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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 02/03/2025 in tutte le aree

  1. Bello da vedere ma secondo me questi strumenti sono deleteri al gioco di ruolo vero e proprio. A questo punto preferisco aprire direttamente Baldurs Gate 3. -Forse sto invecchiando ma il bello del gioco è anche usare immaginazione e fantasia. Più la rappresentazione grafica è forte e meno ci metti del tuo sia come giocatore che come narratore. -Quando si creano gli ambienti la fantasia viene limitata dagli oggetti virtuali a disposizione restringendo anche il campo di pensiero. -Anche ripensando semplicemente alla capacità di immaginare e capire una scena al tavolo quanto si è evoluta dalla prima volta che ci si è seduti a giocare? Al di là del divertimento giocando con carta e penna secondo me si sviluppa capacità di astrazione che con questi programmi non viene allenata con la stessa intensità. Comunque è una skill che nella vita fa comodo. -C'è poco spazio per correggere qualcosa di imprevisto quando l'ambiente è rappresentato con un livello di dettaglio così grande. La possibilità di raddrizzare eventuali errori o dimenticanze in corso d'opera senza interrompere il gioco è gravemente diminuita. Quindi il lavoro di preparazione del master deve essere lungo, dettagliato e previdente. Più di quello che già è normalmente. Ho giocato qualche volta con Roll20 e per me già quello era troppo, qui andiamo molto oltre.
    3 punti
  2. Sembra l'editor di un CRPG. Gioco da anni sia con Fantasy Grounds che con Foundry VTT, pertanto sono avvezzo ai tavoli di gioco virtuali, ma questo Sigil proprio non mi convince: trovo che distragga moltissimo i giocatori e che alla fine faccia diventare il gdr un "banale" gioco di combattimento tattico.
    2 punti
  3. Cosa intendi per memorabile? Una prova che porta i PG sul filo dello zero punti ferita? Una prova che impegni tutte le loro risorse, anche le meno usate? Una prova/puzzle che va risolta con ragionamento? Una prova con pathos/scelte esistenziali?
    2 punti
  4. Salve. Domenica 9 affronteremo l'ultima sessione della mia campagna che va avanti da poco più di due anni. E volevo chiedere il vostro aiuto per creare una boss fight memorabile. La trama dietro il fight è semplice. Un dio vuole (per ragioni sue) distruggere il mondo. Ma non può intervenire direttamente sul piano materiale. Ha quindi scelto 5 campioni, nella speranza che almeno uno lo raggiunga e possa unirsi a lui per accedere al piano materiale. 4 di questi campioni sono i boss che i player hanno già affrontato, il 5° è riuscito nel impresa. E ora il party lo sta inseguendo al interno di una caverna nel cuore del pianeta per fermarlo prima che sia troppo tardi. Info: Livello: 20 Oggetti magici: Molti + uno a testa leggendario Razze-Classi: Mez'elfo - Paladino/Warlock Aazimar - Bardo Goliat - Chierico/Barbaro Dragonide - Stregone/Warlock Umano - Ranger/Ladro/Guerriero Ecco le mie idee. Stat del boss: Il boss sarà il "dio del destino", che assumerà la forma di un marionettista che usando i "fili del destino" controlla i corpi dei precedenti boss. Con quello sopravvissuto che funge da "corpo principale". Pensavo di usare un reskin di Tiamat da The Rise of Tiamat, dove ogni testa è invece un boss. In caso di morte: Ogni membro del party ha (oltre diversi oggetti magici inferiori) un oggetto magico leggendario. Se il personaggio in questione muore, per permetterli di partecipare ancora allo scontro (sarebbe butto non poter fare nulla durante il fight finale) può decidere di sacrificarsi e usare il resto della sua energia per evocare un campione legato al arma. Quindi vorrei creare 5 schede extra, simili a quelle dei player (cosi che non si perdano nelle regole) per i player Mez'elfo - Paladino/Warlock -> Elfo - Paladino (un suo antenato che ha ricevuto l'arma) Aazimar - Bardo -> Aazimar - Bardo (un suo antenato che ha creato l'arma) Goliat - Chierico/Barbaro -> Gigante - Chierico (il fondatore del suo ordine religioso) Dragonide - Stregone/Warlock -> ???-??? (???) Umano - Ranger/Ladro/Guerriero -> Umano - Guerriero (il fondatore del suo villaggio di cacciatori) L'arena: L'idea era una caverna mistica, fatta di cristalli. Nel riflesso di ogni cristallo si vede una versione diversa della storia: una in cui X è morto, una in cui Y non si è mai unito al party ecc. L'arena di perse invece devo ancora pensarla. Pensavo una stanza tondeggiante con diverse stalagmiti giganti dietro le quali il party può nascondersi per avere protezione, o scalarle per avere il vantaggio del altezza. Resistenze leggendarie: Non mi piace il semplice "il mostro usa una resistenza leggendaria e quindi il tuo turno è inutile". E vorrei quindi trovare un alternativa. L'idea è che in cima ad ogni stalagmite c'è una perla collegata al dio, per un totale di 10 perle. Ogni perla ha CA 15 e 50hp resistenti a tutti i danni tranne contundenti/perforanti(taglienti. Ogni volta che il boss usa una resistenza leggendaria una delle perle viene distrutta, arrivate a 0 il boss non può più usare le sue Resistenze leggendarie. Il Party può quindi decidere di attaccare le sfere (ma allungare il combattimento) per provare poi ad indebolire il boss con un effetto negativo... mi rendo conto che cosi però sembra un pò l'arena del Ender dragon... Alternativa: Un altra cosa che avevo pensato era che il boss potesse avere diversi turni nel iniziativa. Ogni volta con attacchi ispirati ad uno dei boss. Ma in questo caso non saprei bene come gestire lo statblock. Per contesto i 5 boss (in ordine) sono: Un demone di luce Un drago rosso Un cavaliere necromante Una chierica legata ai ghiacci Un aazimar mago del sangue
    1 punto
  5. Rasziros, paladino dragonide Gli occhi si riducono a due fessure scagliose. Jax cerca di fregare la megera con le parole, Gretchen invece cerca qualcosa che possa aiutarci. Io ho un'altra cosa in mente. Mi avvicino a Gretchen, portandola a distanza di sicurezza. "Secondo te... Possiamo espiantarla? Scaviamo tutto intorno, magari anche un po' di terreno, e portiamo tutto al tempio. Non può morire, ma magari in un posto sacro la sua influenza sarà minore..."
    1 punto
  6. Jon The Fish Lobhand, druido umano Usciamo tutti, facciamo uscire pure il chimico. Poi, un movimento di mano, qualche parola mistica, e faccio comparite otto piccole scimmie dispettose. "Ecco notturno, divertiti!" Poi esco dalla stanza di corsa! "Dovremmo avere un minuto... Spero... E spero che basti come tempo..."
    1 punto
  7. @Voignar , @Dardan , @Theraimbownerd , @Von. . . Tutte le Azioni che stanno svolgendo i PG sono all'Interno "Circoscritto" di una Grande Piazza Centrale di Kalaman, tra il Castello dei Cavalieri di Solamnia ed il Porto Commerciale; uno spazio molto ampio che viene sempre sfruttato per gli Affari Mercantili più importanti (le Botteghe di Artigiani più Abili ed in Vista della Città hanno tutte una Porta, o Finestra, che da su questa Enorme Piazza). . . Sebbene ci siano molti Chioschi, Banchetti, Tavolacci Merci, Tendoni e Gazebi, la visibilità e' stata mantenuta il più possibile libera quando i Cavalieri hanno dato i permessi per l'Occupazione del Suolo Pubblico. . . Pertanto TUTTI i PG si possono vedere tra di Loro (magari anche alla Lontana) ed avere una ALMENO Minima Comprensione di cosa stessero facendo gli altri, e di con che NPG stiano parlando. . . Ovviamente cè una certa Distanza che rende difficoltosa una Percezione Precisa; dal sentire le Voci e perfino "Leggere Le Labbra" a cose più "Esoteriche & Mistiche". . . Ad esempio il "Brivido Malvagio" che il Monaco Silvanesti ha percepito (CHIARAMENTE legato ad Invocare un Poter Divino legato alla "Schiera Delle Tenebre") lo avrebbero percepito ANCHE il Paladino Umano e la Ranger Kagonesti se foisero stati un poco più vicini. . . Questo è tutto un "Espediente Letterario" per permettere ad OGNI PG di poter interagire con gli altri quando vorrà. . ,!!
    1 punto
  8. @Gerem1a Nel pomeriggio/sera controllo lo scheda nel mentre questi sono i lanci dei DV: 6 3 5
    1 punto
  9. Alzer Sì, ho sentito una cosa simile, penso sia anche per contribuire allo spettacolo della festa, oltre che far sfogare alcuni… istinti dico, ammiccando in maniera palese a Korlath Detto questo, i problemi di domani vanno risolti domani. Quindi iniziamo a capire quale birraio ci farà incrociare i boccali stasera, poi assicuriamoci di terminare il nostro giro di pattuglia mi dirigo ad uno dei mastri birrai indicati da Korlath, pagando un paio delle migliori birre, e facendo attenzione a che la ragazza le apprezzi Tanto per curiosità, da nuovo abitante di questa meravigliosa città, c’è qualcosa che dovrei sapere? Non so… gli abitanti di un quartiere che ce l’hanno a morte con quello di un altro perché stendono i panni troppo vicino? Due casate che non possono vedersi? Qualche sergente della milizia locale troppo rigido sulle regole?
    1 punto
  10. Ho ricevuto la key per provare ma non l'ho attivata. Personalmente ho giocato a roll20 sotto pandemia ma appena è stato possibile siamo tornati al gioco live senza supporti perchè è meglio. Attualmente abbiamo preso una chiave Foundry per giocare con amici (il gruppo che avevo all’università) che vivono all’estero (germania, austria e UK). riguardo a Sigil sinceramente le immagini viste non mi hanno entusiasmato nè fatto cambiare idea. Non credo lo proveró.
    1 punto
  11. No. Devi immaginarti che nel caos della battaglia cerco di superare un nemico passandogli sotto le gambe o svicolando di lato e questo si frappone e con un piede o una spallata mi "rimbalza" davanti a lui per colpirmi. Poi sei libero di applicare le HR che vuoi se ti piace variare.
    1 punto
  12. https://x.com/JeremyECrawford/status/799395125130498048?lang=it Tweet (si chiamano ancora tweet? boh) del "capoccia" dietro D&D 5e. Generalmente chiarisce i dubbi dei giocatori, ma a quanto pare neanche lui aveva pensato a quello che i suoi dipendenti stavano scrivendo, e si limita ad un banale "DM's call"... Siccome però afferma che l'oggetto creato vale 0 monete d'oro, non credo tu possa usarlo per componenti materiali costose.
    1 punto
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