-
Conteggio contenuto
2.887 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
16
Obiettivi di MadLuke
Aggiornamento singolo stato
Visualizza tutti gli aggiornamenti di MadLuke
-
Per la rubrica "ma come fanno i marinai...": ma come fa un uomo con For 10, che gli suda la clavicola solo a tendere un arco composito a usare invece disinvoltamente una doppia ascia orchesca?
-
In realtà è meno assurdo di quello che sembra... sò che c'è il diffusissimo "tropo fantasy" secondo cui le armi da mischia sono usate da personaggi forti e le armi a distanza da pesonaggi deboli ma agili, ma questo articolo dimostra ampiamente che è "una c@g@t@ pazzesca!"
Un arco può anche pesare molto meno di una doppia ascia orchesca, ma per tenderlo ci vuole come minimo altrettanta forza... in realtà, per fare un gdr più realistico, ci vorrebbero (imho):
- Valori minimi di For per tutte le armi.
- Usare Des per tutti i tpc (mischia e distanza).
- Usare For per tutti i danni (mischia e distanza).
-
Quello di usare la Des per il txp e la For per i danni è una cosa che mi è sempre piaciuta. Assieme all'armatura usata come riduzione del danno.
Comunque un omino con For 10 può sollevare e usare la doppia ascia orchesca, ma non la può usare bene. Fa solo il danno dovuto al dado dell'arma, praticamente usando il mero peso dell'arma. La differenza è che se non riesci a tendere l'arco non puoi usarlo, mentre se riesci a sollevare un'arma da mischia puoi comunque impiegarla (male) in combattimento.
Potrà portare meno equipaggiamento perché l'ascia pesa e lui ha poco carico disponibile.
-