Portare dnd sul tavolo s'era già tentato e, se vogliamo anche allargarci, il mondo è pieno di simil dnd da tavolo. Ma quello che è stato fatto da Adnd fino alla 3.5 (la 4a è un po' diversa) è stato il voler aggiungere elementi al gioco per renderlo più da "immaginazione" e meno da tavolo NELLA SUA TOTALITA'. Mi spiego meglio: è vero che in 3.x la griglia di gioco per i combattimenti è fondamentale (per non parlare in 4a) ma, se ricordate, nella prima serviva fino ad un certo punto: il gioco era quasi sempre dungeon e dungeon. Non c'erano abilità, non erano spiegate molto bene le varie opzioni di combattimento, non c'erano molti incantesimi. Tutto assomigliava ad una specie (e dico specie) di Heroquest avanzato (gran bel giochino). Dnd si è evoluto in una prima fase seguendo la crescita, grosso modo, degli autori e appassionati che ci sono nati.
Poi con la 4a ho visto un uso massiccio dei tabelloni, un migliore (a mio parere) uso delle abilità ed un uso dei poteri che, francamente, mi ricorda mmorpg come Guild Wars (e non me lo levo dalla testa!).
Ciò detto, tutti questi manuali, questa sua complessità, non penso affatto che lo porterà alla semplicità di un board game (vedi Descent, che è pure complesso ed ha la possibilità di far crescere i pg). Sicuramente uscirà sempre una versione da tavolo, ma resterà, a mio avviso, su manuali.
Magari svilupperanno altri mondi, magari arriveremo ad un mmorpg più complesso o videogiochi altrettanto infognanti (lo spero), ma non credo che sparirà dagli scaffali.
Vi saluto, che devo andare a giocare su Sigil!