Vai al contenuto

MadLuke

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    2.931
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    16

MadLuke ha vinto il 20 Settembre 2024

I contenuti di MadLuke hanno ricevuto più mi piace di tutti!

Informazioni su MadLuke

  • Compleanno 25/10/1976

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, corsa
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

Visitatori recenti del profilo

32.378 visualizzazioni del profilo

Obiettivi di MadLuke

Epico

Epico (14/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • Molto popolare Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

667

Punti Esperienza

  1. Ciao, seguendo le indicazioni della SRD 3.5 sugli oggetti ho cercato di redigere la lista esplicita delle stat di ogni arma. Ho dato per assunto, sperando di non sbagliare, che le "metal hafted weapon" siano quelle con manico di legno e una testa di metallo mentre le "hafted weapon" siano quelle senza parti metalliche. Comunque non ho capito perché non hanno dato indicazioni per le "two-handed metal hafted weapon" (come se non esistessero). C'è qualche ossessivo compulsivo che può dargli un'occhiata e dirmi se vede degli strafacioni nella suddetta lista? Name Handle WeaponTypeCode Hardness HP ------------------------------ ------ -------------- -------- ------ Axe, throwing L S 10 2 Cutlass L S 10 2 Dagger L PS 10 2 Handaxe L S 10 2 Ciao e grazie, MadLuke.
  2. Un guerriero di 1° con BAB +1 e Str 16 ha +4. Dato che difficilmente avrà preso Weapon Focus "Unarmed attack" per arrivare a 9 gli occore un 5, cioè con 1, 2, 3 e 4 fallisce. Significa che ha il 80% di riuscire. Un ladro con BAB 0 e verosimilmente Str +2 ha 70% di riuscire. Hai ragione, è il motivo per cui hanno fatto Spring Attack & co. Rimane quindi l'alternativa tra 3 azioni da meccaniche standard e 1 sola azione con le varie ipotesi di barbatrucco.
  3. BA +4 è tutt'altro che scontato, soprattutto per i non guerrieri, e comunque sarebbe 75%. Si scusa, ho cambiato in corsa senza dirlo. E' che ho pensato: se muoversi di 9 m. e raccogliere (ed essere ancora in piedi) sono 2 azioni, perché 4,5 + raccogliere + 4,5 dovrebbero essere 3 azioni? ...Sbaglio? Vabe', comunque mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, grazie per il confronto.
  4. 😐 Non è che al 1° liv hai già BA +10 Se la fai così, tutto "normale", allora sono almeno 2 azioni di movimento, come da manuale. E neanche c'è scritto che con una prova Des puoi farle diventare 1. Con la prova Des puoi farla diventare 1, ma a costo di finire l'azione sdraiato, e se la fallisci non sei neanche "evaso" dal punto di raccolta.
  5. Ti do quello che molto probabilmente rimarrà uno dei migliori consigli che riceverai in tutta la tua vita: invece di perdere tempo a commentare su argomenti di cui evidentemente non sai nulla, solo per fare qualcosa e ammazzare il tempo, scegli uno tra le migliaia di buoni libri che sono stati scritti nella storia dell'umanità e comincia a leggere. Ti arricchirà infinitamente di più che stare a sproloquiare di regole, modificatori e meccaniche di D&D. Sei evidentemente giovane, impegnati fin da adesso per coltivare una buona vita.
  6. 10-5 (Des 0) +4 (taglia)=9, no? Io ero contrario alla prova di Acrobazia perché non vedo il motivo di renderla (di fatto) un'esclusiva di pochi; l'acrobazia serve solo se oltre a questo devi evitare AdO degli adiacenti o se devi rimetterti in piedi nella stessa azione (epic CD 35 o Nimble Stand). Ma per tuffarsi, agguantare l'oggetto e rotolare via (rimanendo a terra) non mi sembrava il caso, oppure per anche rotolare basta una prova Dex CD 10, no?
  7. Vuoi dirmi che non è vero che occorre l'azione di movimento dedicata per chinarsi a raccogliere l'oggetto (assolutamente incustodito) da terra?
  8. Ciao a tutti, per la serie "come fareste voi?" Normalmente un personaggio per raccogliere un oggetto deve fare: 1) raggiungerlo (azione movimento); 2) chinarsi a terra per prenderlo (azione movimento); 3) allontanarsi (azione movimento). Ossia un round e mezzo. Ma se il giocatore dice di volersi tuffare in corsa, afferrare l'oggetto, rotolare via e riprendere la posizione eretta per correre come fareste? Io pensavo: 1) movimento/tuffo (movimento); 2) attacco per entrare in lotta con oggetto (CA 10-5 helpless+4 diminutive=9) (swift?) 3) rotolare ancora (compresa nella prima azione di movimento) 4) rimettersi in piedi (a seconda del talento di "stand up" che/se possiede) Vi torna? Ciao e grazie, MadLuke.
  9. In ogni illustrazione Kitiara di Dragonlance indossa sempre un'armatura di drago blu... Ma non è un tantino macabro? Lei i draghi blu li comandava, ne cavalcava uno pure. Avrebbe semmai dovuto farsi un'armatura in pelle di drago d'oro o argento. Così è invece l'antesignana della poltrona in pelle umana del direttore mega-galattico!

    1. Visualizza i commenti precedenti  6 altri
    2. MadLuke

      MadLuke

      Che fosse per essere simili al drago che cavalca era evidente, ma in realtà non ho mai visto alcuna illustrazione con dragonarmor di colore di un altro drago: Verminard indossava una armatura nera "normale", Feal-Thas nessuna giacché era mago. In realtà pure Bakaris che era il pupillo di Kitiara è raffigurato con indumenti rossi (nessuna armatura).
      Conclusione: a Kitiara poteveno vestirla con lo scalpo di un drago d'argento.

    3. d20.club

      d20.club

      Mi permetto di dissentire.

      I draghi metallici hanno giurato di tenersi fuori dalle faccende di Krynn e tengono fede al giuramento, almeno fino a che gli eroi non svelano il tradimento di Takhisis che corrompe le loro uova per generare i dragoniani. 

      Quindi a me stonerebbe che Kitiara andasse in giro con un elmo fatto con i resti di un drago metallico, quando questi non sono ancora intervenuti per fermare le armate di Takhisis.

      Certo, c’è Silvara/Silvart ma è appunto un’eccezione.

      -toni 

    4. Pippomaster92

      Pippomaster92

      Potrebbe essere un'armatura "vecchia", appartenuta ad un cavaliere del passato. 

  10. Questo mi ha colpito: nelle campagne che giochi/masterizzi è sottinteso che l'arco, anche dei non-arcieri, giunti ai livelli medi sia magico?
  11. Quello è ancora il meno. Intendo dire che se un PG aveva buttato in terra l'arco per passare alla spada e poi ci scappa una Fireball... Comunque il master, comunemente, non sta a disintegrarglielo. Si ma vale sempre il discorso che io non gioco con carta e penna.
  12. Dipende: se giochi in un'ambientazione "fey", o anche solo nei FR, probabilmente non c'azzecca nulla. Se giochi in un 'ambientazione "raw" come la mia, dove capita anche di svegliarsi affaticati perché il giorno prima sei stato a digiuno, oppure incontri dei cattivoni che sono già feriti perché la vita non è facile neanche per loro, avere pure l'equipaggiamento logoro è solo altro flavor in più. Si, ci sto vagamente pensando. Quello che abbiamo detto sopra: che si salta da "oggetti indistruttibili" a "incenerimento Trio Drombo" solo perché si è fallito un TS senza una via di mezzo.
  13. Non è sfortuna: probabilisticamente parlando con un d20 all'11° tiro fai 1, quindi era evidente che quella non poteva essere la soluzione. Tu avresti dovuto semplicemente avere il tuo equipaggiamento ridotto a "worn out": -1 al BA, danni e CA (per esempio) a ogni soffio subito con TS fallito, finché non fossero diventati completamente inutili. Il problema è come formalizzare per bene tutto questo.
  14. Scusate, non mi ero espresso bene. Sapevo anche io che la palla di fuoco non ti brucia neanche una pergamena, neanche se la stai sventolando in piena vista, (e scommetto che nessun master applica i danni neanche se i PG avessero appoggiato la stessa pergamena per terra) e notoriamente questo è anomalo. Ma vabbe'. Allora io mi chiedevo se non fosse opportuno far si che negli attacchi ad area tutto si danneggi invece... Però a usare quelle stesse regole si passerebbe da un eccesso di "condono" a un altro, in valore assoluto ancora maggiore, di "vessazione" verso i PG.
  15. Ciao, scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra? Ciao e grazie, MadLuke.
×
×
  • Crea nuovo...