In primis, penso che nulla impedisca di mettere anche le care vecchie trappole meccaniche (spunzoni nel muro, lame, soffitto-pressa etc...), inoltre potresti inserire fattori di rischio ambientale come elementali che riescono a liberarsi dal giogo dei macchinari, corridoi pieni di bocchettoni che lanciano fuoco o che fungono da feritoie. Per quanto riguarda l'indovinello riguardante l'elementale avevo pensato più a una sorta di gioco di leve più che a delle rune (a mio avviso sono troppo poco "steam") oppure potresti fare una cosa incentrata sul peso che serve per rompere le catene oppure il macchinario che tiene in trappola l'elementale, oppure potresti fare una cosa più "sadica" e mettere mostri tipo behir oppure cacciatori invisibili nella stanza a guardia dell'elementale, che vengono richiamati in continuazione grazie a una macchina che funge da portale con il piano elementale dell'aria. Per quanto riguarda le "boxed room" una volta io usai una stanza dentro una simil-fortezza (conta che sto' facendo una campagna a Eberron) nella quale ogni tot. round partiva una trappola, oppure succedevano effetti casuali (molto simile "gioco dell'oca") come "Lentezza" oppure "Velocità"... e poi abbonda di golem (ovviamente falli ad hoc per un gruppo del livello dei tuoi giocatori).