Jump to content

Nibbio

Ordine del Drago
  • Registrato

  • Ultima visita

  1. Nibbio replied to msileno's post in a topic in D&D 4e regole
    Lo zombie afferra l'elfa: Turno dell'elfa, non si può muovere può tentare di svicolare nei due modi specificati oppure lo attacca. L'elfa offre vantaggio di comb. agli amiconi dello zombie, e gode di -2 CA, il buon zombie invece non da vantaggio in combattimento. Così l'ho giostrata, grazie.
  2. Ciao Let, tu che come secondo lavoro fai il guerriero, non ti sei mai trovato in questa situazione?
  3. Sull'ultima osservazione nutro alcuni dubbi, un pò per il buon senso, un pò per la meccanica, ricordo che l'attacco scatta ogni volta che esci da un quadretto minacciato, ma vista così mi sembra spropositato, vabbè che non ci sono molti nemici masochisti, ma alla fine mi ritroverei il guerriero sudato come un cavallo a forza di menar fendenti... Ah, a memoria, forse puoi fare un solo attacco d'opportunità contro lo stesso nemico? Mi pare che sia così.
  4. Ricorda di metterci un piano inclinato in questa trappola che ho visto l'avventura preparata nella tana dei coboldi nel DM manuale e sembra che corra in tondo senza attrito in barba alle più comuni leggi fisiche!
  5. Nibbio replied to Fatum's post in a topic in D&D 4e regole
    Sul momento non mi viene niente in testa, ma se fossi il mago o chierico in questione e non potessi fare veramente niente, se non aiutare a fiancheggiare i carcerieri forse prenderei e ti saccheggerei il frigo (se giocassimo a casa tua)... Uhm, aspetta, metti i due in un'altra cella così devono per forza aspettare i rinforzi... No forse è peggio, non li limiti nei poteri ma li castri ancor di più, inoltre i rinforzi potrebbero aver bisogno di loro. Metti le guardie un po' più toste, magari protette dal fuoco/gelo/acido del mago e non mettere carcerieri non morti che le prendono come ridere dal chierico... D'altronde suppongo che sti poveretti debbano evadere in qualche maniera.
  6. Nibbio replied to Il_Dany's post in a topic in D&D 4e regole
    è già stato detto tutto, aggiungo un particolare: se sei morente senza impulsi curativi e ti curano con guarire vai alla bellezza di 1 pf e ti rialzi. Dopodichè il buon senzo ti impone di startene lì fermo immobile fingendoti morto, sperando che non facciano attacchi ad area... ma ora sto divagando! eh eh
  7. CApisco se tu voglia trasporre un'avventura con personaggi di 15-20 dalla 3.5 ma di secondo... voglio dire, se non ci dormi la notte, falli riiniziare dal primo tanto è giocabile e in due serate son di secondo. Oppure togli tutto il magico come suggerito precedentemente oppure dagli quello che vuoi; se li trovi sgravati, trasponi un buon vecchio rugginofago per eliminare gli oggetti in metallo e qualche ladro in gamba per gli altri. oppure mettili nella necessità di denaro liquido e "costringili" a vendere... Personalmente sono molto contrario alle tabelle, usa il buon senso.
  8. Scusate, ma quando vedi più di una doppia negazioen vado nel pallone... A prescindere da come vogliamo chiamarlo, questo benedetto attacco, il guerriero può fare quella manovra che vi ho descritto? Mi pare di sì ma vorrei alcune conferme.
  9. A questo punto comincio a dubitare anch'io... L'attacco di opportunità è un' interruzione immediata? penso di sì Solo una interruzione immediata per ruond? Chiedo conferma... Da come l'avevo capita io, paradossalmente un guerriero che marchia es 8 nemici adiacenti e tutti se ne vanno ad iniziative diverse fanno scatare 8 ottacchi d'opportunità... Sbaglio?
  10. Nibbio ha pubblicato un messaggio in una discussione in D&D 4e regole
    Ehilà, seguaci del male! Non contraollate i numeri del lotto! mi riferivo all'estrazione delle armi... Visto che il ranger se ne va con 2 armi (come quasi il 50% dei ranger) o deliberatamente voluto infastidirlo e appena inizia il suo turno in risposta alla sua versione: min. nemico prescelto mov. movimento standard attacco Rispondo: ok ma a mani nude! Gli è crollato il mondo addosso! Adesso deve: estrarre arma destra estrarre arma sinistra mandare malùedizioni (gratis) e un'altra azione (nemico prescelto, di solito) Anche il paladino la vede dura perchè anche lui perde un azione (minore) per imbracciare lo scudo pesante! Il ladro ha estrazione rapida e finalmente mi ha detto: di bon, stavo pensando di aver scelto un talento inutile... Il condottiere invece usa un 'arma lunga per cui ce l'ha sempre sfoderata (d'altronde è una rogna che non sai mai dove appoggiarla quando ti servono due mani libere). A meno che non mi informino che si preparano allo scontro questa è la prassi! FAccio bene? Qualche commento? >SAluti
  11. é capitato una volta, probabilmente per colpa mia nella gestione di un cattivo, di rendere il finale deludente... è stata l'unica volta poichè ero stanco ecc... secondo me quando succede il soverchiamento dei pg bisogna coglierli impreparati: vi dico solo che dopo essersi salvati la pelle da una trappola di coboldi ben assortiti e quando finalmente sono riusciti ad averla vinta con molto impegno, l'unico sopravissuto, lo stregone, si è prostrato ai loro piedi chiedendo clemenza per un a fantomatica kostituzione di Ginefra. Bhe per i pg decidere delle sorti del malcapitato è stato piùì difficile di vincere lo scontro, chi lo voleva impalare, chi donargli la libertà... a me è piaciuto. Ultimo esempio, un gruppo di ladruncoli riesce a mandare a -2 il ranger ma nel giro di pochi round vengono sopraffati dagli altri, l'ultimo minion senza via di fuga si avvicina al ranger morente e gli punta un coltello alla gola: fermi tutti o lo finisco! panico generale e mercanteggiare per la fuga... Vi consiglio di provare! SAluti
  12. Nibbio ha pubblicato un messaggio in una discussione in D&D 4e regole
    Ehilà! Sembra che il ragno balzoletale lo sia di nome e di fatto... Il buon mostro, accompagnato da suo cugino e da tre ettercap (di cui la guida) secondo il manuale rappresentano una sfida liv. 4, il mio party composto da 6 pg e di liv. 3 ha avuto i suoi grossi "problemi" ad uscirne con poche perdite (solo il mago defunto, su tre morenti). A progettazione pensavo fosse uno scontro non troppo impegnativo, ma è durato molto a lungo. Mi rendo ben conto che ripetendolo 100 volte forse i risultati sarebbero stati diversi, ma lo stesso mi rimane il dubbio che sia un po' troppo potente... Il suo potere di balzo a volontà è letale, ha CA 20 e infligge 3d6+3 danni, avvelena e ti ride dietro! Vabbè che ha tpc 6 e che i pg sono sf...ortunati... Qualcun'altro lo ha testato ed è della mia idea???
  13. Nibbio replied to Nibbio's post in a topic in D&D 4e regole
    PG lenti, non sono riuscito a fare l'incontro, ma è solo procrastinato... (mah) Capisco che applichi le regole, ma il caso specifico mi affascina, addirittura un pg elfo dovrebbe avere un successo ogni tre ruond (vel 7) e un pg appesantito, un paladino a caso, un insuccesso ogni tre (mov 5) rispetto all'halfling (mov 6). Se poi il mio pg è veloce mi sentirei frustrato a perdere il bersaglio solo perchè gli altri sono rimasti bloccati nella folla. La regola di base, quindi, va a scartarsi, userò il mio buon senso. Visto che ne ho poco chiedo altri consigli. Grazie
  14. Nibbio replied to Nibbio's post in a topic in D&D 4e regole
    Pare che ho centrato il problema: Alcuni sono portati a saltare sui tetti mentre altri a farsi largo tra la folla, Il ritmo di un inseguimento deve essere incalzante, non posso permettermi di perdere tempo a ricordare se uno è sul tetto, l'altro ha preso la scorciatoia, un terzo si è tuffato e magari gli altri sono indietro di uno o due successi. Nel manuale si dice chiaramente che devo ricompensare le idee originali anche se posso aumentare la CD e mi piace... Ma sono molto combattuto: gruppo unito o gruppo separato? Chi si perde dopo tre fellimenti va benissimo anch'io la pensavo così. Stasera provo e vi saprò dire SAluti
  15. Nibbio ha pubblicato un messaggio in una discussione in D&D 4e regole
    "ehi, tu, fermo là!" Ma l'halfling malandrinol fugge in mezzo al mercato. Così inizia una sfida di inseguimento: 6 successi lo prendi, tre fallimenti lo perdi 1 OP! un bel "saltare" per raggiungere il tetto 2 una prova d'equilibrio sulle tegole 3 due bracciate nello scolo dell'acqua 4 altra prova per schivare 2 mercanti 5 salto il recinto del cane da guardia un bel tiro natura e gli tiro un prosciutto per passare indisturbato 6 raggiro l'halfling che ormai è lì davanti "sei in un vicolo cieco" Sei successi ed il povero ladruncolo si arrende ai miei piedi. Così è facile! MA gli altri miei compagni che fine hanno fatto??? persi nel mercato. La domanda è: come gestisco un incontro come questo? A. basta che uno faccia sei successi B. Tutti devono fare 6 successi C. devono fare 6 successi in tutto e se va bene lo colgono al 2 turno D. se mentre faccio i miei successi gli alleati accumulano tre errori? perchè ho la vaga sensazione che mentre i l mio pg sta facendo questo qualcuno fallisca e rimanga indietro, non possa aiutare e io devo tenere il conto dei vantaggi e svantaggi vari creando una chiassosa maratono piuttosto che un'avvincente sfida... Come sbroglio il tutto?