Purtroppo superarsi è difficile, uno deve sforzarsi di fare quello che può... Poi il carisma è qualcosa di puramente intrinseco alla persona, più che altro rappresenta qualcosa percepito dalle altre persone non qualcosa che trasmetti attivamente volendolo
Ad esempio potresti arrivare in taverna sfondando la porta e apparire alla gente come una persona di cui avere completo rispetto oppure l'ultimo dei ***** esaltati... Credo che esaltare il Carisma dei personaggi sia compito del master attraverso le reazioni dei PNG
Detto questo, recentemente ho testato in one-shot Chtulhu (d100 system), il gioco presenta un metodo semplice ed efficace di gestire le idee dei personaggi rispetto alle idee dei giocatori: quando un giocatore ha un'idea "brillante" esegue una prova di caratteristica atta a stabilire se il personaggio è stato in grado di svilupparla, in caso di fallimento però gli altri giocatori effettuano una prova di Intuito per verificare che tale idea non sia passata per la testa del proprio personaggio
Inoltre si aggiunge anche una prova di Fortuna per determinare, nel momento del bisogno, quelle cavolate che nessuno specifica mai (tipo se una porta era stata lasciata aperta o era stata chiusa)
Non so se perché assomiglia tremendamente a quello che tentavo di dire qua ma a me queste cose sono piaciute molto... Sopratutto non si complicano molto le cose perché niente bonus, niente CD, in Chtulhu si deve fare col d100 meno del valore che si ha nella caratteristica, cosa facilmente traducibile dando ad ogni personaggio un risultato di dado secco tipo al 7+ (su d20) ad un personaggio, 15+ ad un altro ecc
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Purtroppo superarsi è difficile, uno deve sforzarsi di fare quello che può... Poi il carisma è qualcosa di puramente intrinseco alla persona, più che altro rappresenta qualcosa percepito dalle altre persone non qualcosa che trasmetti attivamente volendolo
Ad esempio potresti arrivare in taverna sfondando la porta e apparire alla gente come una persona di cui avere completo rispetto oppure l'ultimo dei ***** esaltati... Credo che esaltare il Carisma dei personaggi sia compito del master attraverso le reazioni dei PNG
Detto questo, recentemente ho testato in one-shot Chtulhu (d100 system), il gioco presenta un metodo semplice ed efficace di gestire le idee dei personaggi rispetto alle idee dei giocatori: quando un giocatore ha un'idea "brillante" esegue una prova di caratteristica atta a stabilire se il personaggio è stato in grado di svilupparla, in caso di fallimento però gli altri giocatori effettuano una prova di Intuito per verificare che tale idea non sia passata per la testa del proprio personaggio
Inoltre si aggiunge anche una prova di Fortuna per determinare, nel momento del bisogno, quelle cavolate che nessuno specifica mai (tipo se una porta era stata lasciata aperta o era stata chiusa)
Non so se perché assomiglia tremendamente a quello che tentavo di dire qua ma a me queste cose sono piaciute molto... Sopratutto non si complicano molto le cose perché niente bonus, niente CD, in Chtulhu si deve fare col d100 meno del valore che si ha nella caratteristica, cosa facilmente traducibile dando ad ogni personaggio un risultato di dado secco tipo al 7+ (su d20) ad un personaggio, 15+ ad un altro ecc