Ultimamente non ho più pubblicato nulla di quello che disegno, in parte perchè disegno meno per mancanza di tempo, ma soprattutto perchè non ne vedo più lo scopo. Si dice in genere che chi pubblica i propri disegni desidera ricevere critiche e commenti per migliorarsi, ma per me è stato così solo molti anni fa quando avevo iniziato da poco a disegnare. Non ho mai veramente pubblicato i disegni in internet con lo scopo di migliorare... migliorare è una cosa che ho sempre cercato di fare da sola, forse perchè non importa quante persone ti fanno vedere sempre quello stesso neo se tu stai guardando in tutt'altra direzione. Non sempre sono stata sintonizzata sulla giusta frequenza per ricevere le critiche degli altri e aiutarmi a crescere. Ho sempre testardamente dettato io a me stessa i miei tempi e le mie modalità, probabilmente condannandomi anche a migliorare più lentamente. E poi ad un certo punto arriva un momento in cui ti rendi conto che le opinioni degli altri ti portano lontano da quello che sei. Ma non è questo il punto.
Il punto è che ho sempre pubblicato i miei disegni perchè non è per me stessa che disegno.
Non è per migliorarmi, non è per ricevere complimenti, il prodotto finale non è per ME. E' per qualcun altro che non conosco, per qualcosa che non so, ma che sta lì fuori. Come non ha senso immaginare qualcosa di bellissimo e non dirlo alle persone che ami... il disegno per me è la stessa cosa, è semplicemente qualcosa che non è mia e l'unico modo che ho per darla agli altri è internet.
Utimamente sento di non riuscire a condividere, di non riuscire ad essere autentica e sincera in quello che faccio. Non disegno dal cuore, dalle profondità di me stessa e sento che quello che creo è essenzialmente vuoto. Quindi ho smesso di pubblicarlo. Continuo però a sentire di avere qualcosa da dare, ma è qualcosa di grande grande che non riesco ad esprimere con quel poco di tecnica che ho imparato fino adesso. Quindi mi ritiro in silenzio nel mio studio ad imparare quello che mi manca per essere autentica e dipingere quel qualcosa che è dentro di me e sta cercando una forma. Non so quanto mi ci vorrà.
Se qualcuno si stava chiedendo che fine avessi fatto, beh sono qui nell'ombra e sto studiando nella speranza di portarvi qualcosa di migliore. Lo faccio in solitudine perchè non so studiare in nessun altro modo.
Statemi bene!