io nella mio prima campagna da master ho incominciato abbastanza male....
ho cercato di seguire i gs ma fin da subito ho scoperto che non andava bene perche mi segavano troppo facilmente, colpa del fatto che sono 6 pg di 12simo + un gregario di 10 (il gregario lo concesso perche era il chierico del gruppo... se no non cera nessuno che curava )
allora ho ricevuto dei bei consigli da un amico che e bravissimo a fare il master.
1- piu mob, piu diversi tra loro... non solo picchiatori piu un incantatore (2 o 3 tank, 3 0 4 picchiatori, 3 0 4 incantatori + altro all'occorrenza)
2- come gia detto sei il master e puoi barare sui dati (aggiungi ca/txc/ts/pf/capacita)
3- non aggiungere mai instantaneamente mob nel combat (tipo prima erano 10 mob ne appaiono 5 + un incantatore) da l'impressione che hai sbagliato i conti e vuoi correre ai ripari o massacrarli
- se proprio fai in modo che i pg li vedano subito i rinforzi ma per un motivo non li possano raggiungere subito tipo : sono dei balestrieri che vi sparano dalle finestre mentre voi combattete corpo a corpo nel giardino della villa (che poi scenderanno par aiutare i mob nel giardino
4- utilizza le caratteristiche di un mob bello grosso dicendogli che pero sono una ventina di mob piu piccoli che combattono come uno solo
- nel mio caso il combat prevedeva 2 gruppi da venti gnoll piu 6 gnoll solitari (pero per i 2 gruppi usavo le caratteristiche di uno zombi bugbear [ o era zombi ogre non ricordo] )
- i 6 solitari lanciavano dei triboli e poi si allontanavano
- una volta ucciso un gruppo in realta morivano 13 gnoll e i 7 rimasti scappavano
- morti entrambi i gruppi i gnoll rimasti scappano via ma in realta si allontanano solo per formare un'altro gruppo (7 + 7 + 6 = 20) e riapparivano dopo un paio di turni (alla fine morto il terzo gruppo ne scappano solo 3)
5- sfrutta le loro mancanze (senza esagerare) da me manca il ladro quindi ho messo un dungeon pieno di trappole che si sono beccati in pieno (nel punto di maggior transito ho messo una trappola di inversione di gravita ogni volta che passavano si beccavano 2 volte i danni da caduta, non erano molti come danni ma rompevano le scatole)
6- ricordati i veleni, ce ne uno che paralizza il pg.... io lo ho usato sul pomolo del cassetto di una scrivania di un fortino che stavano esplorando
(il pg mi dice apro il cassetto... io non ci riesci perche all'improvviso ti fermi di colpo e non ti muovi piu. e' rimasto li 15 minuti perche nessuno lo stava guardando XD)
7- inventa inventa inventa da me sono uscite tante di quelle idee anche grazie al mio co-master che e' un pazzo... e inventa delle mappe da dio