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Nimbul

Ordine del Drago
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Informazioni su Nimbul

  • Compleanno 10/05/1986

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7

Punti Esperienza

  1. Vendo: Manuali D&D Guida al giocatore nel Faerun [Forgotten Realms] - 30 € Ambientazione Forgotten Realms - 40 € Marche D'Argento [Forgotten Realms] - 30 € i manuali sono in italiano, usati ma in ottimo stato. Libri Black Library saga Horus Heresy Warhammer 40k False Gods - 10 € Galaxy in Flames - 10 € i libri sono in inglese, nuovi ma aperti.
  2. Grazie a tutti delle preziose info! Mi avete dato non pochi spunti per evolvere il gioco in una direzione più consona la gruppo. Ho passato il finesettimana a leggere i vari regolamenti, e devo dire che il caldo di questi giorni non ha aiutato! Ma sono state delle letture molto interessanti! Ieri sera ne ho discusso con il gruppo, io ero per adottare Fate ad essere sincero, ma ascoltando un pò tutti e cercando di trovare un punto in comune, abbiamo optato per la nuova edizione di dnd. Stasera dovremmo avere la prima sessione, vi aggiornerò su come è andata. Bravissimo! Hai pienamente centrato il punto. Vorrei proprio realizzare qualcosa del genere, ma mettere sulla stessa lunghezza di pensiero 6 teste è difficile. Inoltre il maniaco del tiro di dado penso esista in ogni gruppo. Da provare! Devo solo trovare qualche cavia su cui testarlo!
  3. Grazie a tutti per le risposte. Come evidenziato da Edheldui, purtroppo da DM mi ritrovo a dover fare da "gobbo" ai giocatori inesperti (o peggio pigri) che non ricordano i propri incantesimi, abilità, ecc... e a mio parere se ne risente parecchio a livello di gioco. La quinta sinceramente non ho mai avuto modo di provarla, ho letto qualcosa, ma nessun test "sul campo". Penso che darò sicuramente un'occhiata al BASIC. Grazie anche per le delucidazioni su GURPS! Sto masterizzando una campagna con ambientazione fatta da me, low-magic ed i PG sono tutti umani(nani, elfi ed halfling sono molto rari). Le terre dove si avventurano sono sul modello feudale del medioevo con alcuni cenni relativi ai miti celtici. Sinceramente sono stato condizionato nella creazione del tutto anche proprio per cercare di semplificare un pò le scelte ai giocatori, escludendo alcune cose che, visto l'approccio, non sarebbero riusciti a gestire al meglio. L'idea di Lasers&Feelings è fantastica per un neofita! Credo che l'adotterò per qualche sessione improvvisata nelle calde serate estive!
  4. Ciao a tutti, ultimamente mi son ritrovato a fare da master ad un gruppo di ragazzi nuovi. Non sono tutti "avvezzi" al D&D puro, alcuni neppure al gdr in generale. Premetto che stiamo utilizzando la 3.5 La difficoltà primaria che ho riscontrato è la poca affinità che il gruppo ha con le numerose variabili regolistiche a base "matematica". Ossia, mentre se per la parte d'interpretazione non abbiamo alcun problema(se si può definire tale), quando è il momento di tirare dadi ed aggiungere bonus, malus oppure ricordarsi un talento piuttosto che un incantesimo alcuni vanno in difficoltà. La mia riflessione è dunque: è forse il caso di adottare un setting più "semplice"? Magari meno incantesimi, gestione di abilità più semplificata, ecc... Purtroppo al di fuori della 3.5/4 e Pathfinder non ho molte altre esperienze. Avevo sentito parlare di GURPS però non so se può fare al caso nostro. Qualcuno ha qualche esperienza da condividere? Grazie in anticipo!
  5. Perfetto, grazie, era proprio quello che cercavo!
  6. Con il mio gruppo ho sempre masterizzato campagne sui Forgotten della 3.5. La 4^ edizione non ci aveva "preso" (vuoi per non avergli dato abbastanza opportunità o perchè comunque avevamo trovato la nostra dimensione con la 3.5), in ogni modo l'abbiamo saltata a piedi pari. Ora che ci stiamo avvicinando alla 5^ mi trovo a dover ricucire lo strappo temporale tra le varie edizioni, tra cui i vari cambiamenti accaduti su Toril. Inoltre dopo aver visto le anteprime sul fumetto di Baldur's Gate in quello che dovrebbe essere un periodo di tempo molto distante dal Minsc e Boo visti nel gioiello della Bioware i dubbi sorti sono innumerevoli. Insomma, la domanda è: Cosa mi sono perso? Qualcuno mi può gentilmente indirizzare su qualcosa che possa colmare le mie lacune? Grazie
  7. Non ho mai digerito i dragonborn e personalmente non li ritengo iconici, ma non capisco la scelta di inserire i tiefling ed escludere gli aasimar.
  8. Nimbul

    Artefatti draconici

    Ciao, ho masterizzato per circa 3 anni una campagna molto simile, ambientata nei Forgotten che chiamava anche in causa Tchazzar, nonchè Tiamat. Ai primi livelli (3°-4°) feci trovare al gruppo Acrola, che per l'occasione ribattezzai Dente Guardingo di Tchazzar(lo trovi sul manuale del DM se ti interessa). Esssendo un oggetto intelligente era anche "interessante" da gestire, parlava e usava telepatia, però per giustificarne il depotenziamento, dissi ai pg che era un artefatto sopito che necessitava di un rituale per riportarlo ai fasti del passato. Fino a quel momento era un "semplice" pugnale +1 affilato intelligente. Come hai già avuto modo di proporre l'idea dell'oggetto "assemblabile" a mio parere è la migliore. Sul Complete Divine c'è la Cromatic Rod che magari può offrire spunti; potresti dividere le "teste" e farle trovare man mano ai PG facendo intuire che singolarmente sono delle armi con proprietà modeste legate al colore del drago, poi durante il recupero e l'assembramento dell'artefatto l'arma acquista sempre più potere(a fine costruzione la potenzierei ulteriormente).
  9. Se può esserti di aiuto potresti aggiungere ai chierici un paio di livelli (magari aumentando ad ogni "step") come Artiglio di Tiamat. Lo trovi sul Draconomicon. Inoltre su Dragons of Faerun trovi molti spunti sulla chiesa di Tiamat che magari potrebbero essere utili per caratterizzare meglio i PNG.
  10. Se la localizzazione non ha dei vincoli, potresti far governare i vari livelli da delle divinità o semi-divinità distinte create per l'occasione, una sorta di diversi piani di esistenza con tratti e caratteristiche ben differenti. Potresti anche mantenere la distinzione delle varie zone con attività specifiche. Sarebbe una sorta di Ade comanda gli inferi, Nettuno i mari... e così via...
  11. Molto bella come idea! Progetto titanico a mio avviso sopratutto se poi vuoi corredare il tutto di mappe e riferimenti vari, e probabilmente mi piace proprio per questo! Non conosco ne Ravnica ne Sharn, però potrebbe essere interessante rendere i vari piani molto differenti tramite forme di governo e allineamento diverse (magari non troppo di estremamente distaccato da una linea guida centrale), inoltre aggiungerei una figura o organizzazione centrale che risiede in uno di questi piani a cui tutti fanno riferimento. Poi di idee per spaziare ce ne sono tante altre. Piani inferiori per prigioni, bassifondi, milizia; piani centrali commercio, abitazioni e servizi; piani superiori nobiltà, scuole ed università, e milizie d'élite. Sono le prime cose che mi sono venute in mente, vedi se possono essere utili!
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