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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 07/12/2024 in tutte le aree

  1. fantasia , avere una mente elastica , ascoltare , saper comunicare , e portar rispetto per le opinioni altrui .
    3 punti
  2. comprendo ed approvo pienamente . anche , ma la fantasia è pure nel dar corpo a quello che trasmettono gli altri , PG , e DM , che non deve far tutto il lavoro . in tutto , e mai incepparsi su " sul manuale c' è scritto di buttarmi dalla finestra , lo faccio !" se non sai descrivere quello che fà il PG , prova\ sente eccetera ... crei un muro con gli altri . dò per scontato che faccia parte del rispetto . manchi , o sei poco presente ? dillo , e si trova soluzione .
    2 punti
  3. Detesto quando si fanno copia e incolla selettivi per sostenere le proprie (errate) affermazioni: Growth of 7% in the Wizards of the Coast and Digital Gaming segment was offset by declines in Consumer Products (-16%) and Entertainment (-87%, or +1% excluding the eOne divestiture). Questo è il pezzo totale è dice CHIARAMENTE "digital", con DECLINO del 16% del mercato consumer ecc. Non è difficile leggere quanto c'è scritto senza inventarsi fantasiose ricostruzioni Inoltre, in questi post si parla di D&D, e non di Magic che è un prodotto che da quando è uscito non ha quasi mai subito flessioni e che è il motore trainante dei risultati positivi della WOTC. Tuttavia la pubblicazione di BG3 ha contestualmente abbassato del 5% i profitti degli altri prodotti digitali. I risultati di BG3 ci sono già, da tempo. Comunicati sia da Larian che da diverse testate del settore gaming. Basta andarli a cercare (e non ho proprio voglia). Riguardo al margine operativo, è un discorso diverso ancora dato che viene tenuto alto tagliando le spese (in questo caso magazzino e soprattutto il personale). In soldoni: è in calo, e non di poco. Fine della storia. Il resto sono speculazioni costruite sul nulla o ricostruzioni fantasiose. E nessuno strilla, ma semplicemente FA NOTARE che c'è qualcosa che non quadra nei comunicati trionfalistici della WOTC. Basta LEGGERE E OSSERVARE in modo imparziale. Il resto sono opinioni personali, rispettabilissime ma FALLACI quando si ignorano volutamente i numeri reali per simpatia verso un prodotto. Per completezza riporto di seguito la traduzione INTEGRALE della parte relativa alla WOTC per chi ha voglia di leggerla, e ovviamente se sa interpretare i numeri per quanto riguarda i margini di profitto. Da notare che non si cita MAI D&D se non come un generico "prodotto". Se davvero sta producendo grandi numeri, stai pure certo che lo avrebbero messo in evidenza per placare gli investitori (che sono si avidi e stupidi, ma non ignorano quando un prodotto vende forte, bene e produce utili!). Dettagli dei segmenti del terzo trimestre 2024 Segmento Wizards of the Coast e Gioco Digitale I ricavi sono diminuiti del 5% a causa della crescita di MAGIC: THE GATHERING è stata compensata dai cali previsti nel settore delle licenze e del Gioco Digitale a causa del lancio di Baldur's Gate 3 nel terzo trimestre 2023. MAGIC: THE GATHERING è aumentato del 3% grazie alla crescita dei giochi da tavolo e di ARENA. Monopoly Go! ha contribuito alle entrate, in linea con le previsioni. L'utile operativo è diminuito dell'11% e il margine operativo del 44,9% è sceso di 3,1 punti a causa dei minori ricavi da licenze digitali. Segmento Prodotti di consumo Diminuzione dei ricavi del 10% a causa dei marchi usciti, della riduzione dei closeout e dei volumi più bassi del previsto; cali parzialmente compensati dall'innovazione dei nuovi prodotti e dalla forza delle licenze dei prodotti di consumo. Margine operativo del 14,1% e margine operativo rettificato del 15,1% (+3,9 punti rispetto all'anno precedente), grazie al mix favorevole, alla produttività dei costi della catena di approvvigionamento e alla riduzione delle spese operative che hanno compensato la riduzione dei volumi. Dettagli dei segmenti dall'anno al 2024 Segmento Wizards of the Coast e Gioco Digitale Aumento dei ricavi del 7% grazie alla crescita di MAGIC: THE GATHERING e dalla forza dei giochi su licenza e digitali. I ricavi da tavolo sono aumentati del 3% grazie alla crescita di MAGIC: THE GATHERING. Monopoly Go! ha contribuito alla crescita dell'anno. L'utile operativo è aumentato del 30% e il margine operativo del 47,0% grazie a un maggiore mix di ricavi da licenze digitali e alla riduzione delle spese, comprese le royalties. Segmento Prodotti di consumo Il calo dei ricavi del 16% è stato determinato dall'uscita di alcuni marchi, dalla riduzione dei closeout e da un volume più basso del previsto che ha compensato la crescita dei prodotti di consumo in licenza.
    2 punti
  4. Veramente non è come dici. Anzi, è proprio l'esatto opposto. La notizia sulle scarse vendite era, ed è, assolutamente reale. I dati del Q3, periodo che citi, sono ampiamente negativi e molto al di sotto delle stime (sempre tenendo a mente che non si conoscono i dati delle vendite dirette tramite store WOTC!). E quando questa voce venne a galla, fu decisamente una notizia bomba, con gli esiti che puoi leggere poco più sotto. Quando si parla di notizie e dati finanziari non esiste "per me", ma solo dati oggettivi. Il resto sono opinioni personali che, con tutto il rispetto quando si parla di numeri REALI, non contano assolutamente nulla se non per dimostrare la simpatia e/o l'attaccamento ad un marchio piuttosto che un altro. Il fatto che il valore delle azioni sia in costante ribasso non è un gran bel segno. A prescindere dalla qualità del prodotto, discorso sul quale non entro nel merito, a fine ottobre le vendite erano al di sotto delle stime, e non di poco (fonte Hasbro https://investor.hasbro.com/news-releases/news-release-details/hasbro-reports-third-quarter-2024-financial-results). A settembre i dati, anche qui certi (https://www.tabletopgamingnews.com/wotc-inflates-sales-numbers-for-players-handbook-real-figures-might-be-shockingly-low/#:~:text=Here's a breakdown of some,week sales)%3A 133%2C000 copies) sono decisamente allarmanti per gli investitori. Come ho detto in altri post, Hasbro è ora sottoposta ad una class action a causa di dichiarazioni mendaci volte a gonfiare i numeri (https://www.prnewswire.com/news-releases/hasbro-inc-securities-fraud-class-action-lawsuit-pending-contact-the-gross-law-firm-before-january-13-2025-to-discuss-your-rights--has-302323146.html). Dal punto di vista economico, quest'anno per D&D inteso come gioco di ruolo da tavolo, è stato un anno decisamente molto negativo. Solo quel capolavoro di Baldur's Gate 3 è riuscito a tenere a galla il marchio. Il calo di D&D potrebbe portare ad una contrazione del mercato dei ttrpg, oppure, come successo per la (terribile) 4ed, si potrebbero aprire ampi spazi nei quali altri editori possono prendere ampie fette di questo hobby, che è bene ricordarlo, è pur sempre un mercato di nicchia che non non muove cifre da capogiro. Allora fu Paizo ad imporsi con Pathfinder, adesso vedremo. Di certo la WOTC ha fatto di tutto per rovinarsi, manco fosse Tafazzi: dallo scandalo OGL, alla cancellazione dei contenuti di D&D 5e 2014 da Beyond salvo poi rimetterli dopo una massiccia cancellazioni di abbonamenti, fino alla scelta di far pagare i pdf anche a chi avesse acquistato la versione fisica (pubblicata con troppo anticipo e praticamente una versione diversa da quella digitale evoluta e corretta) e la scelta di puntare in modo massiccio sul digitale. Senza trascurare che hanno licenziato senza troppi ripensamenti il community manager che DA SOLO era riuscito a ricucire lo strappo tra WOTC e base giocante dopo le varie cavolate fatte dalla dirigenza. Scelte incomprensibili che hanno minato, non poco, la fiducia e la fidelizzazione dei clienti. Pur non giocando con la 5e, da appassionato di lungo corso di questo hobby mi ha fatto molto ma molto piacere vedere il nome di D&D sulla bocca di tantissime persone, salire alla ribalta su riviste e prendere spazio su diverse piattaforme multimediali. Peccato davvero che la fame di denaro di azionisti avidi (e anche parecchio stupidi) rischi di rompere il giocattolo. Spero che in qualche modo, nonostante la deriva che ha preso, D&D possa sopravvivere a chi lo sta facendo a pezzi e far divertire per tanti anni a venire come ha fatto fino ad ora. Detto ciò... c'è altro, molto altro oltre a D&D. Senza dimenticare che non è necessario rincorrere i nuovi sistemi per continuare a divertirsi con i vecchi! Tuttavia, come hai giustamente sottolineato, è davvero troppo presto per dire che D&D è morto. Le vendite natalizie, sotto questo punto di vista, diranno molto. I dati si sapranno solo verso fine gennaio.
    2 punti
  5. Salve. È arrivato il periodo Natalizio! Ormai nelle case si inizia a addobbare l'albero e preparare il presepe; e mi son chiesto, ma se ambientiamo questo momento nel multiverso di Dungeon and Dragons? Tutte le opzioni sono valide, nessuna sbagliata; è un'idea che se mi chiedessero perchè l'ho voluta portare avanti direi: just for fun, perchè è divertente. Voi come lo organizzereste questo presepe, contando che vorrei usare solo mostri xanonici di D&D?
    1 punto
  6. Scusa ma non mi è chiaro. Una delle campagne è ambientata a Grim Hollow, ok. Per le altre cosa pensavi di fare? O non hai idee e cerchi consigli su possibili campagne? Nel caso te ne butto lì qualcuna: 1) C'è dell'oro tra le montagne. Hanno di recente trovato un dungeon. È ricco d'oro ma anche di creature molto pericolose. Chi riuscirà a reclamarne le ricchezze? - Megadundeon 2) L'Impero è in espansione. Per secoli l'Impero si è espanso verso ovest. Poi, una foresta impenetrabile ne ha bloccato l'avanzata. Cosa si nasconde nella foresta? Chi riuscirà a conquistarla? - Hexcrawl 3) Una nuova vita. Avete investito i vostri risparmi per andare oltre il mare, lontano dalla guerra. Siete sbarcati in quello che avrebbe dovuto essere il paradiso terrestre, invece vi hanno ficcato in una cella. Dovrete lavorare se vorrete diventare cittadini. Ogni tanto qualche nativo viene agli "alloggi" degli stranieri; cerca gente sacrificabile per missioni suicide. Ma non sarete "ospiti" a lungo. Ogni giorni vi chiedono 10mo. E le vostre tasche iniziano a essere vuote. - Sandbox
    1 punto
  7. Per me è difficile individuare delle qualità in merito al gioco, considerando che non mi aspetto attori, strateghi militari, ecc. tra i miei giocatori. Sono certo però che come qualità sceglierei quelle che dovrebbe avere qualsiasi individuo che voglia vivere assieme ad altri esseri umani, come l'educazione e il rispetto verso il prossimo.
    1 punto
  8. Confermo che la class action verte proprio sui numeri dichiarati da Hasbro relativi alle scorte e alle previsioni di vendita dei nuovi manuali, o meglio "prodotti" di D&D, dato che includono anche "boardgame, cards and licensed". Onestamente non ho presente quali siano le carte, a meno che non siano incluse in Magic. Mentre ci sono stati diversi giochi da tavolo (tra gli altri mi pare dragon heist, ma non sono certo) e alcuni strater set che sono equiparati a giochi da tavolo e non a giochi di ruolo. In seconda battuta sono stati sovrastimate le scorte delle varie edizione di Monopoli rispetto agli effettivi volumi di vendita, spacciando questi ultimi in modo tale da essere compatibili con il magazzino. Come detto, vedremo come andrà a finire. Ma di certo ci sono moltissimi dubbi riguardo alle cifre di vendita dei nuovi manuali magnificati dalla WOTC. Ho acquistato un pacchetto da 100 azioni nel 2014 per poco più di 34 USD ad azione, ne ho venduto la metà nel 2020 a poco più di 86 USD, giusto prima del tracollo e ne ho ancora 50 nel portafoglio, che conto di vendere a breve (le avevo tenute proprio in previsione del botto di D&D 2024, invece ho fatto una cavolata, almeno per ora). Gli indicatori non sono positivi.
    1 punto
  9. @Octopus83 , @Davoth BJ Taggart , @MattoMatteo , @Pretzel Jack . . . Dopo la Gara di Tiro sembra che i Technosciamani della Enclave, i cosiddetti "Anziani Del Villaggio" che ne amministrano la non facile sopravvivenza (almeno senza contare il fatto che sotto i loro piedi l'Armata Argentea di Bahamut sta allestendo una "Base Operativa Primaria" x tutto il Nord-America, ma in Incognito e SENZA interferire con le Abitudini, Usi & Costumi delle varie genti del Deserto che trovano rifugio in questa "Cittadella Sulle Terre Di Confine Della Death-Valley & Mojave") sembra che vogliano allestire uno Spettacolo abbastanza magnificente ed impressionante. . . Probabile che voglliano approfittare dei numerosi Media-Fixer Presenti (tra i quali l'inviata di Morgan Blackhand di "Solo Of Fortune" che ha promesso alla Titanium Witch un Servizio PRIMA PAGINA sul Mecha-Artificio & Applicazioni Paramilitari) e delle Varie Comunità Itineranti Nomadi (tra i quali Aurora Malenato ha trovato ben pochi Adepti che seguano Guerra o Conflitto, ma parecchi emaciati Mezzelfi Tribali Raminghi Girovaghi che offrono "Sacrifici Propiziatori Apotropaici" a Pestilenza, Carestia e Morte onde esserne risparmiati, con una Fede forse Primitiva, quasi Sciamanica, ma decisamente Sincera e Devota) che stanno postando sui Loro Agents 6 Social-Networks Personali gli eventi clou del Festival, pubblicizzandolo in tempo reale in tutta la California e Stati Limitrofi. . . . . . . . Non appena la "Regina Portavoce Dei Soli" degli Elfi Alti (!!!) della California & Canada Orientale ha rivelato la sua presenza a tutti Voi dicendo che, avendo bisogno della possente Forza Guerriera ed inossidabile Spirito Indomito dell'Orco Paladino di Bahamut, per forza doveva sinergizzarsi col resto del gruppo, Vi siete fermati ad un Chioschetto dove Goblin, Orchi e Mezz'Orchi (CASUALMENTE del Silverdragon Clan, che ha come "Totem Tribale" proprio il Vostro Patrono Occulto) cucinano Piatti Tipici che mixano la Cucina Tex-Mex Californiana con Ricette e Vivande importate da altri Mondi dove son giunti Esuli delle Stirpi Goblinoidi ed Orchesche e loro Alleati. . . Davanti ad un fumante "Stufato Piccante di Bestia Kodo In Salsa Di Tuberi Rossi" che Vi ha servito uno stranissimo Minotauro (che sembra più ibridato con un Bisonte delle Pianure Americane che un Bovino Europeo) abbigliato con Marchi Tribali che richiamano una non ben precisata "Orda Di Azeroth" e Segni Distintivi Cicatriziali che è "Fratello Di Sangue Degli Orchi Sciamani Elementali" ecco che "Sua Maestà Luminosa" Tikka Antinfernus (notate che la Stregona Elfa di Regale Lignaggio ha una perversa soddisfazione a nascondersi sotto le Vesti da "Barbona Punkettara Del Barrio" che usava in gioventù ed a parlare come una Goganger-Girl qualunque) inizia ad illustrare alcune Idee x sinergizzare i Suoi bisogni con quelli della Squadra. . . . . . . . In particolare la Idea di Kazuo di creare una Identità Farlocca di "Arasaka Hatamoto Fasullo" la trova molto interessante; quando ancora non era in collaborazione con il "Bright High Mage" Daryl Ward ed il "Shielbreaker Berserker" Nick Jacoby (l'Orco dai Tribal Marks Azzurri lontano cugino di "Trilli") la sua "Scrapper Hobo Gang" aveva trovato delle vecchia Armature Potenziate Arasaka Samurai-B, mezze affondate in un Condotto della Metropolitana collassato in uno Scolmatore Fognario. . . Sicuramente erano Relitti della Grande Battaglia di Night-City in cui la Militech aveva sgominato la Arasaka che si era impossessata di quello che era il "Centro Nevralgico Corporativo" tanti anni or sono; almeno DUE di quelle Armture erano ancora sigillate e l'abitacolo intatto )ovviamente il Pilota era morto stecchito, o avrebbe cercato di uscire) e con "Rank Marks" da Tai-Sa Hotei, ovvero "Ufficiale Superiore" dei Black Samurais (vagamente paragonabile ad un Capitano dei Militech Commando Rangers). . . Quando erano dei Vagabondi Straccioni, ne Tikka (il cui Potenziale Mistico, ora IMMENSO, si era sviluppato con tardività) ne i suoi Compari Hobos (di cui Titanium Witch riconosce almeno un paio di Nomi di "Street Junkers" oramai divenuti "Fabbri Leggendari" tra i Rottamatori del San-Angeles Metroplex) eran riusciti ad aprire le Armature od a riciclarne Pezzi Utili. . . Ma per il Gruppo dei Mercenari sarebbe assai più facile, specie con gli Attrezzi Industriali Pesanti appropriati che la Gnoma Mecha-Artefice già possiede Ottimizzati. . . x Kazuo sarebbe facilissimo carpire le vecchie Identoplacche Neurochips dai Cadaveri Arasaka (ai quali sarebbe anche appropriato, più avanti, dare degna sepoltura) per utilizzarli come dei "Vecchi Commilitoni Garanti"; almeno il 84% del Personale Arasaka coinvolto nella Vecchia Guerra Corporativa a Nigh-City non è designato come "K.I.A." ("Killed In Action" comprovata Morte In Battaglia) ma bensì "M.I.A." (Missing In Action" ovvero "Disperso In Combattimento" dallo Status Incerto, quindi in un File Folder del Personale assai meno rilevante). . . Inoltre dei Pezzi delle Armature Potenziate Pesanti potrebbero essere utili x riparare quelle Militech delle 3 Drow di Eilistraee; ovviamente SOLO la Titanium Witch potrebbe riuscire a Connettere i Sistemi delle ACPA di Megacorps Rivali con qualche margine di successo rilevante. . . Tikka sarebbe più che disposta a mostrarvi la Strada Sotterranea che porta a quel Luogo (una Veloce Divinazione le ha rilevato che nessuno lo abbia saccheggiato); sa che in quella zona dell'Undersprawl bazzicano delle Muffe, Slimes, Fanghiglie Corrosive e persino Techno-Amebe; ci son persino dei Miconidi non particolarmente ostili, ma che hanno la DISGUSTOSA abitudine di "Colonizzare" dei Cadaveri di Bestie ed Umanoidi che trovano in giro x trasformarli in "Vegetozombies Fungini" che poi usano come "Prima Linea Di Difesa" x pattugliare il proprio territorio (non son particolarmente forti questi "Clickers Improvvisati" che fan da "Sentinelle Non Morte" ma le loro Spore Tossiche non son da sottovalutare). . . Fortunatamente sia il "Celestiale Potere Del Drago Di Platino" di Ser Kargan che il "Fuoco Elementale Primordiale Della Guerra" di Aurora Malenato son PERFETTI x tenere a bada questi disgustosi esseri che bazzicano li. . . . . . . . Anche quindi la "Presidente Dei Soli" Tikka (con al seguito Daryl e Nick, di cui non se ne può liberare manco lo volesse, dato il "Sacro Giuramento Di Spade Della Regina" che han prestato entrando nell'FBI del Principe Kandomere !!) verrebbe con Voi. . . La motivazione è che ha dei problemi con i "Cultisti Supremazisti Genocidi" che cercano, nascosti tra i più Arroganti e Aristo-Cafoni tra gli Alti Nobili Elfici delle Casate Nordamericane, di far resuscitare il crudele "Supremo Signore Oscuro" Malekith, Semidio Elfico lontano parente sia di Corellon Larethian che di Lolth (e che odia entrambi con eguale passione, ritenendo che la Frattura Insanabile tra il "Re Celestiale Iperboreo" e la sua Ex Moglie, ora "Signora Demoniaca Delle Ragnatele Abissali" sia ciò che ha causato la PERDITA della Supremazia Elfica in TUTTI i Mondi del Multiverso, dopo che i Grandi Draghi Supremi Antichi si erano ritirati in Letargo Decimillenario). . . Sinergizzarsi con una Comunità Nascosta, Segreta e Militante di Drow Buoni e dei Loro fidati Alleati dell'Undersprawl sarebbe un gran bel colpo x Lei, dato che la "Luce Stellare Di Elistraee" (Unica Divinità BUONA dei Drow) sarebbe un perfetto contraltare alla "Notte Tenebrosa" in cui si nascondono i Seguaci di Malekith. . . Ma se x il Gruppo sarebbe meglio organizzarsi altrimenti, o con strategie differenti, x Tikka, Daryl e Nick va benissimo variare questa bozza di piani. . . . . . . . Nel frattempo tutti notano un certo fermento tra gli Anziani Technosciamani che preparano l'Evento Principale della Serata. . . . . .!!!
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  10. Basterà aspettare Natale 2025 e vedere che succede coi licenziamenti. Nel frattempo io inizio a dubitare sempre più dei comunicati ufficiali. Come scritto da @firwood recenti notizie indicano che è stata avviata una class action contro Hasbro, Inc. presso il Southern District di New York. La causa legale, promossa dallo studio legale Bragar Eagel & Squire, P.C., rappresenta gli investitori che hanno acquistato azioni ordinarie di Hasbro tra il 7 febbraio 2022 e il 25 ottobre 2023. Si sostiene che Hasbro abbia fornito informazioni fuorvianti sulla qualità del proprio inventario e sull'adeguatezza dei livelli di scorte rispetto alla domanda dei clienti durante questo periodo. Sì, la class action contro Hasbro potrebbe avere a che fare con Dungeons & Dragons. La causa legale è stata avviata a causa di presunti inganni rivolti agli investitori riguardo alla gestione delle scorte e alla domanda dei prodotti. Secondo le accuse, Hasbro ha accumulato un inventario eccessivo, affermando che fosse necessario per soddisfare la domanda dei clienti, mentre in realtà era il risultato di una cattiva gestione delle vendite In particolare, la causa non specifica quali linee di prodotti siano state coinvolte nell'accumulo di inventario, ma è probabile che includa anche i giochi da tavolo e i prodotti legati a D&D, dato il recente interesse e le vendite elevate durante la pandemia. Tuttavia, con il calo dell'interesse e delle vendite, Hasbro si è trovata con un surplus di scorte Se fosse vero tutti i loro dati di vendita trionfanti degli scorsi anni andrebbero riconsiderati. Alcune fonti: https://www.globenewswire.com/news-release/2024/12/06/2992809/0/en/HASBRO-ALERT-Bragar-Eagel-Squire-P-C-Announces-that-a-Class-Action-Lawsuit-Has-Been-Filed-Against-Hasbro-Inc-and-Encourages-Investors-to-Contact-the-Firm.html https://boundingintocomics.com/tabletop-games/tabletop-games-news/new-class-action-lawsuit-accuses-hasbro-of-misleading-investors-by-making-materially-false-and-misleading-statements-about-inventory-buildup-product-demand/ https://screenrant.com/dnd-ai-controversy-dungeons-and-dragons-fans-hasbro/ https://www.polygon.com/tabletop-games/479315/hasbro-investor-lawsuit-pandemic-inventory
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  11. Ho aggiornato il mio post precedente con l'esperienza per aver sconfitto il mimic. Non ho considerato Ulla e Pog nella divisione, tranquilli!
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  12. Ne sto costruendo ora uno, quindi posso darti qualche consiglio. Innanzitutto, queste sono state le mie fonti: Designing a Hex-crawl - Alternative Map Scales and a Guide to Making Useful Hex-maps for Running the Exploration Pillar in 5e : r/DnDBehindTheScreen Hexcrawl Resources I Have Known And Loved : r/osr A guide to Hexcrawling, Part 1 - Tribality (e seguiti) Hexcrawl Checklist: Part One — Prismatic Wasteland Il gruppo Telegram sul gioco OSR, Ruling the Game - un sacco di consigli utili. C'è molto altro materiale, ma ti direi di cominciare con questi articoli. Molto dipende dalla dimensione della mappa nel suo complesso e del singolo esagono. Io alla fine ho optato per una mappa di 12 (altezza) x 16 (altezza) esagoni, ciascuno di 6 miglia. D&D da per scontato un viaggio di 30 o 24miglia al giorno (velocità alta o media) quindi 5 o 4 esagoni da 6ml. Se sono terre desolate, impervie o difficili la velocità è dimezzata, quindi ragionevolmente 2 esagoni al giorno. Con 192 esagoni vuol dire che i personaggi possono esplorare tutta la mappa in 96/48 giorni. Ovviamente questo se partono dall'esagono in basso a sinistra e procedono metodicamente coprendo tutti gli esagoni: cosa che non avverrà mai. Ma intanto mi da un'idea di quanto posso sfruttare questa mappa. Cioè parecchio! Altra cosa importante è il contenuto dell'esagono: con 6 miglia non puoi metterci troppe cose, ma il lato positivo è che da un esagono puoi vedere alcuni elementi (montagne, foreste, etc) degli esagoni adiacenti. Ogni esagono dovrebbe avere: Un elemento facilmente riconoscibile: non deve per forza essere un elemento di trama o mistico o strano. Basta un albero particolare, una roccia a margine della strada, una locanda, un guado... Così ci si può orientare con facilità. Un tipo di incontro casuale: se i personaggi viaggiano lungo la strada avranno incontri diversi da quelli di montagna o in riva ad un lago. Certi esagoni sono più pericolosi di altri. In merito agli incontri casuali io intendo provare una versione leggermente modificata di Fabula Ultima: ogni tipo di esagono ha un dado pericolo (d6-d12) e ogni volta che i personaggi entrano nell'esagono lo tirano. Con 6+ avviene un incontro, con 1 una Scoperta (vedi in basso "segreto"). Possono fare riposi lunghi solo in luoghi idonei, come accampamenti, taverne, villaggi. Per l'incontro in sé uso da un po' un sistema a 2d6, uno rosso e uno blu. Li tiro assieme e il totale è il risultato della tabella dell'incontro (es. un gruppo di banditi) mentre il risultato del dado rosso mi dice la distanza dal gruppo (1 un agguato, 6 sono molto distanti) e quello blu il grado di allerta (1 a caccia, 6 a riposo). Combinando le tre informazioni si ottiene rapidamente un incontro interessante: se mi esce per esempio 7 (2 rosso, 5 blu) l'incontro corrispondente è "dei viaggiatori" e sono molto vicini e intenti ad accamparsi. Pare banale, ma un codice alfanumerico che riconduca ai tuoi appunti: quando hai tanti esagoni è vitale sapere sempre di quale stai parlando! Alcuni esagoni (circa uno su sei) dovrebbero avere anche: Un segreto, che può essere scoperto investigando ed esplorando. Un punto di interesse, che può essere già noto ai giocatori e ai personaggi prima del loro arrivo. Una rovina, un dungeon, un villaggio, una villa, un castello, delle caverne... In generale invece la mappa dovrebbe avere questi elementi: Una o più strade. Viaggiare è più veloce e sicuro, ma solo pochi esagoni godono del servizio di una strada. Unisce almeno una comunità al punto di partenza, o due comunità tra loro. Ostacoli naturali come montagne, laghi o fiumi. Quasi mai invalicabili, ma superarli richiede tempo e mette in pericolo. la scelta deve essere se fare una deviazione lunga o rischiare un passaggio breve ma pericoloso. Fazioni. Dipende dalla dimensione della mappa, ma devi mettere fazioni con scopi e obbiettivi. Possono essere piccole e poco influenti (taglialegna che non vogliono pagare le tasse e si danno al banditaggio, bande di goblin) oppure anche grandi (un circolo druidico importante, una lega di tribù del deserto che difendono delle oasi, un esercito in marcia). Using Factions in Your Campaign - Tribality e How to Build Better Factions in Your World : r/DnDBehindTheScreen possono darti una mano. Punti di grande interesse. Come dici tu, la tana di un drago o il castello di un gigante o una città in rovina sul dorso di una tartaruga in lento ma costante movimento... quello che vuoi, purché sia la carota che i giocatori vogliono seguire. Attorno a questi elementi costruisci il background della regione, vedi come si inseriscono le fazioni, e poi aggiungi i giocatori XD Alcuni consigli sparsi per finire: Parti dal piccolo ed espanditi. Prepara prima sette esagoni (uno centrale, i sei attorno) e preparali bene. Abbozza il secondo anello di esagoni, e il terzo. Mentre i giocatori si muovono in una direzione, focalizzati solo sugli esagoni adiacenti. Al contempo, tieni un quadro generale sott'occhio: se c'è un drago a nord, e i giocatori viaggiano a sud e gli fai trovare villaggi tranquilli.. beh, chiediti perché. Il drago non arriva fin qui? Tieni pronto tutti quei piccoli dungeon che hai sempre voluto provare. Seminali per la mappa. Tieni traccia in modo preciso del tempo. Lascia che lo facciano anche i giocatori, e fagli tracciare una loro mappa ad esagoni, dandogliene una in bianco magari solo con i primi esagoni iniziali. Ascolta i giocatori, qui più del solito: perché viaggiano e cosa cercano? Cosa li attira di più?
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  13. Se si considera che questo è stato l’anno del 50enario… Ma basta vedere com e l'hanno gestito con solo 2 su 3 manuali base fuori e veramente poca roba (a Lucca magliette del 50enario da 50€) niente localizzazione nell’anno (anche se è preferibile attendere per qualcosa di ben fatto che i manuali avuto negli scorsi anni) e davvero pochissimo investimento e attenzione. Direi che se è vero che il trend non è positivo e sarà confermato, fondamentalmente si sono fatti la frusta per il loro culo… e il nostro (in parte)
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  14. Riverwind (umano barbaro/ranger) Il barbaro ascoltò attentamente le parole del nano, era lui l'esperto di questi luoghi e di come muoversi ed agire, a differenza dei luoghi naturali dove era Riverwind a poter guidare i compagni. Si mise subito a cercare ciò che il nano gli aveva indicato.
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  15. Tass Penso che Flint intenda che da qualche parte devono esserci dei carrelli e che probabilmente c'è un sistema per farti arrivare qui. Ma se saliamo sui carrelli e poi incontriamo un buco, una interruzione...come facciamo a fermarci? Non dico che non sarebbe divertente...però di solito voi mi impedite di fare le cose divertenti.
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  16. Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo Articolo di M.T. Black del 20 Giugno 2018 Oggi la nostra rubrica Riflessioni sul Drago (Dragon Reflections, Ndt) esamina il secondo numero della rivista The Dragon. Questo numero era ricco di narrativa prodotta da nomi noti del fantasy, ma più leggero sui contenuti di gioco. Cosa c'era di preciso in questo numero? Diamo un'occhiata! The Dragon Numero 2 fu pubblicato nell'agosto 1976, due mesi dopo il numero di debutto. Il prezzo di copertina era di $ 1,50. Il numero 1 ebbe un successo sufficiente da permettere al direttore Tim Kask di proclamarlo "la rivista in più rapida crescita nell'hobby". Fa presente di aver ricevuto dei feedback estremamente positivo, ma allo stesso tempo chiede ai fan di mandare più lettere. La richiesta di corrispondenza sarebbe diventata un tema ricorrente nei primi numeri. Kask ha affermato che "l'aumento dell'interesse per i giochi fantasy nell'ultimo anno è stato a dir poco fenomenale". Era colpito dal fatto che anche i "due grandi" del gioco (Avalon Hill e SPI) avessero iniziato a prendere sul serio i giochi fantasy. In effetti la TSR sarebbe presto diventata molto più grande di entrambe le società e avrebbe acquisito SPI nel 1982, mentre Avalon Hill sarebbe passata sotto il controllo di Wizards of the Coast nel 2004. Il numero 2 era sempre di trentadue pagine, ma c'erano meno articoli rispetto al numero 1. C'era sicuramente del materiale "riempitivo" presente e più pagine dedicate alla narrativa. D&D era l'unico gioco trattato, il che deve aver deluso Kask data la sua determinazione a scrollarsi di dosso l'etichetta di "strumento della casa". L'articolo di D&D più lungo presentato è stato "Hints for D&D Judges Part 3" di Joe Fischer. La prima parte di questa serie è apparsa su The Strategic Review, mentre la seconda parte è apparsa su The Dragon numero 1. Joe sembra aver pubblicato poco altro nel campo dei giochi di ruolo, con una notevole eccezione: è stato anche l'autore dell'originale classe del Ranger per D&D (pubblicata su The Strategic Review #2)! "Monkish Combat in the Arena of Promotion" di John M. Sneaton fornvia un sistema di combattimento monaco contro monaco che era piuttosto complesso e aveva applicazioni piuttosto limitate. Sneaton avrebbe contribuito alla copertina del numero 3, ma a quanto pare non ha svolto ulteriori lavori nel campo dei giochi di ruolo. C'erano due articoli di Jon Pickens: uno descriveva una classe di personaggio Alchimista e l'altro un nuovo sistema di danni delle armi. Nessuno dei due articoli è molto degno di nota, ma il loro autore lo era. Pickens stava completando una laurea in inglese ed economia ed era un avido giocatore e un habitué della GenCon. Nel 1978 la TSR lo assunse come redattore ed egli rimase con la compagnia (e in seguito con Wizards of the Coast) per circa 25 anni. Durante quel periodo ha lavorato a dozzine di prodotti, dai vecchi classici come Vault of the Drow fino al Monster Manual per D&D v3.5. Questo numero include anche le statistiche per un nuovo mostro, il Remorhaz, ma questo è tutto per il materiale di gioco. È un assortimento deludente rispetto al numero 1. C'è anche un saggio piuttosto arido sul dio azteco Quetzalcoatl. Questi saggi mitologici sarebbero apparsi nei numeri successivi, sebbene spesso accompagnati da meccaniche di gioco per la divinità trattata. Ancora una volta c'erano tre pezzi di narrativa su The Dragon. Il più interessante di questi era un racconto intitolato "Shadow Of A Demon" di Gardner F. Fox. Fox era ben noto come scrittore di fumetti, accreditato per aver creato The Flash, Hawkman, The Sandman e la Justice Society of America, e ha avuto una lunga carriera nella scrittura di narrativa fantasy. Dato che The Dragon ha pubblicato una storia di Fritz Lieber nel numero 1, chiaramente non avevano problemi ad attirare scrittori di narrativa di alto profilo. Tuttavia, la natura rada degli articoli di gioco mostra quanto fosse difficile per Tim Kask reperire questo materiale nei primi tempi ed è difficile credere che sarebbe stato molto soddisfatto di questo numero. E dietro le quinte, si stavano già accumulando lamentele sulla quantità di narrativa che stava pubblicando. Kask è stato costretto a prendere una decisione difficile nel numero 3 e scopriremo cosa è stato la prossima settimana! Link all'articolo originale: Dragon Reflections #2: Heavy On Fiction But Light On Mechanics
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