-
Conteggio contenuto
4.957 -
Registrato
-
Ultima attività
-
Giorni vinti
24
Dracomilan ha vinto il 11 Agosto 2023
I contenuti di Dracomilan hanno ricevuto più mi piace di tutti!
Informazioni su Dracomilan
- Compleanno 02/12/1972
Come contattarmi
- Sito internet
Informazioni Profilo
-
Sesso
Maschio
-
Località
Milano
-
GdR preferiti
D&D, Alternity, Star Wars WEG, Fantasy Age, 2d20
-
Occupazione
Imprenditore
-
Interessi
Game design
-
Biografia
DM con passione dal 1991, Game Designer per passione dal 2001
Visitatori recenti del profilo
Obiettivi di Dracomilan
-
benvenuto, che età hanno? Io ho introdotto il mio a 8 anni, e ormai è un "appassionato".
-
ambientazione Da che distanza si vede una fonte di luce?
Dracomilan ha risposto alla discussione di Percio in Discussioni GdR Generiche
Fonte: https://www.livescience.com/33895-human-eye.html Senza considerare la curvatura della terra, possiamo vedere una torcia o un falò a più di 40km di distanza in piena oscurità. Poi entrano in gioco diffrazione, altre fonti di luce, ostacoli e miopia. Come dice la DMG (parafraso) i giocatori che viaggiano con una torcia accesa attirano mostri. -
ambientazione Ambientazione Fantasy con superstizione
Dracomilan ha risposto alla discussione di Ermenegildo2 in Discussioni GdR Generiche
Ok allora da questo punto di vista forse il più adatto è The Witcher, dove chiunque - volontariamente o meno - può lanciare Fatture e può beneficiare dell'effetto dei Luoghi di Potere, la cui conoscenza è tramandata come superstizione dal popolino. Comunque anche in The Witcher questi elementi vengono risolti in due pagine di meccaniche che poi il Narratore deve approfondire. -
ambientazione Ambientazione Fantasy con superstizione
Dracomilan ha risposto alla discussione di Ermenegildo2 in Discussioni GdR Generiche
Come ambientazione l'Alfeimur (sorry) e The Witcher. Nella mia non è gestito a livello di regole ma lasciato molto al DM. Da Alfeimur Ambientazione pag. 145: Il Sovrannaturale e la Superstizione La superstizione è un aspetto cruciale della vita quotidiana del popolino: incidere una runa beneaugurante, baciare una statua o tracciare nell’aria un simbolo arcano sono pratiche dalle quali secondo loro dipendono il prossimo pasto, il prossimo raccolto e il prossimo tramonto. Il popolino crede nel potere del male, e farebbe qualsiasi cosa per distoglierne l’attenzione da se. Dato che i poteri arcani degli Arcanisti, degli Stregoni e dei Warlock non sono distinguibili da quelli dei demoni o delle fate, questi personaggi possono andare incontro a spiacevoli incidenti o vere e proprie persecuzioni se individuati. La stessa fine può capitare a quanti usano oggetti magici, talismani che se provocano effetti indesiderati sono ritenuti spesso posseduti dai demoni. Gli utilizzatori di poteri divini riconosciuti - ovvero i Chierici di divinità note e affidabili - sono invece rispettati, anche se spesso il popolino non ha un’idea precisa di cosa possano realizzare davvero con le loro preghiere o utilizzando la magia della terra. -
dnd 2024 Dungeons & Dragons anticipa nuove ambientazioni
Dracomilan ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
L'unica informazione in merito che ho è questa: https://www.ilpost.it/2025/01/23/saga-fantasy-yarros/ Sapendo quanto rincorrono gli utenti più giovani, non mi sorprenderebbe una scelta di puro mercato. Poi ovvio, io vorrei Birthright (o Spelljammer fatto bene), ma non ho speranze. -
dnd 2024 Dungeons & Dragons anticipa nuove ambientazioni
Dracomilan ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
Sono andato a leggermi l'articolo originale sperando in qualche dettaglio nel thread, ma… nulla. È un tease, e temo resterà tale. Birthright, Red Steel, Maztica, Al-Qadim e Kara-Tur sono tutti, per vari - futili - motivi troppo rischiosi oggi. Dark Sun, unico che potrebbe avere senso commercialmente, è nella stessa situazione. Nerath/Nentir a me piaceva, ma credo di essere uno su un milione. A me piaceva anche Ravnica, l'avevo già adattato ad ambientazione prima della 5a, ma appunto, è già stato fatto. Dominaria? Potrebbe, ma non è radicalmente diverso da cento altri mondi. Iomandra? Era un'idea carina e Chris Perkins ora è a capo della creatività… uhm. Potrebbero prendere in licenza qualche mondo enormemente famoso di fantasy young adult moderna (ditemi voi dei nomi), oppure giocare il jolly e fare sì un'ambientazione del tutto nuova, ma in tal caso lanciando un nuovo contest come il Fantasy Setting Search del 2002. Sarebbe divertente. -
dnd 5e Mike Mearls: "D&D non è più Cool"
Dracomilan ha risposto alla discussione di aza in Dungeons & Dragons
amen -
dnd 5e Alternative alla Scurovisione in D&D 5e
Dracomilan ha risposto alla discussione di DL Staff in Dungeons & Dragons
Concordo. Giocando con le regole sulla guarigione lenta e trucchi limitati, ha senso limitare un'abilità che è davvero fuori controllo. Mi piacciano comunque due o tre delle abilità alternative suggerite qui. -
campagna Scontro finale Curse of Strahd - trattenere i colpi oppure andare "a muso duro"?
Dracomilan ha risposto alla discussione di ilmena in Ambientazioni e Avventure
Non trattenere i colpi. Il mio tavolo ha affrontato Strahd nel 2000 al termine della Grande Congiunzione… e ancora se lo ricorda. -
dnd tutte le edizioni Retrospettiva: Breve Storia dei Colpi Critici in D&D
Dracomilan ha risposto alla discussione di DL Staff in Dungeons & Dragons
Quanti ricordi, perlopiù riguardanti tabelle confuse. Per la sezione 'curiosità' aggiungo che nell'ambientazione Red Steel per AD&D erano riportate diverse scuole di scherma, ognuna delle quali aveva risultati diversi sui critici ottenuti battendo di almeno tot la classe armatura dell'avversario. Per esempio se colpivi CA -7 e l'avversario aveva CA 0 oltre che infliggere i danni normali potevi o disarmarlo, o imfliggere +1d4 danni aggiuntivi fino a sfregiarlo. Il personaggio poteva scegliere il risultato migliore tra tutti quelli resi possibili dal risultato ottenuto. Era un sistema folle, ma divertente per i duelli alla Highlander. -
dnd tutte le edizioni Retrospettiva: Storia dell'Allineamento in D&D
Dracomilan ha risposto alla discussione di DL Staff in Dungeons & Dragons
Col mio gruppo abbiamo iniziato quando erano 3 e li abbiamo provati tutti… ormai per noi sono un'indicazione narrativa che aiuta il giocatore a ricordarsi di come il personaggio si è comportato fino a quel momento, ma non influenzano le azioni future o altro. Nella 4e erano solo 5 ed erano legale buono, buono, cattivo, caotico cattivo e neutrale. Un mischione che credo abbiano ignorato tutti per 8 anni (noi di sicuro l'abbiamo fatto). -
fiction Dragonlance - Una trilogia di recensioni
Dracomilan ha risposto alla discussione di Dracomilan in Libri, fumetti e animazione
concordo assolutamente, il canone è la trilogia di Thrawn scritta da Timothy Zahn è un futuro alternativo che purtroppo non vedremo mai -
Dracomilan ha iniziato a seguire Dragonlance - Una trilogia di recensioni
-
fiction Dragonlance - Una trilogia di recensioni
Dracomilan ha inviato una discussione in Libri, fumetti e animazione
E finalmente abbiamo finito di leggere l'ultima trilogia di Dragonlance di Weis e Hickman. Da fan accanito della serie, e quindi grande critico di tutto ciò che non mi torna, vi segnalo le tre recensioni che ho dedicato ai volumi: Draghi dell'Inganno Dove conosciamo un personaggio di cui avremmo fatto a meno e rivediamo vecchi amici https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-dellinganno/ Draghi del Destino Dove Raistlin e Magius ci fanno sognare https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-del-destino/ Draghi dell'Eternità Dove tutto si svolge come era prevedibile, caos o non caos https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-delleternita/ E a voi sono piaciuti? Leggerete anche i prossimi? -
dnd 2024 Il Manuale del Giocatore D&D 5E (2024): un successo travolgente o un'abile illusione?
Dracomilan ha risposto alla discussione di DL Staff in Dungeons & Dragons
Consumer goods non è D&D, è una divisione completamente diversa che racchiude My Minipony, Monopoli ecc. Non sono citzioni selettive, sono info di supporto fornite da qualcuno che sa com'è strutturata Hasbro meglio della media delle persone. Dai fai il bravo. Hasbro ha gestito male scorte, magazzini ecc? Certo. Questo può riguardare D&D? Certo Hanno falsificato i dati di vendita di D&D agli investitori o alla stampa? Nessuna prova che l'abbiano fatto. Solo qualche blogger in cerca di click. Come diceva @aza aspettiamo Natale, ma soprattutto gli investor statements di fine anno. Comunque non venderei le azioni per ora. -
dnd 2024 Il Manuale del Giocatore D&D 5E (2024): un successo travolgente o un'abile illusione?
Dracomilan ha risposto alla discussione di DL Staff in Dungeons & Dragons
Dal report di Q3, che è successivo alla notizia clickbait sui dati delle vendite del PH24 Growth of 7% in the Wizards of the Coast Full year Wizards of the Coast and Digital Gaming Segment revenue flat to down 1%; Operating margin of approximately 42%. Ovviamente c'è un Q con uscite pesanti di Magic, ma le revenue di BG3 ancora non ci sono e anzi l'uscita di BG3 ha bloccato il licensing di altro, quindi D&D non se la passa male perchè ha sopperito ai licensing deals cessati. Ribadisco: prendere i dati di una settimana e strillare oddio c'è crisi non è giornalismo. Prendere una serie storica di 3 mesi col confronto coi dati del 14 e fare un'analisi lo sarebbe stato: ma dato che il furbetto pur avendo accesso ai dati Nielsen non l'ha fatto, è puro clickbait. Mi piacerebbe essere smentito dai numeri, sarebbe il lavoro del giornalismo. Ma scommettiamo che non lo farà? Poi Hasbro può avere tutti i problemi del mondo, WotC ha gestito malissimo mille cose (a partire dalla mancata release in contemporanea dei manuali in tutte le lingue), ma finchè non arrivano i dati fiscali finali dell'anno io non mi sbilancio.