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  1. Io intanto vi lascio qui le caratteristiche (le metto in ordine crescente per mia comodità ma le potete assegnare liberamente) @simo.bob 10 10 12 13 14 14 @SIIP 9 10 11 12 15 16
    2 punti
  2. Manca anche un po’ di italiano. Non ho capito niente
    1 punto
  3. Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019. Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive. Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada: ❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) ❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide) Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito: Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo. Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela! Lingua: edizione interamente in italiano. Data: Aprile 2019. Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura. Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri. La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms. Lingua: edizione interamente in italiano. Data: Giugno 2019. Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
    1 punto
  4. @Muso sono pienamente d'accordo con te con quello che hai detto fino ad ora! Speriamo in meglio e che soprattutto non ci siano altre deviazioni "strane" sul fattore ambientazioni, da parte della Wizard o di mamma Hasbro!
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  5. Ma a tutti gli effetti il parere dei fan lo ascoltano e lo seguono. Non è possibile dire che lo ignorino. Anzi, se si va a fare un raffronto tra i risultati dei sondaggi e i manuali pubblicati fin ora, si può notare che - a parte Ravnica - tutti corrispondono alle richieste. Nel famoso sondaggio del 2015 i giocatori avevano anche posto come priorità: maggiori opzioni per i PG, nuovi mostri, ritmo lento delle uscite, avventure per livelli bassi e medi. Già durante il Playtest, inoltre, i sondaggi avevano indicato i Forgotten realms come l'ambientazione più popolare. Se ci fai caso, tenendo anche in considerazione i limiti logistici del D&D team e il problema iniziale di dover costruire una organizzazione/pianificazione editoriale da zero, i manuali pubblicati fin ora hanno riguardato i FR, nuovi mostri (Volo e Mordenkainen), nuove opzioni per i PG (Xanathar), avventure per livelli medio-bassi (Yawning Portal, Dragon Heist e, molto probabilmente, Saltmarsh), una seconda ambientazione tra le più richieste (Ravenloft). A tutto questo si somma la conferma del ritmo lento delle uscite, che nonostante ciò ha avuto di recente una accelerazione (da 3 a 4 manuali all'anno) perché il D&D team si è accorto che è praticabile. Ravnica è stata un'eccezione alla regola...ma un'eccezione che, nonostante un comprensibile fastidio iniziale, non mi sembra stia andando male. Anzi, in giro leggo per lo più commenti positivi sul manuale. E anche personalmente ritengo che, nonostante io abbia ben poco interesse per Magic, all'interno di Ravnica ci siano delle meccaniche e degli spunti mica male. Poi è più che giusto che manifesti la tua frustrazione. E' decisamente comprensibile e legittima. Semplicemente oramai la frittata è stata fatta...vediamo un po' che ci riserva il futuro. 🙂 Personalmente sono molto curioso di vedere come si evolverà la 5e ora che finalmente il team si è ingigantito. E' possibile, eh. Come abbiamo già riconosciuto entrambi in altre circostanze, questo D&D team sta da anni ricostruendo da zero la pianificazione editoriale di D&D, seguendo un metodo trial & error. La WotC in questi 5 anni ha corretto il tiro più volte, quindi è possibile che lo stia facendo ancora. Ravnica mi sembra una buona versione di un manuale d'ambientazione. Ma attenzione, anche Ravnica è focalizzato: a parte una presentazione generale dell'ambientazione lunga 4 pagine, il manuale si focalizza solo sul 10° Distretto della città. E anche il PDF su Eberron sembra seguire la stessa logica: si focalizza sul Khorvaire, in particolare su Sharn. Non mi stupirei se anche il manuale definitivo fosse così settoriale. E' possibile che i designer abbiano deciso, dopo aver fornito nel manuale una panoramica generale, di focalizzarsi su regioni ben specifiche che possano poi essere concretamente usate dai gruppi per giocare, invece di realizzare manuali pieni di informazioni generiche che poi servono a poco. In ogni caso vedremo. Come sempre con l'attuale D&D team, la strategia editoriale di D&D può subire modifiche lungo il percorso man mano che si scoprono soluzioni migliori.
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  6. @Muso Attenzione, però, che, anche se non lo dicono apertamente, i designer della WotC non usano solo i sondaggi per stabilire cosa fare in seguito, ma anche le analisi di mercato....come tutte le case editrici del settore. I sondaggi sono sicuramente una delle fonti d'informazione che i designer tengono maggiormente in considerazione (a parte Ravnica, praticamente tutti i manuali pubblicati fin ora rispecchiano il feedback rilasciato dai giocatori nei sondaggi), ma essi non necessariamente forniscono tutte le informazioni necessarie per capire in che direzione andare. I sondaggi, infatti, potrebbero essere orientati a seconda della categoria di giocatori che risponde maggiormente (i designer possono stabilirlo vedendo, ad esempio, il tipo di edizione che i giocatori considerano la loro preferita dopo la 5e), il che può rendere difficile ai designer capire esattamente qual'è la mossa giusta per accontentare i giocatori che sono pronti ad acquistare D&D 5e, ma che non amano partecipare ai sondaggi. Ad esempio, se certi sondaggi vedessero una predominanza di giocatori veterani, potrebbero non aiutare a capire quali sono le aspettative di un gruppo di giocatori più giovane. Per questo, può essere estremamente utile studiare quelli che sono i trend attuali del mercato mentre si studiano contemporaneamente i risultati dei sondaggi. Esempio del tutto ipotetico: mettiamo che in molti dei sondaggi della WotC risponda una maggioranza di giocatori veterani stra-nostalgici verso le ambientazioni Fantasy classiche. Le analisi di mercato, tuttavia, potrebbero indicare alla WotC che in questi anni tira molto il genere fantascientifico, quindi potrebbe in realtà esserci mercato per un prodotto Science Fiction o Science Fantasy nonostante i sondaggi della WotC dicano altrimenti. In questo caso, i potenziali acquirenti si troverebbero nella schiera di giocatori, probabilmente nuovi, che non partecipano tanto spesso ai sondaggi di D&D. Con Ravnica potrebbe essere successo qualcosa di simile. I sondaggi, anche se non necessariamente effettuati solo da veterani, potrebbero aver dato come risultato un interesse maggiore per le ambientazioni canoniche. Una indagine di mercato, tuttavia, potrebbe anche aver dimostrato che un manuale di D&D legato a Magic avrebbe avuto un ottimo potenziale di vendita, motivo per cui hanno deciso di realizzarlo. A tutto questo, inoltre, può aggiungersi la variabile Hasbro. Non è da escludersi, infatti, che nel caso di Ravnica ci possa essere stato un certo interessamento anche da parte di mamma Hasbro stessa, che ha sempre considerato magic uno dei prodotti di punta della WotC. Quando mai, infatti, si è visto il CEO della Hasbro in persona parlare pubblicamente di D&D 5e per fare promozione su un manuale? Nel caso di Ravnica è successo. Magari la cosa non vuol dire nulla, ma è anche possibile che la Hasbro abbia spinto per la realizzazione di un prodotto su Magic anche per dare stimolo a Magic stesso, che in quel periodo ha visto anche l'avvio del progetto di un torneo. infine ricordo sempre il problema del limite del D&D team prima del 2017 circa, problema che conosci bene anche tu. La storia di D&D 5e ha uno spartiacque: il prima del 2017 circa e il dopo il 2017 circa. Prima di quel periodo la Hasbro non credeva troppo in D&D 5e e aveva legato le mani al team, rendendogli impossibile produrre alla svelta la grossa quantità di regole necessarie a pubblicare le varie ambientazioni. Dopo il 2017, invece, il D&D team ha avuto via libera per le assunzioni. Da lì la WotC ha dovuto riorganizzarsi internamente, cosa che richiede tempo. In conclusione, ricordo che la WotC da tempo ha chiarito che la sua intenzione non è di rilasciare per D&D 5e manuali d'ambientazione tradizionali. Le ambientazini in D&D 5e potrebbero assumere forme diverse dal modo in cui sei abituato.
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  7. O forse sta solo ascoltando una fetta di fanbase che non è quella a cui appartieni tu. Le ambientazioni di Magic, per dire, alcuni di noi le aspettavano dai tempi della 3.0. I moduli (di cui le fazioni di Ravnica sono il primo vero esempio di una certa importanza, e a cui ora si aggiungerà probabilmente quello per le regole delle navi) ce li promettevano dal giorno 1. Non è una novità nemmeno il fatto che WotC voglia evitare gli atlanti di ambientazione stile anni '90, e che preferisca invece focalizzare il materiale su specifiche parti dei setting, usando il resto delle pagine per presentare nuove regole: è letteralmente dal primo manuale non core (SCAG) che seguono questo modello. La 5e la fanbase la sta ascoltando eccome, e la prova sono uscite come Eberron (l'ambientazione più popolare), Xanathar (quando la fanbase si lamentava perché le opzioni esistenti iniziavano ad andarle strette), la riduzione delle campagne complete in favore di avventure più episodiche (seguendo quanto espresso nei sondaggi), il gran numero di bestiari (i manuali più richiesti). Se non fanno uscire SpellJammer e PlaneScape, probabilmente è perché non le stanno richiedendo poi tutte 'ste persone.
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  8. Il ragionamento purtroppo fila per quanto riguarda avvicinare i giocatori di Magic a D&D con "Ravnica", per i motivi che si sanno già! Non conosco altre ambientazioni futuristiche compatibili a D&D a parte quella canonica della TSR "Spelljammer", ma se intendono contrapporla a Starfinder perchè tira, ci sta come ragionamento, altrimenti vorrei proprio sapere da chi e da dove arrivano alla Wizard i feedback per doverla rispolverare, rispetto ad altre ambientazioni che sicuramente hanno la precedenza, specie se supportate indirettamente da serie tv come per esempio Il Trono di Spade!
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  9. Non per darti torto (anche io aspetto fortemente Eberron), ma vorrei far notare solo una cosa: la 5 esiste da meno di cinque anni, creata da 15-20 persone, mentre AD&D è esistito per 23 anni, creato da decine di persone (non sò quanto fosse il personale della TSR). Non hanno il personale (oltre al fatto che la Hasbro con D&D ci và con i piedi di piombo, per evitare la fine della TSR e della Wizard of the Coast) per poter produrre più velocemente, quindi è inevitabile che: Può non piacere, ma non c'è alternativa.
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  10. @Muso @tamriel Mi raccomando, andateci piano. 😉 L'attuale WotC, comunque, tende a tenere molto in considerazione anche l'opinione e gli interessi dei giocatori veterani (come si può vedere anche dai molti richiami alle avventure classiche). D&D 5e non punta ad accontentare solo i nuovi giocatori, perchè i veternai costituiscono comunque un core molto importante che può comunque fare la differenza nei numeri. Per decidere le proprie mosse la WotC guarda ai risultati dei sondaggi, nei quali rientrano sia gli interessi dei giocatori veterani, sia dei giocatori più giovani. Visto che la comunità dei giocatori di D&D è molto varia, semplicemente è inevitabile che la WotC pratichi un po' di cerchiobottismo: pubblico un po' di questo, poi un po' di quello, poi un po' di quell'altro, ecc... In ogni caso, di recente il D&D team sta avendo una rapida crescita, il che mi fa ben sperare per il futuro. Kate Welch a gennaio ha fatto sapere che il team era composto da 25 persone (fino al 2016 era di 15 persone). Recentemente la WotC ha fatto altre due assunzioni, un game designer e un Editor, il che dovrebbe portare il team a 27. Questo dovrebbe consentire di poter realizzare qualche progetto in parallelo e di avere una maggiore autonomia interna per quanto riguarda lo sviluppo delle meccaniche (senza dover dipendere per forza da consulenti esterni e playtest pubblici per ogni virgola). Piacerebbe un sacco anche a me - e a diversi designer della WotC (tra cui Mearls, che adora la Fantascienza) - ma lo sviluppo di D&D 5e è fortemente dipendente dai sondaggi, dunque dalle richieste del pubblico. Al momento il grosso dei giocatori di D&D vuole veder pubblicato prima di tutto materiale per il Fantasy D&Desco canonico, quindi la priorità sarà quella. Come più volte detto da Mearls, la Fantascienza è decisamente in lista ma è in coda rispettoa d altre cose. Riguardo a questi generi al momento bisogna guardare nell'ambito OGL. Esper Genesis è un'ottima versione fantascientifica di D&D 5e. Monte Cook sta progettando con i suoi colleghi della Monte Cook Games Arcana of the Anciets, una manuale pensato per introdurre il Science Fantasy in D&D. Personalmente non mi ispira molto, perchè è sostanzialmente una diretta conversione dalla 4a Edizione, ma se vuoi giocatore Modern Fantasy in D&D 5e esiste Ultramodern5, che molti in giro apprezzano.
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  11. Solo io spero sia tutto un megafake e che la WotC spari in orbita DND andando a disfare Starfinder, o che faccia partire una mega collaborazione con Silence of Hollowind e si insinui nel modern fantasy?
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  12. La 4ed aveva i forgotten e dark sun, pf una sua ambientazione, quindi diciamo la verità: i vecchi (e ci petto pure il sottoscritto in primis) si lamentano e basta. I sondaggi che avevano fatto davano eberron come l'ambientazione più voluta, e guardacaso hanno proprio fatto uscire un manuale (due ora) di ambientazione. Hanno fatto uscire un manuale ambientato nella costa della spada, hanno messo elementi di planescape in un altro, ci sta il manuale di eberron, a me pare che di ambientazioni vecchie ne abbiano messe. Al fan nuovo (perchè a questi punta la wizard, non gli frega niente dei 30+ enni che inneggiano alla 2ed e a quanto si stava meglio con mystara) che gli si proponga dark sun o ravnica non cambia niente, perchè tanto sono entrambe delle novità per lui. Quindi la wizard punta (giustamente, visto che il suo obiettivo è fare i soldi) a sinergizzare con altri suoi prodotti, in questo caso magic. Si può parlare di gusti personali, ma vista la qualità dei manuali che fanno uscire mi pare che tutto si possa dire tranne che non stiano pensando e gestendo molto bene le pubblicazioni.
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  13. Ti chiedo scusa, non era mia intenzione offenderti o iniziare una "edition war". Quel tuo "Così rompono anche la 5ed" l'avevo interpretato come un tuo timore che la 5° edizione scivolasse verso il PP, ecco il perchè della mia risposta; se ho capito male (cosa più che probabile, visto che dei mondi di Magic sò solo quello che ho letto negli articoli di DL) ti chiedo nuovamente scusa. Però torno a ripetere che, personalmente, preferisco nuove ambientazioni.
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  14. Pro tip: prima di parlare capire ciò a cui ci si sta riferendo.
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  15. 1 punto
  16. 1.550 download

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