Salve a tutti,
Mi chiamo Alex e sono il DM di un gruppo di avventurieri di 6 PG. Un gruppo come avete notato anche voi aimè molto numeroso e molto difficile da gestire. Nella mia seconda avventura da DM mi sono scontrato col gruppo in molteplici problemi.
Vi riassumo brevemente l'avventura:
I nostri eroi partono in un bosco. Come sono arrivati li poco importa. Camminano camminano camminano ad un certo punto il bosco da silenzioso che era comincia a emettere urla e canti di guerra: un esercito di orchi si sta dirigendo proprio nella loro direzione. Cosa fare? Scappano nella direzione opposta. Trovano dopo alcuni kilometri un vero e proprio campo di battaglia. Gli orchi precedentemente incontrati stanno venendo a dare manforte a quelli già li in combattimento (due fazioni contrapposte di orchi si stanno dando battaglia) quindi tornare indietro è sconsigliato (parole loro). Decidono di farsi strada nel campo di battaglia giungendo all'ingresso di una miniera. Per evitare un attacco il party entra nella miniera ed il passaggio crolla alle loro spalle. Sono in trappola. Cosa fare? unica soluzione è andare avanti.
Ora non voglio soffermarmi su inutili dettagli di ciò che avviene nella miniera procederò a grandi linee. I nostri eroi affrontano trappole, passaggi segreti, combattimenti, ed all'interno di una sfera magica assistono all'evento cruciale di tutta l'avventura ossia la liberazione del boss finale.
Le critiche più o meno sensate che sono state avanzate sono le seguenti:
- non puoi farci trovare trappole, non abbiamo un ladro!
<<precisazione: nel party non è presente un ladro, nel delineare quelle che sono le difficoltà di ciascuna trappola ho tenuto in considerazione questo elemento, ma alcuni pg in pieno dangoun hanno cominciato a correre a più non posso pur di andare avanti e raggiungere il prossimo combattimento.>>
- non abbiamo libertà!
<<non capisco questo passaggio... sono all'interno di una miniera che per definizione è un luogo stretto e lungo dove non si ha totale libertà di movimento (come per esempio in una foresta)>>
- (legato al punto precedente ecco le parole esatte espresse da un membro del party) "per la questione della libertà mi riferivo al fatto che non abbiamo avuto moltissima scelta (ci è crollato il passaggio dietro) e se l'avessimo avuta magari non ci saremmo inoltrati in un dungeon di trappole senza ladro"
<<non so sinceramente cosa pensare sono finiti nella miniera per loro scelta senza veramente nessuna mia influenza>>
- non ci hai fatto dormire, noi incantatori come facciamo?
<<ho volutamente cercato di fare riposare poco i pg per testare la loro capacità di sopravvivenza e perchè in fondo erano in una miniera colma di nemici che giravano continuamente, farli dormire nel bel mezzo del passaggio non mi pareva una cosa sensata da poter lasciare inosservato>>
Alla fine della fiera tutti i pg sono usciti sani e salvi dalla fatal miniera. Certo senza incantesimi, con pochissimi PF ma alla fine sono sopravvissuti.
Ma usciti da li se ne sono altamente fregati di ciò che era successo al suo interno ed se ne sono andati per la loro strada. Pur partendo dal fatto che il gruppo fa quel che vuole mi trovo a dover gestire 6 pg di cui ciascuno dice:" e no tu hai fatto quello non puoi, e quello non va bene, quello non mi piace, quello mi fa arrabbiare." Veramente sono sul limite di una crisi di nervi...
:mad::mad: