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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 21/11/2024 in tutte le aree

  1. Iniziamo a tradurre una nuova rubrica, che va ad analizzare numero per numero la storia editoriale della celebre rivista Dragon, uno dei pilastri della vita editoriale di Dungeons & Dragons attraverso le edizioni. Ho giocato a Dungeons & Dragons e altri giochi di ruolo per la maggior parte della mia vita, ma solo di recente ho sviluppato un profondo interesse per la storia di questo hobby. È stato molto divertente scoprire la storia dei primi anni del gioco: abbondano di personaggi affascinanti ed eventi drammatici! In questa serie di articoli andremo ad esaminare attentamente il periodico più importante che l'industria dei giochi di ruolo abbia mai prodotto, la rivista Dragon. Il primo numero (intitolato in realtà The Dragon) fu pubblicato nel giugno 1976 dalla TSR, con un prezzo di copertina di $ 1,50. Il direttore era Tim Kask, che fu il primo dipendente a tempo pieno della TSR e aveva curato una serie di supplementi di D&D per l'azienda. Kask ha spiegato lo scopo della nuova rivista in questo modo: Per chi non ha familiarità con il termine, una "rivista aziendale" è una rivista pubblicata da un'azienda per promuovere i propri prodotti e servizi. Precedentemente a The Dragon c'era una rivista aziendale chiamata The Strategic Review, che durò solo sette numeri. La TSR inserì una quantità impressionante di contenuti nelle trentadue pagine di The Dragon. Per i giocatori di Dungeons & Dragons, c'erano regole ampliate per la classe degli illusionisti, un sistema per eseguire prove sugli attributi, statistiche per le armi fantascientifiche, un saggio sulle lingue di D&D, suggerimenti per il DM per le avventure nella natura selvaggia, un nuovo mostro (il bulette) e diverse nuove sotto-razze di elfi ispirate a Tolkien. La rivista copriva già anche altri giochi. C'erano regole per simulare la Battaglia dei Cinque Eserciti usando Chainmail, regole ampliate per un wargame ispirato a Conan chiamato Royal Armies of the Hyborean Age e nuove regole per il gioco da tavolo Dungeon!. Anche se due di questi giochi sono stati pubblicati dalla TSR (Chainmail e Dungeon!), questo riflette il tentativo del direttore di essere una vera rivista intersettoriale. Cosa forse sorprendente in The Dragon erano inclusi anche tre racconti. Fritz Lieber condivideva una storia divertente, in cui l'autore cerca di spiegare un wargame a Fafhrd and al Gray Mouser. Questo sembra essere più un pezzo promozionale per il wargame di Lieber "Lankhmar", pubblicato dalla TSR poco dopo. C'è una storia del futuro direttore Jake Jaquet, che è poco più di una descrizione di un dungeon crawl. E c'è anche la prima parte di un romanzo serializzato con il titolo poco ispirato di "The Gnome Cache", scritto da Garrison Ernst (in realtà uno pseudonimo usato da Gary Gygax). I valori di produzione sono piuttosto grezzi, specialmente la copertina, un po' famigerata. Il contenuto è però avvincente e include alcuni scrittori di spicco: Gary Gygax, James M. Ward, Scott Bizar (fondatore di Fantasy Games Unlimited), Lee Gold (direttore di Alarums and Excursions), Fritz Lieber e Lin Carter. E così The Dragon ha fatto il suo debutto. Ma come avrebbero reagito i fan? Kask aveva trovato la formula giusta? E la rivista era davvero uscita dallo stampo della "rivista aziendale"? Il numero 2 avrebbe iniziato a rispondere a queste domande. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/dragon-reflections-1-a-new-arrival.645782/ Visualizza tutto articolo
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  2. Notturno Un esperimento. In questo momento è l'unica cosa che rimbomba nella mia testa. Che cazz.o significa? Sono anche io una cavia? Sono frutto di studi anatomici e chissà che altro? Inconsapevolmente stringo la mano talmente forte da serrarmi le dita. Un...esperimento. sussurro a mezza bocca ripetendo quelle parole con un filo di voce. Il racconto di Bern mi ha colpito più forte di qualsiasi altro pugno, soprattutto perché nei luoghi da lui descritti io non sono mai andato...o almeno per quanto ricordi. Non ho idea di cosa sia. Mi volto leggermente verso Wayne. So solo che posso farlo accadere quando voglio. Riallargo la mano mettendola davanti al mio volto e la rigiro come a volerla vedere meglio. Divento forte...veloce...resistente...poi stringo di nuovo le dita. ...ma tutto ha un prezzo. Un respiro più profondo mi anima il petto muscoloso mentre riabbasso il braccio. In passato, ho cercato di risolvere la faccenda con un cerusico, ma non aveva mai visto qualcosa di simile. Mi ha soltanto detto che...digrigno i denti, mordendomi il labbro inferiore. Non credo abbia importanza, non per voi almeno. Devo soltanto sbrigarmi, scoprire qualcosa in più, prima che sia troppo tardi. Di nuovo, guardo Wayne di traverso, da sotto il cappuccio. No, ne è all'oscuro. Mi giro di nuovo verso Bern. Tu. Questi Illithid. Mind Flayer, o come cazz.o si chiamano. Dimmi dove trovarli. Devono darmi delle risposte. E credimi...faccio un passo avanti, risoluto. Pagheranno anche per tuo padre.
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  3. Se partisse un gruppo, io ci sarei, il sistema lo ricordo abbastanza
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  4. Duark l'Esperto Per essere che eri mezzo morto ci senti piuttosto bene ribatte il guerriero Potevi usare il tuo udito anche per sentire ed evitare quella legnata lo percula, per poi sputare a terra in un chiaro segno di marcatura del territorio. Oltre che essere utile per alleggerire la gola dal catarro Quante storie per due bende lercie! Ringrazia che non abbiamo usato quelle delle latrine come abbiamo fatto per il vecchio Gnif! E poi il riciclaggio è importante, per questo suggerisco sempre di riusare una seconda volta le bende dei feriti. Un paio di sputi e sono come nuove! per poi dare una pacca a Skunk. Un pò forte, simile a uno schiaffo del soldato, uno dei passatempi preferiti tra i difensori armati di Boggerton E poi Skunk è il nostro primario di chirurgia, quant'è il tuo rapporto vivi/morti già? Dopo quel breve scambio di facezie, egli riflette sulla situazione Se rimaniamo qui troppo a lungo rischiamo di essere raggiunti dai compagni degli umani morti. D'altro canto non possiamo lasciare Donkey qui a morire contro il primo topo che lo morde. Egli è uno di noi pensa, per poi dare voce ai suoi pensieri Prendiamoci un'ora per far riposare Donkey, che se gli sputiamo troppo forte addosso è come se lo lapidassimo. E poi metti mai che possano servirci sacrifici viventi più avanti nei tunnel... che facciamo, ci presentiamo a mani vuote? sogghigna E potreste anche mettervi a cercare un pò se possiamo trovare qualcosa di utile. Dite che quel coso che abbiamo appena ammazzato è commestibile? ipotizza. Voto
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  5. Ho pubblicato quattro cosine insieme: Quattro piccoli omaggi – Dietro lo Schermo una raccolta di link, tool e tabelle di terze parti un pdf dei Nalasat, lo strumento di sicurezza "rivoluzionario" (in italiano e in inglese) un pdf con la mia variante delle regole su aiuto e prove di gruppo in D&D una raccolta di link a "blog amici"
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  6. Fireday 11 Mustering 420, tarda mattina [Sereno - Fine Primavera] Nessuno dei compagni della mano ma nessuno conosceva quella città Quanto alle lastre, pareva che fossero parte di una struttura che esisteva in quelle caverne in passato ma che ora era crollata: Non pareva una tomba o una cripta.
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  7. Red Elenion è davvero bravo a condurre la conversazione con il sopravvissuto. Sono contento che sia un mio amico! -non ne sarei tanto sicuro.- -che vuoi dire?- -hai visto come ti guardava poco fa?- Mi volto nella direzione del paladino: io non mi sono proprio accorto di nulla. -beh...no.- -mi domando come tu possa sopravvivere senza di me. Saresti già morto in un fosso.- -sta zitto!- Seguo gli altri nelle baracche fino a quando non troviamo il tipo svenuto, il proprietario del carretto. Più che delle cianfrusaglie in giro, è la sua presenza a colpirmi. Mi dirigo verso di lui, cercando di svegliarlo in qualche modo. Hey, Hey! Non puoi morire ora! Mi volto verso gli altri, il volto stralunato. Non c'è nulla che possiamo fare? Non voglio che quest'uomo muoia! -tsk.- -ed ora che c'è?- -te l'ho già detto, Red. Non tutti possono essere salvati...-
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  8. Ssharrak Non sono molto felice nel sentire nessun'informazione da parte dello goblin a proposito la direzione presa dal gentiluomo, così mi addentro nel parco per cercare la persona che ha comprato il kebab, mentre cerco mi guardo attentamente attorno e faccio uscire più volte la lingua biforcuta per assaggiar l'aria. Non mi piace il parco con tutte quelle siringhe e mozziconi di sigarette, così come l'atmosfera lugubre del parco. La ricerca si risulta fruttuosa ma non come spero, visto che troviamo una donna con il cartoccio di pesce invece di un gentiluomo con il kebab, ma immagino che al lupo non importi della vittima del suo aguato, così resto con i sensi in allerta pronto ad intervenire, disinteressandomi del problema della donna, visto che per me è più importante trovare il lupo che risolvere i problemi altrui, senza contare che sarebbe un problema da poco, nel caso un lupo invernale attaccasse la donna e la azzannasse sulla gola.
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  9. Snorri Laikarakkin "Sono troppo ammucchiati per incursioni mirate. Se attacchiamo, attacchiamo tutti: al massimo, alcune squadre più piccole avanzeranno di soppiatto per permetterci di non venire visti tutti: un allarme non gli proteggerà se arriveremo subito alla carica." "Però sì, almeno potremmo mandare delle avanguardie, anche solo per uccidere quelli troppo vicini al passaggio principale per iniziare l'attacco. Credo che dovremmo essere noi quattro e gli Adnur."
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  10. Porca miseria, me l'ero proprio scordato!!! Grazie per avermelo ricordato, non lo scorderò più adesso!
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  11. E non preoccuparti se te ne eri dimenticato: me lo ero scordato pure io XD
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  12. Ragazzi ci sarebbe qualcuno interessato a ruolare Dungeon World? Ho visto che qualche campagna e' partita e arenata tragicamente, ma tante volte ci fossero altri giocatori si potrebbe provare ad organizzare qualcosa.
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  13. @Ghal Maraz concordo è un sistema che si sposa bene al narrativo, anche se forse propende per un dinamismo che si perde nel pbf,senza almeno prevedere qualche accorgimento. Io l'unica difficoltà diffusa che vedo in quelle poche gilde a cui ho partecipato o che ho letto è la difficoltà di mantenere l'attenzione e l'interesse. Ad ogni modo io sarei anche disposto a fare il master non si presentasse nessuno intenzionato.
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  14. Devras Non ci ho fatto caso mi guardo un momento indietro cercando di ricordare se ho visto qualcosa di particolare sui cadaveri
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  15. Fiore della giungla Aspettate. Fate andare prima avanti Ornel. Dico, mentre il mio omunculo esce dalla borsa conservante, pronto a esplorare. Il pappagallo di ceramica vola rapidamente nella stanza, iniziando a esplorarla mentre io mi focalizzo sul sarcofago e i cristalli. La porta non aveva iscrizioni di alcun tipo per qualche ragione, ma forse avrei potuto capire di più su chi ha costruito la tomba dalla stanza. Nel frattempo rispondo a Auramytes Sono Fiore della Giungla...e da quanto ho capito hanno fatto scattare tutte le trappole sulla via. Per me è barare, ma lo sai come sono fatti i necromanti. Difficile dire cosa le abbia colpite solo dai resti però.
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  16. Sono il fortunato possessore delle due riviste (Dragon dal n. 18 e Dungeon dal numero 1) e sono una miniera di informazioni, oltre che una lettura estremamente piacevole. Grazie per questa serie di articoli!
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  17. Sì, mi piacciono le modifiche che hai proposto!
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  18. Donkey Porco Di quel Krug Grassone... che legna che ho preso!!! e che è sta puzza? mi guardo quindi le bende e provo ad avvicinare il naso Ma chi me le ha messe? dove le avete tenute ste cose... mamma mia!! E comunque Duark mi puoi dire di tutto ma comunista no eh? se no mi inca**o!!! mi alzo lentamente e raggiungo il mio zaino estraendo delle bende pulite.. facendomi aiutare dai compagni, le sostituisco prima che si infezioni tutto.. Skunk te lo detto mille volte, ogni tanto un bagno fattelo.. non dico di usare il sapone, ma se vuoi passare inosservato non puoi pensare che il tuo odore ti preceda no? restituendo le bende zozze. Piscio letteralmente sul corpo del mostro maciullato questo è solo perchè mi hai quasi ammazzato, lurido schifoso! Mai mettersi contro questa banda di goblin.. dopo aver chiuso la bottega, mi rivolgo ai compagni.. io dovrei recuperare un po' le forze, volete proseguire lo stesso?
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  19. In genere quando usa i suoi è scritto nella descrizione dell'oggetto, per esempio nella collana delle palle di fuoco viene specificato che il tiro salvezza è con CD 15. Se si usa la CD del personaggio e non una specificata per l'oggetto per me ha però perfettamente senso applicare il bonus derivato dal focus arcano magico, come richiesto nel post iniziale.
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  20. Hola! @KoboldRulez ..Arma di Ssesh, ci sono delle incongruenze per lo Spruzzo Velenoso: non ha molto senso inserire una gittata lunga (per la quale si effettua una tiro per colpire con svantaggio) dal momento in cui non c'è proprio il tiro per colpire (e non c'è dal momento in cui viene impostato un TS). Perché non modificare specificando che lo Spruzzo Velenoso crea una cono di 4.5 metri? Così puoi colpire più bersagli e magari può essere un effetto un po' più "appetitoso" per rinunciare ai danni da veleno ad ogni turno. Alzerei anche la CD.. 10 è veramente basso.. potrebbe addirittura essere dipendente dal Personaggio che effettua l'attacco (8 + Competenza del PG + Modificatore di Destrezza? Costituzione?)
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  21. Ciao! Un brevissimo articolo con un sistemino rapido che ho improvvisato per risolvere una scena di negoziato. Continuo a preferire il mio sistema più complesso per gli "incontri sociali", ma quando si usa D&D 5e vanilla questa può essere un'ottima, facile opzione: Pillola: un giro di parole
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  22. Ciao! Per chi vuole, ripercorro i 10 articoli più letti dell'ultimo anno, e ne aggiungo altri 10 poco letti che può valer la pena riscoprire: https://dietroschermo.wordpress.com/2024/11/04/cosa-avete-amato-e-cosa-potreste-esservi-persi/
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  23. Arma di Ssesh Arma magica (Qualsiasi) Rara Avvelenato: oltre ai normali danni questa arma causa anche 2d8 danni da veleno. Spruzzare veleno: Stringendo una parte dell'impugnatura potrai usare la tua azione di attacco per far uscire tutto il veleno dalla tua arma. Gittata 4,5/9 m, una creatura. Se colpisce bersaglio deve effettuare un tiro salvezza di Costituzione CD 10, subendo 2d8 danni da veleno se fallisce il tiro salvezza, o la metà di questi danni se lo riesce. Se usi questa proprietà, l'arma smetterà di avere la proprietà Avvelenato fino all'alba Questo effetto si ricarica ad ogni alba. Storia: Un potente Naga Guardiano di nome Ssesh creò una spada diversi secoli fa, usando una piccola ghiandola venefica che estrasse direttamente dal suo corpo, allo scopo di aiutare la chiesa di Mielikki a difendersi da dei cultisti di Malar. Dopo secoli ormai Ssesh trovò la morte contro degli Yuan-ti preparati ad affrontarlo e l'artefatto originale si perse nel tempo. Tuttavia, la Chiesa di Mielikki ne realizzò repliche utilizzando una piccola ghiandola artificiale, meno potente ma comunque efficace. Vennero chiamate Armi di Ssesh in onore del loro creatore. Descrizione: Questa arma ha una parte rigonfia nell'impugnatura e uno strato di veleno che ricopre la punta restando magicamente attaccato ad essa. L'arma presenta anche un buco da cui il veleno esce. Solitamente queste armi sono trasparenti immagine creata con la ai di bing
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  24. MASCHERA DELL’ORSOGUFO Oggetto meraviglioso, non comune (richiede sintonia) immagine generata con NightCafè Una volta sintonizzata, questa maschera aderisce come una seconda pelle al volto di chi la indossa. Fintanto che resta sintonizzato, il portatore ottiene scurovisione con un raggio di 18 metri, o se già la possiede ne aumenta il raggio di 9 metri. Inoltre ottiene vantaggio alle prove di Percezione basate su vista e olfatto. Con un’azione bonus, il portatore può attivare il potere della maschera, facendo diventare la propria testa in tutto simile a quella di un vero orsogufo. Nel turno in cui attiva questa capacità, e come azione bonus nei turni successivi, il portatore può effettuare un attacco senz’armi col becco della maschera. In caso il colpo vada a segno, l’attacco infligge danni perforanti pari a 1d8 più il modificatore di Forza del portatore. Questa capacità dura 1 minuto, o finchè il portatore non la termina prematuramente (nessun’azione richiesta) o diventa privo di sensi. Prima di poter usare nuovamente questa capacità, il portatore deve completare un riposo lungo. DESCRIZIONE Questa maschera copre l’intero volto di chi la indossa. Lo strato di fondo di cuoio è coperto da lunghe piume bianche e grigie, all’altezza delle labbra si trova un grosso becco appuntito e robusto. STORIA La maschera dell’orsogufo ha una storia in tutto simile a quella delle armature in pelle di dinosuro. La loro creazione risale agli albori della civiltà, quando le prime popolazioni di umanoidi nelle terre selvagge incontrarono le magnifiche bestie che danno il nome a quest’oggetto: il loro potere non è che un tributo atto a imbrigliarne la forza e i sensi acuti, così da emularne le abilità venatorie e la letalità in combattimento. Molte ne sono sopravvissute fino a oggi, e non è raro trovarne indosso ai capi delle tribù selvagge oltre i confini delle città.
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  25. @L_Oscuro visto il post (e il tempo passato 😅) ricordo che Ivellios ha anche lui un pugnale magico "ereditato" dall'avventura a Stila.
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