Credo di poterti aiutare con il primo punto.
Hai detto che vorresti che il lord stesse in un dungeon acquatico, quindi potrebbe essere una predizione del genere: "Quando nelle acque nere la speranza annegherà, (indizio geografico, tipo oltre la montagna) cercare dovrete, per trovare il luogo da dove tutto ha avuto inizio."
I giocatori tornano al villaggio e arrivano che è notte, passano la notte in locanda ma indovinate cosa trovano al mattino? Il villaggio allagato e dal clima paludoso, con tanto di nebbia e mostri che attaccano persone e edifici. I giocatori li uccidono tutti e, mi pare logico, cercheranno di capire cosa sia successo, fai in modo che gli abitanti non ne sappiano niente e che dicano che la nebbia è venuta da (stesso indizio geografico di prima). I giocatori decideranno di andare a vedere cosa mai ci sarà lì, credendo di trovare risposta alla predizione. Troveranno un dungeon, un accampamento o vedi tu dove ci saranno gli sessi mostri che ci dovrebbero essere nel dungeon finale. A questo punto se sono dei giocatori astuti, chiederanno l'aiuto delle guardie del villaggio o dei pescatori, altrimenti andranno all'attacco da soli; il boss di quella battaglia ha addosso un simbolo (che ci potrebbe essere anche sull'entrata del dungeon finale oppure potrebbe servire da indizio per raggiungerlo) e una pergamena con una mappa che conduce a un solo posto. A questo punto andandoci i giocatori noteranno che la vegetazione e la nebbia si infittiscono. A guardia del dungeon ti consiglio un classico guardiano grosso e stupido. Si scopre che l'acqua e la nebbia vengono chissà come dal sottosuolo, i giocatori scendono, si combattono tutti i nemici, e poi trovano il lord che, dati i guai che ha combinato, potrebbe essere Warlock, mago o simili. E che uccidendolo, oppure solo fermandolo fai tu, l'acqua scenda tutta nel Dungeon allontanandosi dal villaggio, a questo punto frenetica fuga per non annegare.
Abbiate pietà, con conosco Ravenloft ed è la mia prima risposta; ma ci ho provato. ç_ç