Vai al contenuto

JJNinja

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    648
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Messaggi inviato da JJNinja

  1. Però sorge un dubbio.

    Per le armi avanzate serve un'azione di moviento per ricaricare indipendentemente che siano a 1 o a 2 mani.

    "Loading a Firearm: You need at least one hand free to load one-handed and two-handed firearms. In the case of two-handed firearms, you hold the weapon in one hand and load it with the other—you only need to hold it in two hands to aim and shoot the firearm. Loading siege firearms requires both hands, and one hand usually manipulates a large ramrod (which can be wielded as a club in combat).

    The Rapid Reload feat reduces the time required to load one-handed and two-handed firearms, but this feat does not reduce the time it takes to load siege firearms.

    Loading any firearm provokes attacks of opportunity.

    Other rules for loading a firearm depend on whether the firearm is an early firearm or an advanced firearm.

    Early Firearms: Early firearms are muzzle-loaded, requiring bullets or pellets and black powder to be rammed down the muzzle. If an early firearm has multiple barrels, each barrel must be loaded separately. It is a standard action to load each barrel of a one-handed early firearm and a full-round action to load each barrel of a two-handed early firearm. It takes three full-round actions by one person to load a siege firearm. This can be reduced to two full-round actions if more than one person is loading the cannon.

    Advanced Firearms: Advanced firearms are chamber-loaded. It is a move action to load a one-handed or two-handed advanced firearm to its full capacity."

    Quindi il telento è inutile, visto che sia il revolver che sia la doppietta sono armi avanzate.

    "Prerequisites: Weapon Proficiency (crossbow type chosen) or Exotic Weapon Proficiency (firearm).

    Benefit: The time required for you to reload your chosen type of weapon is reduced to a free action (for a hand or light crossbow), a move action (for heavy crossbow or one-handed firearm), or a standard action (two-handed firearm). Reloading a crossbow or firearm still provokes attacks of opportunity.

    If you have selected this feat for a hand crossbow or light crossbow, you may fire that weapon as many times in a full-attack action as you could attack if you were using a bow.

    Normal: A character without this feat needs a move action to reload a hand or light crossbow, a standard action to reload a one-handed firearm, or a full-round action to load a heavy crossbow or a two-handed firearm.

    Special: You can gain Rapid Reload multiple times. Each time you take the feat, it applies to a new type of crossbow or a new type of firearm."

    il wording non è chiarissimo ma comunque il talento si applica anche alle armi avanzate, non specifica che debbano essere early, credo che l'idea fosse quella di farti ridurre di un passo il tempo di ricarica secondo la sequenza Round completo->standard->movimento->gratuita

  2. Su questo sono d'accordo, quello che non mi piace è che ci sono comunque 100 anni di esperienze che vanno a farsi benedire, per dirti una cosa che potrebbe essere molto carina da regalare agli elfi è una versione ridotta del talento di PF grande esperienza (che consente di fare prove di conoscenza non addestrate e ti fornisce anche un +2), semplicemente consentendogli di fare prove di conoscenza non addestrate, vai a sapere che diamine possono aver scoperto gli elfi parlando dell'origine metafisica del bene...

  3. Se decidi che siano semplicemente un'etnia diversa, fisiologicamente uguale agli uomini se non per le peculiari orecchie e cultura (allo stesso modo in cui un europeo poteva immaginare un cinese nel medioevo, un europeo con occhi allungati e un colorito bizzarro), ovviamente avrai problemi interpretativi: gli aspetti numerici della razza contrastano con questa tua visione.

    Visto che non esistono gli elfi (o altre razze umanoidi ma non umane), né esiste un'unica ambientazione fantasy, non c'è un "vero" elfo, ma una moltitudine. Li posso immaginare come le fate di Shakespear (mitologicamente equivalenti, Oberon è re degli elfi o delle fate a seconda delle traduzioni), creature costruite della stessa sostanza dei sogni, o come gli elfi di Tolkien, creature immortali che esistono dalla creazione e non invecchiano. O quello che vuoi. Ma poi devi confrontarti con gli aspetti numerici del sistema. Se vivono 1000 anni, è difficile immaginare abbiano la nostra fisiologia, sono esseri diversi. Allo stesso modo in cui non puoi immaginarvi gli elfi di Tolkien, che sono immortali. Gli aspetti numerici contrastano con la tua visione.

    Se sono diversi da noi, non c'è nulla di strano che abbiano un cervello che evolve più lentamente per raggiungere livelli di astrazione maggiore.

    I problemi interpretativi che citi vengono dal contrasto tra la tua visione degli elfi (umani con le orecchie a punta) e quello che i numeri del sistema suggeriscono (razza che vive mille anni, dotati di una mente e un corpo diversi dal nostro).

    Il vero problema è che l'abisso che si dovrebbe venire a creare tra la mente elfica e quella umana non trova riscontro nelle regole, per un pg elfo l'esperienza di aver vissuto 100 anni più di un umano non conta, anzi l'umano parte anche con un 4 gradi abilità extra, probabilmente avrà le conoscenze più alte di un elfo

  4. Sono veramente tanti per gli standard umani. Noi ci mettiamo 1 anno a imparare a camminare, 50 volte un gatto. Un elfo 5 volte più lento degli uomini non è peculiare. In generale una gestazione più lunga serve a sviluppare capacità mentali più profonde (ed è il motivo della gestazione lunga degli uomini), quindi non è assolutamente in contrasto con l'idea degli elfi amanti della poesia e dell'arte concettuale. Raggiungono livelli d'astrazione superiore e un'agilità più raffinata proprio perché il loro cervello e il loro corpo evolve più lentamente.

    Per carità, non è che abbia velleità di scienza, se fosse stato l'opposto non avrei avuto problemi, ma non mi sembra sia un colpo drammatico alla credibilità dell'ambientazione.

    Così non è male in effetti... il problema però è giustamente quello scritto al post sopra, la differenza tra elfi e umani è troppo piccola per giustificare una tale differenza nei tempi... insomma... diamo l'mdl agli elfi!

  5. Ma dare una maturazione totale a 25 anni ed evitare tutte queste problematiche non è comunque più semplice? Perché attacarsi ad una cosa che non si riesce a spiegare? A che scopo?

    Senza contare che non vorrei dire castronerie, ma gli elfi nella prima edizione maturavano per l'appunto a 25 anni e vivevano in media sui 700 anni, alcuni fino a 1000.

    beh era un tentativo di giustificare le regole esistenti, anche secondo me è più semplice come dici tu.

    Non vedo onestamente il problema. Un gatto, animale con prole inetta, è comunque perfettamente in grado di agire dopo un paio di mesi di vita, dopo un anno è maturo e pronto all'avventura. Un vitello, animali con prole precoce, un'ora dopo essere uscito dalla vacca può scappare da un predatore. Siamo forse ritardati, che ci mettiamo un anno a imparare a camminare?

    Se si immaginano gli elfi come umani con le orecchie a punta capisco il problema, ma essendo una specie completamente diversa non vedo perché assumere sia uguale. Posso avere ambientazioni in cui si ha la maturità a 18 anni, a 25, a 10, a 100, non mi sembra intrinsecamente meglio o peggio.

    Il fatto è che 100 anni sono veramente tanti, penso che il tuo ragionamento possa andare per alcune cose istintive come la coordinazione motoria o altro, ma pensare che gli elfi ci mettano tanto per imparare tutto secondo me cozza con l'idea dell'elfo sveglio e scattante che un po' tutti abbiamo...

  6. Ovviamente tentando di dare un senso al bilanciamento di gioco non si riesce sempre a trovare una spiegazione soddisfacente, in parte si può rispondere dicendo che appunto gli elfi non si mettono a fare qualcosa con la stessa dedizione di un umano e che quindi parte di quel tempo vada "sprecata", puoi dire che fondaentalmente fino alla maturità vivono in un ambiente abbastanza chiuso e che quindi le conoscenze che acquisiscono sono profonde ma molto limitate, ragion per cui non hanno quei gradi.

    Per i maghi (ma penso si possa estendere a chiunque studi la magia) l'ho spiegato, dedicano decenni alla teoria degli incantesimi....

  7. Personalmente penso che la spiegazione più sensata sia o fare come in quarta, oppure pensare che la maturazione fisica richieda 100 anni mentre quella mentale (sebbene più lenta di quella umana) avvenga ben prima (sì adoro l'idea dell'elfo bambino molto sveglio).

    Gli elfi quindi non andrebbero all'avventura prima dei 100 anni perchè limitati dal fisico e per quanto riguarda le classi più prettamente mentali mi piace la spiegazione data su Elfi di Golarion (Scusate se sconfino in path ma è un problema comune alle edizioni)

    Lì spiegano 2 cose:

    1) Un elfo non ha la stessa smania delle razze dalla vita corta di lasciare un segno nella storia, e non misurano il successo con gli stessi standard, per loro diventare un potente spadaccino o un alto sacerdote è secondario rispetto alle cose più imprtanti come l'arte,l'onore,l'artigianato,la magia e la ricerca dell'illuminazione.

    2) Prima ancora di lanciare il primo incantesimo un elfo che studia magia passa decenni a studiare la teoria dietro, (cosa usata anche per giustificare il +2 alle prove di LI vs RI).

    La cosa che non mi è mai piaciuta è applicare agli elfi le regole dell'invecchiamento, sarà che sono da sempre un fan degli elfi di tolkien che possono campare a tempo indeterminato....

  8. Quando uso cognatogen la mia statisca che subisce penalità riceve anche 2 danni. In un campagna senza citta che vendano pozioni, bacchette eccecc e senza un incantatore divino come faccio a guarire la mia statistica penalizzata? Vale la pena prendere cognatogen o è meglio il mutageno in questo caso anche se sono un bombarolo?

    Considera che guarisci 1 punto di danno caratteristica al giorno, per ogni caratteristica

    Un'altra domanda, la scoperta: wings, che mi permette di volare 1 minuto al giorno per livello di classe, mi da delle ali permanenti( esteticamente parlando, sarebbe difficile con carisma 8 spiegare perchè ho le ali ogniqualvolta entro in un villaggio) o solo quando decido di usare il minuto di volo?

    Credo che siano permanneti...

  9. veramente no,

    Benefit: A thanatopic spell pierces defenses and immunities that protect against death effects, negative levels, and energy drain, affecting the target as if the protective barrier did not exist.

    l'incantesimo metamagizzato buca qualsisi protezione dagli effetti di morte, livelli negativi e risucchi di energia, la parte sui non morti è relativa al fatto che questi incantesimi vanno ad energia negativa e dovrebbero curarli o simili...

  10. scus am danza della grande lama come effetti è domabile con attacco poderoso?

    no c'è scritto

    Puoi aggiungerci come prerequisito un punteggio alto di destrezza e combattere con due armi superiore. Così diventa proprio un talento finale :)

    poi mi ci metto su...

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

  11. Interessante, anche se come dominio non è un gran che...anche se più che Animal prenderei Feather, che almeno mi da Fly e un potere più interessante

    però gli incantesimi che da non sono il massimo..no?

    era solo un suggerimento... anche la proposta di cronos89 non è male

  12. Grazie mille..se ti venissero in mente altri oggetti fammi sapere :)

    Avrei inoltre un'altra domanda riguardo al Druido.

    Nelle guide che ho trovato, per un druido caster, vengono mostrati i possibili domini

    e i loro punti di forza (se ne hannoXD). Non ho trovato nulla però in merito ai sottodomini.

    personalmente trovo Cloud più forte di Air, così come Ash imho è meglio di Fire...o è una mia impressione?

    mah non ti credere... è più questione di flavour, ovviamente alcune scelte saranno più efficaci in base al pg e al party, ma in assoluto non c'è una variante migliore.... ad esempio il cloud domain dà un potere che fa molto più male ma colpisce anche gli alleati all'interno... idem per il muro di ceneri... inoltre considera che li prendi due livelli più tardi....

    p.s. se ti interessa c'è una zozzata molto carina che si può fare con il druido, prendi il dominio animale così prenti il compagno animale, poi prendi boon companion http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/boon-companion e voilà hai il companion e il dominio...

  13. mmmh mi viene in mente il potenziamento selvatica per l'armatura.... (l'armatura ti rimane in forma selvatica così rimani più protetto) la veste del druido : http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/r-z/vestment-druid-s

    per un uso extra della forma selvaggia... un book of extended summonig come alternativa monouso alla verga metamgica http://www.d20pfsrd.com/magic-items/wondrous-items/wondrous-items/a-b/book-of-extended-summoning...

×
×
  • Crea nuovo...