Allora, la situazione è un po' particolare, siamo un gruppo di avventurieri che ha intrappolato un drago e che sta cercando di non farlo uscire da una zona oscura creata da un warlock per fargli subire i danni.
Nella foto la situazione attuale:
In verde i 5 personaggi, in blu (3x3) la zona di buio creata dal warlock, in rosso il drago, il drago è tutto all'interno della zona 3x3 creata dal warlock.
Il drago non vede perché è nella zona di buio e noi non vediamo nella zona perchè è buia (non so se il warlock può vedere all'interno).
Le domande sono le seguenti:
Il drago cerca di scappare ma va a "sbattere" contro un personaggio, cosa succede? Esempio il drago non vedendo nulla va dritto in alto e sbatte contro il personaggio, non potendo passare attraverso un quadretto occupato dal nemico...che succede? Il suo movimento è finito lì? Ha utilizzato una parte (1) del suo movimento totale (es 1/6)? Non utilizza nessun movimento? Il master vorrebbe far sbattere il drago addosso a tutti i personaggi finché non trova l'uscita in basso a destra...
Essendo una zona buia i personaggi non possono fare gli attacchi di opportunità al drago nemmeno se gli "sbatte" addosso?
So che ci siamo disposti male, ma non era voluto e alla fine l'accerchiamento non è venuto proprio bene.
Grazie a chi riuscirà a rispondermi, non vi dico ieri sera quanto abbiamo discusso e cercato una soluzione.