Anch'io ora sinceramente mi ritrovo con lo stesso problema, ho 7 giocatori tra cui molti arcanisti (il che vuol dire una miriade di dadi da tirare -.-) e i combattimenti durano un'eternità a discapito della trama.
Per rendere la trama più rapida e incalzante ho deciso di non fare più scontri solo per dare exp e quando mi serve a livello di storia gli faccio salire di livello.
Così facendo elimino molti scontri lunghi e non essenziali a livello di trama.
Nell'ultima sessione si stavano confrontando con il boss, e il combattimento è durato 2 ore e mezza. Per velocizzare ulteriormente i combattimenti sto seriamente prendendo in considerazione l'eventualità di adottare misure drastiche del tipo: max 20 secondi a testa per dirmi cosa fanno e i danni, i maghi di conseguenza dovranno decidere e lanciare i dadi prima del loro turno altrimenti saltano il turno descivendo la scena in termini di gioco "Il tuo pg non riesce a seguire l'evolversi della battaglia e non sa come reagire alla situazione creatasi".
Così facendo però renderei gli scontri molto, forse troppo, più intensi e più simili ad un "lavoro" che qualcosa di divertente...
Voi che dite?