-
Conteggio contenuto
2.887 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
16
Tipo di contenuto
Profili
Forum
Blog
Download
Gallery
Calendario
Regolamento e FAQ
Tutti i contenuti di MadLuke
-
-
Dopo la "caccia alle streghe" contro D&D negli anni '80 (sfociata addirittura nella nascita del gruppo "BADD" ["Bothered About D&D", cioè "preoccupati per D&D"]), questo articolo risolleva il morale di ogni giocatore.
-
Di ogni giocatore padre soprattutto... Di ogni giocatore padre che vuole corrompere l'animo di suo figlio specialmente... Di ogni giocatore padre che vuole corrompere l'animo di suo figlio "tu non uscirai di casa, neanche per andare a scuola, finché la campagna non sarà conclusa!" 😄
Caso vuole io domenica abbia masterizzato la prima avventura (one shot, al tavolo per la prima volta dopo 20+ anni) con mio figlio e una sua amichetta (8 anni a testa, più suo padre).
http://dragonwitches.club/Guest/Campaign.aspx?CampaignID=392
http://dragonwitches.club/Guest/PostList.aspx?CampaignID=392#LastMi sembra sia durata circa due ore e mezza.
-
-
Per la rubrica "ma come fanno i marinai...", per piacere mi spiegate come è possibile che un uomo che sta fermo voltato di spalle e la testa tra le nuvole perché pensa alla morosa, ha comunque un bonus Dex (0 perché colto alla sprovvista nega il bonus) maggiore di Hodor o di un Cubo Gelatinoso che ti affrontano faccia a faccia, che per quanto goffi (-2 o -5) almeno ci provano a schivare gli attacchi?
Una vocina mi dice che avevo già letto questa spiegazione ma davvero ora non mi sovviene. -
Sbaglierò io ma la mia idea di Troll è di una sorta di "dire ogre". Invece Google Image mi propone per lo più pancioni verdi in costume adamitico (quando non folletti sghignazzanti). 😞
-
Se parli di troll in D&D hai perfettamente ragione a lamentarti... il fatto è che, nella "realtà", esistono vari tipi di troll a seconda della nazione (http://humoncomics.com/trolls-from-four-countries), oltre al fatto che quello di D&D deriva più da Tolkien che dai miti autentici.
-
In realtà in AD&D i troll erano molto magri, con il naso lungo e i capelli sparati in piedi. Avevano un aspetto malaticcio e quasi gracile.
Devo dire che non mi spiace come concetto. Li rende più vicini ai goblinoidi che agli orchi-ogre. Forse addirittura li accomuna di più alle megere: rugosi, nasi affilati, scavati, dotati di grande forza, vivono da soli in luoghi naturali ma non lontanissimi dalla civiltà, noti per nutrirsi di persone. I troll sono più stupidi e selvatici, le megere più sveglie e civilizzate (alcune). In effetti le differenze tra un troll e una green hag, a prima vista, sono pochine.
Però capisco anche il punto di vista opposto: l'idea che gli ogre, i troll, gli ettin e i giganti di collina siano le specie "selvatiche" dei giganti, frutto di chissà quale male e di molte generazioni di vita in luoghi orridi e pericolosi. Magari una certa genia di orchi?
-
-
Per la rubrica "ma come fanno i marinai...": ma come fa un uomo con For 10, che gli suda la clavicola solo a tendere un arco composito a usare invece disinvoltamente una doppia ascia orchesca?
-
In realtà è meno assurdo di quello che sembra... sò che c'è il diffusissimo "tropo fantasy" secondo cui le armi da mischia sono usate da personaggi forti e le armi a distanza da pesonaggi deboli ma agili, ma questo articolo dimostra ampiamente che è "una c@g@t@ pazzesca!"
Un arco può anche pesare molto meno di una doppia ascia orchesca, ma per tenderlo ci vuole come minimo altrettanta forza... in realtà, per fare un gdr più realistico, ci vorrebbero (imho):
- Valori minimi di For per tutte le armi.
- Usare Des per tutti i tpc (mischia e distanza).
- Usare For per tutti i danni (mischia e distanza).
-
Quello di usare la Des per il txp e la For per i danni è una cosa che mi è sempre piaciuta. Assieme all'armatura usata come riduzione del danno.
Comunque un omino con For 10 può sollevare e usare la doppia ascia orchesca, ma non la può usare bene. Fa solo il danno dovuto al dado dell'arma, praticamente usando il mero peso dell'arma. La differenza è che se non riesci a tendere l'arco non puoi usarlo, mentre se riesci a sollevare un'arma da mischia puoi comunque impiegarla (male) in combattimento.
Potrà portare meno equipaggiamento perché l'ascia pesa e lui ha poco carico disponibile.
-
-
Io dico che a meno di non poter proprio fare a meno di un cane che ti vada a prendere il giornale, ti porti al parco e con cui guardare la televisione la sera, il guerriero/scout (n/n o n/2n) è nettamente migliore del ranger.