Sì, conoscono questa possibilità presente in Oriental Adventures ma purtroppo non rientra nei manuali che utilizzo (MdG, MdG2, MdDM, Perfetti in Italiano, Manuale Mostri 1 e 2, Forgotten Realms in italiano; un po' pochini purtroppo); grazie ugualmente per il suggerimento.
Sto lentamente iniziando a vederci chiaro, anche spulciando alcuni post precedenti riguardanti appunta l'acrobazia.
Allora, per sfruttare la schermaglia sappiamo tutti che bisogna muoversi almeno di 3 metri prima di sferrare l'attacco.
Ammettiamo che il mio personaggio si trovi dinanzi al suo avversario (per semplificare la cosa ipotizzo che vi è un solo avversario e non ci sono incrementi nella cd acrobazia a causa delle condizioni del terreno).
Proverei ad agire unicamente sfruttando acrobazia (con cd 15) senza ricorrere ad attacco rapido; facciamo che non lo si ha ancora tra i talenti.
Caso 1) - Arma da mischia
Voglio muovermi con un'azione di acrobazia per compiere 3 metri (ne utilizzo però 6 dei 12 a disposizione) e successivamente a questa (con prova riuscita ovviamente) vado ad attaccare l'avversario. Credo che generalmente ci si comporti così, correggetemi se sbaglio. Il mio dubbio è però sul come far effettivamente muovere il personaggio. Ipotizzo una ipotetica griglia di gioco.
0 0 0 x = mio personaggio
0 a 0 a = avversario
0 x 0
E' possibile che il personaggio si muova (con acrobazia) prima a destra e poi in avanti (quindi si ritrova nello "0" alla destra della "a"), compia un passo di 1,5m e poi attacchi?
Caso 2) - Arma con portata
Ammettiamo ora che il personaggio disponga di un'arma con portata e si trovi nelle medesime condizioni esposte precedentemente.
0 0 0 x = mio personaggio
0 a 0 a = avversario
0 x 0
Con un'azione di acrobazia faccio indietreggiare il personaggio di 3 metri (uscendo quindi dalla zona minacciata dall'avversario) ed egli si ritrova quindi a 4,5 metri dal proprio avversario; successivamente faccio un passo di 1,5 (vado a 3 metri dall'avversario) e sferro l'attacco con l'arma.
Perdonatemi, penso che alla fine sia qualcosa di veramente semplice e stupido da capire ma purtroppo non riesco a comprendere bene il come effettivamente il personaggio si muova nei quadretti. Quello che ho esposto, ammesso che sia giusto, è quello che penso io; come io credo che il personaggio si muova con l'acrobazia (e poi attacchi) per sfruttare la schermaglia.
Credo di avervi tediato abbastanza con l'argomento... XD