangue sul carretto.. Quale è la gilda con cui contrabbandate? tira un sospiro di sollievo quando estrai la freccia e la ferita si rimargina. Rimane comunque un grosso livido e molto dolore ma sembra leggermente sollevato "finalmente qualcuno che ragiona... dimmi, che cosa ci guadagnerei a mentirti? avete ucciso tutti i miei compari e io sono vivo per miracolo. Il proprietario del carretto è svenuto nell'ultima baracca. Noi ci interfacciavamo solo con lui.. Era poi lui a occuparsi degli affari in città. E' svenuto perchè voleva più soldi di quanto era stato pattuito per il rischio che correva e gli abbiamo detto in modo inequivocabile di no". Elenion Bene. Andrò a parlare con questo tuo contatto e vediamo cosa avrà da dirmi. Controllatelo (dico agli altri mentre mi avvio verso la capanna)
    1 punto
  6. Jon The Fish Lobhand, druido umano Cioè, si sta ribaltando la situazione qua! Dovevamo interrogare noi il tizio nuovo e invece è lui che interroga Bern! Il ragazzo risponde, vediamo che cosa ha da dire questo Notturno qua... Squadro di sottecchi il nuovo arrivato, ma... Sono una manta! E quindi continuo a fare degli strani movimenti con un muso che non ha i muscoli adatti a fare le espressioni facciali che vorrei!
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  7. @Alonewolf87 uso l'incantesimo evoca mostri 4 ed evoco 1d3 arconti lanterna. Li evoco da una parte e noi ci dirigiamo da un altra per attraversare le mura trovando un punto sguarnito.
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  8. Ho pubblicato quattro cosine insieme: Quattro piccoli omaggi – Dietro lo Schermo una raccolta di link, tool e tabelle di terze parti un pdf dei Nalasat, lo strumento di sicurezza "rivoluzionario" (in italiano e in inglese) un pdf con la mia variante delle regole su aiuto e prove di gruppo in D&D una raccolta di link a "blog amici"
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  9. Jebeddo scuote Keidros alle prime luci dell'alba e insieme osservano avviliti il sentiero, praticamente irriconoscibile. Keidros si stringe nelle vesti, mentre lo gnomo tasta il terreno davanti a sé "E se la montagna ci sconfigge, rischieremo una via più insidiosa?" Chiede il tiefling, sconfortato dalla situazione. Jebeddo scuote la testa, non sapendo cosa rispondere ad una domanda così estemporanea; altre vie non ne conoscono. Decide di provare a raggiungere le cavalcature, per vedere come se la cavano in questa situazione
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  10. Duark l'Esperto La vista di Donkey che viene colpito e lasciato più morto che vivo, porta lo sconforto nel gruppo.... ma anche una reazione! Duark si getta come una furia su di lui, il terrore che lascia il posto al freddo raziocinio assassino Donkey sarà pure un bugiardo, un maiale, un idiota, un comunista... ma ti assicuro che non è un bersaglio da colpire! esclama, un colpo dopo l'altro. Difficile dire se qualcuna delle sue lacerazioni abbia portato davvero a qualcosa o se si è trattato solo dell'infierire su un cadavere già ucciso da Skunk. Alla fine, del corpo del Ruttarkin, sembra rimasto ben poco di riconoscibile... il che è tutto un dire vista la sua bruttezza. Quando egli ha finito, osserva il corpo del morto e dell'unico caduto, guardando i suoi compagni Abbiamo qualche strumento per farlo rinvenire, vero? Non dobbiamo aspettare che un fulmine lo colpisca come al vecchio Gnif, vero? Che tra l'altro pure lui era rimasto paralizzato sul lato destro del corpo anche dopo la rianimazione.
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  11. Titanium Witch "Allora direi che siamo tutti d'accordo... non vedo l'ora di iniziare! Non sò se mi prudono le mani più per la possibilità di gigngillarmi con quelle armature, o più per la possibilità di fare il c§l# a quelle tr#i& ragnose!" concludo con un sorriso che mi và da un'orecchio all'altro.
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  12. Ok ok perfetto allora è come oensavo, mi era venuto il dubbio essendo un oggetto esterno che non prendesse i modificatori di caratteristica del giocatore ma i suoi, ( ma avendo 10 in tutte le statistiche sono nulli praticamente). Grazie mille per la delucidazione ❤️
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  13. Domanda, che non ho capito bene, il cannone occulto prende però la cd del giocatore quando attacca con il "lanciafiamme" giusto ? Ovviamente senza bonus aggiuntivi ma, se si prende la cd del cannone diventa un tiro infimo che verrà sempre passato dai nemici. E stessa cosa la "balista per colpire" si aggiunge al tiro per colpire il bonus attacco incatesimi ?
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  14. Fantastico tool, grazie mille! Ho trovato solo qualche errore nelle condizioni. C'è scritto charmato ma la condizione in italiano si chiama affascinato. E in più mancano le seguenti condizioni: Afferrato [Grappled] Assordato [Deafened] Incapacitato [Incapacitated] Invisibile [Invisible] Pietrificato [Petrified] Privo di sensi [Unconscious] Prono [Prone] Trattenuto [Restrained] Indebolimento [Exhaustion]
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  15. Ecco il decimo appuntamento della nostra avventura tra i mostri e gli oggetti magici, questo mese ci concentriamo sulle Melme. Ciao a tutti voi giocatori di D&D, Che siate Master o Giocatori di certo conoscerete i 14 tipi di mostri! Adesso, immaginate di unire queste conoscenze, alla magica (letteralmente) sensazione che si prova quando si trova un oggetto magico durante la propria avventura! Alcuni DM potrebbero trovarsi in difficoltà cercando oggetti magici legati ai mostri per le proprie avventure ed è proprio per questo che è nata questa iniziativa! La proposta è semplice: come già fatto nei mesi passati per Aberrazioni, Bestie, Celestiali, Costrutti, Draghi, Elementali, Folletti, Giganti e Immondi, avrete tempo dall'inizio di Agosto 2024 fino alla fine del mese stesso per creare un oggetto magico di qualsiasi rarità, da quelli più comuni fino ai potentissimi artefatti, che sia legato al tema delle Melme. Per partecipare a questo evento utilizzerete le regole della 5E ed i seguenti manuali: Manuale del Giocatore (Player's Handbook) Manuale dei Mostri (Monster Manual) Guida del Dungeon Master (Dungeon Master's Guide) Volo's Guide to Monsters Guida Omnicomprensiva di Xanathar (Xanathar's Guide to Everything) Calderone Omnicomprensivo di Tasha (Tasha's Cauldron of Everything) Mordenkainen Presenta: Mostri del Multiverso (Mordenkainen Presents Monsters of the Multiverse) Il Tesoro dei Draghi di Fizban (Fizban's Treasury of Dragons) Non si possono invece usare Manuali di ambientazione (come la Guida di Van Richten a Ravenloft) Manuali di avventura (come Waterdeep: Il Furto dei Dragoni) Materiale di terze parti, tra cui il materiale pubblicato tramite la DMsGuild Ogni oggetto dovrà comprendere un nome in italiano, una descrizione estetica di circa 500 caratteri e una descrizione meccanica di massimo 3000 caratteri (inclusa la rarità dell'oggetto stesso). A vostra discrezione potrete anche aggiungere una breve storia dell'oggetto di massimo 1000 caratteri. Non è invece necessario includere un'immagine, ma in caso vogliate farlo potete usare immagini create tramite AI oppure ogni sorta di immagine presa da Internet fintanto che ne citate chiaramente la fonte. Potete pubblicare il vostro oggetto in un post all'interno di questo topic, inserendo in tale post solo ed unicamente tutti i dettagli dell'oggetto stesso come indicati qui sopra. In alternative potete anche pubblicare l'oggetto sul vostro blog personale se ne avete uno per poi lasciare qui un link. Al termine di Agosto raccoglieremo tutti gli oggetti legati alle Melme sottoposti dagli interessati e nelle settimane successive creeremo un file PDF che li raccolga tutti. Questo file, così come quelli che verranno prodotti nei successivi eventi mensili, vedi sotto, saranno poi messi gratuitamente a disposizione di tutti gli interessati tramite la sezione Download del nostro sito, senza alcuno scopo di lucro. Ma questa iniziativa non finisce qui: per ogni mese successivo fino a Dicembre 2024 avrete la possibilità di creare un oggetto magico associato ad un altro tipo di mostro, secondo l'elenco seguente: Novembre 2023: Aberrazioni [concluso] Dicembre 2023: Bestie [concluso] Gennaio 2024: Celestiali [concluso] Febbraio 2024: Costrutti [concluso] Marzo 2024: Draghi [concluso] Aprile 2024: Elementali [concluso] Maggio 2024: Folletti [concluso] Giugno 2024: Giganti [concluso] Luglio 2024: Immondi [concluso] Agosto 2024: Melme [attuale] Settembre 2024: Mostruosità Ottobre 2024: Non Morti Novembre 2024: Umanoidi Dicembre 2024: Vegetali Ci tengo a ringraziare @Alonewolf87 per il grande aiuto e supporto datomi nell'ideazione dell'iniziativa. Spero che essa abbia stuzzicato il vostro interesse e che parteciperete numerosi. Se avete domande o dubbi chiedete pure qui. Visualizza tutto articolo
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  16. Versione 1.0.0

    11 download

    Un saluto a tutti, Questo documento è la decima raccolta di oggetti creati per la mensile Mostra degli Oggetti, in particolare quella di Agosto 2024 relativa alle Melme. Tutti gli oggetti magici creati sono adesso raccolti in questo file, completamente a vostra disposizione! Un ringraziamento a @Tuor e @Graham_89 per la collaborazione. Qui potete trovare il primo file, relativo alle Aberrazioni, mentre qui potete trovare il secondo, relativo alle Bestie. Il terzo, relativo ai Celestiali, è qui mentre il quarto, relativo ai Costrutti è qui. Il quinto, relativo ai Draghi, è qui mentre il sesto, relativo agli Elementali, è qui. Il settimo, relativo ai Folletti, è qui mentre l'ottavo, relativo ai Giganti, è qui. Il nono, relativo agli Immondi è qui. Vi ricordo che l'iniziativa continua nel mese di Settembre 2024, nel quale il tema saranno le Mostruosità.
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  17. Hola! @KoboldRulez ..Arma di Ssesh, ci sono delle incongruenze per lo Spruzzo Velenoso: non ha molto senso inserire una gittata lunga (per la quale si effettua una tiro per colpire con svantaggio) dal momento in cui non c'è proprio il tiro per colpire (e non c'è dal momento in cui viene impostato un TS). Perché non modificare specificando che lo Spruzzo Velenoso crea una cono di 4.5 metri? Così puoi colpire più bersagli e magari può essere un effetto un po' più "appetitoso" per rinunciare ai danni da veleno ad ogni turno. Alzerei anche la CD.. 10 è veramente basso.. potrebbe addirittura essere dipendente dal Personaggio che effettua l'attacco (8 + Competenza del PG + Modificatore di Destrezza? Costituzione?)
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  18. Pozione della melma esplosiva Oggetto Meraviglioso Non Comune Descrizione: Questa ampolla contiene un liquido magenta. Ogni tanto sembra che il liquido al suo interno si agiti. Effetto: Lanciando l'ampolla essa si rompe liberando una palla gelatinosa verde di 50cm di diametro che, appena libera, esplode (l'esplosione ha raggio 6m). Ogni creatura all'interno dell'aewa è quindi forzata a compiere un TS su Destrezza con CD 10 e in caso di fallimento subisce 2d4 da acido più 1d4 al termine del suo prossimo turno. In caso di successo invece subirà solo 1d4 danni da acido iniziali. Storia: Queste ampolle non contengono vere melme, ma un prodotto alchemico poco resistente, sensibile all'aria (che le degrada in un minuto) e che ne rispecchia la natura. I primi esemplari furono frutto di una ricerca della Confraternita Arcana, i cui appunti furono poi trafugati da Glimm il Temerario, un ladro chiamato così a seguito di questa e altre imprese svolte per farsi notare dalle più famose gilde di ladri. La vendetta della Confraternita Arcana comunque arrivò pochi mesi dopo, nonostante l'abilità di Glimm nel far perdere le proprie tracce, lasciando di lui solo il ricordo di mille folli imprese e la produzione in massa di queste ampolle. Immagine creata con l'AI di Bing
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  19. Martello da guerra della Melma Arma Magica (Martello da guerra) molto rara (Richiede Sintonia) Descrizione: È un martello da guerra il cui manico è fasciato in Cuoio e la cui testa di un colore verde semitrasparente ha una strana consistenza gelatinosa. Storia: Arkhon era un devoto cultista di Juiblex. Così devoto che fu ricompensato con un bastone alla cui estremità risiedeva una melma compressa che, al comando di Arkhon si espandeva per inglobare i nemici del culto. Dopo la sconfitta di Arkhon da parte dei seguaci di Bahamut il suo martello venne studiato da diversi arcanisti e chierici di varie chiese dedite alla magia e alla conoscenza, che ne replicarono i segreti creando delle melme artificiali. Certamente meno potenti di quella originale del martello di Arkhon, ma comunque pratiche e non dipendenti dalla devozione a Juiblex. Danno: 1d8 Contundenti + 1d6 da Acido Sommergere: una volta al giorno, quando colpisci un nemico, la testa del martello può espandersi e cercare di inglobare il bersaglio. La creatura colpita quindi è forzata a compiere un TS su Forza con CD 12 o venire sommersa per un turno. La creatura sommersa è intralciata e subisce 2d6 danni da acido aggiuntivi. Inoltre l'acido rovinerà eventuali armature o armi della creatura (escluse armatura naturale o armi naturali) e imporrà quindi un malus di -1 alla CA offerta dalle Armature non magiche e ai danni delle Armi non magiche trasportate dalla creatura. Immagine creata con la AI di bing
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  20. Specchio gelatinoso Descrizione: Uno specchio quadrato di medie dimensioni (lato di circa 30 cm), con manico per sostenerlo, e un aspetto stranamente elastico e gommoso. Funzionamento: Oggetto meraviglioso raro Finché impugni lo specchio, il riflesso di ogni cosa al suo interno ti appare alterato, come se quella cosa fosse stata digerita da un cubo gelatinoso. Nello specifico: le sostanze inorganiche (pietra, metalli...) appaiono inalterate; di quelle organiche dure (come avorio, legno e osso) si intravede qualche traccia sfumata e semi-digerita; si riesce comunque a vedervi attraverso, anche se uno strato spesso (es. un muro di legno) potrebbe offuscare in parte ciò che c'è al di là; le altre sostanze organiche (carne, carta, cuoio, tessuto...) appaiono del tutto invisibili e trasparenti. Lo specchio dev'essere unto ogni giorno con almeno mezzo kg di grasso animale o di acido di melma: se trascorrono più di 24 ore senza che ciò avvenga, cessa di funzionare finché non viene fatto. Storia: I primi esemplari sono stati creati millenni fa da una congrega di cultisti di Juiblex, l'orrendo signore delle melme. Di recente, dei monaci gith sul piano del Limbo li hanno replicati e ne stanno studiando delle varianti: quella fissa da parete (180 cm x 60 cm; oggetto meraviglioso non comune), quella tascabile e che funziona in linea diretta senza bisogno di riflesso (lente gelatinosa, oggetto meraviglioso molto raro) e quella con montatura, attivabile e disattivabile col pensiero (occhiali gelatinosi, oggetto meraviglioso leggendario). Licenza: CC BY-4.0 internazionale
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  21. Fai sicuramente ancora in tempo a proporre un oggetto per gli Immondi
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  22. @Kalkale fossi in te chiederei se si può ancora aggiungere qualche oggetto o se è già cominciato il lavoro con homebrewery. Insomma, agosto è iniziato da poco...
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  23. Pastiglia Gelatinosa Oggetto Meraviglioso Raro Descrizione: È una pastiglia sferica, dorata e dalla consistenza gelatinosa. Storia: L'alchimista gnomesco Von Splatten di Luskan fu un giorno contattato da un avventuriero, che essendosi trovato a fronteggiare delle melme, era rimasto affascinato dai loro poteri e desiderava poterli sperimentare. Così il noto alchimista, per esaudire questa bizzarra richiesta, realizzò questa pastiglia dal gusto orribile ma di grande efficacia. Effetti: Se ingerita, la pastiglia gelatinosa conferisce per un minuto i seguenti tratti: Amorfo: Puoi muoverti attraverso uno spazio fino a 2,5 centimetri di larghezza senza doverti stringere. Pseudopodo: Hai un attacco extra con arma da mischia: portata 1,5 m, un bersaglio. Colpisce: 1d6 danni contundenti più 1d6 danni da acido. Conta come arma naturale. Colpi acidi: I colpi senza armi guadagnano 1d6 danni da acido. Immagine realizzata con la ai di bing
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  24. Sono tornato a creare oggetti 🥳 Mi spiace di essermi perso gli immondi, per me le creature più belle, però non potevo mancare a questo appuntamento. ecco il link per l'oggetto:
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  25. Vasetto di Melmellata Oggetto Meraviglioso Non Comune Descrizione: Un piccolo vasetto di vetro che sembrerebbe contenere della marmellata gialla o nera. Se non fosse che ogni tanto il suo contenuto si muove e si agita. Storia: Non si sa quando sia nato questo oggetto. Si sa solo che è spesso usato come diversivo durante fughe roccambolesche e che è stato portare all'attenzione pubblica quando una volta, vista la similitudine con le conserve, è stato usato come "antifurto" dal pasticcere orchesco Erminio Ster perché esasperato da furti nella dispensa, rendendo il signor Ster protagonista di diverse pagine di cronaca nera per gli effetti della sua trovata. Effetto: È un vasetto di vetro che contiene una porzione di una melma da determinare col dado percentuale: 75%: Un’ameba paglierina di taglia Piccola con 10 punti ferita. 25%: Un protoplasma nero di taglia Piccola con 10 punti ferita. Se lanciato a terra, il vasetto si rompe liberando il contenuto, che attaccherà la creatura più vicina. Le statistiche delle creature sono in possesso del DM. Immagine realizzata con la ai di bing
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  26. No, tutti i cannoni mistici si comportano allo stesso modo. La specificazione del tipo di attacco serve a determinare il bonus di attacco ecc, concordo con gli altri.
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  27. la lettura non è corretta, il personaggio non sta lanciando un incantesimo ma sta effettuando un TxC con un oggetto magico "[ranged/melee] spell attack/attacco [a distanza/in mischia] con incantesimo" non indica esclusivamente un attacco effettuato meccanicamente con un incantesimo (come scorching ray/raggio rovente), ma più in generale un'azione offensiva effettuata con metodi magici o derivati non altrimenti codificabili con un'altra meccanica; esistono n effetti in gioco che usano uno "spell attack" per colpire ma che non sono propriamente incantesimi, il cannone arcano dell'Artigliere è uno di questi, la specifica che sia l'Artefice a compiere l'attacco e non il cannone in sè è solo una forma per indicare che è un oggetto nelle mani del personaggio e non una creatura indipendente (come lo è lo steel defender del Battle Smith, altra sottoclasse dell'Artefice che invece ha un suo stat-block con le azioni che può eseguire nel suo turno) la risposta di @bobon123 è corretta, occhio alla lettura, consiglio di rifarsi sempre all'originale inglese per evitare strascichi di traduzione fraintendibili - o di farsi uno specchietto coi termini di gioco per evitare fraintendimenti
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  28. Perdonatemi, ma penso dipenda dal tipo di cannone mistico creato. La Balista di Forza, stando al manuale, dovrebbe comportarsi come un vero e proprio incantesimo, in quanto il manuale dice "L'artefice effettua un attacco a distanza con incantesimo, originato dal cannone, contro un oggetto o una creatura situata entro 36 metri". Quindi questo attacco dovrebbe comportarsi a tutti gli effetti come un incantesimo, anche perché il soggetto che "lancia l'attacco" è proprio l'artefice per tramite del cannone. Questa particolare dicitura c'è solo per la balista di forza, ma non per le altre due tipologie di cannone mistico (Lanciafiamme e Protettore), quindi penso che la risposta alla domanda sia "sì, ma solo per balista di forza".
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  29. Senza troppo indugiare recuperare quello che resta del cuore di questa seconda megera che avete sconfitto e fuggite con i tappeti volanti. L'aria della notte è fredda e non aiuta sicuramente Rasziros, che viene colto da una grande febbre e rimane in uno stato di grande malessere e confusione per tutto il lungo viaggio. Quando arrivate al monastero e lo affidate ai monaci ha un colorito grigiastro e nonostante le cure che riceve assicurino che sopravviverà i monaci sono molto preoccupati del suo stato di salute e vi chiedono di spiegare loro cosa sia successo di preciso. @L_Oscuro
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