Salve a tutti, mi presento a voi con una proposta.
Poco tempo fa giocai una campagna davvero interessante, e sono giunto ora alla decisione di scriverci un libro.
Purtroppo non ho ne il tempo ne le capacità di farlo, però penso di sapere come ovviare a questi due problemi:
un team di DM/volenterosi scrittori che collabori alla stesura del libro.
Questo comporta diversi stili di scrittura, ma anche questo è risolvibile facilmente:
il libro sarà un racconto in prima persona dei PG, quindi chiaramente ognuno ha il suo modo di raccontare.
Avendola giocata, ho in mente le linee guida della campagna, ma poi ognuno avrebbe la massima libertà nel capitolo di cui sarà lo scrittore.
Ecco una breve introduzione sull'ambientazione:
Si narra che per millenni in queste terre abbiano convissuto razze di ogni genere in un clima di pace e serenità, e che la loro collaborazione portava sostentamento abbondante e grande allegria.
Poi si insediò una nuova razza, gli Umani, guidati da Ukor (in suo onore il nome della capitale), che divoravano la natura e ne modificavano l’evoluzione.
Secoli addietro la colonizzazione da parte degli Umani verso tutte le terre ha portato molte modifiche ambientali, che hanno poi modificato i vari habitat delle razze antiche. E’ per questo motivo che oggi la popolazione Umana raggiunge l’80% del totale. Piccole comunità di Elfi e Nani si trovano nei luoghi non contagiati dall’uomo: i grandi massicci montuosi e i profondi boschi.
Non ci sono state guerre fra le razze, così come non ci sono rancori, ma gli Elfi e i Nani non vogliono che gli Umani si addentrino nei territori rimasti incontaminati.
I Rinnerta (piccoli uomini) sono utilizzati nei grandi centri urbani come lavoratori di bassa lega.
Molto sviluppati sono i lavoratori meccanici: le tecnologie Umane hanno portato allo sviluppo di macchine semi-Umane che svolgono i compiti più pesanti nelle cittadine, data le scarsa forza dei Rinnerta.
Oramai le memorie di antiche razze sono quasi perdute, solo nei libri di storia se ne vedono raffigurazioni.
Gli unici a conoscerne le vere gesta sono i Satiri, creature selvatiche con una grande capacità narrativa, particolare conformazione fisica e con vite che superano di gran lunga le 10 generazioni Umane. Sono considerati sacri.
La magia risulta scomparsa insieme alle razze che la conoscevano, gli unici che la portano avanti sono Maghi Elfi e Stregoni Umani.
Queste figure spesso accompagnano i regnanti, che li tengono ben stretti al loro fianco. Rari sono i casi in cui potenti Maghi rimangono in comunità Elfiche.
Gilde di magia non esistono, ma gli stessi maestri scelgono i loro discepoli e tramandano loro le magiche conoscenze.
I Ladri sono pochissimi, poiché severe sono le pene per chi non rispetta le leggi. Tuttavia una fitta organizzazione di delinquenti gestisce i commerci tra le più floride città.
Rari sono i Chierici, poiché oramai si pensa alla vita di tutti i giorni e pochi si dedicano alle divinità. Per questo motivo sono molto apprezzati o considerati folli.
Anche i Druidi sono rari e spesso accompagnano i regnanti nella creazione di unguenti ed estratti naturali, ma alcuni vivono sotto il richiamo del mondo selvatico. I Druidi sono tutti Ribbid.
Distanti dai centri urbani si aggirano gruppi di Folleti, esseri molto dispettosi che infastidiscono e derubano i viandanti.
Migliori forgiatori di oggetti in metallo sono i Centauri, ma nessuno conosce la locazione delle ultime comunità rimaste.
Spesso i sovrani utilizzano esperti combattenti per ricercare i traditori, molto diffusa è quindi la professione di Cacciatore di Taglie, spesso praticata anche da Orchi e Goblin.
Il gruppo è composto da: Chierico (di Zattab, divinità dell'ambientazione), Guerriera, Barbara, Monaco, Mago. Tutti Umani. Più un Ladro, Mezzelfo. Il gruppo è di stampo Buono.
L'idea per il libro è questa:
- breve intro sulla storia del gruppo, come si sono conosciuti, chi sono i membri e perchè ora viaggiano insieme (la sto scrivendo io).
- il gruppo arriva, per diversi motivi, nella grande città di Doloma (descrizione)
- i vari PG si dividono, ognuno cerca qualcosa per il proprio interesse.
- 6 capitoli, uno per PG.
- i PG si incontrano di nuovo e si raccontano cosa è successo loro. Ci saranno spunti per molte missioni.
Poi si decide insieme.
Per andare avanti con questo progetto cercavo persone interessate a collaborare, così vi spiego un po più di dettagli e capiamo insieme come andare avanti.
Se riuscissimo nel nostri intento sarei davvero soddisfatto!
Aspetto contatti da parte vostra!