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Garath

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Garath ha vinto il 20 Dicembre 2011

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Informazioni su Garath

  • Compleanno 07/07/1979

Informazioni Profilo

  • Località
    Roma
  • GdR preferiti
    D&D

Obiettivi di Garath

Apprendista

Apprendista (3/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

6

Punti Esperienza

  1. Purtroppo è vero , quoto la parte in grassetto, è capitato spesso anche a me. Non tutti hanno le qualità per masterizzare. Però se si fosse di fronte ai rari casi nei quali ci sono almeno due giocatori vocati per fare il master non avrei obiezione a farlo a rotazione. Per la mia esperienza un buon master è invece raro purtroppo.
  2. Giocata di gruppo : Un Ranger un Barbaro ed un Ladro a corto di denaro accettano la "missione secondaria" di inseguire e catturare una banda di goblin. Possono portarli morti o vivi ma se li portano vivi guadagnano di più. Investono i loro ultimi risparmi in un piccolo carro modificandolo a mò di gabbia. Missione compiuta dopo lungo inseguimento, alcuni goblin catturati vivi e altri morti a tre giorni di marcia dal punto di consegna. Già alla prima notte vengono attaccati e perdono il loro unico cavallo!!! Problema... come portare i goblin ed il carro a destinazione? Soluzione concertata.... Si autoimpastoiano! (con i metri e metri di catene che si erano portati LOL )a mò di cavalli a tirare il carretto con sopra i goblin!!! Arrivano dopo 9 giorni di cammino massacrante,scorte di acqua razionate e attacchi continui da ogni tipo di predatore. Appena arrivano alle porte della città... Una guardia offrendo al barbaro impastoiato a mò di "pio"bove un pò d'acqua. "Scusate messeri, siete stravolti... ma non potevate incatenare i Goblin a tirare il carro e salire VOI sopra! ":D Ancora li prendo in giro!!!
  3. Ti do un consiglio che è forse controtendenza con il trend recente di D&D. in quanto sono un master che viene dalla vecchia scuola dove tutto era molto meno "ingessato" e la gestione grandemente in mano (come è giusto) al "deus ex machina" il divino Master che aveva spesso il piacere e l'onere di condire con "home rules" lo scarno manuale. Quindi partendo da questo presupposto non ho mai concesso ai miei giocatori di diventari dei "talebani" delle regole. Le regole devono servire per aiutarci nella gestione della sessione ma il DM decide come applicare cosa, beninteso che queste "home rules" valgono sia per i giocatori sia per i PNG. Se i miei giocatori non hanno fiducia in me, perchè pensano che io passi il mio prezioso tempo a escogitare la maniera di fregarli possono trovarsi un altro Master. Quindi con me il tuo amico durerebbe molto molto poco. Detto questo, non capisco come mai con 3 o 4 trucchi questo giovinotto possa risolvere ogni situazione... non mi sembrano incantesimi così potenti, anzi. Forse non avere un atteggiamento passivo o di soggezione di fronte alla saccenza del giovane in questione sarebbe già un buon inizio, poi vedrai che le cose ti verranno spontanee. I suggerimenti che ti sono stati dati per risolvere praticamente il problema ti saranno utili, ma credo che il segreto nel medio e lungo termine sia il giusto atteggiamento mentale al tavolo da gioco. Altrimenti quando avrai a che fare con teletrasporti e amenità varie sarai completamente in balia del tuo giocatore.
  4. Immagino ai bambini che dice "vostra madre stava per uccidervi, ma state tranquilli, io ho ucciso lei, buona giornata...":D
  5. Garath

    Maschi e/o femmine

    Mi è capitato solo una volta che un giocatore volesse interpretare una ragazza....e visto le sue ridotte doti praticamente era credibile come donna più o meno come lo è platinette! Invece ho avuto una brutta discussione con un master e la sua ragazza mentre giocavamo a vampiri in quanto lui acconsentiva sempre alla solita dinamica, lei faceva sempre la gatta morta e dava "il suo corpo" regolarmente in cambio di informazioni e vantaggi di ogni genere .... dopo le prime due sesssioni avrà avuto almeno cinque o sei rapporti sessuali.... So distinguere il gioco dalla realtà ma dopo un pò giuro che mi veniva da dirgli... ragazzo, fai una pausa e guarda negli occhi la tua fidanzata , se non avrà proprio fame ha sicuramente voglia di qualcosa di buono(parafrasando la famosa pubblicità della ferrero)...
  6. Come è stato detto concordo con il CN. Dopo anni di CB e CM direi che il CN è quello che lascia più imprevedibilità e margine in assoluto... chiaro che è destabilizzante per i compagni...
  7. Voto LN . Mi è sempre piaciuto lo sbattersene del LN di fronte alla morale ed il badare solo al "codice". Essere diretto come la lama di una spada... Andare in giro a fare il "giudice" sempre con il libro delle leggi sotto braccio e la spada nell'altra..... I paladini più divertenti che ho giocato sono LN sicuramente.
  8. Penso che per i più giovani sia stato tutto più facile, quando ho iniziato a giocare oramai quasi venti anni fa il GDR era una cosa "misteriosa" ai più (e quando dico misteriosa intendo tipo la materia oscura dei buchi neri! ignota!). Molti degli amici che non giocavano rimanevano sconcertati solo al pensiero di stare una serata intera in casa... Mentre la mia fidanzatina dell'epoca quando vide i dadi mi chiese se facevo parte di una setta!!
  9. Come è stato giustamente detto è un interessante modo di creare i PG . Puntualizzo però che va bene fino a quando va bene ai giocatori, onestamente a me non stimolerebbe molto giocare in questo modo. Capisco che ci siano persone che trovano più familiare interpretare se stessi, soprattutto neofiti.... , consiglio però di non perdere mai di vista oltre il gioco anche il "ruolo" e considerare questo sistema per quello che è, cioè solo una possibile variazione, sono sicuro che con il tempo tutti quanti preferirete dare libero spazio alla vostra fantasia, che poi (IMHO) è la cosa più bella del GDR.
  10. http://www.youtube.com/watch?v=Q3L4spg8vyo
  11. Shalafi, permettimi una domanda , premesso che da quanto si è capito stiamo parlando di una campagna di D&D, se i PG si "costruiscono serie di leggi" e creano regole morali per la propria religione autonomamente io Master che ci sto a fare? Signori, e qui mi rivolgo un pò a tutti, io onestamente non capisco il vostro punto di vista. Può reggersi una campagna dove ognuno crea legami regole e vincoli in autarchia senza la preventiva approvazione ed l'obbligatorio consulto con il Master? Regole delle quali finisce che neanche io Master sono a conoscenza! Ritengo di no, non ha ovviamente senso lasciare i giocatori a creare in solitudine e senza parlarne il loro mondo personale. Credo che qualunque background o vincolo può essere proposto dal giocatore(in fase di creazione della campagna), starà poi al Master accettare e amalgamare una grande o piccola parte delle proposte per rendere questi imput poi nello svolgimento della campagna. L'errore è stato quindi IMHO questo, si doveva parlare di morale e religione con il PG in fase di creazione della campagna. Posto che un PG potrebbe poi volere nonostante questo interpretare volutamente un fanatico estremista che distorce la religione io Master ne prendo atto e sono in grado di ben chiarirlo in fase di campagna anche agli altri PG e di averlo ben chiaro anche nell'interazione con il "mondo" PNG, liberi poi i suoi compagni di accettare il "fanatico" o disfarsene o ridurlo a più miti ragioni.
  12. Sono situazioni nelle quali, mi sono trovato, soprattutto nelle mie prime campagne. Ritengo che sia responsabilità del Master "istruire" a dovere i giocatori riguardo tutta una serie di convenzioni accettate nel mondo (creato dal Master) nel quale essi si muovono. Non è cioè pensabile di introdurre una campagna e lasciare i giocatori in balia di loro stesi, cioè chiamati ad interpretare i loro personaggi secondo convenzioni che derivano dalla loro personale visione/cultura/idea dell'ambientazione, sia essa medioevale, fatasy, rinascimentale o futuristica. L'ambientazione è del Master , sono io Master che introduco i giocatori agli usi e alla morale ed al senso civico del mondo nel quae si muovono. Ovviamente non è pensabile di spiegare ogni sfumatura in fase di introduzione, sarò di volta in volta io Master che andrò ad arricchire l'interpretazione dando delucidazioni su usi, costumi, leggi e regolamenti del mondo ai quali personaggi appartengono , le classiche informazioni secondarie delle quali i giocatori non sono completamente a conoscenza ma le quali fanno parte del normale bagaglio di vivere civile dei loro personaggi(tu non lo sai ma il tuo PG si, e io te lo spiego). Questo sarà necessario per le prime sedute poi mano a mano che i personaggi ripeteranno le situazioni saranno in grado di applicare queste informazioni autonomamente alla campagna. Faccio due esempi pratici: Posso cioè introdurre una campagna dove (sul modello tribale) in caso di dispute su onore , reputazione sia norma legalmente accettata e moralmente ineccepibile, sfidarsi in un duello. Posso altresì decidere di proporre una ambientazione riguardante le terre di confine dove il vincitore in battaglia acquisisce legalmente i beni dello sconfitto. Oppure dove fare schiavi i vinti e fare bottino di guerra sia legale(come lo era in epoca romana per esempio...) Insomma l'ambientazione è del Master, sei tu che devi delucidare i giocatori su usi e costumi così da evitare prese di posizioni assurde di giocatori che applicano ognuno un metro di legalità e interpretativo proprio...
  13. http://www.youtube.com/watch?v=sqzZUJN-jfI
  14. La persona più anziana con la quale ho giocato è intorno ai 40... Ma nel mio gruppo storico siamo tutti intorno ai 30/32 anni... quindi non male come anzianità media
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