Vai al contenuto

Mago-Merlino

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    78
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Mago-Merlino

  • Compleanno 14/02/1977

Obiettivi di Mago-Merlino

Esperto

Esperto (6/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Un incantesimo con tempo di lancio di round completo si può interrompere (dal turno in cui lo lanci al turno successivo). Castare sulla difensiva ti permette di lanciarlo se sei minacciato e riesci nel check, non hai nessun beneficio nel mantenerlo per tutta la durata del lancio. Per quanto riguarda Dragon Magic, sono d'accordo con te che se lo Stregone ha acquisito i talenti Draconici (Perfetto Arcanista, Races of the Dragon), non mi sembra giusto non fargli usare SOLO talenti e magie di quel manuale. D'altronde se è uno Stregone semplice, secondo me ha ragione Mad Master, in quanto sebbene i Draghi siano a tutti gli effetti in qualsiasi ambientazione D&D, è risaputo che non amano condividere i propri segreti e magie con le altre razze. Probabilmente non hai colto la sfumatura riguardante il "condividere".
  2. E' quello che immaginavo, però mi rimane un dubbio continuando sull'esempio di Sfera Infuocata, se io la lascio per 9 round su un nemico, lui ogni volta oltre al tiro salvezza può tirare la RI oppure si lancia solo al primo round? Penso si tirino sempre entrambe, però giacchè ci sono chiedo.
  3. Scusate ragazzi, domanda su Sfera Infuocata che ha una durata 1round/level ed incantesimi simili. Io lancio Sfera Infuocata, al primo round riesco ad infliggere danni ad un nemico, al secondo round la muovo sulla casella di un'altra creatura. Se quest'ultima supera la prova di RI, la Sfera si dissolve oppure persiste per tutta la sua durata nei round successivi? Parlando con altri ragazzi della mia campagna loro dicono che superare la RI di qualsiasi incantesimo fa si che si dissolva... ma io non ho mai letto nulla del genere nei manuali
  4. Be' ora che mi ci fai pensare suona un pò strano in effetti che NON sia ripetuto ANCHE nella parte riguardante lo stregone... non mi dire che non può!
  5. Pag 179 del Manuale del Giocatore, paragrafo "Slot Incantesimi". Si puoi. E' quello che rende forte uno Stregone se diversifica i suoi incantesimi. Se poi ci aggiungi il talento Versatile Spellcaster (per lanciare quelli di un livello più alto con 2 slot di un livello più basso) praticamente puoi fare quello che vuoi durante la giornata. P.S. E il mago del gruppo rosica : "Ma come... lanci sempre quello che vuoi?".
  6. E' quello che pensavo io... ma siccome non ho voce in capitolo durante le sessioni... è un pò frustrante questa cosa, uff Giusto per chiarire, stiamo parlando di uscire da un quadretto minacciato da A per passare ad un quadretto sempre minacciato da A. Credo sia la stessa cosa della formula generale, quindi provoca AdO come pensavo. Ovviamente stiamo parlando nello specifico di un movimento superiore ad 1,5.
  7. Bene, ora passiamo agli attacchi di opportunità... Diciamo che c'è un nemico che occupa 4 caselle. Un PG è su una di queste 4 caselle con al suo fianco un alleato. Al suo turno questo PG si muove intorno alla creatura per arrivare alle sue spalle ed essere così in posizione di fiancheggiamento per prendere il +2 al colpire. Secondo me nel fare quest'azione di movimento si becca un bell'attacco di opportunità o mi sbaglio? La domanda stretta stretta è questa : qual'è la regola esatta per cui ci si becca l'AdO dell'avversario? 1) Uscire completamente dall'area di minaccia di un avversario. 2) Uscire in qualsiasi direzione dal quadretto minacciato di un avversario, anche se si termina su un altro quadretto minacciato dallo stesso.
  8. No no, non mi sognerei mai di caricare col mio Stregone. Stavo utilizzando l'azione tattica "ritirata rapida", ma non dovrebbero esserci controindicazioni.
  9. Ecco, bene dicevo io... vabbè che è la prima volta che gioco a D&D, ma io le regole me le so lette tutte. Almeno così sono in pace con me stesso (anche gli altri giocatori hanno dato ragione al DM ed io ho ingoiato il rospo). Vale anche se l'alleato era trasformato in Idra ed occupava 4 caselle giusto?
  10. Eh... vallo a dire al mio DM... ha fatto un movimento completo dopo la prova di forza più di una volta, già sono uno stregone in ritardo sugli incantesimi rispetto al mago, poi se le mie magie non fanno neanche quello che mi aspetto, buonanotte! Va bene, grazie tamriel.
  11. Se ho abbastanza movimento, posso attraversare la casella di un mio alleato? Ricordo di aver letto di si sul Manuale del Giocatore da qualche parte, ma ieri il mio DM non me l'ha permesso
  12. Ok, diciamo che lo frastorno per un round, al secondo round lui effettua la prova di forza per spezzare il legame d'ombra e ci riesce, essendo che la prova richiede un'azione di round completo, lui si può muovere solo di 1,5 giusto?
  13. Tieni conto che gli incantesimi di contatto a distanza danno il -4 al tiro per colpire se il tuo nemico è in mischia con un tuo alleato (la maggior parte delle volte). Quindi per un incantatore non è così semplice come si pensa... colpisci in media il 50% delle volte contro un avversario in mischia.
  14. Nella descrizione di azione preparata pag.160 MdG, fa presente che essendo un'azione standard ci si può muovere di 1,5. Quindi in ogni caso mi raggiungerebbe. L'unica soluzione che ho pensato attualmente fattibile è utilizzare l'azione "ritirata rapida". Altre opzioni?
  15. Grazie, scusate se insisto, ma quindi se il DM prepara un'azione per distrarre l'incantatore, non c'è nulla da fare non posso lanciare incantesimi senza prima verificare il suo tiro per colpire. Cioè se lui mi mette uno addosso per tutti i round della battaglia io sono fregato? Possibile che non ci sia nulla che si possa fare? (a parte il trucchetto di Wings of Cover se Mad Master ha ragione).
×
×
  • Crea nuovo...