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Si ormai molti giornali online non specializzati si sono occupati della cosa, a causa principalmente dell'interessamento di EM e della polemica. Anche sul Post (https://www.ilpost.it/2024/12/31/nuovi-manuali-dnd-2024/) che ritengo essere uno dei migliori siti di informazione in italiano per cura e approfondimento, si trova un articolo in cui si affronta la questione. Tornando sul tema, in realtà non trovo questo grande cambiamento nelle specie, che anzi in alcuni casi hanno anche rafforzato (fortunatamente) le peculiarità di specie. Vediamo che dice l'articolo I nani non sono mai stati "forti" ma erano robusti, un mero errore che non cambia il senso ma denota scarso approfondimento. Invece gli elfi riangono perspicaci in quanto hanno "Keen Senses. You have proficiency in the Insight, Perception, or Survival skill". Inoltre, sempre riferendomi agli elfi come esempio, in realtà le peculiarità razziali sono state raffozare, come da tabella di seguito Con l'aumento dei livelli infatti guadagnano ulteriori capacità, a seconda del lignaggio. Il problema che vedo è che spesso questi articoli peccano del necessario approfondimento e/o competenza e usano il titolo "D&D non ha più le razze" "Regole inclusive, bufera ecc" solo per generare engagement.3 punti
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Modificato il primo post del thread con l'inserimento dei link al modulo A1-4. Buon download!3 punti
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E finalmente si inizia la traduzione dell'ultima parte della Grand Campaign di Greyhawk. Il modulo è corposo, quindi ci vorrà un po' prima di completare la traduzione. Man mano che procedo vi aggiorno in questo thread.2 punti
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Don’t check to succeed, roll to avoid bad stuff - Un approccio fortemente sostenuto da alcuni fautori dell'old school, che criticano i tiri di abilità/caratteristica prediligendo i soli tiri salvezza. Ma dov'è il confine tra le due cose? E come la penso io a riguardo? Salvateci dalle abilità! Un articolo che è stato impegnativo da scrivere, ma spero sia utile da leggere.2 punti
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Se esistesse un forziere in grado di trasformare in oro qualsiasi cosa ci venga posta dentro, non fareste carte false per trovarlo? Cautela però, perché non tutto quel che è oro luccica, e bisogna stare molto attenti agli effetti collaterali, in questo nuovo numero di Dungeon Letali! Dungeon Letali #1 - Stanza delle Porte Esplosive Dungeon Letali #2 - Il Condotto Allagato Dungeon Letali #3 - Il Sepolcro dell'Ordine del Martello Dungeon Letali #4 - Il Corridoio Cadente Dungeon Letali #5: Catena di Montaggio degli Scheletri Dungeon Letali #6: Cripta Elettrizzante Dungeon Letali #7: La Scalinata della Fame Dungeon Letali #8: Il Golem Sfuggente Articolo di Nick LS Whelan del 29 Marzo 2013 Le pareti di questa grossa stanza sono dipinte in una gradazione di verde brillante, con linee viola zigzaganti che le percorrono orizzontalmente. È evidente che, un tempo, questa stanza doveva sembrare un salone delle feste. Ma nei decenni trascorsi la pittura si è scrostata e molte delle pietre delle pareti si sono consumate e smosse a tal punto che l'effetto è più spettrale che allegro. Sulla parete a nord si apre un'enorme porta di ferro senza maniglia o cardini. Ciascuna anta di questa porta alta 3 metri e larga 2 metri è incastonat nelle pareti e nel pavimento. Incisi a sbalzo sulla porta ci sono due pugnali, uno che punta verso l'alto, e uno che punta verso il basso. In cima a ciascun pugnale c'è una linea che curva discostandosi dalla lama. La porta è sigillata da un'antica e potente magia, e resisterà a qualsiasi tentativo di forzarla. Persino tramite l'uso dell'incantesimo scassinare. Al centro della stanza c'è una piccola piattaforma di pietra che si innalza dal suolo con 3 scalini. In cima alla piattaforma c'è una grossa arcata decorato. È scolpita da entrambi i lati con una dettagliata raffigurazione di una battaglia tra umani e demoni. Ciascun esercito inizia vicino al pavimento, e nella raffigurazione marcia su per i lati dell'arcata, fino ad incontrarsi. Gli umani sembrano vittoriosi, dato che hanno spinto i demoni oltre il centro dell'arco. A parte questi bassorilievi, l'arcata sembra una semplice struttura di pietra senza alcuna proprietà magica e senza alcuno scopo al di là della semplice decorazione. Nonostante ciò, chiunque passi attraverso l'arcata si troverà magicamente teletrasportato in una stanza differente, anche se palesemente simile. Questa stanza non sembra avere alcuna porta, e l'arcata si trova in un recesso posizionato 3 scalini sotto il livello del pavimento, invece che su una piattaforma al di sopra di esso. Questa stanza si trova anche in un miglior stato di conservazione, con pareti di un rosso acceso, e macchie di viola disposte a intervalli regolari. I giocatori più attenti potranno notare che anche se i bassorilievi sull'arco sono molto simili, c'è una differenza evidente. In questa versione dell'arcata, i demoni stanno nettamente vincendo e hanno respinto gli umani in fondo al lato dell'arco. Per comodità, mi riferirò alla Stanza A per indicare la stanza in cui giocatori entrano all'inizio, e alla stanza cui accedono tramite l'arcata come Stanza B. Muoversi avanti e indietro tra le due versioni della stanza non ha effetti negativi. Tuttavia non è possibile infilare solo la testa o un braccio nel portale. Se una qualsiasi parte del corpo o oggetto si muove sotto l'arcata, viene velocemente trascinata dall'altra parte da una forza irresistibile. Se si esamina attentamente l'arcata, i giocatori potranno notare due fessure attentamente collocate nel bassorilievo. Una su ciascun "lato" dell'arcata. Nella Stanza A, la fessura si trova sul demone condottiero, mentre nella Stanza B si strova sull'umano condottiero. Questi piccoli spazi sono della misura adatta ad ospitare la lama di un pugnale o di una spada. Se una lama, o un pezzo di metallo simile, viene posto nel vano demoniaco, la porta segreta si apre. Se lo stesso viene fatto nel vano umano, la grossa porta di ferro scorre dentro il pavimento. Da notare che se le armi vengono rimosse, la porte si chiudono nuovamente. All'interno di ciascuna delle aree nascoste c'è un grosso forziere chiuso. Se aperto, il forziere nella Stanza A contiene verdure fatte d'oro per un valore di 500 mo. Lattughe, patate, carote e rape. Se si tratta di opere d'arte, sono veramente dettagliate e estremamente simili alla realtà. Sono persino sporche di terra dorata. A prima vista il forziere nella Stanza B è vuoto. In realtà, però, i due forzieri sono connessi magicamente. Ogni volta che un oggetto viene posto nel baule nella Stanza B, e entrambi i bauli sono chiusi, tale oggetto viene immediatamente trasportato nel forziere della Stanza A. Durante il trasporto, l'oggetto nel baule sarà soggetto ad una trasformazione magica. La natura della trasformazione è casuale e può essere stabilita tirando sulla tabella qui sotto. (Tira 1d12. Se i giocatori usano il forziere più di 5 volte al giorno, passa a tirare 1d6). Una volta che la trasformazione ha avuto effetto, diventa permanente. 1. Si trasforma in un gas velenoso mortale che si sprigiona non appena il baule viene aperto. (3d6 COS, usando le mie regole per Veleni Mortali, Semplici.) 2. Viene polverizzato. 3. Acquista una orrenda, sacrilega forma di vita. Le patate saranno piccole palle di carne gemente, gli stocchi saranno creature affamate bramanti cibo. Una creatura vivente potrebbe subire una tremenda trasformazione, come una testa aggiuntiva senza vita, o qualcosa del genere. 4. Si trasforma in un profumo gradevole, che si sprigionerà quando il forziere verrà aperto. 5. Si trasforma in un'arma o in un pezzo di armatura basilare (spada, mazza, bastone, scudo, elmo). Non ha proprietà speciali, ma avrà le sembianze di qualsiasi cosa fosse originariamente. Una moneta di rame potrebbe diventare uno scudo di rame con la faccia di qualcuno importante stampata sopra. Un'asparago potrebbe diventare una lancia a forma di asparago. 6. Riduce la taglia originale del 25% e diventa d'argento. La trasformazione è grezza, e non si può farla passare per artigianato pregiato. 7. Si trasforma in un raffinato dipinto di qualsiasi cosa fosse, ambientato in uno sfondo appropriato. (Un forcone sarà raffigurato appoggiato ad un fienile, o imbracciato rabbiosamente da una folla inferocita). Probabilmente avrà un certo valore come opera d'arte. 8. Si trasforma in una faretra di frecce. Se queste frecce colpiscono una creatura, e questa creatura fallisce un tiro salvezza, allora viene trasformata in un mucchietto di qualsiasi cosa fosse l'oggetto originale. Se nel forziere viene messo un ragno, allora chiunque venga colpito dalle frecce si traforma in un mucchietto di ragni. Notare che il peso della vittima determina la dimensione del mucchietto in cui viene trasformata. Pertanto un nano diventa un mucchietto di ragni grande quanto un nano, mentre un titano diventa un mucchio di ragni titanico. (Se una moneta ottiene questo risultato, la caccia ai titani potrebbe diventare un'attività molto proficua). 9. Qualunque cosa posta nel forziere diventa una creatura grossa come un cane, con l'intelligenza di un cane e la fedeltà di un cane verso chi fosse il proprietario dell'oggetto posto nel baule. Funziona anche se l'oggetto in questione fosse inanimato. Un pugnale diventerà un pugnale grosso come un cane con strane zampe di metallo e occhi. 10. Gli oggetti raddoppiano di numero. Se nel forziere viene posto un gatto, appariranno due gatti identici. Nota che se il baule nella Stanza B è pieno oltre la metà, allora la quantità raddoppiata occuperà più spazio di quanto ce ne sia nel baule nella Stanza A. In questo caso, gli oggetti duplicati non saranno danneggiati o rovinati in alcun modo. Tuttavia, nel momento in cui il coperchio del baule verrà aperto si spalancherà di botto e gli oggetti appena duplicati schizzeranno fuori come se il baule fosse sotto pressione. 11. La sola cosa nel forziere è un piccolo medaglione circolare con un dipinto perfettamente realistico di qualsiasi cosa fosse posta nel baule. Se si tiene questo medaglione in mano, chi lo tiene è in grado di individuare la presenza di un oggetto di quel tipo nel raggio di 30 metri. Se si usa un libro, il portatore è in grado di individuare tutti i libri nelle vicinanze. Questa capacità di individuazione permette al portatore di distinguere tra oggetti diversi. Perciò se sta tenendo in mano un libro, e nell'altra mano il medaglione, è comunque in grado di individuare un libro diverso a 20 metri da lui dall'altra parte di una parete. 12. Diventa oro. Mantiene perfettamente la sua forma, ma probabilmente non mantiene alcuna delle sue funzioni originali. Una spada d'oro si romperà facilmente, una balestra d'oro non funzionerà e uno scoiattolo d'oro sarà morto. Link all'articolo originale: https://www.paperspencils.com/deadly-dungeons-11-the-midas-chest/ Visualizza tutto articolo2 punti
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@Alonewolf87@Ghal Maraz@L_Oscuro@Pentolino Con il rientro dalle vacanze, torno al pieno sul forum. Direi che si può passare direttamente a stilare un contratto se è così che volete procedere con l'erinni, datemi voi la dicitura.2 punti
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Il lato più significativo della notizia è come è stata raccontata dai media mainstream, gettando la discussione sulle nuove meccaniche nel pentolone della "guerra culturale" tra woke e anti-woke. Parliamoci chiaro, i vari articoli sono più sull'intervento di Elon Musk nella discussione che sui cambiamenti della riedizione delle regole di D&D. E, proprio per questo, li trovo noiosi e sterili. Non vorrei che nel giro di qualche anno ci trovassimo in una situazione simile a quella dei videogame, dove ormai il parlare di "propaganda woke" (qualsiasi cosa significhi questa etichetta ridicola) è stato sdoganato e il dibattito si ferma spesso e volentieri alle discussioni sterili tra chi è ferocemente contrario e chi è totalmente a favore, trascurando gli elementi veramente importanti dei titoli (storia, meccaniche e comparto grafico/illustrazioni).2 punti
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@Daimadoshi85 @Ian Morgenvelt @L_Oscuro @Octopus83 Benritrovati, pronti a ricominciare?1 punto
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Raistlin Ora che sono in sicurezza posso scatenare tutta l'irritazione accumulata mentre ero preso nella morsa dei tentacoli. Una sfera di fiamme esplode ruggendo in mezzo alla massa di tentacoli sotto il ponte. @AndreaP1 punto
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Jon The Fish Lobhand, druido umano "Concordo. Qua la situazione è troppo a nostro sfavore. Ma con la cavalleria, o la cavalluccio marineria...? Be', con quelli lì avremo una decisamente buona possibilità!"1 punto
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Jayden Sentiamo un forte fracasso e scopriamo che è il costrutto dell'artefice. Emmet... Avevi detto al tuo coso di avvisarci... Ti eri raccomandato di non entrare per farlo, vero?1 punto
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Scusate, ho fatto confusione con un altro PbF per cui sto reclutando. L'aggancio effettivo probabilmente è che avete sentito parlare di questo Ordine del Cavaliere Senza Testa e il nome peculiare e il loro modo di fare molto fuori dalle regole vi hanno ispirato a provare ad entrarci.1 punto
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Althir Silverforge Mentre la mia concentrazione è rivolta verso la figura incappucciata, vengo raggiunto da un dardo di balestra alla spalla. Ahi! Per fortuna non mi capita spesso di venir ferito, è già capitato in passato ma non posso dire che sia una sensazione alla quale ci si abitua... Vedo che il nemico che mi ha ferito sta per essere raggiunto da Elenion, che sembra la personificazione del dio Hoar: non vorrei proprio essere nei suoi panni. Decido quindi di lasciar da parte la vendetta e continuare ad attaccare l'incappucciato, nella speranza di metterlo KO. Le mie mani ripetono i movimenti appena fatti, e presto dalle mie dita scaturiscono altri dardi di forza che si vanno conficcare nelle carni del nemico.1 punto
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Ogni tanto qualcuno obbietta "ma gli orchi sono più forti degli umani, perché non hanno tutti +2 alla Forza?". Perché lo sono in media. Un umano medio di D&D ha 10 a tutte le stat, e non per questo giochiamo personaggi di razza/ancestry umana con 10 a tutte le statistiche: perché interpretiamo dei personaggi, che sono straordinari. Un ladro di lv1 nella logica interna al mondo di gioco non è certo molto distante da un bandito (che nella 5a ha già due dadi vita, quindi tecnicamente lv2), ma un bandito ha tipo 11 12 11 10 10 10. Ovviamente il ladro che andiamo a giocare noi non è un semplice bandito, ma un eroe o anti-eroe al di sopra della media umanoide. Le nuove versioni delle razze non sono peggio delle precedenti, e in passato abbiamo visto a cosa si è arrivati quando tutto ciò che importava della razza erano i bonus alle caratteristiche e le capacità innate. Mezzi-minotauri-eletti-di-lolth eh XD XD1 punto
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Aspetto altamente dibattibile, almeno se si è letto il manuale. È vero, le razze non hanno più dei bonus o dei malus di caratteristica, ma hanno tutte dei tratti razziali molto più utili e significativi dell'edizione del 2014 (esempio lampante: Esperto Minatore del nano, che esprime meglio il suo legame con la pietra e la terra di un bonus altamente situazionale). E, a mio parere, è questo il modo per caratterizzare le razze. I bonus (o, peggio, i malus) alle caratteristiche non offrono incentivi a interpretare il proprio personaggio, limitano solamente le possibili scelte in fase di costruzione. Un +2 ad una caratteristica non ti dà nessuno spunto per creare un personaggio interessante, al massimo ti spinge a giocare determinate classi (o a trovarti svantaggiato ai primi livelli in caso tu decida di giocare classi che non utilizzano la caratteristica in questione). E le specie non diventeranno mai un semplice accessorio cosmetico. La 5° edizione, al netto di quanto sostenuto da qualcuno, non ha mai cambiato quelle che vengono percepite come le meccaniche identitarie di D&D. Rimango sul mio punto: gli articoli sono solo polemiche sterili montate ad hoc, tra l'altro uscite in ritardo rispetto a quando sarebbe stato vagamente sensato.1 punto
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Se non sbaglio nelle prime edizioni le varie classi hanno un titolo associato a ogni livello ma il nome della classe non compare mai tra questi. Un chierico al primo livello è un adepto, poi un accolito e via così fino a diventare Patriarca, che è il titolo più alto. Ogni livello successivo il titolo rimane lo stesso, per questo è detto livello del nome. Stesso discorso per i guerrieri (fighting men, che diventano Lord) e maghi (magic users, che diventano wizard).1 punto
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Moggo Adnur Non sono completamente a mio agio a camminare insieme a questi uma. È chiaro che non appartengono a questi luoghi, glielo si legge nei movimenti goffi e nell'ansia che li attanaglia quando sono lontani dal sole; ecco perchè preferisco la compagnia dei dwir e talvolta quella di queste piccole creature luminose: magari possono sussurrarmi qualcosa di interessante sui dintorni...anche se a chi non mi conosce potrei sembrare pazzo ad isolarmi dal gruppo per parlare con i vermi.1 punto
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Pavel Questa volta il tiratore mi prende con uno dei suoi dardi ed io accuso il colpo, ma non posso perdermi d'animo e non posso soccombere o mia figlia resterà sola! Ruggendo di dolore eatraggo la freccia che si è conficcata tra le mie squame e mi lancio sul brigante per accorciare le distanze, allungo una mano verso di lui e dopo aver recitato alcune parole arcane, un cono di gas si sviluppa dal palmo della mia mano...1 punto
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Elenion Il Paladino guarda il suo compagno cadere e sa che non hanno tempo da perdere. Estrae la spada dal corpo mutilato e oramai senza vita del brigante che assieme a Red, o almeno qualunque cosa muova ora il suo corpo, hanno giustiziato, per voltarsi verso il nemico armato di balestra. E' lui il suo prossimo bersaglio. Tenendo alto lo scudo si lancia verso di lui, deciso ad eliminarlo il prima possibile.1 punto
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Snorri Laikarakkin Durante il viaggio nelle profondità, noto come l'avanguardia orientale si sbarazza di buona parte del suo equipaggiamento, "Perché mettere via l'armatura?", chiedo alla comandante uma, incuriosito e ancora assai poco pratico di guerra e strategia militare. Quando invece arriviamo traduco per Andr e aspetto la risposta della schiava, ma poi aggiungo "Forse è meglio se vado a vedere con i miei occhi." Ed ecco che, dopo aver pronunciato un rapido incantesimo, mi volatilizzo. "Sono ancora qui, anche se non potete più vedermi. Tornerò tra meno di un'ora."1 punto
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Alla fine del manuale del giocatore della 5a edizione c'è un elenco di libri fantasy (e non) che hanno ispirato o sono stati ispirati da D&D. Io sto cercando di recuperarne e leggerne il più possibile!1 punto
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Credo che sia il motivo per cui ambientazioni atipiche come Eberron (e, prendendo spunto dagli UA sui mondi di Magic, Kaladesh e Ravnica), con le loro atmosfere steampunk/fantascientifiche, stiano avendo così tanta fortuna.1 punto
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Qualche tempo fa vi avevamo fatto sapere che la Asmodee Italia aveva reso note le date di uscita indicative per i due prossimi supplementi di D&D 5e in italiano. Ora, come descritto sul sito ufficiale della Asmodee, è finalmente disponibile la data definitiva per uno di essi: Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, uscirà il 5 Aprile 2019. Il 28 Marzo 2019, inoltre, uscirà la versione italiana di un nuovo Schermo del DM collegato alle due avventure su Waterdeep. Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage) è un avventura per personaggi di livello 5-20 che prosegue le vicende descritte nell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni (Waterdeep: Dragon Heist), uscita il 24 Gennaio. Le due avventure, tuttavia, sono totalmente indipendenti, quindi potrete giocare Il Dungeon del Mago Folle anche se non avete acquistato Il Furto dei Dragoni. Grazie a Il Dungeon del Mago Folle avrete la possibilità di esplorare i 23 livelli del misterioso mega-dungeon di Sottomonte, creato dal mago pazzo Halastar al di sotto della città di Waterdeep. Per ulteriori informazioni sull'avventura, potete leggere l'articolo di annuncio e la recensione che abbiamo pubblicato su Dragon's Lair: ❚ Annuncio di Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle) ❚ Recensione di Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle Qui di seguito, invece, potete trovare le descrizioni dell'Avventura e dello Schermo del DM pubblicate sul sito della Asmodee: Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo. Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela! Lingua: edizione interamente in italiano. Data: 5 Aprile 2019. Dungeons & Dragons: Waterdeep: Schermo del Dungeon Master Questo schermo è stato appositamente progettato come strumento per l'avventura di Waterdeep. Un lato presenta opere d'arte evocative dell'avventura, mentre l'altro mostra un recap dei crimini, delle scene cittadine, degli alloggi e altro ancora per una rapida consultazione. Lingua: edizione interamente in italiano. Data: 28 Marzo 2019. Sito ufficiale della Asmodee Italia: http://www.asmodee.it/1 punto
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Bellissima notizia il fatto che uscirà anche lo schermo!1 punto
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Ahhhhhhh....adesso la cosa è comprensibile. 😀1 punto
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Credo stesse facendo dell'ironia su come sovente non appena pubblichiamo articoli e notizie sui prodotti per D&D 5E arrivano utenti a chiedere istantaneamente quando verrà tradotto il prodotto in italiano.1 punto
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Il titolo dell'articolo non è abbastanza chiaro?1 punto
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Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019 Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E. Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E. L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta. Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui. Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks1 punto
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Articolo di Morrus del 12 Marzo Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games. "Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth] Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore". Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali. Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano. E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide. Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita". Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG1 punto
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Sembra un gioco da tavolo per nostalgici degli anni '80 pubblicizzato come GdR e OSR. Questo mi fa temere che il prodotto non brillerà per qualità intrinseca e baserà tutta la value proposition sul revival.1 punto
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concordo , infatti è proprio il senso della mia risposta precedente . non mi importa tanto come sia classificato , quanto cosa si ottenga dal gioco .1 punto
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Beh, nemmeno "Heroquest" e "Starquest" sono gdr (persino le avventure dungeoncrawling/eumate delle prime versioni di D&D, in confronto hanno più "ruolaggio")... ma ciò non toglie che siano giochi molto interessanti e avvincenti. A me personalmente non dispiacerebbe giocarci.1 punto
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alcuni non lo classificano come GDR (forse per alcuni limiti del gioco) , ma io non mi pongo il problema . Layrinth ha un ottimo potenziale , me lo vedrei bene in italiano per need games . p.s. naturalmente lo vorrei .1 punto
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