Salve, ho un dubbio sulla modifica dei mostri.
A pag 184 del manuale del dungeon master 1, al punto di determinare i punteggi di caratteristica, dice che tali punteggi andranno ad influenzare anche i bonus di attacco. Consiglia anche di mettere un punteggio più alto alla caratteristica usata per gli attacchi.
Più in basso, però, quando si va a stabilire il bonus di attacco, si deve far rifermento ad una tabella che mette un valore fisso(a seconda del ruolo) + livello, uno schermagiatore dovrebbe avere come bonus di attacco contro la CA Livello+5.
Il mio dubbio è: Il modificatore di forza ci va aggiunto o no?
La situazione è analoga per i danni, va aggiunto il mpod di forza?
Altri dubbi: La classe armatura si stabilisce al solito senza contare nè la destrezza nè l'armatura indossata, devo presumere che siano già considerati nella formulina livello+numero fisso?
Infine, nel determinare i punteggi alle difese, si fa riferimento ad un certo "punteggio di caratteristica medio" e si dice di aumentare il valore risultante dalla formulina 12+livello del mostro. Ma cosa si intentende per punteggio medio? E' il valore medio del migliore fra i due punteggi della coppia di caratteristica a cui fa riferimento sopra dicendo che è 13+metà del livello del mostro? O è un valore fisso indipendente dal livello tipo, non so, 15?
Spero di essermi spiegato, ma questa parte del manuale mi pare un po' lacunosa
P.s.: è normale che uno scontro standard mi porti via un'ora di gioco? Nel senso un mostro di livello 9 oscilla all'incirca fra i 70 e i 120 pf, a seconda del ruolo e dei punteggi assegnati, ma i danni degli attacchi dei pg sono contenuti...