-
Conteggio contenuto
2.875 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
16
Obiettivi di MadLuke
Aggiornamento singolo stato
Visualizza tutti gli aggiornamenti di MadLuke
-
Sbaglierò io ma la mia idea di Troll è di una sorta di "dire ogre". Invece Google Image mi propone per lo più pancioni verdi in costume adamitico (quando non folletti sghignazzanti). 😞
-
Se parli di troll in D&D hai perfettamente ragione a lamentarti... il fatto è che, nella "realtà", esistono vari tipi di troll a seconda della nazione (http://humoncomics.com/trolls-from-four-countries), oltre al fatto che quello di D&D deriva più da Tolkien che dai miti autentici.
-
In realtà in AD&D i troll erano molto magri, con il naso lungo e i capelli sparati in piedi. Avevano un aspetto malaticcio e quasi gracile.
Devo dire che non mi spiace come concetto. Li rende più vicini ai goblinoidi che agli orchi-ogre. Forse addirittura li accomuna di più alle megere: rugosi, nasi affilati, scavati, dotati di grande forza, vivono da soli in luoghi naturali ma non lontanissimi dalla civiltà, noti per nutrirsi di persone. I troll sono più stupidi e selvatici, le megere più sveglie e civilizzate (alcune). In effetti le differenze tra un troll e una green hag, a prima vista, sono pochine.
Però capisco anche il punto di vista opposto: l'idea che gli ogre, i troll, gli ettin e i giganti di collina siano le specie "selvatiche" dei giganti, frutto di chissà quale male e di molte generazioni di vita in luoghi orridi e pericolosi. Magari una certa genia di orchi?
-