Vai al contenuto

Classifica

  1. Casa

    Casa

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      2.731


  2. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      62.031


  3. Pippomaster92

    Pippomaster92

    Moderatore di sezione


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      34.094


  4. Graham_89

    Graham_89

    Newser


    • Punti

      2

    • Conteggio contenuto

      1.892


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 23/11/2024 in tutte le aree

  1. Martino Umano Monaco Eravamo tutti talmente presi dalle parole di notturno che perdiamo la cognizione di ciò che ci sta attorno Ah, niente niente dico immediatamente fa un po' freschino qua sotto e a notturno è venuto un attacco diarrea invento con l'intento di non far destare sospetti sul reale argomento della nostra conversazione è che ha l'intestino sensibile...brutta cosa eh eh eh poi mi rivolgo ai miei compagni proseguiamo dopo la conversazione, che dite? quando non ci sarà una gentil elfa ad ascoltare questi turpi discorsi concludo aspettando una risposta dagli altri
    2 punti
  2. Articolo di M.T. Black del 13 Giugno 2018 Ho giocato a Dungeons & Dragons e altri giochi di ruolo per la maggior parte della mia vita, ma solo di recente ho sviluppato un profondo interesse per la storia di questo hobby. È stato molto divertente scoprire la storia dei primi anni del gioco: abbondano di personaggi affascinanti ed eventi drammatici! In questa serie di articoli andremo ad esaminare attentamente il periodico più importante che l'industria dei giochi di ruolo abbia mai prodotto, la rivista Dragon. Il primo numero (intitolato in realtà The Dragon) fu pubblicato nel giugno 1976 dalla TSR, con un prezzo di copertina di $ 1,50. Il direttore era Tim Kask, che fu il primo dipendente a tempo pieno della TSR e aveva curato una serie di supplementi di D&D per l'azienda. Kask ha spiegato lo scopo della nuova rivista in questo modo: Per chi non ha familiarità con il termine, una "rivista aziendale" è una rivista pubblicata da un'azienda per promuovere i propri prodotti e servizi. Precedentemente a The Dragon c'era una rivista aziendale chiamata The Strategic Review, che durò solo sette numeri. La TSR inserì una quantità impressionante di contenuti nelle trentadue pagine di The Dragon. Per i giocatori di Dungeons & Dragons, c'erano regole ampliate per la classe degli illusionisti, un sistema per eseguire prove sugli attributi, statistiche per le armi fantascientifiche, un saggio sulle lingue di D&D, suggerimenti per il DM per le avventure nella natura selvaggia, un nuovo mostro (il bulette) e diverse nuove sotto-razze di elfi ispirate a Tolkien. La rivista copriva già anche altri giochi. C'erano regole per simulare la Battaglia dei Cinque Eserciti usando Chainmail, regole ampliate per un wargame ispirato a Conan chiamato Royal Armies of the Hyborean Age e nuove regole per il gioco da tavolo Dungeon!. Anche se due di questi giochi sono stati pubblicati dalla TSR (Chainmail e Dungeon!), questo riflette il tentativo del direttore di essere una vera rivista intersettoriale. Cosa forse sorprendente in The Dragon erano inclusi anche tre racconti. Fritz Lieber condivideva una storia divertente, in cui l'autore cerca di spiegare un wargame a Fafhrd and al Gray Mouser. Questo sembra essere più un pezzo promozionale per il wargame di Lieber "Lankhmar", pubblicato dalla TSR poco dopo. C'è una storia del futuro direttore Jake Jaquet, che è poco più di una descrizione di un dungeon crawl. E c'è anche la prima parte di un romanzo serializzato con il titolo poco ispirato di "The Gnome Cache", scritto da Garrison Ernst (in realtà uno pseudonimo usato da Gary Gygax). I valori di produzione sono piuttosto grezzi, specialmente la copertina, un po' famigerata. Il contenuto è però avvincente e include alcuni scrittori di spicco: Gary Gygax, James M. Ward, Scott Bizar (fondatore di Fantasy Games Unlimited), Lee Gold (direttore di Alarums and Excursions), Fritz Lieber e Lin Carter. E così The Dragon ha fatto il suo debutto. Ma come avrebbero reagito i fan? Kask aveva trovato la formula giusta? E la rivista era davvero uscita dallo stampo della "rivista aziendale"? Il numero 2 avrebbe iniziato a rispondere a queste domande. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/dragon-reflections-1-a-new-arrival.645782/
    1 punto
  3. Notturno Non ho molti ricordi. Non so cosa mi sia successo, è per questo che cerco informazioni. rispondo a Sabrina...che però ha il corpo di un uomo. Devo ancora inquadrarla (o inquadrarlo) bene, quel tipo, motivo per cui mi soffermo su di lui per un attimo di troppo, prima di spostare lo sguardo su Wayne. Sto quasi per rispondere alla sua domanda quando le guardie attirano la mia attenzione. Non commento le parole di Martino, mi limito a guardarlo per un istante scuotendo di un minimo il capo. Parleremo dopo. sussurro agli altri superandoli. D'altra parte...io sono la loro guida. Vi siamo dietro. con un cenno del capo esorto le guardie a proseguire, voltandomi un minimo verso gli altri. Andrò a fondo sulla questione, con o senza di voi. commento con un filo di voce, abbastanza perché solo loro possano sentirmi. dm
    1 punto
  4. Parte appiccicata al mimic, quindi è in lotta. Si, i quadretti sono di 1,5 metri, e siete dovuti rimanere indietro per non allertare il mimic, quindi è improbabile raggiungere Tervaround e il mimic senza scattare.
    1 punto
  5. Andr Ruhn La sorpresa ci fornisce il vantaggio sperato, ma i numeri dei klaya vanno comunque a loro vantaggio. Sorrido dopo le parole arroganti di re Urvald, guardandolo però preoccupato quando riconosco l'espressione sul suo viso: è come quella di Moggo quando era ancora tormentato dalla sua malattia. Prendo un coltello e lo lancio verso il guerriero klaya, attivando la runa che ho inciso sul suo manico per creare uno sciame di lame che inizia a mordere le sue carni. Inizio poi ad intonare un canto di battaglia, infondendo l'ascia di Moggo con il potere del Grande Padre. Master Moggo
    1 punto
  6. Finalmente! Presto potremo lasciarci Gnomengarde alle spalle 😅
    1 punto
  7. Le due guardie che erano con voi tornano indietro con la biga, notando la vostra assenza. Ci sono problemi? Come mai non ci seguite più?
    1 punto
  8. Sì Ho aggiunta una grezza mappa al post, non ho segnato famigli/psicocristalli/evocazioni senno diventavo scemo. Ditemi se vi bastano come indicazioni
    1 punto
  9. @Octopus83 Invece di "Correggere & Precisare" il fatto che "Sua Maestà Solare Luminosa" Tikka Antinfernus non la avevo descritta essere lì con Nick e Daryl, Mi sembra piu divertente accettare che la "Sovrana Costituzionale" (non e' un "Monarca Assoluto Imperiale", e' piu' un Ruolo Istituzionale di "Cancelliera Del Senato Delle Case Nobiliari Elfiche" come in Dragonlance era il "Presidente Elfico Di Qualinesti" il Padre Biologico di Laurana ed Adottivo di Tanis) sia li in incognito. . . Ora devi spiegare x cosa e che collegamenti abbia con la Festa all'Enclave; una cosa che sai e' che e' una Potentissima Guaritrice "Sia Arcana Sia Divina" (Tuo cugino Nick era morto, ucciso da un Orco Rivale con uno Snipergun Pesante e Lei lo ha resuscitato abbastanza facilmente). . . Puoi infilarci tutti i Plot-Hooks che vuoi, ma attenzione che il Gamemaster e' una Carogna pronta ad approfittarne. . .!! 🤡🤡🤡😜😜🤯🤯🤪🤪😈😈
    1 punto
  10. Tass Il kender riteneva improbabile che qualcuno di "vivo" potesse nascondersi in quelle rovine. Piuttosto era possibile che un posto così antico, magari abbandonato di fretta, nascondesse un gran quantitativo di misteri e tesori da scoprire. Allora è deciso esclamò, dobbiamo controllare che non ci siano pericoli per i futuri bambini che varcheranno quella soglia, andiamo! E marciò risoluto verso la struttura più vicina.
    1 punto
  11. Risolta la questione del tesoro scendete verso le sorgenti termali, luogo di un incontro che tanto ha impattato le vostre vicende recenti. Freydis questa volta si sente decisamente più a suo agio dell'ultima volta, come se ora il grande calore non le desse più fastidio, anzi se quasi le procurasse soddisfazione. Arrivati sul ciglio dell'acqua ci immergete i vostri bastoni. Non c'è più la grande fioritura che si era vista l'altra volta, ma percepite il loro potere rafforzarsi e rinsaldarsi. @Dardan @L_Oscuro @Athanatos
    1 punto
  12. Premesso che D&D non è la cosa più adatta per rendere il Dominio di Jujutsu, qualcosa si può arrangiare. Probabilmente la cosa più vicina è Spirit Guardian, ma è solo da chierico. Però è quello che vuoi: danno ad area, continuato, selezioni chi lo prende e chi no, decidi tu che aspetto ha, non è facile da resistere. Puoi upcastarlo, quindi scala coi livelli: 9d8 a tutti i nemici entro 4,5m da te, fino a 10 minuti di durata, non è mica male. Certo l'area è scarsina. Puoi anche prendere una via diversa: usare vari incantesimi separati per rendere diversi elementi del tuo Dominio. Quindi, per esempio, Spirit Guardian fa l'area, mentre usi Symbol (7a cerchia) per rendere l'effetto di qualcosa che viene attivato. E così via. Io tempo fa avevo un chierico che usava Sacred Flame e la rendevo come una lancia di luce divina che scagliavo contro i nemici. Finché il lato tecnico e meccanico è lo stesso puoi descrivere le magie come vuoi.
    1 punto
  13. Ah allora va bene, speravo ci fosse qualche incantesimo nuovo dato che non li ho ancora letti, grazie per l'aiuto
    1 punto
  14. Eh si, per la parte che non concede TS non c'è alcun modo per evitare i danni, salvo resistenze/immunità varie e relativi incantesimi, che però non proteggono N creature, tipo protezione dall'energia e assorbire elementi.
    1 punto
  15. Certo, scegliendo il mago e lo stregone si potrebbe evitare il TS di fame di hadar e non subire i danni da acido, ma rimangono comunque i danni da freddo che non richiedono TS. fame di hadar:Ogni creatura che inizia il suo turno nell'area subisce 2d6 danni da Freddo. Ogni creatura che termina il suo turno lì deve superare un tiro salvezza su Destrezza o subire 2d6 danni da Acido da tentacoli ultraterreni. L'unico modo per diminuire ancora di piu indanni è unire le due cose, quindi prendere 2 livelli da stregone e il resto da warlock del grande antico così da non prendere i danni da veleno e dimezzare quelli da freddo (anche se tutti i danni diventano psichici), però il party prenderà i danni da freddo completi
    1 punto
  16. Buongiorno a tutti. La mia è una domanda molto rapida ma che in quanto neo master mi ronza sempre in testa quando vedo degli oggetti magici con la dicitura sintonia. La domanda è, come si fa a sintonizzarsi con un oggetto magico? Si devono fare dei tiri? Si deve usare assiduamente l'oggetto fin quando non sei totalmente in grado di usarlo? E prima di ciò hai dei malus? Vi ringrazio
    1 punto
  17. Ma resta il fatto che il regolamento dice diverso (This focus can take the form of weapon practice (for a weapon), meditation (for a wondrous item), or some other appropriate activity) Poi come dici, al proprio tavolo ognuno può fare come vuole.
    1 punto
  18. Stabilire una sintonia con un'arma non significa usarla. Significa studiarla, e appunto sintonizzartici. Per me il guerriero si mette a sedere tocca l'arma e ci stabilisce una connessione. Non deve provarla o combatterci. Si fa tranquillamente durante il riposo breve
    1 punto
  19. in soldoni, ti serve effettuare un riposo breve con l'oggetto con cui desideri sintonizzarti a portata di mano, al termine del quale ottieni la sintonia (se soddisfi eventuali requisiti) oltre ai benefici del riposo; senza sintonia, l'oggetto non produce alcuno dei suoi suoi effetti ma come avrai intuito dai commenti di chi è venuto prima di me, la regola della sintonia è ampiamente modificabile a tuo piacere per soddisfare eventuali velleità creative; se sei alle prime esperienze come DM, attieniti alla regola standard e sperimenta in gioco, quando avrai sperimentato abbastanza casistiche da sentirti pronto ad addentrarti nel magico mondo dello homebrew, potrai adattare la regola alle tue esigenze
    1 punto
  20. Esatto, ma allenarsi con un arma o sforzarsi mentalmente per studiare (non semplicemente leggere) non è un'attività leggera. Lanciare un incantesimo (ad esempio in caso di attacco) interrompe il riposo breve. Analogamente studiare un oggetto magico, significa tra le altre fare dei tentativi, cercare di attivarne i poteri che è appunto lo stesso tipo di impegno. Anche attaccare qualcuno interrompe il riposo breve e per addestrarsi con un arma si fa uno sforzo paragonabile. Quindi è indubbio che studiare un oggetto magico non è un'attività leggera (altrimenti il regolamento avrebbe semplicemente detto che per spirito divino o bontà magica si apprendono le proprietà dell'oggetto e non con addestramento e studio). Poi che il regolamento non dica esplicitamente che il riposo breve non viene perso, sono d'accordo. Come quando @d20.club diceva che non è esplicitamente scritto da nessuna parte che in un riposo breve si può sintonizzare solo un oggetto ed è vero, però c'è scritto che in quel periodo ci si deve concentrare solo su quell'oggetto (on only that item) quindi si "desume" che solo un oggetto per riposo breve può essere sintonizzato. Quindi essendo lo studio di un oggetto magico un'attività non leggera si può "desumere" che il riposo breve fallisca.
    1 punto
  21. Che io ricordi, tra l'altro, non è proprio vero che devi essere inattivo durante le ore di riposo, breve o lungo che siano, ma puoi impiegare questo tempo per fare cose di minimo impegno (tant'e che durante i riposi si possono cambiare incantesimi o fare altre cose appunto). A questo punto penso che semplicemente gli autori hanno inteso la sintonia come una di queste. In breve appoggio in toto le osservazioni di d20.club
    1 punto
  22. Si tratta di un brutto anglicismo. Il significato principale di to spend è trascorrere, passare, non necessariamente con il senso di impegnare. In italiano dire "ho speso la domenica a sciare" ha un evidente significato deteriore, che una traduzione più centrata come "ho trascorso la domenica a sciare" non ha. Quando invece è riferito al denaro, to spend significa spendere, ma non mi sembra il caso. Al solito, la traduzione italiana del manuale lascia molto a desiderare. Sempre secondo il manuale in lingua originale, il riposo breve non è un periodo di inattività: puoi leggere, curarti, mangiare e bere o fare altre attività non più faticose di queste. -toni
    1 punto
  23. È proprio questo che mi faceva nascere il dubbio: non è che mi riposi molto se devo passare tutto il tempo a brandeggiare continuamente un'arma o a spremere energie mentali per capire qualcosa in quel periodo che passo che, da regolamento, deve essere un periodo di inattività. (E queste sono tutte affermazioni RAW) Andiamo nel RAI: perché nella sintonizzazione non hanno scritto devi passare un'ora ad esercitarti con l'oggetto ma proprio che devi spendere un riposo breve? Io ho i manuali italiani e spendere ha un significato preciso ovvero dare un qualcosa in cambio di altro quindi quando spendi qualcosa, quella cosa non c'è l'hai più (non so se in inglese to spend ha la stessa sfumatura di "consumare" una risorsa) (RAI) Se volevano semplicemente fare spendere (quindi consumare/bruciare) del tempo generico avrebbero semplicemente scritto "spendere un ora" ma invece hanno scritto "spendere un riposo breve" che mi viene logico tradurre devi "bruciarti un riposo breve" ovvero passi il tempo del riposo breve ma lo usi per fare altro. Però se si va nel RAI, si deve guardare il wording in inglese e qui alzo le mani perché non conosco le sfumature dei vari temini. (Nota a margine: legare la sintonizzazione al riposo breve, significa assumere il riposo breve come unità di tempo quindi nel caso si adottino le varianti al riposo anche la sintonizzazione gli va dietro (esempio 8 ore per il riposo breve quindi 8 ore per sintonizzarsi) e immagino sia una cosa voluta, quindi il consumo del riposo breve sembra proprio voluto.) Ma ripeto siamo nel campo dei "chissà?" quindi restano chiacchiere. Resta valida l'osservazione di @d20.club in quanto la regola del caso particolare che vince sul caso generale non è applicabile in quanto l'assunto non è espresso in modo esplicito.
    1 punto
  24. Ti sintonizzi e ottieni gli altri benefici del riposo breve. Le regole (srd in inglese, pagina 206) non lo dicono esplicitamente, ma non ottenere gli altri vantaggi di un riposo breve sarebbe un’eccezione e questa eccezione non è esplicitata nelle regole; quindi, in base al principio base che le regole tengono a meno di eccezioni, direi che conta come un riposo breve normale. Sicuramente il paragrafo sulla sintonia potrebbe essere scritto meglio; ad esempio è scritto esplicitamente che usi un riposo breve per imparare le proprietà dell’oggetto e un altro per entraci in sintonia (e un terzo per desintonizzarti, qualora decidessi di farlo), ma non è scritto esplicitamente che puoi sintonizzarti massimo con un oggetto per riposo breve, anche se la descrizione (ti eserciti; ci mediti sopra) indurrebbe a pensarla così. -toni
    1 punto
  25. Domanda: alla fine della sintonizzazione, si può anche godere dei benefici del riposo breve o "spendere un riposo breve" significa che il tempo del riposo breve lo si usa esclusivamente per la sintonizzazione?
    1 punto
  26. Ciao! Per Sintonizzarsi con un oggetto magico è necessario usare il tempo di un riposo breve studiandolo. Durante questo tempo si suppone che il PG svolga esperimenti con esso, determinandone così le capacità. Un PG può studiare un solo oggetto per ogni riposo breve, ma se un oggetto richiede la Sintonia per essere usato, l'unico modo per comprenderne le capacità è effettivamente Sintonizzarcisi.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...