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MadLuke

Circolo degli Antichi
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MadLuke ha vinto il 20 Settembre

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Informazioni su MadLuke

  • Compleanno 25/10/1976

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Legnano
  • GdR preferiti
    D&D 3.5
  • Occupazione
    Programmatore
  • Interessi
    Lettura, poesia, nuoto, corsa
  • Biografia
    Ho cominciato con OD&D a 13 anni, AD&D alle superiori, D&D 3.x dal 2001 in poi, e altro non mi interessa. Da una decina d'anni gioco e mi interessa solo il PbF.

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Obiettivi di MadLuke

Epico

Epico (14/15)

  • 10 anni con noi Rara
  • Molto popolare Rara
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Dedito alla community Rara
  • 5 anni con noi Rara

Insegne recenti

655

Punti Esperienza

  1. Uno è lanciato con la tigre (siberiana), l'altra "dovrebbe" fare la lupa crudele... Poi ci sarà anche uno scoiattolo, pernice artica o altro animaletto che si limiterà a fare da consigliere quando necessario (il padre dell'amichetta di mio figlio). Per ora mi sembra nettamente più aperta a sviluppi narrativi l'avventura per trovare un nuovo territorio da colonizzare (da parte di tutta la fauna) per sfuggire all'imminente eruzione vulcanica, schivando geyser, slavine, grotte labirinto, anche un orso polare e un fiume di lava...
  2. No, direi è all'incirca come "Il libro della giungla" (se vuoi vedi l'avventura precedente linkata). Scusa, non conosco.
  3. Ehm... é un avventura per personaggi animali, interpretati da bambini di 8 anni. :-)
  4. Ciao, dopo il successo de "La trappola di Cradock", i giovinetti me ne hanno chiesta un'altra, questa volta ambientata come specificato in oggetto. Come scopo stavo pensando a una cosa del tipo: i mammuth hanno capito che l'antico vulcano addormentato sta per risvegliarsi e bisogna trovare un percorso verso un'altura che tutti gli animali siano in grado di seguire (un po' "Era Glaciale", non lo nego, ma credo anche per questo lo apprezzeranno). Il problema è che mentre la giungla di Mowgli, con liane, sabbie mobili, piante velenose e carnivore (per non parlare di tutta la fauna) "grida avventura", il tetto del mondo fondamentalmente è solo una pianura con muschi e licheni, e ancora meno animali. La domanda quindi è: che gli metto? Ho pensato ai geyser e spelonche ma è ancora poco; devo predisporre almeno 4-5 scenari: idee? Ciao e grazie, MadLuke.
  5. Mi secca ammetterlo (perché io amo la complessità) ma Mind Bug è evidentemente più semplice di Magic, e secondo me è oltretutto molto più divertente di Magic.
  6. Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento: a leggere la descrizione (Complete Scoundrel p. 76), mi pare che a dispetto del nome non è affatto necessario il personaggio si sia difeso dalla creatura che sta attaccando. Anzi, potrebbe pure aver vinto l'iniziativa contro un avversario colto alla sprovvista ed helpless. Ma allora perché "defense" e non "attack"? Stavo per fare che il talento era utilizzabile solo se il bersaglio del personaggio era una creatura che l'aveva attaccato nel corso del round corrente o precedente. Invece poi rileggendo... Peraltro, senza un vincolo di questo genere (come invece lo hanno altri talenti di cui ora non me ne sovviene nessuno), mi sembra rischi di essere sbilanciato, soprattutto per chi combatte con due armi che fa quindi anche 7 pf danno in più. Ciao e grazie, MadLuke.
  7. MadLuke

    Great Cleave

    Cioè dal 4° liv... Questa sarebbe una meccanica nuova (e personalmente non mi piace). Potresti cambiare in +4 e +4 mentre Skill focus +6. Io comunque per la mia barda dei FR uno skill focus l'avevo preso, e l'apprezzavo anche.
  8. MadLuke

    Great Cleave

    Ciao, esiste davvero qualcuno che prende il talento in oggetto? Secondo me è meglio fare che esiste solo Cleave e per ogni 5 punti di BAB puoi fare un attacco aggiuntivo, oppure per ogni punto bonus di Str (tipo Combat Reflexes con Dex). Che ve ne pare? Ciao e grazie, MadLuke.
  9. MadLuke

    D&D e IA

    Per la serie "Skynet, scansati proprio!" ho cominciato a masterizzare una campagna con, prima uno, ora due PG gestiti entrambi da ChatGPT. Alcune considerazioni nell'ordine cronologico in cui le ho maturate: - parlando della 3.x conosce solo i manuali base; - è piuttosto stupido, nel senso che conosce il metodo del Point Buy, sa come si calcolano i PA disponibili per il personaggio... Ma poi l'ho dovuto riprendere almeno un paio di volte sia per il conteggio che per la distribuzione (perché ne avanzava ovvero sforava); Comunque la build, anche perché ho voluto ottimizzarla con le espansioni, l'ho aiutato a completarle e si è potuto cominciare. Il background redatto era originale e puntuale, con dettagli che offrono spunti per l'avventura e soprattutto il personaggio giocato coerentemente con quanto specificato prima. I post di gioco sono scritti sempre molto bene e, che si trovi in mezzo al nulla o che si trovi in una situazione ultra complicata, sono sempre della stessa lunghezza. In questo è ben diverso da un giocatore vero che liquida la situazione in una riga o due se non ha niente da fare oppure scrive un romanzo se gli brillano gli occhi (per un imminente scontro o un possibile premio). Poi la nota dolente: la capacità di pianificazione. La cosa tragica è che per quanto lui ricordi tutto, e se puntualmente interrogato rispondi in maniera pertinente, quando si tratta di pianificare le azioni del personaggio, la gestione della memoria semplicemente "scolorisce col tempo". Voglio dire che lui ragiona/organizza bene sul da farsi sulla scorta degli ultimi tre o quattro scambi... Poi pian piano gli eventi più remoti sembra perdano importanza e si trasferisca solo nell'assoluto presente. Un esempio concreto: scopre che c'è la possibilità di guadagnare mille monete d'oro, cerca di capire come fare e capisce che gli occorre per esempio possedere un certo pugnale, riesce in seguito ad ottenere il pugnale... E decide semplicemente di tenersi il pugnale. Alle mille monete non ci pensa più, perché nel frattempo sono magari "trascorsi" 10 post. E solo quando gli faccio notare "...ma te il pugnale lo volevi ottenere per ambire alle mille monete, non per tenertelo" allora "si sveglia", spiega che si è confuso e ragionandoci meglio deve ri-stravolgere la pianificazione per tornare all'obiettivo primario. E' semplicemente lo stesso schema che ravviso quando con ChatGPT discuto di filosofia o letteratura, ma in quel caso va benissimo: man mano che la discussione si sviluppa, così come succede tra due persone reali, si divaga, ci si appassiona a una variante del discorso principale, magari si cambia proprio argomento e a entrambi va bene così... Ma in gioco d'avventura, con uno scopo che il personaggio stesso si è prefissato, cambiare obiettivo in corsa senza esplicitarlo (e spiegarne le ragioni) è proprio senza senso. Infine: quando c'è uno scontro, verbale o fisico, tra due personaggi compare l'alert di violazione delle policy relative al bullismo, violenza, ecc. Ma ancora non c'è stata esigenza di approfondire questo aspetto. Ciao, MadLuke.
    1. MattoMatteo

      MattoMatteo

      Dopo la "caccia alle streghe" contro D&D negli anni '80 (sfociata addirittura nella nascita del gruppo "BADD" ["Bothered About D&D", cioè "preoccupati per D&D"]), questo articolo risolleva il morale di ogni giocatore.

    2. MadLuke

      MadLuke

      Di ogni giocatore padre soprattutto... Di ogni giocatore padre che vuole corrompere l'animo di suo figlio specialmente... Di ogni giocatore padre che vuole corrompere l'animo di suo figlio "tu non uscirai di casa, neanche per andare a scuola, finché la campagna non sarà conclusa!" 😄

      Caso vuole io domenica abbia masterizzato la prima avventura (one shot, al tavolo per la prima volta dopo 20+ anni) con mio figlio e una sua amichetta (8 anni a testa, più suo padre).
      http://dragonwitches.club/Guest/Campaign.aspx?CampaignID=392
      http://dragonwitches.club/Guest/PostList.aspx?CampaignID=392#Last

      Mi sembra sia durata circa due ore e mezza.

  10. MadLuke

    Coccodrillo

    Ho idea ti abbiano ingannato. Io credo la soluzione migliore sia: 1) consentire un ulteriore Advancement ai coccodrilli 6-9 DV (Large); 2) consentire improved grab anche con creature della stessa taglia.
  11. MadLuke

    Coccodrillo

    Ciao, da manuale il coccodrillo è di taglia media, quindi con Improved Grab può entrare in lotta solo con creature piccole. Qualunque bambino invece sa che i coccodrilli nella savana (quindi non i coccodrilli giganti del mare), con il loro morso entrano in lotta e trascinano nel fiume anche i bovini (per non parlare degli uomini) che sono di taglia Large. Voi come correggereste le stat? Ciao e grazie, MadLuke.
  12. Hai ragione. Non so perché mi ero sognato "projectile weapons". Ma rimane il fatto che nella realtà tirare con l'arco metre si corre è un grande impiccio, mentre tirando col giavellotto è imprescindibile (col pugnale o shuriken non ne ho idea), forse se non si potesse correre servirebbero delle penalità simi a quelle di Jump senza rincorsa.
  13. Ciao, mi sembra che non ci sia nessuna regola che stabilisca bonus o malus per gli attacchi con armi da lancio relativamente al movimento: shuriken, pugnale o giavellotto, che il personaggio sia fermo, in movimento o di corsa (con o senza cavallo) non cambia assolutamente nulla. Dico bene? Ciao e grazie, MadLuke.
  14. MadLuke

    Ancora sui Troll

    Confido di non violare più alcun diritto d'autore.
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