Vai al contenuto

stige81

Utenti
  • Conteggio contenuto

    6
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su stige81

  • Compleanno 11/05/1981

Informazioni Profilo

  • Località
    Bari
  • GdR preferiti
    WoW, Aion, Mass Effect

Obiettivi di stige81

Novizio

Novizio (2/15)

  • Primo messaggio
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo
  • Un anno con noi

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. stige81

    D&D con miniature

    Perfetto, finalmente molte cose che presentavano dei dubbi, ora sono state chiarite. Vedrò di riuscire a recuperare il manuale del DM oppure tutto il kit. Grazie ancora!
  2. stige81

    D&D con miniature

    Nella scatola base (o rossa) c'è già il manuale DM associato a quello del giocatore. Lì ho visto che vengono spiegate le regole base sul movimento (ancora del tutto confusionario ma che dovrò imparare), sulle tattiche, sulla prima campagna e sui mostri utilizzati. Ora non so se la stessa viene venduta separata o non c'entra nulla con quella che già possiedo. Qual è la differenza sostanziale tra manuale DM 1 e 2? E' giusto per schiarirsi un po' le idee perchè con il solo "pacchetto base" i dubbi aumentano e viene spiegato poco o nulla in merito.
  3. Devo dire di aver acquistato Bang! per pura curiosità. Avevo solo letto le recensioni e visto qualche immagine ma non avevo mai giocato. Che dire, ancora oggi ci giochiamo in 7 prima di dedicarci a qualche gioco "trita-meningi" e non se ne può fare a meno. Le risate migliori avvengono quando entra in gioco la carta espansione "Bavaglio" dove nessuno può parlare ma solo gesticolare/mugugnare... Dopo due giorni full-immersion, comprai tutte le espansioni con relative bustine protettive perchè sapevo già che si sarebbero consumate presto le carte.
  4. stige81

    D&D con miniature

    Sì può essere una buona soluzione. Sinceramente non credevo che fosse strutturato in questa maniera, con tutti i giochi non mi era capitato, basti vedere Descent per scoprire quanta bellezza nei componenti, anche a costi proibitivi, poteva includere la scatola base. Certo il paragone non regge perchè siamo di fronte ad una realtà ben diversa dai comuni gdr commerciali, ma era per dare all'occhio la sua parte. Visto e considerato che la personalizzazione sembra essere il punto forte di questo universo, potrò anche utilizzare per i draghi la mia collezione personale in piombo fuso per abbellire lo scenario. A dire il vero non avevo inteso anche che non servono necessariamente le "scatole" ma solo i manuali per poter apprendere le meccaniche per un "gioco astratto". Niente di trascendentale, è solo questione di abitudine e rende tutto ancora più interessante.
  5. stige81

    D&D con miniature

    Grazie ad entrambi per le risposte. Il succo della questione era anche questo. Spulciando in rete ho trovato una carrellata di espansioni che mette un po' in confusione dopo aver digerito il pacchetto base. Mi era parso di intendere che una volta raggiunto il secondo livello, tutto era dato "in pasto" al DM, il quale poteva immaginarsi tutto lo svolgimento di altre campagne senza seguire un filo logico del manuale. Stessa cosa era data per le classi, descritte come guerriero/mago/chierico/ladro come le uniche usabili a seconda del proprio personaggio, così come le razze.
  6. Un saluto a tutti del forum. Sono un nuovo utente appena registrato vista l'enorme serietà notata spulciando i vari topic. Proprio ieri nel negozio di fiducia di giochi ho intravisto una bella scatola rossa contenente la quarta edizione di D&D e ho deciso di acquistarla. Premetto di non aver mai giocato a D&D e di averne sentito parlare in molti ambiti. Non sono nuovo a giochi di ruolo avendo giocato a WoW, Aion, Dragon Age e quant'altri, oltre ad avere tutti i libri di Knaak che ogni tanto rileggo per pura immersione gdr. Ieri stesso ho provveduto a leggere il manuale del personaggio e a creare insieme a mia moglie e ad altri tre amici (gidieristici) il primo personaggio. La cosa è stata abbastanza divertente e di facile intuito, visto che alla fine bisognava solo seguire il filo logico descritto nel manuale. Ora bisognerà solo andare avanti nella storia tenendo presente le regole descritte nel manuale del DM. Avendo giocato a giochi da tavolo gdr quali Arkham Horror che ritengo abbastanza complesso in tutte le sue regole mi sono trovato un po' spaesato con la componentistica. Mi aspettavo di trovare delle miniature o anche una plancia più "cartonata" ma questo è il minore dei problemi. Il dubbio è venuto guardando proprio questi componenti. E' possibile acquistare delle miniature, magari con gli stessi aspetti dei personaggi creati ed usarli come pedine? O necessariamente bisognerà utilizzare i "gettoni cartonati" messi a disposizione con la scatola rossa? Un'altra domanda, visto che ci sono, la scatola rossa comprende tutto il materiale, con i due manuali, per poter intraprendere un percorso con i personaggi fino ad un livello 2, oltre questo livello cos'altro occorre acquistare? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete, visto che sono un autentico neofita di D&D e che vorrei gustarmelo in tutto il suo splendore. A dire il vero, molto probabilmente vi dovrò dare ancora fastidio per eventuali chiarimenti che mi saranno senz'altro oscuri.
×
×
  • Crea nuovo...