Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma un vecchio appassionato di Gdr (ho 35 anni e ho cominciato a giocare in adolescenza).
Prossimamente, mastererò una nuova campagna con la 4 edizione (dopo la vecchia campagna durata 2 anni con la vecchia 2nd, pesantemente modificata dal sottoscritto), e su questa volevo chiedere alcuni chiarimenti e la possibilità di inserire alcune home rules.
1) Critico. Nella mia vecchia campagna non esisteva un "critico" ma un mortale, in cui se i giocatori facevano un tiro abbastanza alto, (ed esisteva un tiro aperto), il bersaglio faceva un tiro salvezza contro morte e fallendolo, se non era un personaggio chiave o un "boss", moriva. Uno dei miei giocatori era un "arciere" specializzato proprio in questo e i giocatori si sono un poco abituati. In 4th edizione, un critico si può fare solo con un 20 naturale di dado ed è quindi aleatorio e non ci si può particolarmente contare. Mi piacerebbe che il critico fosse dipendente dalla build, o, ancora meglio, dipendente dalla differenza di forza fra l'attaccante e il difensore. Cosi' ho pensato di mettere il critico non sul 20, ma su un tiro di dado basso (da 9 in giu?) che comunque riesce a colpire. Mi sono purtroppo scontrato con le Classi di difesa diverse che con una simile regola andrebbero ad avvantaggiare troppo le classi che vanno su riflessi/tempra/volontà, piuttosto che quelle che vanno sulla CA.
1b) Ho visto che ci sono diversi talenti che fanno effetto quando esce un critico. Ma quasi nulla che aumenta le possibilità di critico. Mi sono perso qualcosa o veramente questi talenti funzionano una volta ogni 20?
Qualche suggerimento?
2) Recupero punti ferita. Ho visto diverse persone (giocatori di 4 e soddisfatti, quindi non detrattori) lamentarsi del fatto che i personaggi recuperano tutti i pf e gli impulsi dopo un riposo esteso, costringendo ad aumentare il ritmo del gioco per tenere i giocatori sotto pressione. Ho pensato per ovviare a questo inconveniente di dividere le ferite in leggere e pesanti. Le leggere si recuperano con le regole classiche, mentre le pesanti (ferite vere e proprie) si recuperano al ritmo di 1 al giorno (con modifiche: guarire, erbe, medicamenti, rituali divini). L'idea era di dividere ogni ferita presa dai personaggi con 2/3 leggere e 1/3 pesanti (magari 3/4 e 1/4).
Che sistemi potrebbe mettere in crisi una simile home rule?