Vai al contenuto

Classifica

  1. Alonewolf87

    Alonewolf87

    Supermoderatore


    • Punti

      12

    • Conteggio contenuto

      61.884


  2. Ermenegildo2

    Ermenegildo2

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      8

    • Conteggio contenuto

      1.790


  3. firwood

    firwood

    Newser


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      409


  4. MattoMatteo

    MattoMatteo

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      7

    • Conteggio contenuto

      10.214


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 30/11/2024 in tutte le aree

  1. Ok quindi viva il gatekeeping e al bando tutti quelli che giocano a D&D in modo diverso dai giocatori "vecchia scuola" perché non sono "veri fan"? Sono francamente contento che molte delle nuove generazioni si approccino ai giochi di ruolo in maniera più leggera e meno esaltata di così. Questo pensare di essere i soli depositari del "modo giusto di fare le cose" è una mentalità che secondo me prima si perde meglio è (sia in D&D che in tanti altri modi). Libero di pensarla così, per me ti stai solo facendo illudere da uno specchietto per le allodole che tira fuori in molti i facili rigurgiti destroidi sempre più intensi degli ultimi periodi.
    6 punti
  2. Martino Umano Monaco Una volta arrivati dinanzi le due eminenze, prima di presentarmi come si deve, mi do una rapida sistemata ai capelli e mi schiarisco la voce E' tutto vero quello che ha detto notturno, miei signori. Ma prima permettetemi di presentarmi mi do una schiarita alla voce prima di continuare si dà il caso che io, ovvero il celebre Martino, l'uomo manta Jon, la mia amica Sabrina che ora è nel corpo dell'uomo che si fa chiamare Ashnor e mio figlio dico mentre estraggo dalla solita tasca la bambolina e lo faccio inchinare in segno di riverenza siamo gli eroi di Gundarlun che, da soli, hanno sventato una minaccia mortale e, una volta giunti a waterdeep si sono uniti i nostri due nuovi compagni Wayne e notturno. Pensiamo che il problema sia ben più profondo e preoccupante di quanto non possa sembrare a una prima occhiata e incomincio a raccontare dei mindflayer, delle nostre peripezie con il nautiloide, della mappa con indicati i presunti prossimi obiettivi e un breve riassunto di ciò che ci siamo detti con lady silverhand e pensiamo che non manchi molto perché succeda un pandemonio...potrà non significare molto ma anche in città una strana porta incantata ci ha predetto tutto questo...almeno credo mi prendo un paio di secondi per ricordarmi le parole esatte prima di rievocarle Lo squalo ballerino sorgerà dal vino...una luna, un sole, ci sarà il finimondo finisco non molto convinto del risultato finale forse non era proprio così...vabbè, spero il concetto si sia capito
    3 punti
  3. Del resto se la Needgames (per fare un nome) riesce a regalarti i PDF quando acquisti il cartaceo, non vedo perché non dovrebbe farlo la Hasbro. Nah, in realtà direi che è un Bardo CM.
    3 punti
  4. 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 Twitter è peggiorato in funzionalità, per un lurker, da quando è stato acquisito. Usarlo senza account è diventato complesso, i feed sono poco navigabili e non in ordine temporale. Ad oggi la maniera migliore è usare Thread Reader app ma ovviamente si perdono le interazioni tra utenti e quindi non è per niente il massimo. Lo scopo è stato minimizzare la fruizione libera dei contenuti e controllare il flusso d'informazione. Pura economia dell'attenzione... Peccato era diventato un'ottimo strumento per seguire l'invasione dell'Ukraina. Non è detto: 1) le licenze per pubblicare materiale per D&D esistono quindi ci sarà gente che pubblicherà roba per D&D 3.5 o 5ed per il solo gusto di rompergli le scatole. Contenuti volutamente provocatori nei suoi confronti e non ci potrà fare nulla perchè la srd è in CC ora. 2) non gestirà mai direttamente la cosa perchè non ha idea di come farlo ne è mai stato un'appassionato di GDR ci metterà una persona scelta o sulla base dell'acclamazione popolare o sulla base di un solido piano economico. Più la due che la uno.
    3 punti
  5. Musk fa tutto solo per due motivi: i soldi e il tornaconto personale. Non c'entrano niente il woke, la libertà di parola, democratici, repubblicani o altro. Quest'uomo è talmente egocentrico e megalomane che guardo solo ed esclusivamente a sé stesso. Twitter l'ha comprato per una stupida ripicca e ha formulato un'offerta d'acquisto spropositata che poi ha disperatamente cercato di ritrattare, senza poterlo fare e dovendo cacciare 44 miliardi di dollari dai quali non è ancora rientrato (il valore delle entrate di twitter è crollato dell'84% creando un bel buco nelle casse del sudafricano, questo il valore ad agosto 2024). Per contro può veicolare tutte le balle che vuole tramite una piattaforma che è diventata una fonte di nefandezze, notizie false e disinformazione mirata volta a indirizzare l'opinione pubblica. Adesso appoggia un personaggio discutibile come Trump e presto o tardi (molto presto) passerà alla cassa per riscuotere il suo credito. Sceglie di volta in volta gli "amici" che gli fanno più comodo. E' un uomo estremamente pericoloso perché se ne frega della legalità, del rispetto delle norme e delle procedure se vanno contro il suo interesse. A livello personale dubito che abbia interesse ad acquisire un marchio come D&D, se non per attirarsi le simpatie di una parte di popolazione. Non ci sono grandi margini di profitto in un'operazione di questo tipo.
    3 punti
  6. Probabile sia una manovra denigratoria pre-acqusizione come ha spesso fatto in passato. Io personalmente sono assai timoroso all'idea di cosa potrebbe portare una tale acquisizione, viste certe tendenze ben poco tranquillizzanti di Musk. Se già ora come ora la WotC è una semplice macchina da soldi la cosa non potrà che peggiorare. Darà contentini ad una fetta molto attiva e vocale di fan insoddisfatti e manderà a ramengo molti dei miglioramenti fatti negli ultimi decenni per allargare la visione di D&D alle generazioni più giovani. Alimentare l'insoddisfazione e la nostaglia per dei (non così) bei tempi andati è ormai uno dei suoi cavalli di battaglia e poi non si fa che tornare indietro. Poi sia chiaro, non è che la dirigenza Hasbro stia brillando per grandi decisioni recentemente, anzi si meritano le valanghe di critiche che hanno ricevuto. Ma con Musk le cose non andrebbero certo meglio. Visione a mio avviso ben faziosa della cosa, evitiamo la stantia retorica di "Musk salvatore della libertà di espressione" e "alla forca i social justice warrior". Musk ha i suoi interessi politici ed economici nel fare quello che fa, che nulla c'entrano con la libertà di espressione della gente. Io tremo al pensiero dei disastri che lui e Trump causeranno nei prossimi anni.
    3 punti
  7. scusate settimana impegnativa recupero!
    2 punti
  8. Diciamo che, come in ogni gdr fondato su una certa opera di fantasia (Il Signore degli Anelli, Star Wars, Star Trek, Cowboy Bebop, eccetera), spesso e volentieri i giocatori sono interessati solo a replicare l'opera in questione, invece di sfruttare l'ambientazione per creare qualcosa di nuovo... l'ho visto succedere fin troppe volte, è il motivo per cui mi piace la tua idea del "gruppo di mercenari indipendenti" nella Galassia di Andromeda. Comunque, ho appena scoperto che i tizi che gestiscono il sito di "D&D 5 Star Wars" sono gli stessi che si occupano di "D&D 5 Mass Effect"... figata! 🤣 EDIT @Vackoff @Steven Art 74 : Ho finito di dare un'occhiata al sito di "D&D 5 Star Wars"... e devo dire che preferisco di gran lunga "D&D 5 Mass Effect"! Le classi sono al 90% reskin di quelle di D&D fantasy (c'è persino il "barbaro"... 😭), invece che essere completamente nuove come in ME; moltissimi poteri sono semplicemente reskin di incantesimi di D&D; sono stati aggiunti "poteri tecnologici" che non hanno nessun riscontro con la lore di SW... L'unica cosa che ho trovato, che mi è piaciuta, è il fatto che le razze sono fatte meglio che nel SW "originale" (quello basato sul d6 della West End Games).
    2 punti
  9. Voce fuori campo ma il paladino si sbagliava. Infatti erano proprio quello. Profanatori di corpi e tombe
    2 punti
  10. No no, io ho proprio contestato queste frasi 😁 direi che stanno proprio dicendo che non è fantasy. Non ho detto che "non è fantasy", ma che "non è D&D"... anche se ammetto che avrei dovuto dire "non è il D&D a cui sono abituato e che mi piace". In pratica questione di gusti personali... se altri trovano queste immagini adatte a come immaginano D&D, buon per loro.
    2 punti
  11. Arrivo un po' in ritardo! Dico solo che come villain ci sta. Come lo buildiamo, artefice LM?
    2 punti
  12. Ci ho provato e in realtà non mi è dispiaciuto, ma poi ho smesso abbastanza in fretta per questione di tempo: va da sé che è come vedere una serie tv o ascoltare un radiodramma ma con le tempistiche dilatate dai tempi di gioco. Sono 3 ore a puntata, e non ho tutto quel tempo libero XD Alcune avventure molto brevi e autoconclusive sono riuscito a finirle, come Exandria Unlimited: Calamity. O qualche one shot. Non sono male, e qui e là offrono qualche spunto ai DM. Tutto fa brodo.
    2 punti
  13. Questa è una cosa che ho notato anche su di me di solito mi piace più fare sport che guardare lo sport. Mentre non ho problemi a vedere video anche lunghi di gente che spiega come qualcosa funziona o come a fare qualcosa.
    2 punti
  14. @Grimorio Se ti fermi a pensare su chi sia Musk e sulle sue doti da imprenditore, ti renderai presto conto che l'unico apporto che potrebbe dare al gioco è (prendendo spunto dalla sua esperienza con Twitter): fare un bel licenziamento di massa, poi prendere D&D e assumere designer ad hoc (magari sarà il grande ritorno di James Edward Raggi IV! Un personaggio di spessore che sicuramente non danneggerà in alcun modo l'eredità di D&D) per trasformarlo in un mappazzone grimdark per il solo gusto di voler creare un "gioco di ruolo maturo, realistico ed epico" che farà vomitare, perché non sarà ne maturo, ne epico. Sarà solo controverso al fine di far piangere i fiocchi di neve della sinistra "woke", allontanando così le uniche persone che davano linfa vitale e denaro al gioco. Secondo me stai un pò peccando di ingenuità, mi verrebbe da chiederti onestamente che cosa faresti ora se tu fossi Musk. Fai finta di aver appena acquistato Hasbro, e di ritrovarti davanti il team di designer di D&D e gli scrittori a cui affidare la scrittura dell'ambientazione dentro al manuale base: che linee guida gli daresti per preservare l'eredità di D&D e di Gygax?
    2 punti
  15. Dai su... simil-medievale. Il medioevo copre mille circa dal 400 al 1400 con, questo assolutamente si, elementi rinascimentali e influenze della mitologia classica. D&D è DA SEMPRE uno pseudo-medioevo visto dall'occhio (non proprio accurato a dir poco) dei vicini d'oltreoceano. Ossia lo stesso, o quasi, background della sword & sorcery. Di post-apocalittico c'è Dark Sun, ambientazione minore e con un gusto tutto suo che, infatti, differisce parecchio dall'arte "standard" di D&D, così come Planescape, che grazie a DiTerlizzi ha una veste tutta sua (anche qui un'altra ambientazione minore), ed Eberron che include elementi Steampunk (qui invece siamo di fronte ad un setting preminente per l'edizione in cui è stato pubblicato). E ci sono elementi fantascientifici nella primissima ambientazione di Blackmoor. Mi sembra evidente che sei uno che non apprezza l'arte che ha definito D&D, al punto da dire che non esiste un'immaginario di D&D. Ci sta. I gusti sono gusti, ma non si può, o meglio non si dovrebbe, negare l'enorme, ed è dir poco, influenza che i 4 cavalieri della TSR (come sono conosciuti) hanno avuto nel definire l'aspetto visivo di questo hobby, fondandone appunto l'immaginario collettivo. Se il 92 alla fine del tuo nome è l'anno di nascita posso capire il perché di questa tua (errata) convinzione. Non tirarmi in ballo "qualcuno nella storia umana vestito come nei vecchi manuali", su dai! Si è per caso visto "nella storia umana" qualcuno conciato come una qualsiasi rappresentazione fantasy??? Come argomentazione è davvero molto ma molto debole. Così come è EVIDENTE che nessuno dei personaggi di D&D veste come nel vero medioevo (o rinascimento, o periodo classico o quello che vuoi). Cercare la realtà storica in D&D è come cercare un VIP nell'Isola dei famosi. Le uniche eccezioni sono i manuali pubblicati per AD&D della serie HR, che hanno cercato di essere un po' più accurati storicamente. Ma questo è un altro discorso.
    2 punti
  16. Sabrina in Ash Si sono sicuro che Jon si ricorderà meglio, dopo le nostre parole e la sua premonizione è impazzito per qualche ora! Tipo non ha parlato con nessuno e sembrava avesse un granchio attaccato alle palle! concludo la corretta descrizione di Martino
    1 punto
  17. Trilli - Kragan Steelfist Stomguard sorrido alla giovane e rispettabile elfa ed accenno un semplice saluto mentre provo a scrivere goffamente sul taccuino con la mia grande mano conosco poco di quella storia ed ancora meno di come si è evoluta, è forse il momento di approfondire? mentre scrivo imbasto una discussione particolarmente leggera sei stupenda in questo abbigliamento se ti piacciono le taglie così grandi potrei passarti alcune delle mie tute, ti starebbero una meraviglia continuo poi a scrivere mi preoccupa la tua mancanza di fiducia, quanto è compromessa la tua corte reale?
    1 punto
  18. Chi non ha mai sentito parlare della serie di videogiochi di "Mass Effect"? Li conosco persino io che non ci ho mai giocato! E' stato quindi con grande interesse che ho scoperto (ok, in realtà me ne hanno parlato...) che un branco di pazzi ha preso il regolamento di D&D 5, ha creato le razze, classi, poteri ed equipaggiamento dei videogiochi, e ci ha fatto un sito con tutto il materiale consultabile on-line! Devo ammettere di esserne rimasto veramente soddisfatto... mi sono stati fatti vedere diversi manuali amatoriali, per ambientazioni cyberpunk e/o sci-fi, basati su D&D 5, ma questo è di un livello superiore! Mentre pressochè tutti gli altri manuali si limitavano a reskinnare razze e classi di D&D 5 "base", questa è tutta roba originale, e fedele ai videogiochi. Se proprio proprio devo trovargli un difetto, è il fatto che tutti i poteri servono per il combattimento... e la classe homebrew "Musician", che è semplicemente un bardo spaziale. Dategli un'occhiata, e ditemi cosa ne pensate.
    1 punto
  19. Sono arrivato a un buon punto con la seconda "stagione" di Critical Role, quando avevo abbastanza tempo per spezzettare la visione. Ma le puntate sono troppo lunghe (come è giusto che sia, una sessione quella è), e per quanto mi piaccia vedere interagire i personaggi, trovo estremamente noioso guardare i combattimenti. Questo non vale solo per gli actual play a base D&D, ho provato anche Hunter: The Parenting e video collegati, che fanno parte del Mondo di Tenebra e sono più "animazione" che live action, ma niente. Rimangono troppo lenti per il mio cervello che ha bisogno di mettere tutto ad almeno 1.5x quando la gente gli manda audio su Whatsapp. Il problema di questo tipo di actual play è che hanno completamente soppiantato gli actual play che piacevano a me, quelli su testo, perfetti per la mia attenzione ballerina. Una quindicina di anni fa (o più, chi tiene conto del tempo) quello che divenne l'autore principale di Maghi: il Risveglio scrisse a puntate praticamente tutte le sue campagne di Maghi (lasciando a metà l'ultima per motivi di trasferimenti/lavoro/altrecose), che mi hanno molto aiutato a vendermi il prodotto, che prima mi annoiava abbastanza. E ci è riuscito perché in mezzo allo scrivere quello che era successo durante la sessione aggiungeva dei commenti su regole, come si sarebbe comportato in altre situazioni, homebrew e simili. La seconda campagna, The Soul Cages, durò un sacco di anni, e raggiunse livelli di epicità incredibili per una serie sul Mondo di Tenebra. Con tutti i personaggi, intrighi e sottotrame che aveva, fosse stato su video avrei perso interesse dopo poco.
    1 punto
  20. Immagini ben fatte ma non mi piacciono come stile, non mi fanno lo stesso effetto D&D di altri stili d'illustrazione. La copertina con il drago d'oro meglio. I vestiti male male male.
    1 punto
  21. Archeologa prego 🧐.
    1 punto
  22. Jayden Ma dici la fott00ta casa della prova al porto che tutti i monelli fanno?! Quella del mago dalla veste insanguinata?! Guardo mia sorella, apprensivo. Beh... Ormai sono passati anni... Scrollo le spalle, fingendo noncuranza. Ad ogni modo so dov'è, possiamo andarci per conto nostro. Tu puoi restare qui, Lif si occuperà di te e mi guardo intorno ti vieterà di uscire. Ok?
    1 punto
  23. Ho visto evolvere questo Regolamento dal 2019 ad Oggi ed è estremamente ben fatto come Manuale TOTALMENTE GRATUITO e "Free To Download" (sebbene la Versione Stampabile sia un PDF di una Pesantezza Devastante !!) ; come puntualizzato da @MattoMatteo quasi il 75% se non 80% di Regole, Poteri, Equipaggiamento, Idee e Sistemistica è legato al Combattimento o comunque "Risoluzione Violenta Di Problemi". . . Proprio per questo, x evitare che sia una sorta di "Warhammer 40.000 RPG Reskinnato Da Starcraft" (ma son sicuro che altri Appassionati di Fantascienza troveranno altre Analogie ugualmente efficaci !!) e "Ripercorrere I Passi Del Comandante Sheppard Nella Guerra Contro I Razziatori" possa essere alla fin fine solo la Simulazione di un VG Wargame che potrebbe soddisfare ben pochi di coloro che vorrebbero provare un "D&D Fantascientifico Che NON E' D&D Nello Spazio". . . Personalmente penso che sia forse più divertente x chi fosse interessato a provarlo una sorta di Campagna di "Den Of Scoundrels & Villainy" con una Scalcagnata Astronave Arrugginita (come la "Millenium Falcon" di Han Solo in Star-Wars, la "Firefly" di Serenity oppure il "Bebop Cargo Hauler" di Cowboy-Bebop) magari nella "Galassia Di Andromeda" del Quarto Videogioco, dove la Minaccia Genocida dei Fratelli di "Sovereign The Reaper" non è così pressante (ci sono i Malvagi & Tirannici "Hegemony Of Ketts" ma non son troppo diversi dai Klingons-Romulani-Dominions di Star Trek o dall'Impero di Star-Wars, invece di essere "un'invincibile "Skynet Su Scala Galattica"). . . Fare dei Mercenari, Bountyhunters "Pseudomandaloriani", Contrabbandieri e Truffatori Spaziali (anche se con un Background Militare ed Addestrati al Combattimento) potrebbe fornire quel Roleplay "Divertente e Mai Uguale" ben diverso da affrontare Orde di "Cerberus Troopers" (D&D Evil Humans), "Corrupted Geths" (Evil Warforged Army), "Collectors Bugmen"(Drow & Ragnacci Vari) o "Razziatori Mutati" (Orchi, Demoni & Diavoli) in Dungeons "Orbitali" fatti di Metallo e Plastica invece che Legno e Pietra. . . . .!!!
    1 punto
  24. Mai visti, l'idea non mi attira minimamente... come hanno già detto in molti, preferisco giocare io che guardar giocare gli altri.
    1 punto
  25. Ma non richiedo infatti che ci metta le immagini del 1970, che non piacerebbero nemmeno probabilmetne, ma che il tono sia simile, anche perchè le carte di magic (che erano su FR, dove praticamente c'è di tutto) sono di questi anni. E Comunque la 4e e anche la 5e non ha questo livello di "brillosità". C'è stato un salto che ha modificato quell'immaginario. Se prendi il manuale di AD&D, di 3e, anche di 4e riconosci il manuale di D&D. se prendi l'immagine di Jem e del bardo glamour diresti che è D&D? È lo stesso problema del libro l'erede di strhad. Non ridi a Barovia.
    1 punto
  26. Piccolo OT (ma neanche troppo): per caso avete visto la mostra del 50° di D&D a Lucca? Una meraviglia. E da li emerge proprio quell'immaginario di D&D in cui c'era si Dark Sun e Planescape, come Ravenloft, ma perlopiù si riconosce un tono medeivaleggante, nonostante ci fossero moltissime e diverse ambientazioni, con i disegni dei quattro (e i bozzetti e le prove, mamma mia tantissima roba), Reynolds (che adoro) fino alle nuove carte di magic su D&D. Ecco quell'insieme da un immaginario di D&D che secondo me dovrebbe essere ripreso nel MDG. Il che non significa non inserire anche altri disegni più supereroistici o presi da Strixheaven (che non mi piace, sopratutto con tutti quegli animali umanoidi), ma il tono generale del manuale non dovrebbe essere quello. Altrimenti nella mostra di D&D non ci sarebbero i quadri che ho visto ma gli altri, che invece non ci sono affatto. PS quando uscì Eberron (che ormai è un'ambientazione classica) io mi lamentai che non era D&Dosa. lol.
    1 punto
  27. Partiamo da un concetto base: molto vecchio materiale era razzista e misogino, anche semplicemente in quanto figlio del suo tempo. Un cambio di rotta e il riconoscere questa cosa ci stava, poi posso essere d'accordo che è stato fatto in modo molto sbandierato anche parzialmente come ottica commerciale, niente da dire. Il fatto che uno sia stato tra i primi a parlare di un argomento porta sicuramente ad un certo grado di rispetto per magari essere stati dei pionieri, ma non bisogna nemmeno prendere tutto ciò è stato prodotto dai pionieri come oro colato. Bisogna saper distinguere le cose ben fatte da quelle degne di critica e non farsi abbacinare dalla nostagia. Detto quello moltissimi nuovi giocatori semplicemente hanno stili ed estetiche diverse e quindi sì hanno poco "rispetto" per un modo di giocare e di vivere l'hobby delle generazioni precedenti, cosa che è vera in mille campi diversi sin dall'alba dei tempi. Le nuove generazioni si lamentano di quello che fanno le nuove da sempre. Il modo di giocare più super-eroistico e flashoso di gente come Critical Role è tanto valido quando le campagne West Marches o l'hexcrawl forsennato della Tomba degli Orrori. Pensa già a solo a quanto era stato "rivoluzionario" e contestato all'epoca l'approccio più "narrativo" e basato sulla storia dei PG di Dragonlance rispetto all'hexcrawl originale di Gygax & co. Eppure oggi viene visto come uno dei pilastri della storia di D&D. Poi trovo ironico che prima inneggi a come Twitter ora sia un posto dove tutti possono dire la propria senza timori di ripercussioni e ban (dibattible ma ci sta che tu la possa vedere così) anche se hanno opinioni diverse dagli altri e ora dici "se hai opinioni diverse dalla mia su D&D e la sua storia meriti di essere cacciato a pedate dalla community". Però intanto tu ti senti libero di definire "cultura woke" e "SJW" gli altri, quindi ci vedo un doppio standard abbastanza netto qui. Poi sono d'accordo che al giorno d'oggi negli USA ci siano degli estremi di quel genere che sono eccessivi, ma fanno sempre parte di un più generico cambiamento verso cose migliori. Per dirla in maniera storica, ci sono moltissimi aspetti della Rivoluzione Francese che trovo eccessivi, specie il Terrore Bianco, ma mi posso sicuramente trovare d'accordo con le spinte sociali di fondo che hanno portato ad essa e con i miglioramenti che ha portato in tutto il continente nei decenni successivi (con alti e bassi).
    1 punto
  28. Sì, ma se vogliamo preparare nuovamente gli incantesimi dobbiamo farne un altro. Io non ho cambiato la lista, per dire.
    1 punto
  29. Pensando in maniera alternativa: Almar ha animate object. Non so se può funzionare una cosa del tipo castarlp e chiederle di aprirsi
    1 punto
  30. 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 Musk è un troll (più o meno consapevolemente) e essendo un troll con un patrimonio dell'ordine dei migliardi di dollari fa potenzialmente molti danni. Musk non ha nessuna idea di quanto fosse o meno misogeno Gygax, ne gli interessa. E onestamente non interessa manco a me. Confesso che lo seguo poco, ma se non sbaglio non ha mai detto una parola in difesa della OGL quando Hasbro ha cercato di farla sparire, giusto? Se gliene fosse mai fregato qualcosa della libertà di espressione e di D&D avrebbe speso due parole in difesa di un'importante licensa open che è nata prima della licenza creative common. @Grimorio Mi fa piacere che tu abbia sviluppato una nuova sensibilità per trovare inrispettoso le etichette dispregiative di soggetti più o meno specificati (tipo troll), da oggi smetterai di etichettare vari attivisti (mai identificati) come SJW o la "sinistra woke" e i fantomatici "sputatori di veleno"? Perderai due secondi per indicare chiaramente con chi sei in disaccordo e su quali idee? Oh per dire in questo caso si parlava del fatto che Gygax sono o meno misogeno, pare che diverse fonti (scritti dello stesso e racconti di testimoni) attestino un certo grado di misogenia (non a livelli da Talebano Afgano ovviamente). Ti risulta anche a te oppure è tutto "veleno sputato"? Vuoi fare un discorso serio su questo argomento citando fonti oppure continuare a parlare di elefanti nella cristalleria che devono portare rispetto? oppure la butterai in caciara come hai sempre fatto negli ultimi anni? oh poi alla faccia della coda di paglia mica parlavo di te prima, parlavo di Musk eh Ergo 🐸🐸 Do not feed the troll 🐸🐸 e chi gli va appresso trollando
    1 punto
  31. Ci ho provato, sia in inglese che in italiano, dopo un po' mi rompo e mi distraggo. Preferisco giocare piuttosto che guardare.
    1 punto
  32. No ho guardato materiale per altri giochi che non conoscevo per imparare qualcosa su questi giochi. Ma guardare gli altri giocare a D&D non mi ispira minimamente.
    1 punto
  33. no , mai avuto stimolo a veder roba simile . a me piace lo stile del secolo scorso . l ' unica cosa "recente" che per me si avvicina a D&D , è l ' Anime di Dragon Quest .
    1 punto
  34. Ma non è questo il focus del discorso: nessuno ha detto che non sono fantasy o non sono D&D. Si è detto che si tratta di immagini, per quanto ben fatte, poco ispirate, anonime e di poco impatto RISPETTO a quelle che hanno reso celebre D&D in passato. I disegni si saranno anche evoluti, ma ciò che si vede nei nuovi manuali appena pubblicati non suscita particolari emozioni, scivolando via "e andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire" ehm, mi sono lasciato trascinare dalla citazione di un capolavoro cinematografico 🙂
    1 punto
  35. No L'idea non mi ha mai sfiorato. Poi boh, magari mi sono perso qualcosa. Preferisco leggere un libro o guardare un film o una serie TV
    1 punto
  36. La mia opinione è semplice: D&D è morto nel momento stesso in cui Musk lo compra! I giocatori (quelli seri) andranno avanti con i manuali già acquistati e con i retrocloni.
    1 punto
  37. Faccio un avanti veloce fino al ritorno al castello del Conte?
    1 punto
  38. Idea molto interessante con cui sono palesemente in disaccordo. Allo stato attuale X è una fogna a cielo aperto, la massima espressione della teoria del Dead Internet: è bot su bot, gente che cerca engagement copia incollando sempre gli stessi post, thread di materiale inutile, con un algoritmo pesante che ti nutre solo di cose che non vuoi vedere ed è difficile da addestrare altrimenti. Ma principalmente la differenza rispetto a un paio di anni fa sono i bot. È quanto di più lontano esista dall'idea di internet in cui sono cresciuto. Libertà di parola allo stato attuale non mi sembra. Se scrivi certi termini su X i tuoi post rischiano di essere shadowbannati. Per Musk "Cis" e "cisgender" sono parole dispregiative e il sito potrebbe segnalartele. Non è per il fatto che Musk ha un po' di problemi con le persone trans perché ha una figlia trans e la sua ultima ex ha come partner una persona trans? Oppure parliamo di come Musk si batta contro la censura ma ha accettato censure a X in Turchia e in India? O come abbia bannato casualmente gli account che riguardano le sue vicende personali? Parliamo di economia? I titoli di Musk sono (al momento, se vuoi un po' di beneficio del dubbio) in caduta libera. Se Twitter ha perso l'80% del suo valore, non è perché Musk puzza, ma perché il sito non funziona come prima, si è riempito di account che non esistono ed è come parlare coi mulini a vento robotici, e nessuno vuole più farci pubblicità sopra. Nintendo e Sony avevano integrazione diretta per Twitter: ciao, non c'è più. Aveva un brand e l'ha distrutto per non si sa quale motivo, cambiando nome ed estetica: questa cosa la Coca Cola l'ha sperimentata negli anni 80 con la New Coke, pensa cosa poteva succedere a Twitter. Ma vogliamo parlare di altro? SpaceX è in perdita. Tesla è in perdita. In cosa sta andando bene il fiuto finanziario di Musk, ultimamente? Anche andando oltre la politica, ci sono buoni motivi per essere titubanti. Inoltre, essere critici di una figura importante per una cultura non vuol dire disprezzarla. Gary Gygax era un uomo del suo tempo per molte cose, ma lo stesso possiamo dire per Walt Disney. Sia Wizard che Disney non oserebbero mai bruciare le effigi dei loro idoli: non è business.
    1 punto
  39. Ciao, sono nuovo del forum, ma vecchio del mondo di Magic, iniziai a giocare nel 1994 con le bustine di Leggende e L'Oscurità. Seguo Vintage non competitivo e un po' Legacy. Mi piace ancora divertirmi con gli amici ed usare le carte di tutte le espansioni. Il mio colore preferito è il nero. Gioco con preferenza Reanimator, Scartacarte, Kobold Storm, Elfi e Goblin... Avrei piacere di fare conoscenze nella zona di Milano, preferibilmente fascia di età 35-50, chi come me è cresciuto con le espansioni da Revised al blocco di Assalto.
    1 punto
  40. Non è questione di piacere o meno. Secondo me il punto è: rispecchia un mondo simil-medioevale o no? A mio avviso tante illustrazioni proprio no. Esempio? La barda che sembra una rockstar, la maga con gli occhiali che sembra presa dai Guardiani della Galassia, l'orchessa che sembra la cugina di She-Hulk.. I disegni in sé sono ben fatti, molto dettagliati. E' il tono che, sempre a mio avviso, è poco centrato sul fantasy e si rifà più all'universo (pacchiano) Marvel che non a toni medioevali. Questo vale soprattutto per quelli che dovrebbero essere i personaggi, dato che le creature sono ben rappresentate in generale. Poi ovviamente conta anche il gusto personale, ma tante immagini si discostano non poco dalla "tradizione" fantasy classica.
    1 punto
  41. Daardendrien Shamash (platino stregone) "Ossequi a voi, siete forse la bibliotecaria? Non siamo venuti con l'intenzione di rubare alcunché, ma qualcuno che si è introdotto qui prima di noi potrebbe averne l'intenzione, un nano di nome Varram. Un individuo meschino e crudele, mosso da ambizione e desiderio di distruzione, devoto a Tiamat ed impegnato a favorirne la venuta in questo mondo dagli Inferi. Siamo qui per fermarlo ed al contempo trovare nella saggezza di Diderius le risposte che cerchiamo su come fermare questa apocalisse a cui niente e nessuno potrà avere scampo, nemmeno questo luogo." dico con fare ossequioso e pacifico.
    1 punto
  42. @Octopus83. . . Mentre Tuo Cugino Nick poi Ti saluta alla Maniera Orchesca (Avambraccio Contro Avambraccio e poi una sonora Capocciata Reciproca che cozza risuonando x tutta la Zona del Tiro a Segno) Daryl sghignazza (con quel suo fare da Ex Rapper Faccia-Da-Schiaffi) e fa una più prosaica stretta di mano da Sbirro Californiano. . . Poi però quando la Giovane e Minuta Ragazzina Elfica coperta da un Felpone con Cappuccione almento di tre taglie più grande (e di un Colore Fucsia Neon davvero orrendo; deve essere una "Mimetica Attiva" che fa distogliere lo sguardo ad ogni osservatore con un minimo di Gusto Estetico e che non sia Daltonico !!) entrambi i "Bodyguards Spade Giurate Della Regina" si fan un poco più seri e, pur sorridendo e dissimulando si mettono in disparte ma con estrema attenzione e sorveglianza. . . Nick Jakoby finge di interessarsi ad un Banchetto di Tortillas, Burritos, Churros e prende una Porzione di "Spine Fritte" di Iron-Cactus del Deserto (tipico Piatto degli Orchi delle Terre Selvagge della Death-Valley; solo le Zanne Orchesche son in grado di masticare quella Roba, proteicissima ma durissima !!) cospargendola di abbondanti salse piccanti; vedi tuttavia che gli Impianti Bionici Retinici di Tuo cugino (Roba Elite dei Cyberchirurghi Federali Paramilitari) si attivano per cogliere ogni minaccia potenziale; quando paga (in Crediti Contanti, meglio non lasciare Tracce Digitali se stai scortando la "Solare Maestà Degli Elfi Alti del Sole" in Incognito nelle Badlands Californiane !!) sotto il Trench Corazzato Balistico vedi a fianco della Pistola Automatica Militech 10mm. (Arma di Ordinanza tipica del FBI del Principe Kandomere) la sua "Tripletta Orchesca" (uno Shotgun Calibro 10/.0 a TRE Canne Mozze, che carica ognuna di una Cartuccia Alchemica Differente) infilata alla Cintura. . . Anche Daryl Ward sembra interessarsi agli Aquiloni che i Bambini dell'Enclave hanno ricavato con della Tela di Vecchi Paracadute; tuttavia mentre scosta il suo Trench (dove vedi che la sua "Special Handgun" è un gigantesco Revolver "Malorian Arms" a 5 Colpi e Canna Lunga, un modello simile al Tuo, ma Marca Differente) le dita fanno un gesto rapido e veloce, ma intricato, che probabilmente è una qualche "Alarm Spell" potenziata dalla sua High-Magic. . . La "Portavoce Del Senato Delle Grandi Case Elfiche" si avvicina a Te, con una Penna e Taccuino; il sotterfugio se lo ricorda abbastanza bene dai suoi non così lontani giorni di "Street Shaman Hobo" del Barrio, quindi dissimula perfettamente di sembrare una Fan che chiede l'Autografo ad un rinomato campione e guerriero. . . La sua Voce è Magicamente Dissimulata, probabilmente con qualche Incantesimo Infrasonico; deve essere parecchio preoccupata di essere spiata od intercettata. . . "Ben Trovato, o Valoroso Sir Steelfist Guardia-Della-Tempesta. . .!!" "Mi dispiace x questo Escamotage, ma Temo di avere PERSONALMENTE bisogno dell'Aiuto dei Paladini del Dragone Celestiale, altrimenti non saprei di chi fidarmi neanche nella Mia stessa Corte Reale. . .!!" "Meglio che Mi risponda, se Può e se Vuole ovviamente, non a voce ma scrivendo su questo Taccuino; ho timore che certe. . . .Parole Chiave. . .altrimenti se dette senza una . . .Protezione Specifica. . . attivino Incantesimi Divinatorii Automatici di Scrutare Arcano e Divino. . .!!" "Cosa ne sa dei Malevoli, Psicotici Elfi Rinnegati Terroristi di INFERNUS e della Pazza Maligna che li guidava, la Mia Defunta Sorella, Leilah. . . . .???"
    1 punto
  43. @Octopus83 Avevo preventivato che ci fossero solo "Daryl" (High Mage Cop; Umano Afroamericano) e "Nick" (Ranger / Barbarian Cop; Mezzorco Blu e Tuo Cugino) ma Tu hai scritto che ci sia anche "Tikka" (Cleric Hyerophant / Sorceress Queen; "Regina Istituzionale Portavoce" dei Casati Elfici del Nordamerica) dato che ho definito Nick & Daryl tra i suoi Emissari & Bodyguards (sebbene tecnicamente siano "Agenti Federali" al Servizio del Principe Kandomere, Paladino Elfico e Vicedirettore Regionale F.B.I.). . . Quindi POTREBBE essere interessante e divertente lasciare a TE il pensare al perche' "Sua Maestà Luminosa" Tikka (che comunque x gli Standard Razziali Elfici e' una "Teen-Ager / Young-Adult") sia venuta, travestita & in incognito, al Festival dell'Enclave del Deserto. . . Così e' piu' chiaro. . .?? @Davoth BJ Taggart ; @Pretzel Jack. . . Anche a Voi servono chiarimenti extra. . . . .???
    1 punto
  44. ho avuto bestie di ogni sorta al tavolo , ma qualche anno fà il record fù un esaurito che mi minacciò con un coltello a casa mia , davanti a 2 testimoni .
    0 punti
  45. MA MAGARI!!! L'acquisizione di Twitter non è mai stata realizzata per fare profitto, è stata realizzata per spegnere il megafono della sinistra woke. Twitter prima dell'acquisizione di Musk non lasciava libertà di parola a chiunque non avesse ideali liberali. Dopo l'acquisizione la gente ha cominciato a non usarlo più perché ora anche chi la pensava in modo diverso poteva commentare e dire la sua.
    0 punti
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...