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  1. aza

    aza

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  2. Melqart

    Melqart

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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 15/03/2025 in tutte le aree

  1. @Casa penso che siamo d'accordo: fintanto che segui le meccaniche di gioco e quelle in modo "naturale" ti portano a immaginare certe cose, va tutto bene, è il gioco che sta funzionando. Il mio punto non è che non bisogna mai immaginare niente, nemmeno quando ci viene spontaneo o quando il gioco lo richiede. Il mio punto è che "ruolare" consiste, appunto, in questo, nel seguire (anche con l'immaginazione) il funzionamento del gioco. Quello che critico è il pensiero che sia essenziale, per ruolare, formarsi a priori un'idea completa del personaggio, anche per cose che il funzionamento del gioco non richiede (l'esempio tipico è chi si scrive paginate di backstory drammatica), e meno fai questo meno stai "ruolando davvero". Se con il tuo guerriero, un bel giorno, non vai in mischia per spaccare teste ma provi, che so, a dialogare pur avendo Carisma 8, perché in quel momento ti pare una buona idea, magari stai sbagliando tattica, ma non è che non stai ruolando o stai ruolando male. Tutto qui. @Faelion gli esempi non mi chiariscono molto le idee, comunque ho il sospetto che l'azione "sconsiderata" susciti discussioni proprio perché è, appunto, "sconsiderata", cioè rischia di mettere il gruppo nei guai; mi sembra una cosa che prescinde dall'interpretazione. Personalmente, troverei giusto discutere (in modo rispettoso e amichevole) un'azione "sconsiderata" sia se la ritenessi pienamente "in linea" con l'idea che mi ero fatto del personaggio, sia se non fosse così. Voglio dire che non hai torto ma ho il sospetto che stiamo parlando di cose diverse. L'articolo, ridotto brutalmente all'osso, parla del pregiudizio che esista un "vero ruolare" basato sull'attenersi a una "parte" preesistente e predefinita. Non è che penso che sia sbagliato dire a un altro giocatore (amichevolmente) che sta facendo una cavolata. Penso che non sia corretto, e non sia utile, declinarla come "non stai interpretando correttamente la tua parte".
    2 punti
  2. Quando avete scheda e Bg (bastano anche poche righe) pronti postate pure nella sezione Schede personaggi . intanto sto controllando quello che avete postato qui . Intanto domani apro il topic di gioco , sperando che il primo post sia di vostro gradimento .
    2 punti
  3. Crepi il lupo, il fattaccio sarà domani mattina. Nel mentre sono rimasto sveglio a scrivere tutto il necessario. Spero di non aver saltato nulla. Intermezzo Per ora non mi viene in mente altro. Se avete qualcosa da aggiungere o proporre sono sempre aperto a consigli. Questo primo intermezzo dura 4 giorni e i PG ripartiranno al quinto. Ovviamente in gioco non sanno quanto tempo hanno però ve lo comunico per ragioni pratiche.
    2 punti
  4. Vi faccio presente l'apertura del pre-ordine di un nuovo GdR della Isola Illyon, a cui ho collaborato come traduttore. La Isola Illyon Edizioni è lieta di annunciare che è partito lo speciale pre-ordine dedicato ad un nuovo manuale: DIE: Il Gioco di Ruolo! DIE: Il Gioco di Ruolo è un GdR scritto da Kieron Gillen e illustrato magnificamente da Stephanie Hans, pubblicato in inglese da Rowan, Rook and Decard. Il gioco è tratto dall’omonimo e pluripremiato fumetto, realizzato da Kieron Gillen e Stephanie Hans. In DIE, i giocatori interpreteranno persone del mondo reale (Identità), con i loro casini e imperfezioni, che vengono risucchiate durante una sessione di gioco da un GdR maledetto in un mondo fantasy epico e mutevole in cui diventano personaggi dai poteri incredibili (Esemplari). Alcuni potrebbero voler tornare nel mondo reale, mentre altri non desidereranno altro che rimanere qui dove sono ora. Per compiere una scelta i personaggi dovranno raggiungere una decisione unanime, altrimenti resteranno bloccati qui per sempre, o peggio. Cosa succederà? Le Identità giocavano di ruolo tempo fa (molto probabilmente da adolescenti) tutti insieme e, per un motivo o per l’altro, si reincontrano per giocare una sessione ad un gioco di ruolo misterioso. Ed è in quel momento che parte l’avventura, mentre vengono trascinati nel mondo del GdR a cui giocavano da ragazzi. Le Identità portano con sé ricordi della loro prima sessione, del proprio passato, degli anni della scuola, di quello che gli è successo nel corso del tempo. Ognuno è l’insieme dei pezzi della sua vita, delle sue scelte e dei suoi sbagli, catapultato in un mondo fantasy con amici di un tempo, con cui magari si sono persi i rapporti, ci sono stati litigi o contrasti. Per un attimo tutto si ferma, le Identità diventano Esemplari del mondo di gioco e si guardano intorno, capendo di trovarsi in una dimensione assurda, nuova, che gli ricorda però il GdR a cui hanno giocato da ragazzi. DIE è un gioco di ruolo basato su pool di dadi D6. Oltre al D6 ci sono dei dadi speciali, così speciali che ce n’è solo uno per tipo. Gli Esemplari infatti, hanno diritto ad un dado speciale in base alla loro Classe, chiamati Dadi di Classe. Il Dettatore ha il D4, il Pazzo ha il D6, il Cavaliere delle Emozioni ha il D8, il Neo ha il D10, il Vincola-dio ha il D12, il Master l’immancabile D20. Questi dadi possono essere aggiunti in alcune prove per fornire dei successi aggiuntivi in esse. Ma non solo, infatti ogni Classe ha dei poteri speciali e unici che vanno ben oltre i risultati ottenibili con le semplici prove e che spesso sono collegati ai Dadi di Classe. Dalla Voce del Dettatore, capace di instillare emozioni inquietanti e far compiere azioni a vittime inermi al Pazzo, che gioca con la fortuna alternando tra dramma e follia, passando per l’inarrestabile forza del Cavaliere delle Emozioni, i dispositivi cyber-tecnologici del Neo e le capacità di interagire con divinità di qualsiasi pantheon del Vincola-dio, ogni Classe è davvero speciale. Il GM stesso ha una Classe, il Master, che gli permette di muovere l’omonimo Esemplare, che di norma coincide con l’Antagonista della campagna. DIE: Il Gioco di ruolo è un manuale totalmente a colori di 408 pagine con copertina rigida cartonata. Al suo interno troverai: Più di 60 nuove illustrazioni a colori di Stephanie Hans. Sei Classi uniche per i tuoi personaggi, provenienti dal fumetto di DIE. Regolamento completo per conoscere il sistema di gioco in ogni sua parte. Consigli ed indicazioni per gestire DIE come one-shot, campagne brevi o lunghe. Bestiario con 40 mostri, realizzato da esperti autori di GdR e fumetti che non si limita alle statistiche ma esplora la storia, il peso nel mondo dei Gdr, nella letteratura e nel folklore di ogni creatura presentata. 5 scenari tutti diversi tra loro e già pronti per essere giocati subito come one-shot o come punti di partenza per campagne più strutturate. Collaborazioni e omaggi come le illustrazioni di Tula Lotay, Abz Harding, Marguerite Sauvage, Elsa Charretier e Gene Ha, e i testi di Adrian Tchaikovsky, Becky Annison, Cat Evans, Emily Allen, Tini Howard e Sasha Sienna. Strumenti di Sicurezza di diverso tipo, dalla X-Card alle Linee e Veli, fino a quelli teorizzati dal game design più moderno. Il pre-ordine di DIE: Il Gioco di Ruolo è attivo dalle 18:00 del 13/03/25 fino alle 23:59 del 19/03/25. Di seguito tutti i dettagli: COPIE AUTOGRAFATE DA KIERON GILLEN, STEPHANIE HANS E GRANT HOWITT Tutte le copie acquistate durante il pre-ordine saranno autografate da Kieron Gillen (autore), Stephanie Hans (illustratrice) e Grant Howitt (autore di due scenari del manuale ed editore inglese del gioco), ospiti di PLAY: Festival del Gioco 2025. SOLO 100 COPIE Data l’importanza di questi ospiti e la complessità di gestire troppe copie autografate, l’offerta sarà limitata a solo 100 copie. Un counter terrà traccia del numero di copie rimanenti. SPEDIZIONE GRATUITA O RITIRO AL PLAY Tutte le copie acquistate durante il pre-ordine beneficeranno delle spedizioni gratuite, e verranno spedite dal 09/04/25. In alternativa, è possibile scegliere di ritirare la propria copia pre-ordine al PLAY: Festival del Gioco. PDF IMMEDIATO Acquistando la tua copia in pre-ordine avrai accesso immediato alla relativa copia in PDF e potrai giocare sin da subito! È possibile pre-ordinare DIE: Il Gioco di Ruolo a questo link: https://www.isolaillyonedizioni.it/prodotto/die-il-gioco-di-ruolo Link utili: Maggiori informazioni su DIE: Il Gioco di Ruolo: https://www.isolaillyonedizioni.it/die-il-gioco-di-ruolo Maggiori informazioni sul pre-ordine di DIE: https://www.isolaillyonedizioni.it/2025/03/13/die-il-gioco-di-ruolo-preordina-la-tua-copia-autografata.html Visualizza articolo completo
    1 punto
  5. Non ricordavo il livello nuovo, scusa. Modifico la scheda ad Hoc adesso. Lista spesa Mikael: [Arma] Giusarma +1: 2309 MO, arco lungo composito perfetto: 600 MO [armatura] giaco maglia perfetto: 250 MO, [bracciali] dastana perfetti: 175 MO [EDIT] corretto il costo giusarma, grazie
    1 punto
  6. Ma Io volevo proteggere dalla Prima Bordata di "Skarafoni Pallettoni"; poi sugli Effetti Specifici bisogna che rileggo un Attimo la Descrizione sul Players Handbook. . .
    1 punto
  7. Finché continua ad esserci anche la morfina di fianco mi continuo a godere il paradiso. 😂 Comunque mi è piaciuto moltissimo il modo con cui hai ruolato il multiclasse Barbaro. Le pozioni sono acquistabili ma alcune solo su commissione.
    1 punto
  8. Kirin Karlsen Avverte un lieve sussurro magico che permea l'aria, come un respiro che rallenta il tempo. Anche le fiamme appese alle pareti sembrano bruciare pigramente mentre il mastino si accascia a terra ghermito da un sonno innaturale. Mentre osserva la scena non può fare a meno di avvertire una lieve frustrazione per essere stato completamente ignorato. Rivolge un cenno di assenso verso la strega e rimane in attesa della decisione del resto del gruppo, ma il linguaggio del corpo tradisce il suo disappunto. "Una volta fuori da questo castello, una pausa sarebbe stata benvenuta" pensa. Un sorriso amaro si fa strada sulle sue labbra mentre immagina la scena: una taverna accogliente, il calore di un fuoco, il rumore dei boccali di birra che brindano e una donna che sa come alleviare il peso delle preoccupazioni.
    1 punto
  9. ma vai tranquillo, che ora hai i tamponi a tenerti compagnia, sono simpaticissimi 😄 Piuttosto, io ho postato, sentiti libero di intervenire. Ho modificato la scheda, ho dato due liv da brb e due da grr, iniziando con il barbaro quindi dovresti ritirarmi i dadi vita credo (2d10 e 1d12). Inoltre, ho modificato un attimo le stat perché quelle precedenti erano incentrate sulla tempesta: ho dato più focus alla costituzione che alla destrezza. Inoltre, abbassando la dex a 14, ho alzato l'int a 12 e messo la sag a 9: Astrid non è stupida, ma è un pò avventata a volte, e in certe occasioni agisce prima di riflettere (come al fiume). La mia lista della spesa è la seguente: -giaco di maglia in mythral 1100 -spadone perfetto 350 -ascia da lancio x2 16mo -pugnale 2 mo -giavellotto x4 4mo + direi quello che avevamo preso nel villaggio, cioè roba da viaggio tipo corda, acciarino e pietra focaia, ecc. Magari sarebbe il caso di acquistare qualche pozione, anche. Le troviamo in città?
    1 punto
  10. Astrid Quella sera Astrid bevve. Lo fece per annegare i suoi ricordi, dimenticare i sensi di colpa per aver abbandonato i suoi cari, o forse per sancire quella specie di vittoria per essere sopravvissuta al nemico. Fehu, Uruz, Turisaz, Ansuz, Raido, Kenaz... Vorticavano nella sua mente quelle parole, il nome di quelle rune che tanto gli avevano dato forza, che da sempre la proteggevano. Gebo, Wunjo, Hagalaz, Naudiz, Isa, Jera, Heiwaz... Ripeteva come un mantra, proprio come dentro quella dannata prigione. Quando l'alcool iniziò ad ottenebrarle i pensieri, pure sul suo volto arcigno comparve la traccia di un sorriso. Partecipò a qualche attività fisica, probabilmente sfidò a braccio di ferro il più grosso tra gli uomini, solo per dimostrare ai presenti di non essere inferiore a nessuno. Infine si ritirò nelle sue stanze e si abbandonò ad un lungo bagno, fissando la parete dinnanzi a sé come se su di esso fosse dipinto il quadro della sua vita. Sospirò amara. Turisaz...mormorò stringendo le mani in pugno sotto al pelo dell'acqua. Non ho fatto altro che fuggire, rintanarmi, scappare. Ho sacrificato tutto, troppo. i suoi occhi erano fiammeggianti ora, stringeva i denti quasi a farsi schioccare la mandibola. E' perchè...sospirò di nuovo mentre una lacrima le rigò il volto. ...non sono abbastanza forte. Come posso proteggere la mia famiglia, me stessa, se non sono all' altezza del nemico? continuava a fissare la parete, mentre in lontananza le sembrava di sentire il fragore del tuono. Turisaz! ripeté con più convinzione alzandosi di scatto dalla tinozza di legno. Io ho bisogno della tua forza, del tuo potere! a quelle parole, un bagliore lontano sconquassò l'oscurità del cielo, ed il fragore del tuono squarciò il silenzio. Laddove gli altri sentivano il suono della natura, lei vedeva il suo dio picchiare l'incudine con il suo martello. Strinse le dita talmente forte da ferirsi il palmo della mano e lasciò che piccole gocce di sangue macchiassero l'acqua. Io lo giuro, scatenerò la mia rabbia su tutti loro. Li massacrerò nel tuo nome, Turisaz. era la terza volta che inneggiava al suo dio, e questi le rispose con un nuovo colpo di maglio. Nei suoi occhi gonfi, dai quali sgorgavano calde lacrime, brillava ora una luce nuova, di un coraggio rinnovato, di una forza ritrovata. Farò in modo che la furia mi pervada, e li scaccerò da queste terre, fosse l'ultima cosa che faccio. E vendicherò mia madre, mio padre, Eirik, e tutti quelli che questa gente ha ucciso. aprì la mano, afferrò il pugnale poco lontano e tagliò il palmo, per poi sporcarsi il volto, i seni, l'addome di caldo sangue. Fulmini e saette illuminavano il cielo a giorno mentre lei continuava a fissare un punto imprecisato, prima d'immergersi di nuovo nell'acqua della tinozza. Rimase con il viso sotto il pelo dell'acqua per istanti infiniti, prima di riemergere completamente rinnovata nello spirito, nel corpo, nella mente. Astrid morì quella notte, poi rinacque battezzata nel nome di Turisaz, tra lampi e fulmini, con l'anima mondata ed un nuovo potere che le scorreva nelle vene. Una nuova guerriera, con nuove consapevolezze. E la fiamma della furia che le ardeva nel petto...
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  11. Se ti interessa, c'è la descrizione del fumetto su wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/Die_(comics_and_role-playing_game)
    1 punto
  12. Trysh Tarn Stacco sullo sguardo, sbarrato, di Trysh "Uh, Izzy... hai visto? Non è stata colpa loro! Che facc...", un pensiero mi attraversa la testa e mi annoda la lingua per un attimo. No. No no no no no. No. Ok, va bene. Ma ci va Izzy. "Iz, vai da tuo fratello e spiegagli cosa abbiamo appena visto. Lui può sicuro fare da tramite coi prof... Ma non - per nessuna ragione al mondo - non dirgli che è stata una mia idea, mandarti da lui a chiedere aiuto!".
    1 punto
  13. --- senza data --- Marshrek annuì alle parole di Victor. L'arbitro, come gli altri compagni, stava armeggiando con le manette e finalmente, a differenza degli altri compagni, ebbe successo. Le manette caddero a terra liberante i polsi Finalmente pareva aver capito come fare e poteva provare a riprodurre il procedimento sugli altri compagni Intanto Dop si era mosso verso uno degli altri prigionieri che gemeva continuamente: era stato profondamente picchiato e gli erano stati tagliate tutte le dita delle mani e strappati i denti. Doveva essere stata una qualche forma di tortura. Il tecnoprete provò a curarlo ma pareva in condizioni molto gravi e la sua abilità non sufficiente. Fu in quel momento che sentì una mano appoggiarsi sulla spalla Era il sesto prigioniero, quello in silenzio. Pareva gli avessero cavati gli occhi. Scosse la testa come a suggerire di lasciare perdere. @all
    1 punto
  14. Fiore Della Giungla Ah, dannati succhiasangue...Va bene, vorrò dire che ti dovrò ricomporre dopo prima di esporti nel museo. Zarath, fallo a pezzi perfavore. Dico, mentre l' immagine di un ghepardo esce dalla mia armatura, un' ombra bidimensionale che si dirige rapidissima verso Zarath e gli dona una velocità incredibile.
    1 punto
  15. Fireday 11 Mustering 420, sera [Sereno - Fine Primavera] Il gruppo si guardò intorno Si trovavano in una foresta che si estendeva a est e a nord rispetto alla loro posizione A ovest si trovava una pianura che si estendeva verso nord parallela alla foresta, e al di là di questa una catena montuosa A sud infine vi erano le montagne che Seldanna, Hrólfr e Enarion avevano attraversato per arrivare in quella valle. Dovevano decidere come procedere la mattina dopo @all
    1 punto
  16. Innanzitutto un "grazie" a @Melqart. Sei sempre presente, stai gestendo le cose con tranquillità e l'avventura é ben strutturata. La "lista della spesa" te la scriviamo qua o vuoi gestire il tutto nel topic di gioco?
    1 punto
  17. Sono quelle del Master pag 282, gli oggetti magici che siano armi / armature, oggetti meravigliosi o altro seguono la regola 1gg ogni 1k di costo di vendita dell oggetto, sono diverse dalle regole dell'artigianato standard
    1 punto
  18. Dumli Mentre scostava i cocci per vedere se lì in mezzo fossero rimaste tracce di ciò che contenevano, il nano provò ad annusare l'aria. Aveva una mezza idea di dove fossero finiti, e se era giusta non aveva troppa voglia di scoperchiare il foro per non subire l'assalto di ulteriori olezzi nauseabondi.
    1 punto
  19. La Isola Illyon Edizioni è lieta di annunciare che è partito lo speciale pre-ordine dedicato ad un nuovo manuale: DIE: Il Gioco di Ruolo! DIE: Il Gioco di Ruolo è un GdR scritto da Kieron Gillen e illustrato magnificamente da Stephanie Hans, pubblicato in inglese da Rowan, Rook and Decard. Il gioco è tratto dall’omonimo e pluripremiato fumetto, realizzato da Kieron Gillen e Stephanie Hans. In DIE, i giocatori interpreteranno persone del mondo reale (Identità), con i loro casini e imperfezioni, che vengono risucchiate durante una sessione di gioco da un GdR maledetto in un mondo fantasy epico e mutevole in cui diventano personaggi dai poteri incredibili (Esemplari). Alcuni potrebbero voler tornare nel mondo reale, mentre altri non desidereranno altro che rimanere qui dove sono ora. Per compiere una scelta i personaggi dovranno raggiungere una decisione unanime, altrimenti resteranno bloccati qui per sempre, o peggio. Cosa succederà? Le Identità giocavano di ruolo tempo fa (molto probabilmente da adolescenti) tutti insieme e, per un motivo o per l’altro, si reincontrano per giocare una sessione ad un gioco di ruolo misterioso. Ed è in quel momento che parte l’avventura, mentre vengono trascinati nel mondo del GdR a cui giocavano da ragazzi. Le Identità portano con sé ricordi della loro prima sessione, del proprio passato, degli anni della scuola, di quello che gli è successo nel corso del tempo. Ognuno è l’insieme dei pezzi della sua vita, delle sue scelte e dei suoi sbagli, catapultato in un mondo fantasy con amici di un tempo, con cui magari si sono persi i rapporti, ci sono stati litigi o contrasti. Per un attimo tutto si ferma, le Identità diventano Esemplari del mondo di gioco e si guardano intorno, capendo di trovarsi in una dimensione assurda, nuova, che gli ricorda però il GdR a cui hanno giocato da ragazzi. DIE è un gioco di ruolo basato su pool di dadi D6. Oltre al D6 ci sono dei dadi speciali, così speciali che ce n’è solo uno per tipo. Gli Esemplari infatti, hanno diritto ad un dado speciale in base alla loro Classe, chiamati Dadi di Classe. Il Dettatore ha il D4, il Pazzo ha il D6, il Cavaliere delle Emozioni ha il D8, il Neo ha il D10, il Vincola-dio ha il D12, il Master l’immancabile D20. Questi dadi possono essere aggiunti in alcune prove per fornire dei successi aggiuntivi in esse. Ma non solo, infatti ogni Classe ha dei poteri speciali e unici che vanno ben oltre i risultati ottenibili con le semplici prove e che spesso sono collegati ai Dadi di Classe. Dalla Voce del Dettatore, capace di instillare emozioni inquietanti e far compiere azioni a vittime inermi al Pazzo, che gioca con la fortuna alternando tra dramma e follia, passando per l’inarrestabile forza del Cavaliere delle Emozioni, i dispositivi cyber-tecnologici del Neo e le capacità di interagire con divinità di qualsiasi pantheon del Vincola-dio, ogni Classe è davvero speciale. Il GM stesso ha una Classe, il Master, che gli permette di muovere l’omonimo Esemplare, che di norma coincide con l’Antagonista della campagna. DIE: Il Gioco di ruolo è un manuale totalmente a colori di 408 pagine con copertina rigida cartonata. Al suo interno troverai: Più di 60 nuove illustrazioni a colori di Stephanie Hans. Sei Classi uniche per i tuoi personaggi, provenienti dal fumetto di DIE. Regolamento completo per conoscere il sistema di gioco in ogni sua parte. Consigli ed indicazioni per gestire DIE come one-shot, campagne brevi o lunghe. Bestiario con 40 mostri, realizzato da esperti autori di GdR e fumetti che non si limita alle statistiche ma esplora la storia, il peso nel mondo dei Gdr, nella letteratura e nel folklore di ogni creatura presentata. 5 scenari tutti diversi tra loro e già pronti per essere giocati subito come one-shot o come punti di partenza per campagne più strutturate. Collaborazioni e omaggi come le illustrazioni di Tula Lotay, Abz Harding, Marguerite Sauvage, Elsa Charretier e Gene Ha, e i testi di Adrian Tchaikovsky, Becky Annison, Cat Evans, Emily Allen, Tini Howard e Sasha Sienna. Strumenti di Sicurezza di diverso tipo, dalla X-Card alle Linee e Veli, fino a quelli teorizzati dal game design più moderno. Il pre-ordine di DIE: Il Gioco di Ruolo è attivo dalle 18:00 del 13/03/25 fino alle 23:59 del 19/03/25. Di seguito tutti i dettagli: COPIE AUTOGRAFATE DA KIERON GILLEN, STEPHANIE HANS E GRANT HOWITT Tutte le copie acquistate durante il pre-ordine saranno autografate da Kieron Gillen (autore), Stephanie Hans (illustratrice) e Grant Howitt (autore di due scenari del manuale ed editore inglese del gioco), ospiti di PLAY: Festival del Gioco 2025. SOLO 100 COPIE Data l’importanza di questi ospiti e la complessità di gestire troppe copie autografate, l’offerta sarà limitata a solo 100 copie. Un counter terrà traccia del numero di copie rimanenti. SPEDIZIONE GRATUITA O RITIRO AL PLAY Tutte le copie acquistate durante il pre-ordine beneficeranno delle spedizioni gratuite, e verranno spedite dal 09/04/25. In alternativa, è possibile scegliere di ritirare la propria copia pre-ordine al PLAY: Festival del Gioco. PDF IMMEDIATO Acquistando la tua copia in pre-ordine avrai accesso immediato alla relativa copia in PDF e potrai giocare sin da subito! È possibile pre-ordinare DIE: Il Gioco di Ruolo a questo link: https://www.isolaillyonedizioni.it/prodotto/die-il-gioco-di-ruolo Link utili: Maggiori informazioni su DIE: Il Gioco di Ruolo: https://www.isolaillyonedizioni.it/die-il-gioco-di-ruolo Maggiori informazioni sul pre-ordine di DIE: https://www.isolaillyonedizioni.it/2025/03/13/die-il-gioco-di-ruolo-preordina-la-tua-copia-autografata.html
    1 punto
  20. Mevrah , the Witch Sorrido sotto la maschera mentre sento il russare del mostro... Dormirà per poco più di un minuto , io sarei per lasciarlo stare , lo superiamo e andiamo avanti , combattere ora non avrebbe senso...
    1 punto
  21. Alzer Ascolto con mezza attenzione tutta la spiegazione della ragazza, facendo qualche commento salace e assicurandomi di tenere il suo boccale abbastanza pieno da renderla disponibile al dialogo, ma non così tanto da farle perdere la testa Una città tranquilla, insomma… pensate che i miei parenti erano preoccupati, convinti sarei finito a bere in servizio, assieme a belle donne… con un sorriso, faccio cozzare i nostri boccali, prima di prendere un lungo sorso Annuisco alle parole dello scudiero, provando a stringere gli occhi per identificare le persone di cui parlano. Noto chiaramente il gesto della mia commilitona, ma gliene chiederò spiegazione in seguito, perchè l’elfa si avvicina a noi Molto lieto, madama Proudheart, io sono Alzer, e purtroppo il mio comando al momento è limitato da chi ho attorno a me. Non mi paiono discorsi da fare al tavolo di un birraio, ma se mi seguite un momento mi piacerebbe capirne di più do istruzioni che la pattuglia rimanga in zona, e metto la cavaliera al comando, poi mi sposto con l’elfa in un punto più isolato, così che meno persone possibili possano sentirci Potete spiegarmi cosa sapete, e da dove lo avete appreso? E… per cortesia, chiedete al vostro compagno di smettere di ringhiare così, già le persone sono spaventate da lui, ci manca solo che lo dimostrino
    1 punto
  22. Misunderstanding. Va da sé che se il regolamento che stiamo usando dice "il paladino che ammazza gente a caso perde i poteri" il pg perde il poteri. Sto dicendo che se il giocatore vuole farlo glielo faccio ovviamente fare. POI perde i poteri. Io prima che questo accada vado di "sei sicuro?" e cerco di capire se sta agendo con cognizione di causa o per qualche altro motivo. Non è un modo per controllare il personaggio di un altro giocatore, ma per capire se il giocatore stesso sta agendo deliberatamente oppure no. Poi ci sta anche che il tavolo abbia a volte un momento di discussione su un personaggio e la sua interpretazione. L'importante è che sia un momento di chiarimento, non di giudizio. Un PG che fa sempre le cose disonorevoli e truci che un giorno fa un'azione estremamente onorevole può scatenare un attimo di apprensione al tavolo (sta male? ha battuto la testa il giocatore? si è confuso con il gruppo di gioco e pensa di giocare a L5R?) e magari il giocatore ti può rispondere di farti gli affari tuoi che il personaggio è il suo, oppure parte un attimo di confronto su una cosa che lui ritiene importante sul suo personaggio, e che fino a quel momento non era saltata fuori. Entrambe le reazioni sono lecite.
    1 punto
  23. L'allineamento, quando ha effetto meccanico, è una meccanica di gioco a tutti gli effetti. Secondo me funziona quando è descrittivo, non prescrittivo (cioè: hai fatto la tal cosa ergo sei caotico; e non: sei legale ergo non puoi fare la tal cosa), quindi rimane in linea con quanto detto. Ma sicuramente per usarlo occorrono definizioni condivise, chiare a tutti, e molto migliori di quelle che si trovano tipicamente sui manuali: hai del tutto ragione su questo. Questa è una meccanica di gioco: è rispetto delle regole, non c'entra con l'immaginare una personalità predefinita diversa dalla propria. Se il giocatore se ne frega succederanno le conseguenze previste dalle regole, esattamente come se decide di tuffarsi in un lago di lava. E, in entrambi i casi, il DM fa assolutamente bene a chiedere: "sei sicuro? lo sai che le conseguenze saranno queste, vero?" (come diceva anche @Pippomaster92). Ma non decidere di tuffarsi nel lago di lava perché consapevoli delle conseguenze è un normale comportamento da gioco da tavolo: non richiede di immaginare una personalità o identità diversa dalla propria. Per le 2 ore di studio al giorno, e per gli altri esempi che hai fatto, vale lo stesso discorso. Studierai 2 ore al giorno perché le regole ti dicono di farlo (o meglio, per evitare le conseguenze previste dalle regole se non lo fai), ergo ne nascerà probabilmente (a posteriori) un PG studioso che non se la spassa in taverna. La personalità / identità del PG è un risultato, non un requisito.
    1 punto
  24. Interessante, molto interessante! E sono felice di vedere che nel Quickstarter hanno già risposto ad una domanda che avevo intenzione di porre: "vista l'ambientazione, i pg saranno solo umani com'è logico che dovrebbe essere, o ci sarà il solito pout-pourrì di millemila razze diverse?" L'ideazione della "razza" del "Prescelto dagli astri", per risolvere il problema, imho è un piccolo colpo di genio! L'idea (e la realizzazione) della "Ars mercatoria" per risolvere le "sfide sociali" è un'altra piccola perla... non sarebbe una cattiva idea implementarlo in maniera fissa nel regolamento di D&D 5...
    1 punto
  25. editore affidabile , la cosa buona è che dopo lo avremo anche nei negozi .
    1 punto
  26. Segnalo che sono state aggiunte le versioni COMPILABILI di tutte le schede (sia italiano che inglese). All'interno dello Zip trovate la versione normale e quella compilabile. Scheda standard a 4 facciate Scheda a 2 facciate più il foglio degli incantesimi Schede a 2 e 4 facciate ma in inglese Dato che ho avuto brutte esperienze, se vuoi qualche modifica te la faccio io e ti mando la scheda personalizzata. Mandami un MP.
    1 punto
  27. Come al solito la scheda migliore si trova sempre su D'L! Complimentissimi! Mi chiedevo... mica è possibile sapere la psw per aprire il pdf in Ai? Giuro che in ogni scheda che stampo metto il tuo nome sotto! (rispetto da colleghi!)
    1 punto
  28. Se tutto va bene per la prossima settimana.
    1 punto
  29. Ciao aza, scheda bellissima, a quando la versione editabile? (non sono certo quello che può sollecitare altri alla puntualità, ma mi servirebbe davvero per un PbF)
    1 punto
  30. La scheda inglese è stata corretta. La nuova versione è online.
    1 punto
  31. si ovvio infatti hai fatto benissimo!
    1 punto
  32. Gli errori li ho corretti, domani in giornata carico i file. Per quel che riguarda la traduzione il 95% del gioco è stato tradotto sempre nello stesso modo negli ultimi 20 anni. Io a quello mi sono attenuto.
    1 punto
  33. meglio in inglese effettivamente per ora, in italiano non ha molto senso fino a quando non c'è una traduzione ufficiale! Ho trovato i seguenti errori: sugli HP e HD, c'è scritto MAXIMUN, ma è MAXIMUM, nella scheda degli incantesimi non è Sorcerer Point, ma Sorcery Point
    1 punto
  34. La versione INGLESE della scheda (sia 2 che 4 facciate) è disponibile qui: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=103
    1 punto
  35. 1 punto
  36. La scheda editabile (versione 2 pagina) sarà pronta entro qualche giorno. La prossima settimana l'altra. Oggi o domani la versione inglese. Prima la 2 pagine e poi la 4.
    1 punto
  37. quella su due pagine è stupenda grazie
    1 punto
  38. Considererei di aggiungere passive investigation, da qualche parte ho letto che viene utilizzato.
    1 punto
  39. La scheda è meravigliosa, per adesso la migliore che mi è capitata sotto gli occhi! Aldilà di eventuali typo o errorini (che per ora non ho notato) un miglioramento enorme potrebbe consistere nel farla editabile! *_* Non necessariamente super-evoluta che fa i conti, giusto per non rovinare una scheda così bella e capiente con le mie zampe di gallina
    1 punto
  40. La scheda su due facciate (incantesimi esclusi) è pronta e la trovate qui: http://www.dragonslair.it/forum/downloads.php?do=file&id=99
    1 punto
  41. Percy I due bulli sembrano tornare al loro posto, ma proprio mentre la situazione sembra tornare alla normalità, mo schermo dietro al palco mostra quella che sembra una aggressione da parte di tre novellini. Noi. Oh no... La faccia di Percy diventa grigia, con gli occhi rotondi e completamente bianchi. Lo sfondo vita dal blu scuro al nero. Noi...oh cavolo...sono stati loro. Io... Avete visto no?
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