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Aureliano

Ordine del Drago
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Informazioni su Aureliano

  • Compleanno 12/12/1991

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    Roma

Obiettivi di Aureliano

Esperto

Esperto (6/15)

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7

Punti Esperienza

  1. Salve a tutti! Mi sto preparando per masterizzare con Glennascaul, e mi sono accorto che ci sono dei problemi, almeno secondo me, con le abilità. Sto ancora studiando per bene le regole, quindi perdonate la mia ignoranza... perfavore A quanto credo di aver capito, in dimensioni sono importantissime le abilità, insomma sono quello che caratterizza il personaggio. Noto anche con piacere che è stata data completa libertà nel creare le abilità. Però mi sembra anche che sia un modo per lasciare a noi poveri master il lavoraccio di selezionare quelle che vanno bene! Infatti io mi ritrovo di fronte ad una marea di abilità incongruenti con Glennascaul (e non mi riferisco all'abilità "usare bazooka", come i maliziosi potrebbero pensare, reputandomi un demente) e a svariati doppioni (o almeno presunti tali). Siccome i punti abilità sono limitati, e non ne posso scegliere un'infinità, e siccome devo limitare il numero di abilità (come consiglia anche il manuale), mi trovo di fronte ad una nuova selezione/creazione di abilità. E vorrei che qui voi mi aiutaste a redigere una lista di abilità per glennascaul (e credo che così tornerà utile anche a molti altri). Parto esponendo alcuni miei dubbi e proposte di soluzione, che poi magari amplierò man mano che prosegue la discussione... Per esempio tutte le abilità professionali legate alle "scienze moderne", o comunque concepite nella versione moderna, risultano essere incongruenti, oppure addirittura ridondanti (il che è grave, perché se un pg si ritrova due abilità per fare la stessa cosa vuol dire che ha sprecato solo punti). Vorrei sollevare il caso dell'abilità "medicina", unitamente a quelle di "pronto soccorso" e "taumaturgia". La medicina è (semplificando) la scienza del riconoscere e curare le malattie. In epoca moderna viene praticata con metodi scientifici. Ma in un mondo come Glennascaul, io credo che l'azione del curare passi necessariamente attraverso la taumaturgia, e quindi non credo che abbia senso un'abilità distinta dalla taumaturgia per capire e curare le malattie. Però è anche vero che non sempre c'è bisogno di curare con l'uso della magia (potrebbero bastare delle erbe, i farmaci dell'antichità, che comunque dovrebbero essere avvolti da un'aura di magia). Allora che fare? Usiamo "medicina" per quando non bisogna curare con la magia, e taumaturgia per il contrario? Ma la conoscenza medica (come può essere intesa in Glennascaul) non dovrebbe essere già alla base della taumaturgia? E allora se la taumaturgia venisse usata come conoscenza (infatti è una conoscenza che vede la sua massima realizzazione nella magia, ma è pur sempre una conoscenza che si basa su nozioni anche più elementari) potrebbe benissimo sostituire la medicina. Tuttavia taumaturgia e medicina hanno (giustamente) default diversi, il primo dote, il secondo intuito. Allora ho pensato che potevo usare medicina e taumaturgia così: I punti spesi in taumaturgia valgono anche per medicina, ma, a secondo dell'uso della conoscenza medica (se per curare con la magia o senza), si usano valori default diversi. Cioè, quando devo fare una magia uso taumaturgia normalmente, mentre quando devo curare una tosse senza magia uso il valore di default di "medicina" ma con gli stessi punti spesi per taumaturgia. Questa soluzione mi piace alquanto, e avevo l'intenzione di modificare nel nome le scienze moderne che stavano nel manuale di dimensioni (geologia, psicoanalisi etc.) adattandole ad un arcano assimilabile. Però da ciò ne vengono fuori altri di problemi. Per esempio, quando uno vuole sapere di medicina ma non ha la taumaturgia, come bisogna fare? Bisognerebbe forse ritenere che in un mondo fantasy medievale dove non esiste la scienza moderna NON può esistere la medicina separata dalla taumatugia? E se le tenessimo separate, se qualcuno che ha medicina volesse successivamente acquisire anche taumaturgia, come bisogna comportarsi? Però, ora che ho unificato nel modo mio (che come avete visto è suscettibile a critiche) medicina e taumaturgia, non si finisce per avere privata del proprio motivo d'essere il "pronto soccorso"? Come fare? Ecco, con questo sproloquio vi ho esposto un problema che può sembrar piccolo, ma che secondo me rappresenta un ostacolo complicato da superare. Per favore, ditemi anche voi cosa ne pensate, eventuali soluzioni etc. Ditemi per voi la lista ideale di abilità per Glennascaul (di modo ovviamente che esistano solo quelle essenziali). Io ho abbozzato una lista con un mio amico, appena l'avrò raffinata (e visto le vostre opinioni:mrgreen:) ve la posterò. Spero di non avervi annoiato... Rispondetemi!! Ciao
  2. Aureliano

    Mappa Glennascaul

    grazie mille mantis... Ehm, sono un vero cretino, prima che mi rispondessi l'avevo trovato... alla fine del libro, ed effettivamente non ci voleva un genio. La mappa delle strade l'avevo vista, me la prenderò. Grazie ancora. Ciao!
  3. Aureliano

    Mappa Glennascaul

    Ciao a tutti! Ho tutti i manuali di Glennascaul, e stavo cercando la mappa generale. Ma dove diavolo sta? Io mi ricordo che l'avevo vista quando c'era l'anteprima dell'ambientazione sul sito. Aiuto! Attendo risposte!
  4. Aureliano

    Chi gioca a Dimensioni

    Ciao! Anche io e i miei amici (i candidati credo che siano quasi una decina!) tra poco giocheremo a dimensioni. Il sistema ai pochi che se lo stanno guardando piace molto, e anch'io ne sono entusiasta. Ho acquistato glennascaul, il bestiario e ars regia. Glennascaul secondo me è bellissimo, e inoltre aggiunge moltissimo anche al gioco di dimensioni, a prescindere dall'ambientazione. Il bestiario enorme e bellissimo, il capitolo della magia, la magia divina... eccezionale, aggiunte al sistema di gran valore. Per ora io e qualchedun'altro stiamo giocando temporaneamente ad un sistema di regole praticamente privo di regole (il che rende il tutto rapido, ma spesso poco soddisfacente) con 2 nuovi amici che però giocano di ruolo da anni. Quando avrò masterizzato con dimensioni in glennascaul vi farò sapere A presto!
  5. Aureliano

    Stampare i manuali

    Grazie delle risposte. Per Sheldom, grazie, sapere che da qualche parte le stampe hanno prezzi modici mi riaccende la speranza. Per quanto riguarda il tuo metodo "furbetto" e "forse" illegale, ti posso rispondere che è senza dubbio illegale, perché più che furbetta sarebbe prepotente, ed egoista, contando anche che nelle scuole in cui sono andato e vado io i soldi per le cartucce scarseggiano. Ti ringrazio per il tuo interessamento, ma la tua è una proposta improponibile.
  6. Aureliano

    Stampare i manuali

    Salve a tutti!! Eccomi qua desideroso d'aiuto! Lo so, non è che c'entri molto con il gioco di Dimensioni questo argomento, ma io devo stampare i manuali di dimensioni, e quindi alla fine lo riguarda, no?? Ho detto "DEVO" perché non riesco (come credo la maggior parte degli esseri umani) a leggere documenti tanto lunghi allo schermo del computer. Però vorrei averli stampati per bene, e non in bianco e nero, oppure malamente. Ho già stampato dimensioni base in copisteria, ma (forse però era la copisteria ladrona) mi è costato un occhio della testa. Per altro, era una stanpa anche senza bordi! Quindi, ecco ciò di cui v'imploro: vi scongiuro, non sapreste indicarmi un modo per stampare a colori, per benino, i manuali di dimensioni, senza rimetterci l'unico occhio rimanentemi? forse qualcosa tramite internet potrebbe essere la via giusta? Aiuto!!!!!!!! Se siete buoni, mi dovete trovare questo economico metodo!! E voi siete buoni!! Quindi, anche se non conosceste metodo poco dispendioso potreste anche pagarmi voi le stampe dalla copisteria!
  7. Aureliano

    Dipingere

    Ciao!! io colleziono miniature del signore degli anelli. Tu dipingi miniature della Games Workshop, vero? cosa vuoi in sapere in particolare? delle tecniche di pittura??? Se hai un manuale delle regole di qualche gioco GW ci sono sicuramente consigli, e comunque di manuali ne trovi a bizzeffe... per ciò non mi dilungherò a scriverti una guida di pittura (oltre che per il fatto irrelevante che non sono un bravo pittore:-p ). Però se mai volessi consigli specifici chiedi pure, io sarò lieto di offrirti tutta la mia inesperienza:lol: Per quanto riguarda gli inchiostri... mmm, io non li uso, cioè, non uso gli inchiostri citadel, insomma, quei colori già diluiti, perchè li ritengo delle fregature. Riesci a fare ottimi effetti anche diluendo semplicemente i colori normali, secondo me. Diluendo degli acrilici con acqua insomma. Con gli inchiostri, o con i colori diluiti, passando il pennelo nei punti interessati, riesci a far depositare il colore nei punti più profondi, di modo che si crei quel bassorilievo che da più realismo alla miniatura. Non ho foto, però nel caso facessi mai delle miniature decenti te ne posterò senz'altro qualcuna.
  8. Aureliano

    rEvolved20system

    ehi ehi ehi ehi! Cos'è questo true20? Dove lo trovo? ehmm... scusate l'off topic...
  9. Aureliano

    Caccia al Mumak!

    grazie mille artemis!! seguirò i tuoi consigli! Allora, arcieri alti elfi... e nanuzzi contro fanteria nemica... fanteria gondoriana perchè non schiatta facilmente... per il mumak... farlo impazzire contro gli haradrim... mi sembra ottimo! io però non so... come si può rischiare di perdere un aragorn a cavallo (che costa un fracco di punti), in 2 turni perchè magari è caricato dal mumak? mmm... forse un'arma d'assedio (tipo ballista, o trabucco) potrebbero fare malino al mumak :] Vabbene, grazie comunque dei consigli!!! Off topic : alla fine non si fa niente per le miniature che volevi vendere... vabbè! Io comunque sono sempre disponibile, se cerchi acquirenti:-D Grazie mille, sei un grande!
  10. Aureliano

    Caccia al Mumak!

    Ciao a tutti!! Non c'è qualcuno tra di voi che gioca al signore degli anelli? al gioco della GW intendo... devo giocare con un mio amico che possiede un bel mumakkino... io ovviamente ho il bene, e mi sto già caca*** sotto... Giochiamo eserciti misti (io in verità non le so bene le regole, fino ad ora ho letto solo le riviste deagostini, ma tra poco tempo mi arriva il manuale). Quindi posso spaziare da fanteria gondoriana, a nanetti fichi, ad alti elfi, più una serie di portastendardo ed eroi(di eroi ne ho tantissimi, anche se pochi a cavallo). Che faccio per contrastare il mumak? o come minimo per non subire troppi danni, e quindi riuscire a distruggergli l'esercito restante senza perdere prima il mio? dimenticavo, potrebbe schierare dei cavalcawarg (ne ha ben 18...), tanti urukhai, e di certo degli haradrim (in tutto ne ha 24). Vi prego aiutatemi!
  11. io non ho mai molto tempo... però mi piacerebbe tantitissimo aiutarvi.. posso partecipare, magari facendo qualcosa di nicchia, che si fanno fare agli sguatteri? sì! evviva l'ambientazione di mitologia classica!
  12. Grazie!! mi hai risolto tantissimi dubbi! E grazi anche a tutti gli altri! Però insisto, secondo me D&D dovrebbe fare più distinzione riguardo le caratteristiche mentali... Allora, prima di tutto, da quanto ho capito dal tuo discorso, bisognerebbe ridare i nomi alle caratteristiche! Saggezza, sicuramente, dovrebbe essere a questo punto Assennatezza, o Prudenza, ma a questo punto, uno che è molto colto, in che caratteristica è virtuoso? Saggezza dovrebbe essere no? Ma se quella è significa Prudenza! Non può mica avere 2 significati diversi insieme! O forse la cultura dipende dalle abilità conoscenza? Ma quelle sono troppo specifiche! Allora si dovrebbe fare una "caratteristica" Istruzione, Cultura . Invece Intelligenza, per essere più chiari, sarebbe la capacità di comprensione, giusto? E carisma... bho? lo scinderei in Fascino e Determinazione. A me così sembra più chiaro però vabbè... Grazie comunque di tutto!!
  13. ma qui c'è un dramma... perchè a D&D la sag coinvolge la volontà... più uno è saggio e più il bonus della TS per la volontà è alta Quindi secondo la logica perversa di D&D deve essere per forza SAGGIO!!! Ma allo stesso tempo sto tizio, come dici tu, è poco saggio perchè non capisce mai quando è l'ora di svignarsela. Insomma, è SAGGIO O NO??? Ancora, giustamente, se non s'abbass di fronte a nessuno è forte d'animo, quindi, proprio come dice D&D, è CARISMATICO. Ma allo stesso tempo non se lo fila nessuno quindi, sempre secondo D&D, non è CARISMATICO. E poi, me la spiegate la differenza tra saggezza e intelligenza? No perchè se vogliamo fare etimologia saggezza vuol dire "il conoscere le cose" (quindi riguarda l'esperienza, e non si capisce come si fa a partire con 18 di saggezza e 0 punti esperienza...) oltre ai significati più vari, come capire, e avere giudizio, mentre intelligenza vuol dire "il capire le cose" (quindi qualcosa che viene prima del conoscere... e quindi la saggezza viene determinata dall'intelligenza!!!). Quindi, come si fa a scindere saggezza e intelligenza in questo modo??? E poi la definizione di carisma come "capacità di influenzare gli altri" è assai in contrasto con la definizione, sempre d&distica "forza d'animo". Infatti una persona può influenzare le altre persone a prescindere dal carisma!!! Può influenzarle a prescinderle dall'attitudine al comando, a prescindere dalla propria volontà! E viceversa, può non affascinare a fatto una persona con grande carisma! Perchè il carisma è una cosa abbastanza generica... a caratterizzare i rapporti tra le persone vi sono anche l'aspetto, la fama, le opinioni personali... E poi, come tu stesso hai detto, questo tizio può essere di una tenacia incredibile (quindi ha una grande forza d'animo) ma allo stesso non se lo fila nessuno perchè... forza d'animo e fascino sono 2 cose separate! È evidente che D&D ha delle serie difficoltà con le caratteristiche psichiche!! Comunque può darsi che io non abbia invece capito niente... Vi prego, illuminatemi
  14. Ciao a tutti!! O da porvi delle domande riguardo l'interpretazione delle caratteristiche psichiche... mi hanno sempre lasciato perplesso e non capisco come si possano fare caratteristiche mentali molto distanti tra di loro (per es int 5 e sag 20 o cose così...) non ho capito il significato di saggezza, intelligenza e carisma in D&D perchè dividono in 3 lo spirito e la mente, in un modo che per me è incomprensibile... Per facilitarvi ho pensato di farvi qualche domanda che nello specifico riguardano il mio futuro pg paladino, che deve essere molto strano e... comico:mrgreen: Se uno non capisce quando gli conviene smettere è poco intelligente o poco saggio? Se uno non si arrende mai, va avanti a qualsiasi costo, insomma ha una volontà di ferro, che cos'è? Se uno non china mai la testa se non a chi lui considera meglio di lui cos'è? Uno che crede di essere un gran capo ma in verità gli danno retta in pochi cos'è? poco intelligente, poco carismatico o poco...che? Eppure è uno che crede profondamente nell'uguaglianza tra le persone, da la sua vita per difendere i deboli e combattere i prepotenti, ma raramente rinuncia a seguire il proprio codice comportamentale (da cui deriva se ha o meno onore). E questo codice si basa sulla vecchia cavalleria. Questo invece è il suo background stringatissimo: Madre mai vista perchè rapita da un gruppo di briganti dopo il parto. Padre poveraccio, avventuriero in fatti d'armi e d'amore... fanatico religioso di divinità legali buoni. Ha sempre vissuto seguendo nelle varie avventure e crociate il padre. Quindi ha girato molto il mondo. Anche lui è un fanatico religioso, è molto sensibile alla propria nobiltà. Infatti va dicendo in giro d'essere figlio di un grande eroe ed essere di sangue nobile, pur essendo molto povero. Tiene molto al codice d'onore. Il suo nemico è la prepotenza e la malvagità. Difende strenuamente i più deboli, e cerca di far rispettare in tutti i modi la sua giustizia, anche uccidendo. Ora, io vorrei che questo fosse un paladino legale-buono. Ditemi, vi prego, le sue caratteristiche psichiche!!!! P.S.: se vi può essere d'aiuto pensate a brancaleone da Norcia Grazie!!!!!!!!
  15. Aureliano

    Restyling del sito Dimensioni

    Mha... sarà che sono un cretino, ma a me quella di prima piaceva... questa è sicuramente più leggibile, però in colori, immagini... bhò, mi sembrava molto affascinante la precedente... questa è un pò troppo in bianco&"azzurro" però può darsi che non capisco un tubo
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