Mmm... magari il "con lui" potrebbe essere un pò troppo esagerato dato che (purtroppo l'ho testato sulla mia stessa pellaccia come DM) potrebbero mettere a soqquadro tutta l'ambientazione che stai così faticosamente costruendo. Personalmente le "fonti di potere" io le ho sempre viste racchiuse in piccoli oggetti (tanto per citare il Genio "Fenomenali poteri cosmici... in un minuscolo spazio vitale!!!"). Magari fagli qualcosa di inusuale, come oggetti di tipo comune (sempre descritti in maniera particolare) come ad'esempio che sò... un piccolo bicchierino (gli shottini per capirci...) fatto totalmente in onice ornato con delle scritte "mistiche", un braccialettino con una catenella in argento che si estende a prendere tutta la mano con al centro (quindi al centro del dorso della mano) un gioiello al forma di goccia e via discorrendo. E poi se ti piace tanto l'idea degli oggetti senzienti, (la butto lì) puoi dire che dentro ogni singolo oggetto vi è rinchiuso lo spirito di un luogotenente di Bartimeus e che, una volta combinati tutti, potrebbero avere abbasatanza potere per distruggere la cosa che tiene ferma il loro capo. Addirittura la mia mente ancora assonnata e delirante (sono appena svegliato dopo tipo 5 ore di sonno passate male... '') stava pensando che Bartimeus potesse essere un dio decaduto che è stato uno degli artefici dell'era di caos che ha fatto dividere il mondo ma che poi è stato scacciato dal Pantheon e ora cerca vendetta attraverso le creature che gli dei stessi hanno punito per gelosia (nel caso vorresti ventilare una ipotetica campagna di "malvagi").
Per quanto riguarda le razze, come diceva Wolf, a me personalmente "Quarion" fà pensare a qualcosa di acquatico e mi era venuta in mente la cosa più clichè che si possa avere unendo assieme la parola "tecnologia" e "arcanismo"... gli "Atlantidei". Prendi il concetto di "Atlantideo" con le pinze (e sopratutto non come quelli della Marvel... Gary Gygax ce ne scampi...), potrebbero essere una razza "semi-acquatica" (come gli elfi marini per intenderci) che hanno mantenuto leggermente più conoscenze della tecnologia e del sapere della "Prima Era".
Ah... questa è una curiosità a livello di ambientazione... come sono "accettate" dai non incantatori la magia arcana e quella divina? a "pari merito" oppure una è più denigrata dell'altra?