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Anche io faccio così: resistenza a qualsiasi cosa sia a bersaglio singolo. Di contro, anche le immunità alle condizioni le limito solo agli effetti a bersaglio singolo, per quanto mi riguarda una trama ipnotica dovrebbe funzionare normalmente fintanto che l'intero gruppo è nell'area di effetto.2 punti
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Scusate la mia poca presenza... speravo di avere più tempo libero, in queste settimane, ma mi si sono sovrapposti una serie di impegni e casini vari imprevisti. Per fortuna da mercoledì a domenica sono in ferie (URRA'!!! Anche se venerdì mattina devo comunque fare un paio di lavoretti...), quindi avrò tempo per mandare avanti il mio pg... se non schiatto prima! 😅1 punto
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(test - perchè viene rosso?) Salve, volevo provare a vedere se fosse possibile creare una battaglia campale per il finale della mia campagna. So che sono spesso sconsigliate, motivo per il quale volevo gestirla come se fosse un normale scontro, solo che i token nemici avrebbero rappresentato dei plotoni di soldati. Per rendere la cosa un pò più interessante pensavo di rendere la mappa esagonale con esagoni grandi 3m (10ft) invece di 1,5m (5ft). Ma per il resto sarebbe stata una battaglia normale. Per gestire le truppe nemiche volevo usare un sistema simile a quello degli sciami (Swarm in inglese). Per creare ad esempio degli "Sciami di guardie" o degli "sciami di cavalieri". Non mi sembra ci siano delle regole specifiche per gli sciami, ma questo è quello che mi pare di aver capito guardando gli stat block: Regole dello sciame: Il tratto Sciame: Lo sciame può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, e lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per una creatura minuscola (es ratto). Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni Contundente, perforante, tagliente Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito L'idea di perse mi piace molto, ma ci sono un paio di cose che non capisco. Innanzi tutto non mi sembra ci siano regole per i punti vita o i danni inflitti. Seguono le regole dei dadi vita delle loro dimensioni (creatura media d8, creatura grande d10 ecc) ma non quanti dadi vita usare. Poi la dimensione di uno sciame è sempre la stessa. Non può esistere uno sciame gigante o gargantuesco (cioè può esistere ma non cambia lo stat block) La resistenza ai danni fisici (contundente, perforante, tagliente) penso si riferisca al fatto che con un colpo fisico al massimo colpisci 1 membro dello sciame, e quindi il danno è abbastanza ridotto. Ma quindi non vale la stessa cosa anche per gli incantesimi a target singolo come dardo di fuoco? Lo so che non esiste come dicitura nel manuale ma non sarebbe più corretto scrivere: "resistente ai danni a bersaglio singolo"? Cosi anche da non penalizzare solo i personaggi marziali. Un ultima cosa che volevo cambiare, ma questa è solo per via di quello che voglio farci io, gli sciami normalmente hanno gittata 0. Questo perchè la loro strategia sarebbe inglobare il bersaglio e attaccarlo cosi. Ma visto che io voglio dare l'idea di un esercito (e quindi i soldati ai lati che possono attaccare normalmente) mi sembra meglio se il mio raggio rimanga 1,5m. Magari con un qualche vantaggio se riescono ad inglobare/circondare un bersaglio. Quindi con queste modifiche in mente ho provato a creare delle regole per dei "plotoni" Regole del plotone: Il tratto Plotone: Il plotone può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, se una creatura si trova dentro un plotone il plotone avrà vantaggi agli attacchi contro quella creatura, ma le altre creature avranno svantaggio ai tiri per colpire contro quella creatura. Lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un membro del plotone. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: Per ogni taglia in più del plotone il plotone effettua un attacco extra in più dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni: a bersaglio singolo Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito Ancora però non ho idea di come far funzionare gli HP. Idee? Perchè raddoppiare ad ogni taglia mi sembra troppo, e aumentare solo il tipo di dado mi sembra troppo poco. Inoltre non so bene come calcolare il grado sfida. Avete consigli o idee? Grazie in anticipo.1 punto
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Il mio esempio di 11/quadretto non stava a significare che la guardia deve avere 11 PF: era solo un numero! Però, se consideri come base i PF della guardia o del cavaliere, allora no, il mio metodo come fai notare tu non funziona bene. 😂 Ma puoi sicuramente migliorarlo. Un'altra soluzione è fare come per il "mob" di cui prima, ovvero usare un numero di DV fissi (nel tuo caso, basato anche sulla taglia), al più modificato dalla Costituzione della creatura base. Personalmente non mi piace molto, ma è anch'essa un'alternativa. EDIT: questa seconda opzione non porta ad una grande differenza in PF tra plotone di guardie e plotone di cavalieri (la guardia ha Cos 12, mentre il cavaliere ha Cos 14), ma perlomeno non è uguale.1 punto
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Io visto l'andazzo del conte proverei anche con un. Questo è un diversivo del conte? Buone festività a tutti!1 punto
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Ciao a tutti, come state? Vi mando i miei auguri più sinceri per un meraviglioso Natale e delle feste indimenticabili! Che le vostre sessioni di D&D siano epiche, ricche di emozioni travolgenti e momenti memorabili, e lontane da incubi o tossicità. Buon divertimento e che i dadi siano sempre a vostro favore! 🎲✨ Vi invito, inoltre, a condividere qui le vostre esperienze, soprattutto se avete vissuto situazioni tossiche. Questo spazio è aperto per sfogarvi e trovare supporto! 💬1 punto
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Si è che cosi essenzialmente decidi te gli PF. Cioè la scelta non è legata in alcun modo alla creatura originale, no? Mi spiego, cosa cambia se io decido che il plotone enorme ha 100 PF, e io che decido che la singola casella ha 11pf x 9 caselle = 99pf? Cioè non sto dicendo che il tuo metodo non funzioni, anzi e molto efficace. Semplicemente non mi sembra molto una "regola", essenzialmente decidi quanto secondo te dovrebbero essere i pf della creatura e moltiplichi per 4, 9 o 16. Cioè con le guardie che hanno 11 pf funziona direttamente moltiplicare per 4, 9, 16. Ma ad esempio per i cavalieri che ne hanno 52 non puoi moltiplicare per 16, devi decidere un altro numero come base. E io cercavo un metodo un pò più "regolistico". E' una semplice questione di gusti.1 punto
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Usando la mia idea, puoi semplicemente scegliere di usare un numero di punti ferita per quadretto occupato maggiore o minore del mio esempio! Ad esempio, in funzione dei PF della creatura che hai usato come riferimento. Quindi due plotoni di stesse dimensioni, uno di guardie e uno di cavalieri, avrà PF differenti poiché la guardia e il cavaliere (presi singolarmente) hanno PF differenti. O mi sfugge qualcosa? 🥲1 punto
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Ludwig l incantesimo lanciato dall elfo venne spezzato da una voce che il giovane mozzo riconobbe subito. Voltatosi nella direzione da cui era arrivato il commento, Ludwig griconobbe la ragazza che, poche ore prima, lo aveva beccato a ficcanasare. La giovane era accompagnata da una specie di gigante, non sapendo bene come comportarsi, si alzo’ e fece un sorriso ed un mezzo inchino impacciato in direzione dei due. ”Lady Kirsten, che piacevole sorpresa incontravi di nuovo” Rispose goffamente ”Posso presentarvi i miei compagni di viaggio Lady Mia Aguilar ed il capitano di vascello Jacob” Improvviso’ pensando che pirata, filibustiere e figlio di buona donna fossero titoli poco avvezzi alla circostanza.1 punto
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La Dungeon Master's Guide II di D&D 3.5 aveva l'equivalente dello sciame ma per le creature di taglia da Piccola a Grande, chiamata "mob". Le regole le trovi qui. So che è un'edizione diversa, ma potrebbe darti qualche spunto. Per quanto riguarda quello che hai scritto, sono d'accordo. Ma anche io farei come suggerisce @Enaluxeme. Se vuoi seguire un approccio quasi "fisico", puoi andare in proporzione alla superficie dello spazio occupato. Non basta associare ad ogni quadretto un numero di DV poiché all'aumentare della taglia, aumenta la dimensione del dado. Ma potresti invece scegliere un numero di PF e andare in proporzione a quello: scegli poi il numero di DV che ti fa avvicinare di più a quel numero. Esempio di seguito. Lo sciame, che sia quello del Manuale dei Mostri o quello fatto da te, rimane comunque un mostro, seppur atipico. Penso ti basti seguire le regole presentate a partire da pag. 273 della Guida del Dungeon Master, come di norma.1 punto
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Ohh ha senso, non ci avevo pensato. Farò cosi anche io grazie1 punto
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Con la fine dell'anno che si avvicina è giunto il momento di un po' di meritato riposo per tutti. Anche quest'anno lo Staff D'L si prenderà un momento di meritato riposo a cavallo delle feste. La normale pubblicazione degli articoli è sospesa fino al 06 Gennaio, ma nelle prossime settimane usciranno comunque estemporaneamente News di rilievo. Vi ringraziamo di averci seguito durante questo 2024 e auguriamo a tutti voi un buon periodo di feste e un felice anno nuovo. Che le sessioni di GdR siano abbondanti e divertenti e che i dadi vi arridano. Visualizza tutto articolo1 punto
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si Master grazie! per ora sto vedendo entrare troppi png e subtrame e ho difficoltà ad unire tutti i punti, anche dal punto di vista di tempo a disposizione aimè nelle ultime settimane son stato a digiuno di pbf. Ora recupero, ma preferirei concentrarmi sulla parte core per il momento e mantenere al più la subquest della contea che mi sembra aderente a quella pricipale 🙂 EDIT: ho letto la subquest è interessante cmq 😄 ho postato a riguardo1 punto
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In questi giorni sto leggendo Empire of the Petal Throne e devo dire che è molto interessante, specialmente considerando che ne erano già apparse delle copie amatoriali nell'estate del 1974, cioè sei mesi dopo l'uscita di D&D. Ambientazione ricca di dettagli e suggestioni priva di qualsiasi riferimento al fantasy classico stile Tolkien o alla mitologia europea, regolamento derivato da D&D ma con una serie di novità interessanti (background\abilità, colpi critici, magia vanciana ma non vanciana, manovre di combattimento, una campagna standard diversa da quella classica e altri). Peccato solo si sia scoperto di recente che l'autore fosse un neonazista. Per fortuna questo tipo idee non compaiono minimamente nel gioco.1 punto
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Io non posso permettermi quello in lingua inglese perché quasi la metà del resto della compagnia non saprebbe leggerlo. Presumo, se vorremo giocarci (e se potremo, dipende cosa avremo in ballo in quel periodo), che compreremo quello in italiano in un successivo momento. Ringrazio @Lord Danarc perché effettivamente ho scritto la sigla e per lo più in inglese, per la fretta.1 punto
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OGL è open game license, è un copyright pubblico che permette di usare, modificare e adattare gratuitamente le regole (quelle pubblicate sotto OGL appunto) del gioco. Se vi ricordate pathfinder uscì tutto gratuito e disponibile online (sempre grazie all'OGL di D&D 3e). Lo stesso vale per il 2.0 quindi teoricamente troverai tutto online, esattamente come per l'1.0. L'acquisto del manuale a questo punto è sempre importante per noi giocatori/collezionisti, ma nel primo periodo si può tranquillamente giocare con PDF/sito (utilissimo con i collegamenti cliccabili) e poi si può prendere il manuale in un secondo momento quando costa meno/è in italiano o comunque quando uno vuole.1 punto
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Cosa vuoi dire OGL ? Il PDF sarà anch’esso acquistabile da Paizo site in agosto? Perché loro vendono in pre-order solo il cartaceo ora... grazie1 punto
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Io ti consiglio di aspettare, poi vedi in futuro, tanto oltretutto è OGL e puoi sempre comprare il PDF. In ogni caso ci sono 5 mesi di tempo per pensarci. In realtà se hai un'idea di massima e non ti ci metti a ragionare, con l'applicazione ci impieghi pochissimo, calcolando anche che di regola hai il riaddestramento e che puoi già preparare prima le scelte. Da giocare risulta molto semplice e inoltre rispetto ad altri giochi meno pesanti ci sono solo alcune regole in più (tra cui le condizioni, i mille mila oggetti più o meno magici), con maggiore dettaglio che non va ad incidere sulla scorrevolezza della storia. Poi se ognuno ha a portata di mano la scheda sul cellulare (direi che è strano se non ce l'ha), manco deve consultare il manuale per le scelte di potere o incantesimo, è tutto facilmente clikkabile. Inserisco sotto i pronostici prima che uscisse il playtest e penso di aver colto in pieno e che possano essere validi pure ora. https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1217-come-pu%C3%B2-essere-pathfinder-2/1 punto
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Bhe le build dei personaggi sono decisamente più complesse della 5e, ma oserei anche buttare la un per fortuna. Livellare un pg in 20 secondi non mi da alcuna gioia. Magari P2.0 sarà una via di mezzo tra 3 e 5.1 punto
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Buongiorno, Il pre-order costa un botto se spedito dall’America in Europa. Che Amazon.com possa presentare questa offerta della Paizo in futuro? Intendo prima dell’uscita ufficiale in agosto. Avete qualche informazione in merito?1 punto
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Che vendano il manuale sotto costo ci credo poco, nei precedenti dieci anni, con Pathfinder 1 hanno fatto la stessa cosa, forse a prezzi pure più bassi in certi periodi. Perché D&D è venduto bene è una questione di domanda e offerta. La casa editrice loro dopotutto punta maggiormente al profitto sui manuali di regole che su quelli di avventure. In ogni caso sono scelte strategiche diverse e resta il fatto che giocare di ruolo è un hobby molto economico e con costi veramente trascurabili per le ore di gioco che offrono. Onestamente non trovo motivo per il quale a noi giocatori dovrebbe interessare. A me personalmente non frega minimamente.1 punto
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Il mio post era pensato semplicemente per spiegare che non è necessariamente semplice stabilire perchè c'è una differenza di prezzo tra due manuali. Le ragioni dietro alla scelta del prezzo finale possono essere molte e non è nemmeno sempre facile individuarle. 😉 Ad esempio, c'è un'altra strategia ancora che può essere adottata da un'azienda: la decisione di vendere il prodotto in leggera perdita (soprattutto in fase di lancio), andando ad abbassarne il prezzo sul mercato rispetto al suo costo effettivo, perchè l'azienda ritiene di poter venderne talmente tante copie da poter recuperare velocemente il debito iniziale. E', ad esempio, una strategia usata da anni nel settore videoludico per quanto riguarda la vendita delle Console. Aziende come Sony, Microsft, ecc. non raramente vendono le loro console a prezzi inferiori rispetto al loro effettivo costo di fabbrica allo scopo di aumentare il numero degli acquirenti, che in alternativa potrebbero risultare troppo pochi per consentire alle aziende di rientrare dei costi totali. Insomma, non è così semplice stabilire perchè un manuale di 600 pagine costa solo 10 euro in più di un manuale di 300 pagine. I fattori che determinano il prezzo finale sono tanti e non tutti sono immediatamente determinabili, a meno che non si conoscano esattamente le decisioni prese dalle aziende che hanno creato i due manuali.1 punto
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Sarà tipo il manuale core di Pathfinder 1, quindi completo di tutto tranne i mostri. Anche il playtest era 600 pagine circa. E' annunciato per il Modena Play 2020, penso in primavera entro aprile. https://www.giochiuniti.it/annunciata-la-seconda-edizione-di-pathfinder-gdr/ Opinione mia potevano fare prima, il playtest nel 2018 era uscito a inizio agosto e per il Lucca Comics era in vendita.1 punto
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La versione rilegata in finta pelle costerà 79,99$ come è possibile vededere dalla scheda del prodotto sul sito della Paizo. La scheda è consultabile nel quarto link dell'articolo1 punto
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Il manuale in italiano è stato annunciato per il 2020 (mi pare estate). Oltre a quanto presente nella versione di test, è probabile che il core contenga tutti i vari capitoli dedicati al GM e un'infarinatura generale del setting (cosa che spiegherebbe le ridotte dimensioni della Lost Omens World Guide rispetto alla Inner Sea World Guide). Come è stato possibile vedere dalla versione beta del manuale, ci saranno un fracco di illustrazioni di Wayne Reynolds, che non è proprio economicissimo XD1 punto
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In realtà il Manuale del Giocatore di D&D 5e - se è quello ha cui ti riferisci - è costato e costa ancora (il prezzo non è mai cambiato) 49,95 dollari, ovvero circa 10 dollari in meno. 🙂 Da tenere presente, comunque, che il numero delle pagine non è l'unico fattore a decidere il prezzo di un manuale. Hanno un peso, infatti, anche il tipo di carta usato per le pagine, il materiale della copertina e le illustrazioni (i cui diritti sono da pagare). A tutto questo devi poi aggiungere lo stipendio dei designer, dei grafici, degli editor, ecc. Quindi bisogna vedere anche cosa c'è in quelle 600 pagine (quante illustrazioni? Di che qualità?), qual è la carta usata, com'è fatta la copertina, ecc.1 punto
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ci sara' una sessione dedicata solo al giocatore e l'altra per fare il master. Il problema sara' districarsi tra incantesimi e talenti... mi viene gia' il mal di testa 😕1 punto
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600 pagine? Quindi se ne fregano chiaramente di attirare nuovi giocatori. "Streamlined and revised rules to help ease new players " rido.1 punto
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Ho scoperto che la seconda edizione sarà sempre rilasciata sotto ogl, esattamente come la prima. Dal mio punto di vista è un ottima mossa in previsione della versione rilegata in finta pelle (di questi qualcuno conosce il prezzo?) e degli adventure path! Senza considerare che una versione con collegamenti ipertestuali è una vera e propria manna dal cielo, al di là del discorso economico.1 punto
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