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Callido

Circolo degli Antichi
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  • Ultima attività

Informazioni su Callido

  • Compleanno 25/03/1989

Informazioni Profilo

  • Località
    Carpi (MO)
  • GdR preferiti
    D&D 3.5

Obiettivi di Callido

Maestro

Maestro (9/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

17

Punti Esperienza

  1. Lol, sarei curioso di sapere quale regola ti eri inventato! XD
  2. Dopo un paio d'anni di gioco e di presenza sul forum finalmente capita un'occasione di giocare più "seriamente" a D&D, alla fine è arrivato un coraggioso master che ha deciso di iniziare poco a poco a limare la nostra grezza esperienza di gioco, primo passo: EXP! Ecco dunque che ieri abbiamo finito la primissima parte dell'avventura: ripulire il nostro piccolo villaggio di contadini e il suo grande tempio custode di artefatti capaci di abbaddere il muro dello stesso (shhh... alla coerenza ci si arriverà poi!) dai 25 briganti che lo hanno assaltato. Siamo un gruppo di 5 persone a cui solo ieri si è aggiunto un chierico, tutti lv 3... Ora la domanda vera... aver sgominato l'intera gilda a quanti PE dovrebbero corrispondere? Fate conto che in 4 sessioni abbiamo neutralizzato (anche merito della sfiga del master) almeno 4-5 gruppi da 2-3 persone (guerrieri lv 2), un gruppo composto da mago lv3 e un paio di guerrieri, un Guerriero attorno a livello 5 (credo... facciamo anche solo 4) e due sgherri ed infine un gruppo di altre 5 persone che hanno coperto la fuga di chi si è impossessato dell'artefatto Il tutto in un'unica giornata in-game, senza riposo se non gli attimi che ci prendevamo fra l'apertura di una stanza e l'altra, con pochissime cure dato che io che ero l'unico con Sapienza Magica (e un cura ferite preparato) ha fallito nel riconoscere le pozioni di cura Insomma, per un calcolo "equo" sarebbe da considerare tutto come un unico GS o come vari incontri? Alla fine abbiamo avuto 2.480 PE a testa (tot 12.400, il chierico non ce lo ha fatto contare anche se era presente contro gli ultimi 5 tizi), su per giù ci siamo?
  3. Ma quello perchè usano scarpette con gli strap o con la zip! XD Se tu facessi saltare il tuo dinosauro da giardino 40-50 volte lo vedresti inciampare sui lacci almeno un paio di volte!
  4. Sopratutto quando si dice un master da buttar via... Niente TpC delle frecce? Eventualmente nemmeno TS per la schivata? Niente TS per resistere al veleno? La cosa divertente per me è il fatto che certa gente riesca a divertirsi in questa maniera... e scusate...
  5. Solo io credo che la vera stupidità sia avere dei personaggi che sanno tutto di qualunque mostro solo perchè lo conoscono i giocatori? O.o A meno che il grande drago rosso non sia nemico famoso (o comune) nella campagna che si sta giocando non vedo motivo per dare dello stupido al monaco visto che probabilmente è stato il più coerente dei personaggi da come sembra essere la storia
  6. Perfetta interpretazione di un barbaro dall'intelligenza (molto) bassa
  7. Scene che si vedono solo nella mia città... o almeno lo spero per gli altri! Quanto bella è Carpi? Ma anche la vicina Soliera non scherza quando ti trovi gente che viene a chiederti se è libera una sedia su cui siede una persona...
  8. Forse perchè ha determinato con un D6 il numero di alberi che si trovano a fianco di un sentiero ALL'INTERNO DI UNA FORESTA? Non fa ridere... fa piangere!
  9. Ragazzi non esiste una discussione apposita? Basta Flammare per favore! Voglio leggere solo cose sceme fatte da master non tentativi di stabilire qual è il miglior modo di masterare (che, fra l'altro, non mi ci metto neanche a leggere) Torno IT con un avvenimento che avrei preferito lasciare nel cassetto del dimenticatoio... Dunque, avventura precostruita di PF, primo capitolo de "il concilio dei ladri" Il gruppo deve fare in modo di liberare una persona dalla prigionia, i PNG ci avvisano che abbiamo mezza giornata prima che si verifichi il momento propizio: il trasferimento del prigioniero da una contea all'altra, essendo nuovi del posto ci viene anche spiegato che il migliore dei luoghi dove assaltare la diligenza è fra il ponte e la foresta (che si trovano a pochi metri l'uno dall'altro) che separano le contee Dopo mezza giornata di cammino (a regola da ciò che ci aveva detto eravamo quindi forse giusto in tempo, forse arrivati tardi) ci troviamo ad ispezionare il posto in fretta e furia per organizzare l'assalto Chiedo allora com'è la zona e mi viene spiegato che prima e dopo il ponte c'è solo radura fino a quando non ci si aadentra nella foresta lungo un sentiero battuto... Eccezion fatta per il cavaliere in armatura pesante e il suo destriero che si nascondono sotto il ponte, dopo aver appurato che il sentiero è largo appena un paio di metri giusti per il carro, decidiamo di arrampicarci su un albero per fare il nostro agguato nella più classica delle scene da film... E qui il primo lampo di genio del master: "aspetta che controllo se ci sono alberi ai lati del sentiero!" *roll D6* "Sì avete giusto giusto tre alberi a disposizione [in pratica uno a testa ndr]" Anche se il tutto si è svolto in piena calma del DM nessuno è riuscito a dir nulla! Ci aveva letteralmente pietrificati!
  10. L'ho giocato poco ma ti assicuro che l'Elfo Alchimista Interno/Vivisezionista (due archetipi dell'Alchimista) specializzato in lotta è stato parecchio divertente e ha fatto anche i suoi bravi danni coi furtivi e le immobilizzazioni ^^
  11. Callido

    Caratteristiche

    Purtroppo superarsi è difficile, uno deve sforzarsi di fare quello che può... Poi il carisma è qualcosa di puramente intrinseco alla persona, più che altro rappresenta qualcosa percepito dalle altre persone non qualcosa che trasmetti attivamente volendolo Ad esempio potresti arrivare in taverna sfondando la porta e apparire alla gente come una persona di cui avere completo rispetto oppure l'ultimo dei ***** esaltati... Credo che esaltare il Carisma dei personaggi sia compito del master attraverso le reazioni dei PNG Detto questo, recentemente ho testato in one-shot Chtulhu (d100 system), il gioco presenta un metodo semplice ed efficace di gestire le idee dei personaggi rispetto alle idee dei giocatori: quando un giocatore ha un'idea "brillante" esegue una prova di caratteristica atta a stabilire se il personaggio è stato in grado di svilupparla, in caso di fallimento però gli altri giocatori effettuano una prova di Intuito per verificare che tale idea non sia passata per la testa del proprio personaggio Inoltre si aggiunge anche una prova di Fortuna per determinare, nel momento del bisogno, quelle cavolate che nessuno specifica mai (tipo se una porta era stata lasciata aperta o era stata chiusa) Non so se perché assomiglia tremendamente a quello che tentavo di dire qua ma a me queste cose sono piaciute molto... Sopratutto non si complicano molto le cose perché niente bonus, niente CD, in Chtulhu si deve fare col d100 meno del valore che si ha nella caratteristica, cosa facilmente traducibile dando ad ogni personaggio un risultato di dado secco tipo al 7+ (su d20) ad un personaggio, 15+ ad un altro ecc - - - Aggiornato - - - Purtroppo superarsi è difficile, uno deve sforzarsi di fare quello che può... Poi il carisma è qualcosa di puramente intrinseco alla persona, più che altro rappresenta qualcosa percepito dalle altre persone non qualcosa che trasmetti attivamente volendolo Ad esempio potresti arrivare in taverna sfondando la porta e apparire alla gente come una persona di cui avere completo rispetto oppure l'ultimo dei ***** esaltati... Credo che esaltare il Carisma dei personaggi sia compito del master attraverso le reazioni dei PNG Detto questo, recentemente ho testato in one-shot Chtulhu (d100 system), il gioco presenta un metodo semplice ed efficace di gestire le idee dei personaggi rispetto alle idee dei giocatori: quando un giocatore ha un'idea "brillante" esegue una prova di caratteristica atta a stabilire se il personaggio è stato in grado di svilupparla, in caso di fallimento però gli altri giocatori effettuano una prova di Intuito per verificare che tale idea non sia passata per la testa del proprio personaggio Inoltre si aggiunge anche una prova di Fortuna per determinare, nel momento del bisogno, quelle cavolate che nessuno specifica mai (tipo se una porta era stata lasciata aperta o era stata chiusa) Non so se perché assomiglia tremendamente a quello che tentavo di dire qua ma a me queste cose sono piaciute molto... Sopratutto non si complicano molto le cose perché niente bonus, niente CD, in Chtulhu si deve fare col d100 meno del valore che si ha nella caratteristica, cosa facilmente traducibile dando ad ogni personaggio un risultato di dado secco tipo al 7+ (su d20) ad un personaggio, 15+ ad un altro ecc
  12. Perdonami, ammetto la mia grave ignoranza in tema Star Wars (mai visto uno per quanto vi possa sembrare incredibile e blasfemo) però nello spazio aperto a che servono i motori? Sicuramente gli astronauti utilizzano getti di gas per direzionarsi al di fuori di una navicella mentre qua, dato che si parla di fantascienza, possono esistere motori diversi Anche io farei la faccia del pilota se vedessi una nave precipitare in una zona priva di atmosfera e gravità! Il colpo del caccia non so se, realisticamente, possa o meno cambiare la direzione di una nave più grossa ma credo che la spinta (sempre in assenza di gravità) dovrebbe essere sufficiente a cambiarne direzione almeno finchè non si viene attratti da un campo gravitazionale
  13. Grazie per i PE, nyan :3

  14. Giusto! Non avevo pensato alla lista specifica ma solo a quella nella descrizione della classe
  15. Io veramente vedo che nella sua lista ce ne sono parecchi... 15 per l'esattezza! (Ho in mano il manuale italiano) Ne conosce 4 di 0 e 2 di 1°, ne può usare infiniti di livello 0 e 1 solo di 1° a livello iniziale; non vedo irregolarità in questo
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