Sono in pieno accordo su tutto tranne per il voto al ranger, infatti se fai un personaggio ranger nano che ha il massimo del bonus contro i giganti come nemico prescelto e ti lanci instant enemy (incantesimo di 3° del ranger), e hai il talento favored defence (+1/2 del bonus che hai contro i nemici prescelti alla classe armatura), puoi lanciarti questo incantesimo e un qualsiasi nemico diventa della tipologia di un tuo nemico prescelto, lo prescegli gigante e ti becchi un bonus sproporzionato rispetto al livello in cui stai ad attacco, danno e classe armatura. L'incantesimo è valido contro tutte le razze che non sono nemici prescelti, quindi su 32 praticamente tutte. L'uso di questo incantesimo è ulteriormente aumentabile tramite ogetti creati appositamente (con un prezzo moderato un artificiere può costruirti un ogetto che permette l'uso di questo incantesimo 4/day). In breve tramite piccole accortezze si può fare un ranger estremamente versatile contro ogni nemico (o quasi, ci saranno 4 tipologie di nemici prescelti contro i quali avrete solo un bonus di 2 attacco e danno e 1 alla CA) Per cui secondo me dovresti dargli 5 punti in combattimento. Personalmente credo che questa sia una bella combo che massimizza il ranger, se poi si prende un livello da guerriero e si possiede una mitril full plate stai apposto.