Allora ti dico come la vedo io.
Quando si gioca per la prima volta, a mio avviso, è più facile svolgere giocate di interpretazione e di investigazione. Con meno tiri possibili e quant'altro.
Un dungeon, è impegnativo. Sopratutto se per pg di 6° livello.
Per impegnativo ti spiego cosa intendo: bisogna conoscere il gioco. Bisogna sapere come cercare. Come dissinescare. Come muoversi e quant'altro.
La mia conclusione è questa, considerando tutti i fattori che mi hai fornito.
I PG dovranno stipulare delle Alleanze (E qui posso garantirti che tu, master, puoi sbizzarrirti da morire. Creando Png, Clan, fazioni e quant'altro). Per stipulare queste alleanze sono costretti a viaggiare e a spostarsi parecchio, attraversando foreste (in cui incontrare un bel satiro, perchè no? ), rovine con qualche piccolo dungeon, per introdurli a quello che sarà il "grande dungeon", piccole battaglie per introdurli a quel che sarà la "grande" battaglia.
Insomma, una specie di campagna stile signori degli anelli.
Il tutto deve essere condito con numerosi colpi di scena, esempi:
1) La fazione X, reclutata qualche mese fa, ha deciso di abbandonare l'impresa inquanto ha avuto problemi con la fazione Y, e stanno entrando in guerra.
2) Dopo un pò di tempo: dopo alcuni giorni dalla scomparsa del druido è stata ritrovata una sua lettera. Cosa vorrà mai dirci?
3) Il nemico ha reclutato due tribù di orchi, sta marciando per reclutare le altre tre. cosa facciamo?
4) Il nemico ha scoperto un antica spada nei Monti PINCO PALLINO, ha mandato dei suoi uomini fidati!
Insomma tutte queste cose, insieme, creando un mondo VIVO! La cosa bella, adesso, sta ai PG: Non possono fare tutto loro, il tempo stringe! Quindi saranno loro, a decidere, in base alle fazione reclutate, chi mandare chi a fare cosa!
Magari manderanno la fazione Z a reclutare gli orchi, la fazione H a recuperare la spada, e loro magari torneranno a leggere la lettera del Druido.
Qui, in base alle loro scelte, avranno effetti diversi sul gioco.
E' un lavoro ENORME, lo so, ma posso garantirti che è cosi soddisfacente, se gestito bene, che non vorrà farti smettere di masterizzare
Se vuoi una mano per strutturare qualcosa inviami un PM e vediamo di organizzare il tutto