Vai al contenuto

Classifica

  1. Pentolino

    Pentolino

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      6

    • Conteggio contenuto

      10.979


  2. Bomba

    Bomba

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      4

    • Conteggio contenuto

      4.661


  3. AndreaP

    AndreaP

    Moderatore


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      18.661


  4. Hugin

    Hugin

    Circolo degli Antichi


    • Punti

      3

    • Conteggio contenuto

      3.459


Contenuto popolare

Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 25/02/2025 in Messaggi

  1. Grazie per esserti preso il tempo di scrivere questa spiegazione Max. Nessuna offesa ne errore figurati sono i primi post insieme e ci sta che ci siano incomprensioni. siamo qui per giocare divertirci e possibilmente salvare la principessa dal drago cattivo 😉
    2 punti
  2. Astrid In silenzio ascoltò le parole di tutti mentre afferrava una seconda ascia e una delle armature. L'adrenalina iniziava a scemare, ed ora il ghigno di rabbia stampato sul volto lasciava pian piano il passo ad una smorfia di dolore. Non era stata colpita né ferita dallo scontro, ma aveva ancora i lividi della prigionia, oltre all'orgoglio ferito. Si allacciò un'ascia alla cintola, mentre stringeva l'altra nella mano sinistra, come un'estensione del suo stesso braccio. Avete finito di giocare a chi ce l'ha più lungo? Disse alla fine, risoluta. Non ci sono leggi né giustizia qui, nel fottuto niente. Guardò gli altri uno ad uno, muovendo la mano con l'arma. E voi pensate già a prestiti, al denaro, quando la metà di noi non arriverà nemmeno a domani. Scosse il capo, i capelli di fuoco ondeggiarono. Tu... indicò il banchiere. Tu sei solo carne marcia. Tieni il passo e risparmia il fiato, o ti lasceremo come cibo per lupi e ti sbraneranno mentre sei ancora in vita. Si voltò infine verso il chierico, fissandolo con uno sguardo di ghiaccio, deciso, figlio di occhi smeraldini. Kael, hai detto, giusto? Non sprecare le tue preghiere per chi è già morto. Indicò con un gesto del capo l'uomo dalla mandibola fracassata. Dovremo muoverci in fretta, e tutti coloro che non potranno tenere il passo dovranno essere lasciati indietro. Non lo dico a cuore leggero, ma non abbiamo scelta se vogliamo avere una minima opportunità di salvezza. Rallenterebbero troppo la marcia, e non abbiamo abbastanza energie per pensare ad altri all'infuori di noi stessi. Sospirò, la sua famiglia era ancora nelle grinfie del nemico, ed ogni istante le speranze di trovarli ancora in vita si affievolivano. Non tarderanno ad arrivare. Capiranno in fretta. E dovremo essere pronti.
    2 punti
  3. Mi sembra tutto eccellente. I dadi li hai tirati. Non vedo la necessità di ritirarli davanti a tutti, se c'è fiducia reciproca (io per esempio permetto regolarmente ai giocatori online di tirare i dadi fisici, li vede solo chi li tira, e va bene così). Però puoi porre il problema e chiedere se la prossima volta vogliono i tiri davanti a tutti per queste cose (se io fossi tra loro risponderei che non importa e mi fido).
    2 punti
  4. Un po' di anni fa abbiamo iniziato una campagna PBF ambientata in Kalamar: inizialmente con regolamento 3.5 l'abbiamo poi passata alla 5e Abbiamo giocato un primo ciclo di 3 avventure che concludevano una minisaga e ora abbiamo iniziato una nuova saga e siamo alla prima avventura Ora il gruppo è rimasto con tre personaggi: un bardo, un guerriero barbaro e un ladro guerriero. Il livello è il 9 Cerchiamo uno o due altri giocatori per proseguire con la storia. Sono richiesti 1/2 post a settimana Per qualunque dubbio chiedete
    1 punto
  5. Alle tue parole la ragazza rabbrividisce e sussurra a se stessa. E' disumano. Le parole di Kurgan e Harlad invece sembrano rassicurarla. Si avvicina istintivamente al guerriero e gli si avvinghia intorno ai fianchi in un abbraccio caloroso. Un paio di timide lacrime gli rigano il volto. Persone coraggiose come te mi danno fiducia. Voglio aiutarvi a proteggere questi poveretti ma senza strumenti medici non posso fare niente. Mentre invece Bernard commenta con voce piatta. Io sono d'accordo con il signor Hagen. Meglio lasciare indietro i pesi morti e darsela a gambe. D'altro canto però non sembra molto interessato a fare affari con me, invece tu si. Si inumidisce le labbra con la lingua e sfrega le dita grassocce prima di porgerti la mano. Signor Kurgan, sembrate una persona di parola. Vi accompagno in cambio della promessa di esclusiva sulla gestione dei vostri affari finanziari. Una stretta di mano al suo banchiere di fiducia per siglare l'accordo e la aiuterò al meglio delle mie possibilità in questa impresa. Ma certamente! Signor Harlad. Uno dei feriti lievi dice che conciava le pelli ed era solito visitare le campagne intorno alla vostra città in cercare quelle di qualità migliore. Non conosce tutta la strada per Ylonia ma sa che la città è a Sud e può guidarvi per una buona porzione del viaggio. Conosce molto bene anche i dintorni della vostra città e vi dice che siete poco ad Est rispetto a Ilikone. Bernard ci è andato spesso ma seduto comodo in un carro con tanto di cocchiere e maggiordomo. Conosce bene la città ma non sa arrivarci. Nel frattempo il tamburo ritmato di sottofondo si ferma e gli altri sopravvissuti concordano tutti sull'andare via spaventati da tutta la situazione. Ma la goccia che fa traboccare il vaso è il ripetersi dell'intero rituale. Ora però la musica e le voci provengono da una direzione leggermente diversa.
    1 punto
  6. @Pentolino con tranquillità posso dare spiegazioni e se serve ammettere degli errori e scusarmene. Allora per quanto riguarda "l'essere chierico" probabilmente ho interpretato o ricordato male un post passato che mi ha fatto intuire questa tua classe. Considerande che viviamo in un mondo fantasy condiviso comunemente da persone con qualità diverse tra cui maghi, druidi, paladini, chierici etc non credo che sia difficile per una persona intuire a grandi linee le abilità di individuo. Faccio un esempio: in un mondo in cui la magia è comune e di uso quotidiano se vedo un tale con un grande libro in mano con su scritte formule e vestito in un certo modo lanciare una palla di fuoco potrei anche insinuare che si tratti di un mago. Certo da guerriero non pretendo di riconoscere tutta la lista di incantesimi dall'uno al nove ma credo di poter riconoscere un'incantatore, nel caso in cui dimostra simii abilità ovviamente.Mi sono basato più su questo pensiero ma lasciando l'esempio da parte, ripeto, il mio è stato un errore di intrerpretazione di memoria. Non ho mai preteso di conoscere le classi dei vostri personaggi, anche perchè c'ho voluto 3 gioni per fare un guerriero di lv4 figuriamoci se andavo a vedere le schede vostre cosa potevo capirci 😂. Quindi su questo punto non ho problemi a fare un passo indietro a scusarmi per l'errore e per l'inconveniente che si è creato. per il secondo punto io non ho fatto nessuna lezione di dottrina ne aver accusato personaggi di chi sa quale crimine. Le basi di una rreligione non è data da uno studio ma alla cultura e tradizione di un popolo. In sintesi,per fare un esempio, nella nostra società l'analfabetismo era comune fino all'epoca dei nostri nonni per giunta nessuno di noi è un prete eppure sono 2000 anni che tutti a grandi linee sappiamo chi è Cristo. In pratica lo sappiamo non grazie a studi approfonditi è bastato solo nascere in una società cristiana.Io credo che le basi culturali siano alla portata di tutti perchè se è così posso dire a un personaggio che non ha conoscenze affini a quelle politiche di essere il re e per forza di cose non può smentire. Il mio personaggio ha ribadito di non essere colto nella teologia infatti ha elencato i 2 principi base di un dio non l'intera storia. Per ultimo punto io credo che tu abbia molta esperienza e conoscenza nel gdr per me sentirti dire che devo ringraziare il mago per la sopravvivenza è un po brutto. Capirai che viste le circostanza, e cioè senza ne arma ne armatura, non avei sicuramente fatto la figura del puntaspilli.Lasciando da parte il discorso a chi ha fatto di più o a chi ha fatto di meno entro in merito al dialogo con il personaggio di Bomba.Premetto che la sua giocata io non la trovo sbagliata e/o criticabile, anzi, probabilmente io al posto del suo personaggio avrei detto le stesse cose al banchiere ma io non sono venuto da voi con l'arma sguainata a pretendere di far valere la mia idea ma ho esposto i miei pensieri a modo mio. Forse il post è mal scritto e mal interpretabile ma volevo essere tutt'altro che arrogante. Il mio personaggio ha detto quello su fronte del fatto che si è deciso di fare un gruppo con allieamenti legali e/o buoni ed ho trovato severa la scusa"sei fuggito" o " non sei stato utile in combattimento" per non dividere nulla con lui. Ripeto non la giudico come una cattiva giocata ma dato che il mio personaggio è indirizzato verso un comportamento buono trova giusto dividere un po perr tutti dando anche un barlume di sopravvivenza anche ad altri considerando che se devo punire il banchiere la stessa cosa vale per la ragazza e pochi altri. In pratica trovo severo un'atteggiamento diciamo "di superiorità" nei confronti dei civili ma questo resta comunque un pensiero del mio personaggio ma non critico i modo in cui voi volete interpetare i vostri di personaggi nei vostri confronti. Se bomba leggerà mai questo post allora mi scuso anche con lui se sono sembrato arrogante. Per finire mi scuso di essere stato anche questa volta prolisso(ci lavoreremo 😅) però non voglio passare da quello che insegna nozioni agli altri ma sono semplicemnte le mie idee per quanto non siano condivisibili. Spero si sia risolto il tutto senza rancori dato che non volevo creare ne discussioni ne dissapori. I miei errori non sono mai in malafede non ho bisogno di dimostrare chissà che o di emergere sugli altri personaggi/giocatori. Sono a disposizione tua e degli altri a accogliere critiche, consigli, battute sui miei post o magari far notare errori. Sono una persona diplomatica e cerco sempre di arrivare ad una soluzione comune quindi invito chiunque a riferirsi a me con un atteggiamento più tranquillo per evitare che si craino litigi o altro, insomma non ho problemi ad accogliere ogni richiesta. Trovo brutto che ci sia un gruppo di giocatori con discrepanze o malcontento preferisco condivedere una storia pacificamente con tutti, non sarebbe neanche rispettoso per chi ci tiene o per chi ci sta lavorando insomma.
    1 punto
  7. Non penso che la situazione sia nemmeno in linea con la realtà abituale che vivevano i pg prima... il che è un bene perché sennò non avremmo l'avventura! Al momento però sono solo parole. Gerhard abbaia, ma non morde
    1 punto
  8. Gerhard Hagen Sei pazzo oltre che arrogante nel crederti in grado di giudicare tutti? Tu non hai idea di che cosa rappresenti la mia perdita, tu... che nemmeno sei una creatura normale! dichiara il mago Se andrai là morirai, ma se smanii dalla voglia di immolarti fai pure, alla peggio solleverò un calice in ricordo se ve ne sarà l'occasione a quel punto Gerhard strabuzza gli occhi alla dichiarazione di Kael E lo dici ora? esclama Vabbè, di questo ne parleremo dopo. Cerchiamo di orientarci e trovare la via per Ylonia. Kael... beh, credo tu sia già deciso ad andarci. Rossa, tu vieni con noi? quindi rivolto al resto dei presenti Quelli in grado di muoversi che non vogliano morire seguano pure noi, a meno che non vogliate gentilmente aiutare i soldati e riprendere la strada che così faticosamente abbiamo evitato di intraprendere
    1 punto
  9. Wizards of the Coast ha annunciato ufficialmente le date di uscita italiane del Manuale del Giocatore per l’8 maggio e della Guida del Dungeon Master per il 26 giugno. Speriamo che le traduzioni siano di un livello qualitativo adeguato
    1 punto
  10. Mila Mi preparo mentre l'elfo sparisce alla mia vista. Incocco una freccia nell'arco, pronta a lanciare una magia non appena Elluin si paleserà
    1 punto
  11. Grazie , ti rinnovo i complimenti e la stima e la volontà di partecipare ad altre tue proposte in futuro se ci sarà l occasione. Buon proseguimento a tutti.
    1 punto
  12. Una stanza del trono ricca di enigmi che fa da anticamera ad altre aree del dungeon. Quattro imponenti statue di acciaio sembrano volerla presidiare. Sedersi su un trono in cima al mondo sembra allettante, ma sarà la scelta giusta? Scopriamolo in questo nuovo numero di Dungeon Letali. Dungeon Letali #1 - Stanza delle Porte Esplosive Dungeon Letali #2 - Il Condotto Allagato Dungeon Letali #3 - Il Sepolcro dell'Ordine del Martello Dungeon Letali #4 - Il Corridoio Cadente Dungeon Letali #5: Catena di Montaggio degli Scheletri Dungeon Letali #6: Cripta Elettrizzante Dungeon Letali #7: La Scalinata della Fame Dungeon Letali #8: Il Golem Sfuggente Dungeon Letali #9: Il Forziere di Mida Dungeon Letali #10: Sala da Pranzo della Corona Sospesa Dungeon Letali #11: Un Vicolo Cieco Rotante Dungeon Letali #12: Spezzare le Reni di Tua Madre Dungeon Letali #13: Sala da Té Spassosa Dungeon Letali #14: Esca delle Uova d'Oro Dungeon Letali #15: Esecuzione sul Campo di Battaglia Articolo di Nick LS Whelan del 25 Aprile 2013 Nota: Una delle caratteristiche di questa stanza è stata riutilizzata nella stanza del Forziere di Mida. Preferisco non postare una stanza con elementi simili due volte, ma in questo caso non è un elemento centrale per la sfida presentata dalla stanza. La stanza è enorme, con alti soffitti a volta e numerose porte d'acciaio sparse lungo le pareti. È molto fatiscente, con erbacce che crescono tra le crepe del pavimento, pezzi di macerie per terra, e persino qualche piccolo buco nel soffitto attraverso cui filtrano polvere, luce o pioggia. Al centro della stanza c'è una vasca d'acqua poco profonda. Un tempo doveva trattarsi di un ornamento idraulico piuttosto elegante, ma ora l'acqua è stagnante e riempie la stanza di un fetore putrido. I personaggi non saranno in grado di vederne il fondo semplicemente guardandoci dentro, ma l'acqua è profonda solo pochi centimetri. La parete occidentale è quasi interamente dominata da un ampio passaggio ad arco, attorno al quale è scolpita un'elaborata raffigurazione di una battaglia spirituale. Un'armata di celestiali carica dall'estremità nord dell'arco, mentre un'armata di diavoli carica dall'estremità sud. I due eserciti risalgono la parete, attraversano l'arco e si incontrano al centro con esiti brutalmente sanguinosi raffigurati con maestria sulla pietra. Se i personaggi decidono di ispezionare più accuratamente l'opera d'arte su questo arco, noteranno che c'è un piccolo demone, lontano dalla prima linea, raffigurato mentre è morente. Un'esame più ravvicinato di questo demone rivela che il taglio da cui sgorga il sangue è in realtà una fessura nella parete di pietra, larga abbastanza fa far entrare la punta di un pugnale. Farlo aprirà una porta segreta nella stanza. (Nella mappa qui sopra è collocata tra il trono e la statua del leone, ma la si può piazzare ovunque.) Proprio sulla sommità dell'arco si trova una pergamena di pietra stilizzata sulla quale sono state incise le seguenti parole: Nel lato est della stanza c'è una grossa semisfera di ottone, la cui sommità si eleva di circa un metro dal suolo. È stata forgiata con maestria per illustrare i continenti, gli oceani, e persino i fiumi e le foreste, del mondo conosciuto. Fusa sulla cima del mondo c'è una pesante sedia, anch'essa di ottone. La sedia è tutta crepata e svariati pezzi sono a penzoloni, ma nonostante sia deformata, sembra intatta. Non ci sono pezzi di ottone a terra, e sembra che piegandola un pochino si possa rimetterla in forma, sebbene non sia così danneggiata da non potercisi sedere senza ripararla. Sotto la sedia c'è un interruttore. Se viene premuto, libera 3 delle gambe della sedia dai loro alloggi sulla semisfera, permettendo di far ruotare la sedia facendo perno sulla quarta gamba che è girevole. Questo rivelerà una piccola alcova, dentro cui si trova una maschera di platino con tre pezzi di ossidiana incastonati sotto ciascun occhio. Il manufatto non mostra né labbra, né bocca e vale 2000 mo come opera d'arte. Altrove nel dungeon, nel castello, nel mondo, i giocatori potrebbero apprendere che quest'area fu costruita da un re dei tempi antichi di nome Barj Volik, che era nato lontano sull'Isola Stonespear. Queste isole sono ben note, e possono essere trovate su qualsiasi mappa del mondo sufficientemente dettagliata. Se i giocatori esaminano il planisfero di ottone alla ricerca dell'Isola Stonespear, la troveranno abbastanza facilmente. Se l'isola viene premuta, appariranno delle fessure in corrispondenza dei maggiori fiumi del mondo, e l'ottone scorrerà di lato, rivelando una scala che scende nella tomba di Barj Volik. Infine ci sono quattro strane statue in questa stanza. Ricordano vagamente un orso, un toro, un leone e un gorilla. Tuttavia, invece di raffigurare queste creature come sarebbero allo stato brado, queste statue di acciaio raffigurano piuttosto le creature come sarebbero se fossero rivestite di un'armatura completa. Se un personaggio qualsiasi si siede sul trono in cima al mondo, queste quattro creature prenderanno vita. Il giocatore seduto dovrà effettuare un tiro salvezza contro magia (o un TS su volontà con CD 25). Se avrà successo, le creature gli obbediranno per 1d6+1 giorni (dopo i quali dovrà essere effettuato un altro test). Se il tiro verrà fallito, le statue attaccheranno immediatamente e senza pietà. https://www.paperspencils.com/deadly-dungeons-18-the-steel-beast-throne-room/ Visualizza tutto articolo
    1 punto
  13. Mi dispiace ancora, ti capisco. Si gioca per divertirsi, se non ti senti più di farlo lo capisco. Purtroppo questa essendo una campagna che va avanti da anni è difficile non avere alti e bassi. Speravo il ritmo di riuscire a riprenderlo con l'anno nuovo. Se comunque tu hai deciso di andare, ci si vede nel resto del forum.
    1 punto
  14. Andimus Il servo in ritiro guardò Maus e Dieter andare in locanda, pensando che quella, probabilmente, era l'ultima volta che li vedeva. Addio Mormorò...
    1 punto
  15. Ridacchia sfregandosi le mani grassocce. Io non ho affatto bisogno di prendere nulla da questo misero bottino Non riesco a fare il quote da telefono. Ad ogni modo mi intrometto solo perché ho il dubbio di non essere riuscito a rappresentare bene le intenzioni del banchiere. Purtroppo le mie abilità di scrittura sono limitate. Era mia intenzione rendere le sue intenzioni comunque ambigue però credo di aver descritto male le sue interazioni. Bernard non ha preso nulla per se, ne vuole nulla. È un banchiere, ovviamente è interessato alle monete e alle ricchezze ma in questo caso stava cercando di rendersi utile catalogando il loot per tutto il gruppo di sopravvissuti. Siete tutti sulla stessa barca dopotutto.
    1 punto
  16. Durk "Bof! BOF! BOOOOOF!" Urlava Durk ad ogni fendente di ascia, mentre i nemici aumentavano. Per ogni capra ammazzata, venivano due caproni!
    1 punto
  17. Adesso a me pare che stia te ad offendere. A me non interessa avere meriti o parate, solo mettere in chiaro che il mercante non merita NIENTE perchè è stato sempre nascosto e ha tirato un sasso. Un conto siete voi che comunque avete tankato e menato qualcosa, un conto è un ciccione inutile e avido che ci tratta come una manica di servi. Lo dico in tranquillità perché piuttosto che dividere soldi con lui lo charmo per farlo andar via o lo ammazzo piuttosto
    1 punto
  18. Seraphis Osservo con un certo disdegno il marasma umano che mi circonda. Farei un profondo respiro, ma ho imparato che qui, in mezzo alla folla puzzolente questa è una pessima idea. I miei avversari non mi preoccupano particolarmente, non ne vedo uno che dimostri la disciplina necessaria a padroneggiare il proprio corpo e forgiarlo in una perfetta arma da guerra. Dimostrerò presto a loro e a tutti i presenti la differenza tra un semplice combattente e un cultore delle arti marziali. Al momento però ho bisogno di un minimo di familiarità e raffinatezza, prima questo caos finisca per soffocarmi. Mi dirigo quindi verso gli unici Qualinesti che vedo, gli unici tra i presenti che mi danno l' impressione di sapere cosa sia la civiltà. E' curioso vedere una veste rossa tra di loro. Per quanto apprezzi la ricerca dell' equilibrio le vesti rosse la portano paradossalmente all' estremo, abdicando le loro responsabilità verso l' etica e il bene comune. Eppure in questo luogo non posso essere troppo schizzinoso riguardo la compagnia. Non sono più al tempio dopotutto. Mi faccio strada agilmente tra la folla, fino ad arrivare viciono al trio. Salve. Piacere di conoscervi, il mio nome è Seraphis gli dico in elfico con un sorriso Purtroppo se state cercando merci di qualità in questa fiera rimarrete delusi. C'è ben poco qui che si avvicini alla qualità dell' artigianato elfico. Non mi preoccupo particolarmente di essere sentito dai mercanti vicini a noi. Difficilmente comprenderanno l' elfico, e in ogni caso sto solo dicendo la verità
    1 punto
  19. Alzer Bene, direi che abbiamo trovato la zona più interessante… commento a bassa voce a Korlath, la cavaliera che è con me Visto che rimanere a fissarli potrebbe solo mandarli in escandescenza più in fretta, che ne dici se ci facciamo un giro per le bancarelle qui intorno? Propongo con un’occhiolino alla ragazza chissà, magari troviamo qualcuno che vende birra decente
    1 punto
  20. Non penso che i miei giocatori seguano il forum; nel caso non leggete! Da un po' di tempo gestisco una campagna "classica" centrata su di un megadungeon con i punti esperienza legati ai tesori recuperati e senza allineamento. Nell'ultima sessione il gruppo, già dotato di tre mercenari storici che hanno sempre trattato molto bene (armati, guariti, mai mandati avanti mentre il gruppo stava nelle retrovie, mai usati per testare trappole od oggetti maledetti), ha assoldato sei uomini con l'idea di usarli come carne da macello in uno scontro contro un potente stregone ricco di gioielli, quindi punti esperienza. Non l'hanno mai detto apertamente davanti ai tre mercenari storici ma l'idea era di eliminare i nuovi arrivati una volta ucciso l'incantatore in modo da non dover dividere con loro i punti esperienza (che vengono divisi tra i sopravvissuti). In breve lo stregone è stato ucciso e i gioielli recuperati ma sono stati raggiunti dell'assistente dell'incantatore. Il gruppo ha spinto i nuovi mercenari in mischia e se ne sono andati, lasciandoli al buio a combattere, cioè a morire. Il gruppo è tornato al villaggio con un botto di punti esperienza e sono saliti tutti di livello. Che fare? Questo è quello che ho pensato, magari avete idee migliori. Visto che un pensierino del tipo "potrei essere trattato anche io così" mi sembra il minimo ho tirato sul morale dei due mercenari storici sopravvissuti (il terzo è morto durante lo scontro) Entrambi hanno fallito pesantemente il test: direi che nella testa dei due frulla l'idea che nonostante l'ingaggio annuale non sia ancora concluso sia decisamente meglio abbandonare il gruppo. Al risveglio i giocatori avranno una brutta sorpresa: i due se ne saranno andati Uno dei due è stato maledetto giorni prima da un potente stregone che abita vicino il villaggio per assicurarsi che come promesso il gruppo torni da lui il giorno X per svolgere una missione. Visto che se il gruppo non si presenta questo schiatta e ora che se ne è andato i giocatori potrebbero effettivamente non presentarsi pensavo di farlo andare dal mago nella speranza che decida di rimuovere la maledizione anche solo in cambio dei suoi servigi. Ho tirato la reazione dello stregone ed è negativa: pensavo di fargli uccidere l'uomo e fargli convocare il gruppo per vincolare nuovamente qualcuno (e magari richiedere un secondo favore visto che ha eliminato il fuggiasco...) Il secondo mercenario storico potrebbe andare dalle autorità ma visto che non essendosi opposto potrebbe essere ritenuto in qualche modo complice pensavo di farlo andare in cerca di avventura da qualche parte, anche perché grazie a quest'ultima impresa è salito al quinto livello. Magari potrebbe ricomparire più avanti con un suo gruppo di avventurieri Visto che sei uomini sono stati ingaggiati e nessuno è ritornato pensavo di non far più trovare uomini disposti ad accompagnarli nelle spedizioni nel dungeon, almeno per un po'. Ovviamente mi riferisco solo agli abitanti del villaggio (che oltretutto è piccolo, circa 200 anime); i personaggi potrebbero andare nei villaggi vicini Che ne pensate? Ha senso?
    1 punto
  21. Grazie per l'intervento. Per i mercenari uso le regole dell'edizione originale del gioco: ogni gregario viene assoldato a suon di dollaroni e ha un valore di Lealtà determinato da 3d6, che offre un modificatore al tiro di morale, da effettuare all'occorrenza. Potrebbe starci ma visto che il risultato del tiro di morale è decisamente negativo ho optato per la fuga direttamente. Se fosse stato un tiro medio (indecisione) avrei potuto farli discutere. Pensavo di proporre ai giocatori se vogliono tenere la mia decisione (senza prima rivelarla) o se vogliono tirare loro i dadi per il tiro di morale come ha suggerito @d20.club. In caso di indecisione potrei optare per la discussione.
    1 punto
  22. Io direi che intanto se sono abbastanza in confidenza i due mercenari potrebbero chiedere apertamente ai PG di quanto accaduto. Altrimenti se vuoi una meccanica potresti usare quella di Autorità. Anche senza il talento calcoli il punteggio del PG più carismatico (livello + modificatore carisma) e poi applichi bonus e malus per l'atteggiamento e le scelte dei PG. Es. Il PG più carismatico è di 7° e ha 18 di Car, quindi punteggio 11. Potrebbe avere quindi un gregario (=mercenario) di 5° (sarebbe 7°, ma il livello max è inferiore a 2 rispetto al PG). A questo puoi aggiungere eventuali bonus di +1 per cura dimostrata finora o prestigio dei PG. Se lasciano causano la morte degli altri 3 mercenari applichi un malus di -2 per ogni morto, quindi sarebbe un -6 al punteggio che scende a 5. Questo punteggio permette un gregario (=mercenario) di 3°. Quindi se i mercenari "storici" sono di 5°, in seguito a questa scelta se ne andrebbero.
    1 punto
  23. Letto tutto ora e postato, Astrid prenderebbe un'armatura e due asce, appena ho due Min aggiorno equip e concludo finalmente i talenti ecc.
    1 punto
  24. Si certo puoi modificare il post. l'arma +1 essendo non comune costa 400 mo , puoi pure cambiarlo in magico .
    1 punto
  25. @MaxEaster93 Perdonami ma Il tuo post mi sembra un po fuori fuoco. Mettiamo da parte la situazione concitata,l invasione, il combattimeto, la fossa comune e tutto il resto. Lasciamo da parte il fatto che senza gli incatesimi di @Bomba saremmo tutti morti visto che ne ha seccati 3 da solo. Lasciamo anche da parte il fatto che il mio personaggio, non ha condiviso di essere un chierico in nessuno dei post, non ha giustiziato il mercante, non si e’ appropriato del bottino con la forza ne sentenziato chi prende cosa, ma ha solo detto (nei modi ruvidi di un guerriero del culto) che la giustizia viene amministrata da giudici in una corte apposita. Sei un barbaro ( quindi ex analfabeta ) guerriero, con 10 di intelligenza e zero gradi in consocenze religione. Con quali basi ti metti a fare lezioni di catechismo a un chierico su cosa e giusto o non e' giusto per la sua dottrina? E' come se il mio personaggio si mettesse a fare lezioni di informatica solo perche' io lavoro in IT
    1 punto
  26. Be'lakor La matrona e' di buon umore. Con l artefatto tra le mani ci guida sicura attraverso i cunicoli del labirinto fino a raggiungere il centro dello stesso in una piccola grotta che probabilmente in passato avremmo ignorato completamente. La grotta reagisce al potere dell artefatto in modo inaspettato, rune azzurrine iniziano a ricoprire le pareti in un crescendo di energia magica. Una nicchia si apre nella parete ed una volta posizionato l artefatto al suo interno, un portale si apre con un esplosione che ci investe senza danneggiarci, al contrario, rinnovandoci forza e vigore. Quando i miei occhi si riabituano all oscurita un portale si manifesta su una delle pareti. - master
    1 punto
  27. Gerhard Hagen Tra tutte le persone che spera o desideri lo sostengano, Kael è l'ultimo della lista Mpf, è proprio vero che anche un orologio rotto segna comunque l'ora giusta due volte al giorno pensa osservando il brutale sacerdote, ma riconoscendone la veridicità della spiegazione Accetteremo volentieri la tua ricompensa per la salvezza, Drago del Commercio puntualizza il mago, prendendo di petto la risoluzione di quel conflitto Sono certo saprai essere generoso con persone che potrebbero tornare utili in futuro, specialmente colui che ha abbastanza potere da fulminare chi non gli sta a genio, dominargli la mente o stritolare la sua mente con il pensiero precisa, in una chiara allusione a cosa potrebbe accadere qualora Bernard alzasse ancora la sua cresta. Si schiarisce la gola e fa quindi uscire le parole successive come se si stesse infilando due dita in gola, chiaramente disgustato da ciò che sta per pronunciare Kael ha ragione commenta, un sapore pessimo che gli rimane sulle labbra. Per fortuna la correzione che intende dare è più zuccherata da digerire Tuttavia non riposerei qui. Durante lo scontro uno stormo di uccelli si è levato in volo. Se il fracasso che voi buzz- sospira Voi combattenti avete sollevato urlando e colpendo come cavernicoli inferociti li ha allertati, eventuali esploratori potrebbero aver notato questa cosa e indicato la direzione. Dobbiamo spostarci, cercare di coprire le nostre tracce facendo ciò e riposare in un posto che non sia questo mattatoio precisa Ogni minuto perso è un minuto regalato ai nostri inseguitori quindi guarda i feriti Ma cercheremo di salvare chi possiamo, se ne avremo modo.
    1 punto
  28. 1 punto
  29. Sono partita alla volta del nord col cuore pesante , visioni sempre più cupe e terribili mi hanno spinta ad intraprendere un viaggio che mai avrei pensato di fare... il cammino per raggiungere la città di Kakaman è stato lungo e difficile ma alla fine sono arrivata... e l'accoglienza non è stata delle migliori , nata e cresciuta nella silenziona maestosità della foresta il vociare della folla , un insieme di lingue e e accenti diversi mi aveva male alle orecchie... Anche Nox era disturbato ed il suo basso ringhiare contro ogni persona che mi si avvicinava troppo palesava il suo cattivo umore... mi muovo per la città indecisa sul da farsi ed arrivo a quella che ho sentito nominare come una fiera Mercantile e qui la confusione , e gli odori sono ancora più fastidiosi ma mi aggiro fra le bancarelle cercando di capire quello che devo fare , a chi devo chiedere , di' chi mi posso fidare... alla fine la mia attenzione viene cattrata da un gruppo di umani delle pianure che sembrano preoccupati e spaventati da qualcosa... con passo deciso mi avvicino con Nox che al mio fianco continua a ringhiare contro coloro che mi si avvicinano troppo... Ben incontrati...dico in un comune comprensibile ma poco fluente...mi chiamo Proudgeart e vengo da molto lontano , vi sento spaventati da qualcosa , forse è la stessa cosa che mi terrorizza , nel nome della dea Chislev , ditemi cosa vi turba...
    1 punto
  30. Tutto giusto, ma, se fossi al mio tavolo, rifarei tutto (quindi con possibilità anche di esito diverso) ritirando i dadi davanti ai giocatori durante la sessione (per la precisione, chiederei a loro di tirare, dopo aver detto esplicitamente quali sono le probabilità e i possibili risultati). Così rischia di passare per un tuo fiat o, comunque, una storia che ti sei raccontato da solo, non una creazione condivisa al tavolo. Poi, chiaramente, ognuno ha i suoi gusti, quindi fai come vi trovate meglio. Buon gioco! -toni
    1 punto
  31. Secondo me tutti i punti, viste le premesse, hanno perfettamente senso. Hai pure tirato il morale e la reazione dell'NPC quindi sei stato totalmente corretto.
    1 punto
  32. Volendo evitare conseguenze inattese dall'uso della magia da parte di Chiara, Matteo dà fondo a tutta la sua esperienza Porta il cadavere del vecchio in un vicolo isolato, si arrampica su un cornicione e stacca una tegola particolarmente tagliente e la fa cadere dritta sul collo del poveretto. Un po' di lavoro a terra, e l'incidente similato è servito. Sicuramente un'agenzia come quella di Lorenzo scoprirebbero la messinecena, ma la polizia locale archivierà la cosa come incidente. Si spera... Mentre gli altri fanno il palo, va a prendere il furgone, e al suo ritorno caricate i due cadaveri rianimati dentro. La scena del crimine è ripulita, il cadavere manomesso, i due sgherri della strega occultati. Almeno per ora...
    1 punto
  33. Worship Day 12 Twilight Home 351 A.C. - mattina neve [Autunno] - Lunitari 1o giorno High Sanction gibboso crescente Il nano stette in silenzio, guardando i compagni con i suoi grossi occhi che risplendevano sulla carnagione chiara: "Allora siete stati fortunati. Vi porterò dal mio signore, così potremo organizzare l'aiuto che cercate" Poi voltatosi verso Raistlin disse "Purtroppo sono caduto in un'imboscata dei Hylar, un clan rinnegato." @all
    1 punto
  34. Lulù Quella taverna potrebbe benissimo essere il locale tempio di Ranald e l'oste il capo della Gilda. Il problema è che io non sono mai entrata in contatto nemmeno con quella di Delberz e quindi non conosco i segnali giusti. Se è colluso con le guardie inoltre, non ci metterà nulla a venderci loro. Non ci conosce, non si fida, non ha debiti con noi...farei anch'io lo stesso. Fidatevi. L'unica cosa che possiamo fare è chiedergli se ha del lavoro per noi. Dirgli che siamo disposti a fare qualsiasi cosa e non fargli sapere che abbiamo del contante. Ecco. Io la penso così.
    1 punto
  35. Edwarf La faccenda si stava facendo affaccendata. Nuovo bestiame era giunto in soccorso di quella fetida mandria morente, ed i barbuti dovevano prepararsi a fare fronte comune. Serrate i ranghi fratelli! Stasera kabab per tutti... disse Ed citando la nota pietanza nanica, ebbro della violenza che riempiva quella sala. Raggiunse quindi la bestia ancora in piedi del primo gruppo e, traendo vantaggio dall'aiuto di due compagni, tentò di piantarle la punta della spada a lama larga nelle reni.
    1 punto
  36. Flint Il vecchio nano cercò razioni d'acqua e cibo da condividere con il Capitano. «Capitano, siamo un gruppo di avanguardia e cercavamo proprio voi, gente di dentro. Quel che sta accadendo fuori non ci metterà molto a trovare il modo di entrare qui, come abbiamo fatto noi. Veniamo ad avvertirvi, a cercare ospitalità, offrire di combattere insieme. Perché quel che c'è qua fuori non è cosa in cui sia facile credere e a cui sia facile resistere». Flint attese che il capitano avesse bevuto e ingoiato un boccone, per continuare, che non gli andassero di traverso. «La verità è che fuori sono tornati i Draghi. E gli Dei. Possiamo dimostrarlo».
    1 punto
  37. Worship Day 12 Twilight Home 351 A.C. - mattina neve [Autunno] - Lunitari 1o giorno High Sanction gibboso crescente "Mi chiamo Krothgar e sono un capitano Theiwar. Vi ringrazio davvero" disse prendendo l'ascia e i soldi "Posso chiedervi dell'acqua e se avete qualcosa da mangiare? sono due giorni che non metto nulla in bocca..." "Nano delle colline?" aggiunse stupito "Voi siete gente di fuori! che cosa ci fate qui?"
    1 punto
  38. Sì, ma spesso e volentieri (non dico sempre) sono mancate meccaniche capaci di aiutare i gruppi a vivere in maniera più concreta simili esperienze. Anche D&D stesso ha spesso lasciato simili aspetti ignorati o poco più che abbozzati. Non basta parlare di Fazioni (come la Pathfinder Society) per dire che il gioco consente di vivere pienamente la lotta tra fazioni e la partecipazione a simili organizzazioni. Le stesse regole delle Fazioni della GDM 5e, ad esempio, non aiutano i giocatori a esplorare in maniera davvero poi così immersiva cosa significa essere parte di un'organizzazione. Per questo ogni nuova regola che contribuisce ad approfondire questo aspetto (come le meccaniche sulle Gilde di Guildmaster's Guide to Ravnica) è più che benvenuta. 🙂 A D&D serve davvero tanto avere regole che aiutino giocatori a scoprire un'esperienza di gioco che non preveda banalmente la continua mattanza di mostri e i PX presi solo con il combattimento, in modo da introdurre un po' di variazione. Per questo, manuali come Acquisitions Incorporated sono sempre una buona notizia. 😉
    1 punto
  39. Si tratta di una compagnia imprenditoriale, di una ditta, di una associazione affaristica in questo caso legata al settore dell'avventura. 😉 L'Acquisitions Inc. è una grande compagnia imprenditoriale specializzata nel fornire a chi lo richiede il servizio da avventurieri. Come molte aziende di successo, ha scelto di fornire il proprio marchio per consentire anche ad altri gruppi di mettere su la propria ditta in franchising. 🙂 L'idea è, ovviamente, usata in modo puramente ironico, ma la logica alla sua base può tornare estremamente utile anche per le campagne più serie nelle quali si vuole incentrare il tutto sulla gestione di una attività commerciale o di servizi. Non so se conosci, ad esempio, la serie TV Leverage: vuoi giocare una campagna in cui una banda di ladri offre il proprio servizio alle persone truffate o derubate per aiutarle a recuperare il maltolto? Le regole di Acquisitions Inc. ti aiutano in questo. Vuoi che il gruppo di PG costituisca una compagnia di Mercenari? Idem. E così via.
    1 punto
  40. Non ho capito cosa sia un'impresa fantasy e in cosa dovrebbe consistere l'ambientazione. Forse il supplemento è dedicato esclusivamente a chi conosce Penny Arcade, qualsiasi cosa sia 😄
    1 punto
  41. la mia idea l ' ho esposta , sugli altri posso teorizzare : molti dipendono in Italia dalla traduzione . perchè molti ? perchè se fossero pochi , non renderebbe , Asmodee fermerebbe l 'importazione , e Need Games , Raven , Alfeimur (?) , AliRibelli , No Lands , e presto Wyrd , Kaizoku , Isola Illyon e forse altri , non punterebbero a produrre\tradurre materiale compatibile con D&D 5° . capire cosa tradurranno , e quando , serve anche a progettare le campagne , chi sà l ' engRish non risente la cosa , vista che punta gli originali , ma la sensazione può essere simile a quelli che chiedono alla Hasbro (e affiliate\dipendenti) se farà o no un ambientazione . consiglio quindi di mettersi l ' animo in pace , in un forum italiano è logico che si parli di questo . di sicuro non è argomento da forum inglese , là non credo gli freghi nulla delle versioni estere .
    1 punto
  42. grazie a te per la spiegazione
    1 punto
  43. Ciao Albedo! In realtà questo ostacolo lo supera il master che durante le varie fasi di gioco inserisce gli elementi musicali o le sonorizzazioni ambientali al momento giusto, creando una esperienza di gioco ancora più vivida ed emozionante. Poi ovviamente ci sono tutta una serie di tecniche per adeguare la musica all'evento in corso, ma mi dilungherei inutilmente. Grazie per il tuo commento.
    1 punto
  44. credo che l'unico ostacolo del binomio musica/gdr sia la sincronizzazione fra colonna sonora ed eventi in corso
    1 punto
  45. Io li uso soprattutto in versione torcia e barile.
    1 punto
  46. Messi in versione classica, divano, porta rinforzata, cassettiera (?!? Ehi gente, questo cassetto ha le zann...Arrrrrrgh! ), porticiola di legno/mimic mutato volante tentacoluto (in Path, con qualche modifica da Dungeon Denizens Revisited), gigante e bioluminescente (sempre in Path), tappeto (in realtà il mimic occupava un piccolo fosso) e altri. Il greater mimic ha anche lui i suoi perché. (beh, a parte l'illustrazione scarsotta della 2e con l'omino semistilizzato che entra nella stanza/fauci del mimic senza notar i denti e il tappetino di benvenuto un pelo sospetto)
    1 punto
  47. Oh mamma... la volta che il master (mio fratello) ci fece trovare in una stanza di un maniero abbandonato un bel letto, e il chierico ci saltò sopra dicendo "Mio!" (era stufo di dormire per terra), e il letto era in realtà un mimic! Riuscimmo a salvare il chierico per miracolo... un paio di avvenure dopo trovammo di nuovo un bel letto (in un'altro luogo), e il chierico lo sfasciò a colpi di mazza e poi diede fuoco ai resti (attirando un mostro errante), "giusto per essere sicuro"! 🤣 Ah, quanti bei ricordi...
    1 punto
  48. Si ciao. Dopo questo tutto il resto può attendere.
    1 punto
Questa classifica è impostata Roma/GMT+01:00
×
×
  • Crea nuovo...