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Balinor73

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Punti Esperienza

  1. Visto che stiamo parlando di poteri mistici vi giro un mio dubbio. Alcuni poteri richiedono l'acquisto in "coppia" per poter essere utilizzati, ad esempio Piromanzia richiede di avere le virtu' Elementalismo e successivamente Piromanzia, ognuna incrementabile con i PX e ognuna che contribuisce al valore totale per il test di Da'at. La stessa cosa avviene per i poteri sotto Negromanzia, Taumaturgia e Telepatia. Il possedere unicamente una virtu' "madre" ad esempio Elementalismo senza nessuna delle sotto virtu' (Piromanzia, Geomanzia ecc ecc) e' di alcuna utilita'?
  2. Ciao a tutti, rileggendo il manuale e l'avventura in esso contenuta mi sono accorto che le statistiche (le 10 Sephiroth per intendersi) sono impaginate in una maniera che puo' incasinarne la comprensione. Mi spiego meglio. La lista delle 9 sephiroth di ogni creatura (escludo Mal che e' a se stante) e' raggruppata a 3 a 3 nelle caratteristiche Mente, Spirito e Corpo, ma ogni gruppo di 3 non segue lo stesso ordine, cioe' la prima di ognuno dei 3 gruppi non appartiene al "cambiamento" cosi' come la seconda non appartiene all'Equilibrio ... quindi le 9 sephiroth non possono essere messe in tabella 3x3 ma vanno prima ordinate. Solo un piccolo appunto per rendere piu' leggibili le statistiche di una creatura
  3. Leggendo il manuale e in particolar modo i due aspetti sopra citati e cioe' la funzionalita' delle reliquie legate al materiale organico presente e la possibilita' di "evocare" i demoni io mi sono fatto le seguenti idee: Reliquie: Il materiale organico contiene al suo interno il DNA umano cosi' come puo' contenere le tanto discusse cellule staminali e dunque le "reliquie" leggendo le informazioni in esse contenute hanno la possibilita' di ricreare virtualmente l'organo di Ressoir necessario all'utilizzo di poteri mistici. Questo non e' dovuto alla famosa quarta elica del DNA (scoperta solo dopo la partenza delle arche) ma al fatto che il DNA delle cellule staminali contiene al suo interno tutte le informazioni necessarie a ricostruire il corpo originario. Maggiore e' il quantitativo di corpo presente maggiori saranno le possibilita' di avere informazioni precise e dunque maggiore la possibilita' di ricreare perfettamente l'organo di ressoir Evocazione di demoni I demoni non sono altro che AI molto complesse. Chi ha l'organo di Ressoir sviluppato (e dunque non i Niveja) puo' consciamente o inconsciamente (a seconda del tipo di rivelazione che ha a disposizione) controllarle. Le AI pero' sono purtroppo delle Intelligenze Artificiali e metto appunto enfasi sulla parola intelligenze. L'uomo puo' interagire con loro utilizzando l'organo di Ressoir, ma chi dice che le AI non possano di loro volonta' (in fondo seguono un programma prestabilito) decidere di interagire con l'uomo? Un'AI potrebbe leggere alcune informazioni nella mente degli uomini e utilizzarle per plasmare una forma e sviluppare uno scopo. Nel caso specifico dell'avventura in questione io mi immagino uno sciame di naniti che analizzando ricordi e pensieri del rabbi Niveja abbia deciso di evolversi e utilizzare una forma presa dalla mente del Rabbi (che aveva a disposizione il libro sui demoni e dunque una descrizione di un demone). Il rabbi si immaginava una forma ed uno scopo. L'AI l'ha copiata e autonomamente l'ha assunta e fatta propria. Il Rabbi non avendo l'organo di Ressoir poi non l'ha potuta controllare.
  4. Questo sistema non mi dispiace affatto anche se le situazioni di stallo forse le toglierei (cosa signfica uno stallo quando io ti tiro un dardo di balestra e fallisco e te fallisci la schivata? dove finisce il dardo? rimane a mezz'aria? ) Il punto sul confronto dei margini di successo penso sia buono. OK, mi hai convinto ... ho fallito la reazione
  5. Beh, in linea di principio questo non e' sempre vero. Se io ho il 90% di probabilita' di trovare le persone nascoste significa che prese 10 persone nascoste io ne trovo 9, indipendentemente da quanto queste siano brave a nascondersi. Io trovo il 90% di tutte le persone nascoste. Quindi "nascondersi 90%" e "scovare le persone nascoste 90%" non significa che il 50% delle volte si e' scoperti e il 50% no, significa solo che il 90% delle volte che mi riesce di nascondermi io sono scoperto! Forse si capisce meglio con un esempio differente. Colpire 90% significa che tirando a 100 bersagli fermi io ne colpisco 90. Scansarsi 90% significa che ogni 100 colpi che mi arrivano addosso io ne evito 90. Quindi e' giusto che se uno mi tira addosso 90 colpi (i 90 successi dei 100 tiri) io ne scansi 90 * 90% = 81 venendo colpito solo 9 volte (il 9% dei colpi tirati in totale) Quindi in un certo senso la meccanica utilizzata per i tiri contrapposti e' logica. Questo naturalmente pero' non significa che sia favorevole per i giocatori E' proprio per questo motivo che puo' aver senso una meccanica di autoassegnazione delle penalita' per diminuire le possibilita' che l'azione venga resistita. Invece di fare un tiro normale faccio un tiro difficile (diminuisco la mia probabilita' di successo) in maniera tale che sia anche piu' difficile da parare (diminuisce la probabilita' di essere contrastato)
  6. Beh, la mia opinione sui tiri contrastati e' appunto "contrastante" La cosa che mi sembra poco plausibile e' data dal fatto che in generale indipendentemente dalla bravura o conoscenza di chi agisce, la percentuale di "contrasto" sia sempre la solita. Cioe' se io ho resistere 90% significa che 9 volte su 10 rimarro' sempre della mia opinione indipendentemente dalla bravura di chi tenta di convincermi, dato che basta che superi il mio tiro percentuale. Penso che una modifica piuttosto semplice possa essere fatta confrontando i due tiri. Se chi agisce riesce nel tiro di una certa percentuale chi si oppone dovrebbe riuscire almeno del solito valore, oppure chi agisce puo' decidere di tirare con un certo malus e lo stesso malus deve essere applicato a chi reagisce. Esempio1: Azione = 50 Reazione = 40 Chi agisce fa 38, cioe' supera il tiro di 12. Chi si oppone dovra' superare il tiro almeno di 12 cioe' dovra' fare meno di 40-12=28 Esempio2: Azione = 50 Reazione = 40 Chi agisce decide di prendere un malus di 15 portando il suo punteggio a 35, di conseguenza chi reagisce dovra' tirare su 40-15=25.
  7. Ho preso il manuale di Eden a Lucca e l'ho sfogliato con interesse (cioe', l'ho letto con interesse ) Complimenti, si tratta proprio di un bel lavoro ^__^
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