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Erovert

Ordine del Drago
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Informazioni su Erovert

  • Compleanno 17/09/1991

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Adepto

Adepto (4/15)

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9

Punti Esperienza

  1. Ciao ragazzi! Sto per iniziare un' avventura e volevo giocare un personaggio come da titolo, il livello di partenza sarà il 12 e non saliremo di molto col tempo (credo massimo 2-3 livelli). Il gruppo è formata da altri tre giocatori, tutti molto esperti e immagino che useranno pg ben ottimizzati. Sono un ranger/maestro delle molte forme, un druido ed un mago. Il master quindi ha deciso di darmi dei vantaggi ritenendo la mia costruzione decisamente poco performante rispetto agli altri del gruppo. Il bladesinger quindi è stato adattato per renderlo compatibile con il warlock come segue. Rimosso incantare in combattimento tra i prerequisiti e sostituito il "capacità di lanciare incantesimi arcani di primo livello" con "capacità di lanciare invocazioni". In più può velocizzare una capacità magica/invocazione 1 volta al giorno per livello pari da bladesinger (al posto di canzone della celerità che mi sarebbe inutile). Infine posso usare una razza o archetipo da mdl +2 senza considerare il modificatore di livello. Qui credo abbia un po' esagerato eheh. Quindi come vedete ci sono tutte le premesse per creare qualcosa di performante nonostante il cantore della lama di suo non eccelle come classe di prestigio. Io pensavo a qualcosa come rodomonte 3 / warlock 3 / cantore della lama 6. Pg spadaccino con qualche pizzico di magia dato dalle invocazioni. Come talenti pensavo di sfruttare maestria in combattimento con i talenti einhander e deadly defense, e già che schivare e mobilità sono dei requisiti per la cdp penso che prenderò anche bersaglio sfuggente che non è per niente male. Voi che mi consigliate? Warlock 4 per prendere 10 a umd vale la pena? quali invocazioni e talenti prendere? L' invocazione colpo orrendo fa abbastanza schifo ma visto che posso velocizzarla un po' di volte al giorno forse dovrei rivalutarla? Equipaggiamento magico? Infine che archetipi carini da mdl +2 potrei usare? Non sono esperto degli archetipi quindi per ora pensavo di prendere come razza il drow per sfruttare quel +2 gratis. Devo ancora tirare per le caratteristiche. Manuali vietati nessuno, ma il dm ha l' ultima parola sulle scelte. Tratti e difetti utilizzabili. A voi
  2. Premetto che non conosco alcune delle classi di prestigio da te citate ma ti consiglio di dare un occhiata al talento "anatema dei giganti" nel perfetto combattente. L' ultima delle opzioni del talento ti permette con una prova di scalare di salire in groppa ad un avversario più grande di te. Lo potresti usare contro avversari enormi contro i quali una prova di lotta equivale ad un mezzo suicidio. In più è qualcosa di divertente da vedere Se ti piace l' idea guarda anche "Confound the big folk" che a memoria dovrebbe essere in races of the wild, altri bonus contro bestioni grossi e stupidi che puoi sfruttare quando ti arrampichi/lotti contro di loro.
  3. Domanda su warlock e classi di prestigio. Una classe di prestigio con "+1 alla classe incantatore" ho capito che aumenta i danni della deflagrazione mistica, il LI per le invocazioni e aumenta il numero di invocazioni conosciute secondo la tabella riportata nella classe. Posso però scegliere invocazioni di rango successivo se il livello effettivo di warlock (classe base più cdp) me lo consente? Per intenderci: un warlock 5 /cdp arcana 1 ha diritto ad una quarta invocazione conosciuta, questa può essere scelta tra le lesser (come warlock puro di livello 6) o solo tra le least? Grazie!
  4. Concordo pienamente sul fatto di non accanirsi in una ricerca forsennata del realismo (nel significato inteso dall' autore della discussione) durante la creazione della propria ambientazione. Racconto in breve la mia esperienza a riguardo che mi fu di lezione. Anni fa decisi di creare un' ambientazione tutta mia, le vicende si svolgevano in un modo che orbitava intorno ad un sole con un' orbita molto allungata. Con questo assunto mi soffermai parecchio, anche per piacere personale, nel creare un pianeta coerente con questo assunto. Definii le stagioni in modo particolare, il significativo cambiamento di temperatura durante l' anno, cicli di siccità e maree. Poi passai alla fauna: ricordo di aver creato degli alberi che potevano inclinarsi in modo da rimanere sempre paralleli alla forza di gravità visto che questa subiva dei cambiamenti in relazione alla posizione del pianeta; altre piante facevano la "muta" per salvarsi dal gelo invernale,... Dopo ancora pensai alle abitudini dei popoli: alcuni erano nomadi che seguivano i cambiamenti climatici favorevoli, altri avevano costruito una città portuale a ridosso di un alto promontorio e l' intero abitato fondava su binari in modo che la città poteva salire o abbassarsi a seconda delle maree,... Insomma tanto impegno e tanta (personale) soddisfazione ma quando arrivò il giorno di giocare mi ritrovai molto indietro a livello di trama, tant'è che dovetti adattare una avventura ufficiale per inserirla nel mio mondo (e questa, secondo me, è la massima sconfitta per un dm che vuole creare la propria ambientazione). Insomma ora mi colloco nel gruppo che sostiene la verosimiglianza al realismo spinto, sempre utilizzando il significato che Nicto da a questi termini (lo specifico visto che queste parole possono avere delle sfumature di significato differente a seconda delle persone).
  5. Partendo dalla tua seconda idea... Un barbaro cresciuto nelle terre del nord, in un villaggio pacifico che vive di caccia e pesca (non conosco il Fearun quindi qui non posso dire la mia). Un giorno il villaggio è attaccato da una misteriosa setta di fanatici religiosi i quali venerano un dio/semidio/entità oscura devota alla sofferenza. E' proprio la sofferenza il loro dogma e si stanno espandendo lentamente catturando e reclutando altri fedeli. Lascio a te la personalizzazione della setta, magari sono cultisti che si autolesionano per compiacere il loro Signore... fatto sta che il tuo ancora giovane barbaro viene rapito e portato nel loro covo della zona, una caverna. Qui, vista la naturale resistenza fisica del tuo personaggio, viene sottoposto alle peggiori torture fisiche e mentali: frustate, bagni di olio bollente,... e, soprattutto, si ritrova a subire gli effetti dell' incantesimi “parola del potere: sofferenza” (se esiste, o qualcosa di analogo) ripetutamente tutti giorni, anche più volte al giorno. Tuttavia i cultisti fanno in modo di non uccidere mai il tuo personaggio, magari curandolo quel tanto che basta solo per continuare con altre torture. Sei una cavia troppo preziosa e appagante per essere sprecata. Dopo un lasso di tempo che ritieni abbastanza lungo, il tuo barbaro all' ennesima Parola del potere ricevuta perde completamente la testa cadendo per la prima volta in furia del berserker. Fa piazza pulita dei cultisti, i pochi superstiti fuggono dalla caverna in preda al panico. Infine ti ritrovi semimorente nella foresta (se vuoi con una sorta di amnesia sull' accaduto, ma forse cadiamo fin troppo nello stereotipo). Caso vuole che le parole oscure dell' incantesimo dei cultisti fossero incredibilmente simili alla parola... “martedì” o a qualsiasi altro vocabolo che più ti aggrada. Non importa in che situazioni egli si trova, udendo quella parola il barbaro si anima di una ferocia disumana, incapace di distinguere tra bene e male. Insomma un effetto collaterale alla operazione lodovico di arancia meccanica eheh Dimmi cosa ne pensi, è la prima cosa che mi è venuta in mente Per un personaggio del genere io prenderei sicuramente il talento di stirpemagica di arcani rivelati “Eco ineluttabile”, che ha proprio come requisito quello di essere esposti a ripetuti lanci dell' incantesimo parola del potere
  6. Sicuramente non è una scelta ottimale ma cosa ne pensi di un Dragon Shaman? Con totem un qualsiasi drago che gli dia arma a soffio con danno da fuoco. d10 armature medie e scudi, e per la scelta delle auree ce ne sono diverse difensive (tipo fast healing sul team fino a 50% della vita massima, resistenza all' energia, danno ai nemici ogni volta che ti colpiscono in corpo a corpo). Se invece l' aspetto draconico non ti interessa anche il buon vecchio Maresciallo può dire la sua, solo che l' aspetto "focoso" devi qui replicarlo con flavour narrativo e oggetti magici, sono sicuro che di oggetti con effetti legati al fuoco ce ne siano diversi. Come talenti ci sono shieldmate e improved shieldmate che danno un bonus di scudo agli alleati vicini, e stuzzicare che seppur con delle limitazioni fa molto guardia del corpo. Non so che dimestichezza hai a controllare due personaggi in gioco ma un gregario dragon shaman/maresciallo non dovrebbe essere troppo impegnativo, alla fine hanno diverse opzioni tramite le auree in modo da non risultare mai inutili ma devi solo decidere quale attivare ad inizio turno così da lasciarti concentrato sul tuo bardo. C'è da dire che dal punto di vista del danno inflitto... beh, poca roba
  7. Allora per il png non è un problema, in quanto il vero png è il libro stesso. L' individuo che lo usa non è che altro che un corpo vuoto controllato dal libro, infatti è il libro a parlare tramite la persona (con un incantesimo ventriloquio perenna sulla bocca di quest' ultima). Insomma il libro della mia avventura è un oggetto magico intelligente, bello forte e magari anche artefatto minore... ci devo ancora pensare. Invece per la costruzione di un ipotetico pg beh, già il fatto della penalità alla prova/fallimento incantesimi è una cosa a cui non avevo pensato. Diciamo che queste penalità sono accettabili. Andando a fare un po' di calcoli: questo oggetto deve essere un libro degli incantesimi, allo stesso tempo uno scudo e per farlo animato deve essere almeno +1 con capacità speciale Animato quindi un costo totale di +3; Se lo voglio usare come poltrona fluttuante dovrebbe essere simile ad una verga inamovibile: lo apro e mi ci rilasso sopra magari fumando una pipa Se deve fungere da tappeto volante dovrebbe avere qualcosa come Disco fluttuante di Tenser e Volare a volontà, così dovrebbe trasportarmi senza problemi. Insomma già come costo siamo alle stelle, per non parlare del fatto che sto mischiando incantesimi, capacità speciali degli scudi e oggetti di diversa natura tutto insieme... ecco perché non so proprio come regolarmi e chiedevo a voi eheh
  8. Ciao a tutti! Vi leggo parecchio anche se scrivo poco, ma questa volta ho bisogno del vostro aiuto. Ho creato un png per la mia avventura in grado di usare il proprio libro degli incantesimi a mò di scudo animato, il tomo è molto grande e rinforzato infatti oltre ad essere sfruttato come scudo funziona anche da tappeto volante, poltrona, ombrello. Fin qui tutto bene... sono il dm posso creare quello che mi pare e voglio senza dover rispettare rigorosamente le regole. Mentre creavo la scheda però, mi sono chiesto se un personaggio del genere può essere effettivamente creato. Ho cercato un po' ma con zero risultati. Quindi la mia domanda è: come utilizzare il proprio librone degli incantesimi a mo' di scudo animato? Magari in grado di fare anche altro (tipo tappeto volante per il personaggio), seguendo le regole di dnd 3.5? Altrimenti come regolamentereste ad hoc un oggetto magico del genere? Grazie ps: unica immagine calzante trovata in internet, giusto per darvi una idea
  9. mio cugino sta masterando la sua prima campagna e devo dire che si sta comportando molto bene. ci sono però alcuni eventi palesemente contro di me, io più che arrabbiarmi mi diverto e la prendo come una sfida personale... il mio pg contro l' intero villaggio Usciti da una palude arriviamo in una piccola città, durante il pomeriggio leggo "bottega di tizio" davanti a una casa. Interessati io e il nano entriamo. la stanza è spoglia e chiedo cosa vende tizio, lui un po' rintronato risponde cose del tipo: "Come cosa vendo?" "chi siete?"... alla fine ci dice che è il tesoriere della città (bottega del tesoriere??), dato che il tipo pare molto strano io e il nano usciamo dalla struttura. Passano trenta secondi e arrivano due guardie armate dicendoci di dover chiedere scusa a tizio per averlo infastidito, io mi difendo con la mia parlantina sciolta ma la guardia non ne vuole sapere. Non ho fatto nemmeno un tiro su diplomazia o raggirare, fatto sta che finisco in prigione... Morale? mai chiedere a un mercante cosa vende ci sono altri avvenimenti strani che mi hanno fatto odiare tutto il villaggio, tipo questo: durante la notte in prigione un fantasma rompe la porta della prigione (è sensata questa cosa, non sto qui a spiegare il perchè) il mio compagno di cella scappa e io, per non mettermi nei guai con la legge e per poter rivedere così la guardia che mi ha incarcerato per godermi una piccola vendetta , mi fingo legato e aspetto dentro. La mattina il capo delle guardia/sacerdote della città viene da me dicendomi di essere un amico e mi chiede cosa è successo. Io mi invento di essere stato intrappolato e legato da una mezzorca, mentre l' altro carcerato è riuscito a scappare. Anche qui nessun check e poi mi sento dire: "cosa sono i mezzorchi?"... vabbè chi lo sapeva che in questo regno non ci sono mezzorchi? mentre dei nomadi nella palude li conoscevano? Il tipo mi prende per matto e ricompone il portone della cella con una magia, chiudendomi nuovamente dentro... e aveva detto che voleva aiutarmi e farmi uscire!!! Ora io dico, facciamo passare che i mezzorchi non esistono (palesemente inventato di sana pianta xD) ma è davvero così da matti trovare una persona legata e impaurita in una cella sfondata brutalmente??? XD Ah!, e quando sono finalmente uscito dalla prigione sono venuto a sapere che la guardia che mi ha incarcerato è misteriosamente svanita nel nulla... ormai il mio bardo, che è pure privo di incantesimi xD, ha un solo scopo nella vita... distruggere questo villaggio insensato! xD
  10. Grazie per l' aiuto, ho cercato di mettere insieme le mie idee con i vostri consigli. Diciamo che per ora protendo verso dei punti ferita temporanei, con altri effetti benefici che si attivano dopo un minuto di ascolto (per usarli quindi fuori dal combattimento) tipo rimozione di affaticamento o roba simile. Stavo pensando di chiamarla "musica del cuore" il talento focused perfomance è quello da mille effetti? non riesco a ritrovarlo :/
  11. Non so a che livello il master ci concederà questa scelta... credo entro un paio di livelli, quindi massimo al sesto. Guarda, io avevo pensato alla stessa cosa^^ una guarigione rapida che scalava con i livelli, però mi sono reso conto che va imposta una durata massima dell' esibizione, altrimenti hai un potenziale di cure superiore a un chierico Ho chiesto qui sul forum perchè questa idea della guarigione rapida, seppur efficace, la trovo un po' piatta... :/ Grazie comunque per la risposta
  12. Salve a tutti! Sto giocando una campagna con un bardo insieme a due monaci (un team singolare vero? ), siamo tutti di livello 4. Il nostro master ci ha anticipato che fra poco potremmo inventarci un talento per i nostri personaggi, che naturalmente dovrà essere accettato da lui. Io gli ho chiesto se invece di un talento posso inventarmi una nuova forma di musica bardica e lui è d' accordo. Eccomi qui dunque a chiedere a voi un po' di pura e sana fantasia ho già un paio di idee ma non le scrivo per evitare di influenzarvi. Miro a qualcosa di divertente più che performante ma sarebbe comunque gradita una certa utilità in gioco, ad esempio nel team si sente la mancanza di cure (non ho preso cura ferite e siamo più poveri dei contadini, quindi niente oggetti magici che restituiscano pf) dunque una "musica curativa" potrebbe essere un' idea valida. A voi
  13. Tornando all' idea di fondo del pg, un livello da avanguardia delle terre selvagge (spero di non sbagliare, vado a memoria) credo sia quasi d' obbligo per un skill monkey come il tuo! Semplicemente hai un feeling così innato con il tuo prode destriero da usare, mentre cavalchi, i tuoi gradi in nascondersi e muoversi silenziosamente al posto di quelli dell' orso. Io lo prenderei senza pensarci due volte, perlomeno per aumentare l' effetto scenico quando qualcuno ti noterà
  14. Erovert

    Labirinto Magico

    Grazie per la risposta! Il meccanismo che hai descritto tu in effetti funziona, però modificando il labirinto al primo round di ogni gruppo sia hanno 4 turni dove il labirinto si modifica e nei restanti tutte le squadre si muovono normalmente. Quindi mentre leggevo mi è venuto in mento di modificare in questo modo: ogni 5 round hai la possibilità di modificare il labirinto, scegli tu quando. Per il prossimo cambio dovrai aspettare altri 5 round (oppure sostituire questo tempo fisso con un lancio di dadi, per inserire più casualità). Poi chiarisco perchè credo che si sia creata dell' ambiguità... uno solo dei quattro gruppi è formato dai giocatori, gli altri tre sono gruppi formati da png, non l' avevo specificato Il labirinto non è altro che un gioco ideato da un ricco barone, i personaggi parteciperanno (non sto qui a spiegare le motivazioni) come se fossero dei gladiatori nell' arena di un imperatore. Devono sconfiggere gli avversari recuperando gli oggetti-obiettivo disseminati nel labirinto prima di loro, è per questo motivo che possono modificarne la struttura in modo da avvantaggiarsi nella ricerca e bloccare gli avversari. E' una sfida di resistenza e di intelligenza. Comunque ancora grazie per il consiglio se c'è qualcosa che non ti è ancora chiara scrivi pure. ps: i mostri verranno inseriti sicuramente, rientrano nelle trappole che si possono trovare in ogni settore.
  15. Salve a tutti! vengo subito al punto, vorrei creare un dungeon in stile labirinto magico. Per chi non lo conosce eccolo!: Spoiler: il gioco è semplice: si parte da un angolo del tabellone, bisogna recuperare un numero di oggetti disseminati nel labirinto e far ritorno al punto di partenza. Prima della propria mossa però si può modificare il labirinto inserendo una tessera da uno dei lati del tabellone (le tessere sono esattamente una in più di quelle che servono per non lasciare buchi nel tabellone). Tornando a D&D, i pg sono stati catturati e sarà data loro la libertà solo se riusciranno ad uscire dal labirinto, ci sono altri tre gruppi di avventurieri che tenteranno l' impresa. Fino ad ora ho pensato a quanto segue: ci saranno tre personaggi importanti in ogni gruppo, questi sono il navigatore, il cercatore e il portatore. Il primo possiede una mappa magica del labirinto in modo che si possa orientare, ha anche il compito di "inserire la tessera" e quindi modificare il labirinto. Il secondo ha un libro magico dove nelle pagine sono raffigurati gli oggetti che vanno recuperati per completare la sfida, gli oggetti vanno trovati in un ordine preciso infatti aprendo il libro a una data pagina raffigurante un oggetto, si potrà passare alla pagina successiva solamente una volta che sia stato trovato l' oggetto in questione. Il libro indica anche la posizione attuale dell' oggetto. Il portatore è colui che deve avere con se tutti gli oggetti una volta che si faccia ritorno alla casella di partenza affinchè il gruppo possa superate la prova. Perchè complicarsi la vita con questi tre personaggi? perchè ho paura che il gruppo si frammenti e non ho voglia di gestirli separatamente^^ se poi accade lo stesso pazienza. Pensavo di far cambiare le tessere ogni 30 secondi (un round o più per decidere come modificare il labirinto, i restanti per spostarsi). Ogni settore, che corrisponde a una tessera, è largo circa 6 metri quindi con una velocità base di 3m in un round si può percorrere un settore (doppia azione di movimento). Ogni volta che si cambia settore c'è una possibilità del 10% di trovare una trappola. Ogni settore ha nel centro una cassa con un meccanismo per sollevare il coperchio simile a quello dei mulini a trazione, se un personaggio si mette a spingere ci vogliono due round per aprire la cassa, con due personaggi un round solo. Dentro si possono trovare gli oggetti da recuperare (quindi è possibile fare razzia nei primi turni sperando di rubare qualche oggetto che serve agli avversari) oppure pozioni e altre cose utili o ingannevoli. Ultima cosa ma molto importante, tra un settore e l' altro vi è una barriera che impedisce il passaggio di luce, suoni e materia. Serve anche a non far passare incantesimi ma non interferisce con gli incantesimi attivi su un personaggio o sugli oggetti magici. Questo è quello che ho pensato, ora tocca alle domande... che ne pensate?^^ troppo macchinoso? dovrei aggiungere/togliere qualcosa? Poi, che tipi di trappole carine potrei inserire? e che oggetti metto nelle casse oltre a quelli da recuperare? E infine ecco la domanda spinosa, come gestire gli incontri tra due o più gruppi? Faccio un esempio per chiarire l' ultima domanda. Gruppo1: modifica il labirinto e si sposta per i restanti quattro round. (5 round) Gruppo2: modifica il labirinto (1 round), cambia settore (1 round) e incontra il gruppo1 decidendo di ingaggiare. i restanti 3 round sono di combattimento. Gruppo3: a caccia di farfalle... Gruppo4: a caccia formiche... e ora tocca nuovamente al gruppo1, segue che il primo gruppo ha fatto 8 round metre gli altri solo 5! Ecco il problema. Mi affido a voi
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