eccomi , l'armaiolo sono io..
ma io mi intendo di armi reali (cioè quelle del presente e del passato). Per creare delle armi futuriche, molto futuristiche, belle e originali non serve conoscenza oplologica, basta una buona fantasia.
Per quanto riguarda le armi militari intanto posso dirti che in genere si dividono in:
arma corta da fianco (pistola). Corto raggio.
fucile d'assalto, che è l'arma principale del fante e dello specialista. Arma a ripetizione caratterizzata da cadenza di fuoco e calibro medi. Solitamente equipaggiata con lancia granate o altro. Da medio a Corto raggio.
Submachinegun: arma a ripetizione compatta e maneggevole, calibro leggero da pistola, e cadenza di fuoco elevata. Di solito in possesso al "personale" di veicoli e artiglieria. Corto raggio
Machinegun (comunemente detta mitragliatrice leggera): arma da imbraccio ma che viene principalmente usata a terra con cavalletto. Calibro grosso e cadenza di fuoco elevata. Lungo raggio.
Varie mitragliarici medie e pesanti che però sono di solito fisse, non da imbraccio. Lungo raggio
Artiglieria che consiste di solito in lancia granate, mortai, lancia razzi. Lungo raggio.
Poi se si tratta di armi di tipo cinetico, ossia che spara proietti di qualche tipo anzichè laser plasma etc. c'è da dire due parole sul munizionamento.
Questi hanno due valori principali. Capacità di penetrazione e impatto (inteso come gravità delle ferite che infligge). Notare che sono due valori inversamente proporzionali !!
Di solito i proiettili impiegati nelle guerre, ossia destinati a uccidere altri soldati (quindi ben protetti) sono AP (armor piercing) ma per motivi fisici che non sto a spiegare provocano ferite meno gravi.
Al contrario proiettili usati in guerre civili (o che potrebbero essere usati contro bestie aliene) avranno scarsa capacità di penetrazione ma un impatto molto ampio. Esempio lampante sono fucili a pallettoni in grado di provocare danni tremendi.
In linea generale sconsiglio di creare nella propria ambientazione armature che proteggono al 100% dai proiettili del primo tipo. Sfortunatamente a pari di tecnologia la capacità di offendere supera sempre quella di difendere... :\
Poi boh se avete altre domande proverò a rispondere per quanto mi è possibile:)