Buongiorno,
per prima cosa un saluto e un ringraziamento. Leggo da parecchio tempo questo forum e, essendo un master (di d&d) alle prime armi, ho trovato moltissimi consigli e risorse utili.
Ma passiamo al problema che mi attanaglia
Ho di recente iniziato una campagna sfruttando come base le affascinanti ambientazioni introdotte dall'italianissimo Nephandum. Come punto di partenza della storia ci sono stati alcuni salti tra particolari piani che, ahimè, ho dovuto inventare di sana pianta.
Nel futuro prossimo i miei giocatori si troveranno a visitare una territorio la cui caratteristica è quella di essere circondato da alte montagne che ne rendono l'accesso molto arduo (ho preso libero spunto dalla "Terra Nascosta" descritta nei libri di Markus Heitz). Tale regione è divisa, a sua volta, in 5 distinti territori (uno centrale "equilibrato" e quattro laterali caratterizzati da condizioni estreme [deserto, palude, foresta e "invaso"]. Una delle "missioni" che si troveranno ad affrontare sarà in stile "Bastardi senza Gloria", e li porterà a muoversi nel territorio occupato con lo scopo di comprendere l'identità degli invasori, il loro scopo, i loro usi e, se saranno particolarmente audaci, i loro punti deboli.
Mio grande desiderio e quello di non preparare che un abbozzo di tale luogo (una mappa della regione, una serie di città generate casualmente, nessuna avventura specifica al sapore di "quest") tenendo però bene a mente il comportamento e gli usi degli invasori (che poi sarebbero gli Zerhad descritti in Nephadum - Creature del Terrore).
Chiedo i seguenti consigli:
_ Dove posso trovare mappe di territori fittizi già pronte? (Non sono esattamente dotato per la cartografia)
_ Quali sono i suggerimenti che dareste per creare "quest" in modo sensato reagendo dinamicamente alle azioni imprevedibili dei miei giocatori?
Lo scopo finale è quello di lasciare la più totale libertà interpretativa e decisionale ai personaggi. Costringendo, da contro, il master (io) a dover spesso inventare sul momento.
Mi permetto di lanciarmi in tale folle esperienza soprattutto perché ho sulle spalle 3 anni di masteraggio di LARP dove ero la principale fonte di plot, le quali, pur essendo preparate puntigliosamente, venivano regolarmente ribaltate dalle azioni "folli" dei personaggi
Sono quindi abituato ai cambi e alle invenzioni sul momento, e le trovo particolarmente divertenti ^^
Scusate la prolissità