sono uno dei 6 giocatori del gruppo di ALEXMESSOMALEX (3° master), nonchè precedente 2° master della campagna (ruotiamo il ruolo di DM dopo ogni campagna);
personalmente mi sono sempre trovato bene nella masterizzazione con questo gruppo, sebbene ogni tanto si faccia un po' i "cazzoni" all'interno dell'avventura, ma credo che questo faccia parte del gioco e sia divertente se non eccessivo.
fino ad ora non volevo interferire nella discussione del mio DM qui, e mi sono limitato a leggere, ma vedere che alcuni miei pensieri espressi possano essere travisati mi ha spinto a farlo.
Cercherò quindi di fare ulteriori precisazioni per permettervi di capire meglio la situazione.
gruppo:
elfa druida NB
mezzelfa maga NN
nano chierico NB
mezzogigante monaco/cenobita zerth LN
drow stregone LN (ex PG dell'attuale master e ora PNG)
umano paladino/guardia nera prima LB e poi CM
mezzodrago mago
precedentemente avevamo anche l'indispensabile LADRO drow, che però per forza di cose ha abbandonato il gioco in corsa.
RIASSUNTO UNCUTTED:
Intanto mi sembra dai post precedenti che il discorso di avere poca libertà sia stato percepito correttamente da tutti voi. Ossia ci siamo sentiti "infilati forzatamente" nella benedetta miniera: orchi da una parte, orchi dall'altra ed un drago cambicolore a spingerci dentro.
dopodichè è crollata l'entrata ed a nulla sono serviti i tentativi della druida di fondersi nella pietra per uscire. la questione delle cose che ci crollano dietro si è poi ripetuta andando avanti, ma mi può anche stare bene; è vero che siamo master alle prime armi e che quindi a volte si forza un po' la mano.
Ci trovavamo dunque all'interno di una minera le cui paeti si sono illuminate tutte. Pertanto la tattica stealth o furtiva che di solito si usain un dungeon era diventata inutile. se c'era qualcuno era a conoscenza della nostra presenza, ed inoltre essendo il corridoio dritto, vuoto ed illuminato, non c'era pericolo visibile.
Ora io non dico che in un dungeon non ci devono essere trappole, ma essendo noi senza ladro, dopo alcuni tentativi alternativi falliti (lievitare, far rotolare una palla di fuoco sul terreno) per scoprire trappole, e queste inesorabilmente scattavano lo stesso al passaggio dei pg, il mezzo gigante non vedendo alternative ha deciso di fare l'eroe spaccone e di prendersele in faccia correndoci in mezzo. (scelta pluricriticata dal DM, ma va bene... )
Proseguendo per le miniere, incautamente il nano urla "heiii c'è gente laggiù in fondo!!! (lol)". Ovviamente e giustamente iniziano a piovere orchi da ogni dove, e dopo un'iniziale resistenza gli orchi charmano tutti anche se i pg avevano passato i tiri salvezza (mi rendo conto che possa essere esigenza di masterizzazione, ma esistono i tiri coperti apposta... usiamoli! )
I pg si trovano rinchiusi in cella e non riescono a dormire, perchè a metà notte si presenta l'occasione per fuggire.
Trovano in seguito una sala del trono in cui affrontano altri orchi/maghi/barbari ben carrozzati che riducono a -1/-6 alcuni componenti del gruppo. I PG riescono lo stesso a sopravvivere, e strenuati dai continui combattimenti cercano al più presto un po' di riposo nelle precedenti celle. Niente da fare, rimbombi nella grotta disturbano il sonno degli avventurieri che si precipitano a vedere che succede: Colpi di ariete stanno sfondando da fuori una portone che era stato sprangato pesantemente e a cui gli orchi ormai morti facevano guardia.
I pg trovano un passaggio segreto magico che li conduce in una zona di MAGIA SELVAGGIA senza uscita con al centro un baratro ed una sfera di energia dalla quale scaturiscono fulmini. Il mezzo drago con immunità elettrica si offre allora per avvicinare la sfera, che però lo colpisce lo stesso con un fulmine che "fa danno da calore, anzi da fuoco, facciamo divino e non se ne parla più".
Intanto gli orchi da dietro arrivano a decine ed intimano la resa dei PG. Detto fatto, tanto erano tutti messi molto male (a parte il decaduto che piuttosto di farsi prendere medita di buttarsi giù dal baratro).
Gli orchi costringono i pg ad assistere ad un rituale durante il quale un essere misterioso e potente torna in vita ed un passaggio si apre sul fondo della stanza.
I pg senza pensarci due volte se la danno a gambe levate fuori dalla miniera maledetta e con un bel roccia in fango da 30m^2 sigillano il passaggio.
cosa era successo là sotto? molti sperano in un brutto sogno, ma qualcosa mi dice che rincontreremo quel tizio. (che poi che cazz vuole da noi? mah..
...lo scopriremo nella prossima puntata.
Preciso che l'avventura, previa particolari un po' forzati, è bella e mi sta piacendo; si vede che dietro c'è molto lavoro.
Le difficoltà del master le capiamo eccome, specie salendo di livello, e con 6 PG +1. proprio per questo si è cercato il DIALOGO col DM per come potrebbe migliorare il gioco e non certo la critica, anche se poi alcuni giocatori si fanno trascinare e si scaldano...
PS:Ulteriori diatribe son sorte fuori dalla miniera quando il drow del master è stato oggetto di.. possiamo dire bullismo "ingiustificato" (<---le virgolette riguardano la razza del PG) perchè è piccolo e nero
.... ma questo è tutto un'altro 3D!! http://www.dragonslair.it/forum/threads/52119-AMBIENTAZIONE-FORGOTTEN-REALMS-Diatribe-tra-razze!?p=1022702#post1022702
sperando di aver spezzato qualche lancia a favore del party, ora che avete entrambi i punti di vista sarete sicuramente in grado di giudcare e commentare meglio
UH!!INDOVIATE CHI SONO DEL PARTY!!