una volta ho masterizzato un gruppo di malvagi: sono andati molto bene fino al 10 livello circa agendo in modo più o meno corale.
indipendentemente dagli allineamenti che prendono (ci sarà sempre il NE e il CN che ti faranno dannare, il LE che si impone perchè vuole fare la guida del gruppo e gli altri che gli rideranno dietro e lui che giurerà vendetta...), secondo me la cosa più importante per gestirli come master è cercare di dargli uno spunto comune per poter affrontare il tutto.
Spiego meglio: il mio gruppo in ambientazioen Dragonlance partiva con un chierico di Chemos (dio della morte), con un anti-paladino del suddetto dio, con un mago Veste nera (ordine delle vesti di Krynn, le vesti nere sono i malvagi del giro...), con un rogue e un war.
Per il prete e l'antipaladino, è facile: fanno parte dello stesso culto e attingono potere dallo stesso dio.
Per il mago ho fatto in modo che il suo maestro di magia fosse già parte del culto di chemosh e quindi oltre ad essere una veste nera del conclave, aveva anche interessi in storie negromantiche che si sposavano con la causa di Chemosh.
La chiesa poi, oltre ad avere la parte spirituale, aveva anche quella militare, per cui ecco spiegata anche la presenza di rogue e war.
Ora, per iniziare a farli andare in giro, gli è arrivato un ordine da uno dei capoccia della chiesa, di andare a indagare in giro e bla bla bla senza farsi scoprire come cultisti di Chemosh e cercando di adescare adepti e via andare.
Risultato: il fine comune li ha preservati dallo scannarsi per minchiate.
Poi è capitato che il paladino avesse giurato vendetta contro il war perchè a suo dire gli ha mancato di rispetto secondo il suo codice paladiniaco e quindi vi ha posto rimedio uccidendolo quando si è presentata occasione anche come monito per gli altri nel momento in cui avessero voluto alzare la cresta con lui.
Interpretazione del paladino? 10+ : voleva essere lui il leader del gruppo e si sentiva il prescelto dal suo dio: essere stato messo in ridicolo gli ha arrecato offesa imperdonabile e quindi da vendicare quanto prima!
In questo ha trovato l'alleanza
- del mago (per antonomasia debole e sfigato - 4hp e 3 spell al primo livello.. .dove vuoi che vada un mago in un gruppo così? ),
- del rogue (meglio avere amici che nemici, che così me li gestisco e me ne sbarazzo quando sono sicuro al 100% di poterlo fare; se non posso intanto almeno non ho grane) ,
- del prete (adorando il dio della Morte, un cadavere in più è solo cosa buona e giusta... )
Il giocatore del war ha rerollato pg e via andare...
C'è poco da fare: se lasci libertà di azione a un gruppo di malvagi, queste cose sono inevitabili.
Tu come master puoi intervenire fino a un certo punto, perchè in teoria tu gli fornisci solo linee guida da seguire. Sta a loro comportarsi di ruolo.
Un gruppo di malvagi va incanalato in qualche modo, altrimenti è anarchia e mentre 2 prima o poi si alleeranno facendo il bello e il cattivo tempo, gli altri continueranno a ritirarsi i pg perchè moriranno, perderanno equip, rientreranno meno potenti e fuori dalla storia e difficilmente la cosa andrà oltre certi livelli.